Pronto a correre - video

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: Pronto a correre - video

Messaggio Da Tulip il Sab Apr 27, 2013 1:22 pm

LoveManRay ha scritto:

sii te stesso Mengoni, sii gnocco
visto !!!!
non posso non quotare la massima del giorno....sacrosanta di LoveManRay !
(ps. il tuo avatar ? m'incuriosisce, che fonte ha?)

e poi vi dico che a me il video piace e mi ha emozionato
è patinato al punto giusto per essere utile al successo ma è sincero....
...decisamente mi piace più del video dell'Essenziale anche se la canzone in se non è migliore di quella.....
alla fine avevo la lacrimuccia
disarmante e sincero, lui si mette veramente a nudo e la cosa non può lasciare indefferenti, gli piace sempre narrare se stesso ma non in modo non didascalico,
c'è sempre tanta roba dentro e fuori sto ragazzo

Il video completa veramente l'ascolto, a me ha confermato immediatamente l'effetto che mi fece appena sentito il brano, quelle parole feroci, intense e non banali nonostante il tono che al pezzo aveva dato l'autore, raccontavano il nuovo Marco.
Mi piacerebbe sapere l'idea del titolo da dove gli è venuta !

Grazie delle considerazioni che avete fatto, molto interessanti, dallo stadio necessariamente fatiscente all'analisi delle persone di contorno (lui stesso, il nonno, gli svedesi, la mamma e i fan, etc...... )

La presenza dei vecchietti è bellissima, del nonno, nel passato, punto di riferimento personale indimenticabile e della nonnina nel presente che lo aiuta, lo fa ridere e lo accompagna camminando a godersi la vita con calma e gioia (il ciclo della vita rappresentato tutto, dalla ragazza incinta - ricordiamo poi il suo desiderio di paternità- alla nonnina).

p.s. corre proprio bene, credibile pure se vestito così....ci sarà una cosa in cui sto ragazzo non fa bella figura ?
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Dismiss il Sab Apr 27, 2013 1:37 pm

Tulip ha scritto:
Grazie delle considerazioni che avete fatto, molto interessanti, dallo stadio necessariamente fatiscente all'analisi delle persone di contorno (lui stesso, il nonno, gli svedesi, la mamma e i fan, etc...... )
la mamma è forse la donna che incontra in direzione opposta alla sua corsa?
Dismiss
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Ospite il Sab Apr 27, 2013 1:50 pm

Tulip ha scritto:

(ps. il tuo avatar ? m'incuriosisce, che fonte ha?)

non ne ho idea...l'ho trovata su facebook
Non credo sia qualcosa di colto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dismiss il Sab Apr 27, 2013 2:01 pm

Eloisa ha scritto:
nell'ultima scena quando canta il "per me" finale si lascia cadere con le spalle sullo schienale della sedia... forse vuol solo dire "che fatica" (?) è molto enfatizzato quel movimento quindi è voluto
ci ho fatto caso anche io ed è sicuramente una cosa voluta, sembra proprio come se stesse riprendendo fiato dopo una corsa...mi piace tantissimo quello "sbuffo"
Dismiss
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Tulip il Sab Apr 27, 2013 2:05 pm

Dismiss ha scritto:
Tulip ha scritto:
la mamma è forse la donna che incontra in direzione opposta alla sua corsa?

la donna con i capelli neri che cammina sì, sembra un tipo fisico molto vicino alle donne di casa Mengoni....ma è un'impressione...comunque è qualcuno che non lo ostacola anzi si gira e lo osserva correre...io non vedo il fatto che si muova in senso opposto come un elemento negativo, nemmeno per il ragazzo biondo con gli occhiali che attraversa accano a lui, li immagino come persone con cui ha avuto contatti e che lo guardano correre verso il futuro.
All'inizio invece lui guarda indietro e vede i bambini che corrono, quello potrebbe significare che guarda la sua infanzia....

Il nonno non lo guarda con distacco, anzi sorride pure ad un certo punto, è chiarissimo il fatto che è sulla panchina fuori pista e poi ritotna in scena con la vecchina a cantare dietro Marco, due poli s'incontrano si passano il testimone...lei infatti entra in scena alla fine.

Fine elucubrazioni
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggio Da Dismiss il Sab Apr 27, 2013 2:15 pm

Tulip ha scritto:

la donna con i capelli neri che cammina sì, sembra un tipo fisico molto vicino alle donne di casa Mengoni....ma è un'impressione...comunque è qualcuno che non lo ostacola anzi si gira e lo osserva correre...io non vedo il fatto che si muova in senso opposto come un elemento negativo, nemmeno per il ragazzo biondo con gli occhiali che attraversa accano a lui, li immagino come persone con cui ha avuto contatti e che lo guardano correre verso il futuro.

in effetti ha sempre detto di quanto la mamma (e il papà) l'abbia sempre lasciato libero di fare la sua vita ma senza mai smettere di seguirlo e supportarlo...insomma una mamma presente ma mai opprimente, infatti è in pista e lo osserva, non corre con lui...sì, è calzante la tua interpretazione

Dismiss
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Ospite il Sab Apr 27, 2013 8:02 pm

tutte le vostre considerazioni sul video. Aggiungo solo che la neve a me non sembra proprio neve, e' una via di mezzo tra neve e polvere e anche il gesto, con le dita, sembra un voler togliere la polvere, forse una metafora di quello che non è andato in passato...
Ho notato che il primo piano della scarpa, all'inizio, mostra, sotto la suola, una sostanza, non è proprio acqua, sembra colla. Anche in questo caso potrebbe significare una volontà di staccarsi da quello che non va.... :eh già!:
La scena che mi ha commosso subito, fin dalla prima visione, e' quella del volo d'angelo di Marco. Ho visto tutta la sua voglia di darsi, la sua generosità, la voglia di incontrare i fans e di live, la voglia di ricominciare e mi sono spuntate le lacrime.....

Ospite
Ospite

Messaggio Da israin il Sab Apr 27, 2013 11:46 pm

Sì @Cibi,sotto la suola della scarpa c'è proprio colla e si stacca dal suolo mentre canta "con te ERO immobile" cioè prima,ora non più.
Poi ho notato che Marco non corre in senso inverso solo della donna,lui corre in senso inverso a tutti : infatti canta "io riparto solo controvento",della serie: non mi rompete,statemi alla larga! Solo i due ragazzi tentano di unirsi,di affiancarlo,ma lui li distanzia subito senza degnarli di uno sguardo perchè " non mi prenderai ne adesso ne mai".... Però alla fine tutte le persone che si uniscono,sembra che facciano muro davanti a lui per tentare di bloccare la sua corsa "al contrario"e hanno un'espressione seria.....anche qui è ancora evidente che Marco và "al contrario" rispetto a loro.....
Poi Il volo d'angelo ,mentre canta "e tu ferma immobile"....rivolto a loro forse?
Mi sa che sto fantasticando troppo......... :staff(?):
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Exit il Dom Apr 28, 2013 2:27 am

Sono riuscita a vedere il video solo ora e devo dire che per me è veramente ben fatto.

Mi è piaciuto molto e lo vedo un pò come una continuazione di Solo (anche quello secondo me veramente bello), soprattutto quelll'uscire da un tunnel attraverso una porta per andare verso la luce del gionro, verso l'azione, verso quell'agire con determinazione. Qui nessuno lo blocca fisicamente, l'unica persona che lo tocca è la signora anziana alla fine, con un gesto materno e di conforto dopo tanto correre. Gli altri sono semplicemente "immobili", ma lui non si fa fermare, va loro incontro e li supera quasi"volando" , non sfugge e non c'è lotta con il prossimo. L'unica lotta è con se stesso e con quella corsa quasi liberatoria, come quel sorriso, l'unico che fa in tutto il video, ma che bello vederlo!

Mi è piaciuto davvero tanto....

Poi, diciamo anche che Marco in questo video è particolarmente bello ma che succede a questo ragazzo? E' come il vino, con gli anni migliora!

Scusate ho buttato giù tutto di getto senza rileggere e soprattutto senza leggere quello che avete scritto voi! Se ci sono errori mi spiace, se ho scritto panzanate chiedo umilmente perdono
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Dismiss il Dom Apr 28, 2013 2:38 am

Exit ha scritto:
Poi, diciamo anche che Marco in questo video è particolarmente bello ma che succede a questo ragazzo? E' come il vino, con gli anni migliora!

forse è la fotografia che ha fatto miracoli, mettiamola così

Dismiss
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Exit il Dom Apr 28, 2013 2:42 am

Deianira ha scritto:

Quanto mi piace l'espressione che fa in questa scena. Marco qui pensa, riflette, è all'inizio ed è ancora immobile pensando al passato, ma si sta preparando per la corsa

Dismiss ha scritto:
LoveManRay ha scritto:
Infatti per non condizionare il mio giudizio dovrebbero prima farmi vedere lo stesso video ma interpretato da un cesso
madò quanto hai ragione
cmq dev'essere ingombrante ogni tanto tutta quella gnoccaggine...c'è gente che ti prende meno sul serio se sei molto bello.

ma voi siete tutte matte

e nella vostra "mattità" () avete pure ragione
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da cassandra il Dom Apr 28, 2013 7:45 am

Oh.....come me avete visto il video di striscio,vero???

Allora.....sono le 7 del mattino di una domenica piovosa di fine aprile ...e io l'ho già riguardato credo 15 volte.....

1- Credo che la sostanza bianca che svolazza all'inizio sia PIOPPO in piena "virulenza"......altro che polvere strana.....magari il Bentegodi è vicino al fiume o in zona di pioppi....a volte ci si trova di fronte a vere e proprie "nevicate" ad aprile.....ne sa qualcosa chi soffre di allergia...

2- Colla..sì....proprio colla fresca..appiccicata a un bel paio di DIADORA fiammanti......spero in un ritorno pubblicitario....visto che Chiara "comunica"... Marco accidenti se "corre"!!.....

3-si veste...lentamente......un bel vedere...non c'è che dire......glisso....

4- esce .... si avvia verso un corridoio....incontra la donna incinta...che sorride......sì..è l'inizio della vita....l'inizio della potenziale corsa.....lui si volta una volta......

5- Scale... una salita....percorso verso la porta...sempre porte, opportunità. Elementi ricorrenti....porte.......maniglie.... aperture...luce....

6- Posizione da Mezzogiorno di Fuoco: lui e davanti due ragazzini.....l'adolescenza...quelle corse sfrenate che si fanno così...tanto per sfogare l'esuberanza.... ricordo di striscio...mentre si corre in direzione opposta....

7- poi corsa con ragazzi.....nella stessa direzione.....ma lui li supera e quelli si fermano e uno lo indica: "ma guarda questo!!!"....... si corre coi pari..... alcuni restano indietro...lui prosegue.....con più slancio.....caparbio...

8- Donna bella...mora.....un richiamo alla fisicità di alcune figure femminili della famiglia, credo.....molto presenti.....ma comunque "laterali" discrete, altre "maniglie" su porte sempre aperte.....

9- Anziano spettatore. Lo segue benevolo. Seduto sulla panchina....laterale anche lui, ma intensamente indimenticabile.......prima lacrimuccia per me... Il Cielo, anche se nuvoloso, sorride....

10-Ora sono tutti presenti. Durante la corsa altre figure maschili lo hanno osservato, scrutato, anche dall'alto, in una lontananza quasi indifferente ai suoi sforzi.....e ora sono tutti in pista. Tutti i personaggi inanellati sono in piedi .Immobili. Davanti a lui. Di fronte a lui....... E lui si slancia verso di loro.......inarcandosi meravigliosamente......con fiducia. Quasi lancia loro il suo abbraccio, la comprensione di ognuno di quei "momenti" ...la gratitudine anche per quelli più dolorosi...Non si vede l'atterraggio....... rimane infinitamente in volo....come è bello che sia il suo viaggio......perennemente librato nell'aria....

11- I "nonni " che cantano dietro di lui.......che dico?....altra lacrimuccia.

12- Gocciola il sudore....la corsa è solo in pausa...prima di ripartire il conforto di una mano empatica ....sorride....c'è un volto sorridente dietro..una figura rassicurante.....con lo scialle bianco.....come lo scialle bianco di Solo.....ancora una citazione ?

Le mie lacrime ormai si impastano con quel sudore che gocciola.... "Per me!" Anche io mi accascio sulla sedia...pronta per rivederlo ancora....

Oh,ragazzi....c'è un'umidità oggi.......

Fiuuuuuuuuuuuuuuuu!!! Che fatica volerti così bene !!
cassandra
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da jamila5 il Dom Apr 28, 2013 8:10 am

@Cassandra ... vieni più spesso ...
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Jazzbianco il Dom Apr 28, 2013 8:29 am

Avevo scritto un romanzo su questo video, con un'analisi minuziosa di ogni fotogramma. Ho pensato a noi che conosciamo le sue vicende, poi ho pensato a chi lo vede per la prima volta, a chi ha ascoltato le recenti interviste e a chi non ha idea di chi sia Marco e in questi giorni se lo ritrova a sorpresa nel palinsesto Sky. Ma sono elucubrazioni iperuraniche, e forse come dice lui, a volte è meglio scendere a terra. E cosa c'è di più terreno che partire dal motto del giorno appena trascorso? Sii te stesso, sii gnocco!!!
Ma Love ha prima scritto quello che per me è alla base del lavoro fatto da Marco, "l'autenticità prima di tutto".
Ho scritto tanto di credibilità a Sanremo, perché non conoscendolo potevo soltanto descrivere quello che lui voleva rappresentare e non certo quello che lui era, ma proprio mostrare la sua fisicità, che comprende anche la sua bellezza, diventa ORA rappresentativa della sua autenticità. Per me basta questo per raccontare la sfida con se stesso, il suo mettersi in gioco, il suo aprirsi al mondo, abbandonare le inquietudini di una prolungata adolescenza per diventare un uomo pienamente consapevole dei propri mezzi, delle proprie capacità, delle proprie forze, e perché no, anche della propria bellezza.

Per quanto riguarda il video, per me è il migliore che abbia fatto, perché per la prima volta è funzionale al brano, e a questo servono i video. Qualcosa tecnicamente poteva essere fatto meglio, sia in montaggio che in post produzione, ma la fotografia bilancia il tutto.

Per tornare nell'Iperuranio, ogni presenza ha sicuramente un significato che va oltre il semplice cerchio della vita, perché anche in una ricerca di linearità Marco continua ad esprimersi per metafore, ma ognuno ci vedrà quello che vorrà, anche senza conoscere le sue vicende artistiche e personali, così da riuscire a far proprie le parole di questo brano, tanto da decidere di comprare il CD. Si spera :eh già!:
Jazzbianco
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Ospite il Dom Apr 28, 2013 8:43 am

Jazzbianco ha scritto: E cosa c'è di più terreno che partire dal motto del giorno appena trascorso? Sii te stesso, sii gnocco!!!
Ma Love ha prima scritto quello che per me è alla base del lavoro fatto da Marco, "l'autenticità prima di tutto".
Ho scritto tanto di credibilità a Sanremo, perché non conoscendolo potevo soltanto descrivere quello che lui voleva rappresentare e non certo quello che lui era, ma proprio mostrare la sua fisicità, che comprende anche la sua bellezza, diventa ORA rappresentativa della sua autenticità. Per me basta questo per raccontare la sfida con se stesso, il suo mettersi in gioco, il suo aprirsi al mondo, abbandonare le inquietudini di una prolungata adolescenza per diventare un uomo pienamente consapevole dei propri mezzi, delle proprie capacità, delle proprie forze, e perché no, anche della propria bellezza.

Per quanto riguarda il video, per me è il migliore che abbia fatto, perché per la prima volta è funzionale al brano, e a questo servono i video. Qualcosa tecnicamente poteva essere fatto meglio, sia in montaggio che in post produzione, ma la fotografia bilancia il tutto.

Per tornare nell'Iperuranio, ogni presenza ha sicuramente un significato che va oltre il semplice cerchio della vita, perché anche in una ricerca di linearità Marco continua ad esprimersi per metafore, ma ognuno ci vedrà quello che vorrà, anche senza conoscere le sue vicende artistiche e personali, così da riuscire a far proprie le parole di questo brano, tanto da decidere di comprare il CD. Si spera :eh già!:

adoro la tua chiarezza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Apr 28, 2013 10:19 am

Jazzbianco ha scritto: ...

ma proprio mostrare la sua fisicità, che comprende anche la sua bellezza, diventa ORA rappresentativa della sua autenticità. Per me basta questo per raccontare la sfida con se stesso, il suo mettersi in gioco, il suo aprirsi al mondo, abbandonare le inquietudini di una prolungata adolescenza per diventare un uomo pienamente consapevole dei propri mezzi, delle proprie capacità, delle proprie forze, e perché no, anche della propria bellezza.

....

ogni presenza ha sicuramente un significato che va oltre il semplice cerchio della vita, perché anche in una ricerca di linearità Marco continua ad esprimersi per metafore, ma ognuno ci vedrà quello che vorrà

Il discorso sulla visicità era quello che intendevo dire io, anche se l'ho buttata in caciara
Ma io non faccio testo, essendo una convinta che la bellezza salverà il mondo

Anch'io credo che le figure vadano oltre il cerchio della vita. Rappresentano il SUO cerchio della vita, che però non è un cerchio ancora, per fortuna ma una linea curva che si ferma al presente.
Non so se si capisce, ma fa niente

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dismiss il Dom Apr 28, 2013 11:08 am

Jazzbianco ha scritto:E cosa c'è di più terreno che partire dal motto del giorno appena trascorso? Sii te stesso, sii gnocco!!!

anche se l'avevo buttata in caciara anche io :lol!:
"sii te stesso, sii gnocco" l'avevo interpretata nella maniera un po' più caxxara, però anche "tutta sta bellezza deve essere ingombrante" parte proprio da questa presa di coscienza: che MM è veramente bello di suo, senza artifici, senza photoshop, senza kajal, senza luci messe al punto giusto...
questo video in effetti mostra qualcosa di autentico: le vene, la corsa, gli sbuffi...la bellezza. Si vede che è passato tanto tempo dagli occhi bistrati di Credimi Ancora: dietro le dosi copiose di kajal ci si nascondeva, ci si crogiolava.

tutto quello che hai detto te Jazz infatti è tutto parte di un grosso passo avanti da parte sua, di una grossa presa di coscienza: scrollarsi di dosso persone più nocive che altro (in parte è una mia supposizione, non conoscendo nel dettaglio le peripezie col vecchio staff) vuoldire scrollarsi di dosso remore ed insicurezze.

Ultima modifica di Dismiss il Dom Apr 28, 2013 11:33 am, modificato 1 volta
Dismiss
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Eloisa il Dom Apr 28, 2013 11:24 am

cassandra ha scritto:

Posizione da Mezzogiorno di Fuoco

Durante la corsa altre figure maschili lo hanno osservato, scrutato, anche dall'alto

tutti

questi due particolari me li ero persi

posizione mezzogiorno di fuoco .... pronto per il duello, per la corsa

la figura maschile che prima lo "guarda dall'alto in basso" e poi scende in pista con gli altri... facile interpretazione per noi che conosciamo la sua storia, quante persone lo hanno guardato dall'alto in basso! ma questo è il passato
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Eloisa il Dom Apr 28, 2013 11:26 am

Jazzbianco ha scritto:

anche questa è una riflessione che non avevo fatto... e invece credo sia alla base di tutto Jazz
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Exit il Dom Apr 28, 2013 1:13 pm

cassandra ha scritto:
Tutti i personaggi inanellati sono in piedi .Immobili. Davanti a lui. Di fronte a lui....... E lui si slancia verso di loro.......inarcandosi meravigliosamente......con fiducia. Quasi lancia loro il suo abbraccio, la comprensione di ognuno di quei "momenti" ...la gratitudine anche per quelli più dolorosi...Non si vede l'atterraggio....... rimane infinitamente in volo....come è bello che sia il suo viaggio......perennemente librato nell'aria....
che bella questa immagine.....

Jazzbianco ha scritto:Avevo scritto un romanzo su questo video, con un'analisi minuziosa di ogni fotogramma. Ho pensato a noi che conosciamo le sue vicende, poi ho pensato a chi lo vede per la prima volta, a chi ha ascoltato le recenti interviste e a chi non ha idea di chi sia Marco e in questi giorni se lo ritrova a sorpresa nel palinsesto Sky. Ma sono elucubrazioni iperuraniche, e forse come dice lui, a volte è meglio scendere a terra. E cosa c'è di più terreno che partire dal motto del giorno appena trascorso? Sii te stesso, sii gnocco!!!

Per tornare nell'Iperuranio, ogni presenza ha sicuramente un significato che va oltre il semplice cerchio della vita, perché anche in una ricerca di linearità Marco continua ad esprimersi per metafore, ma ognuno ci vedrà quello che vorrà, anche senza conoscere le sue vicende artistiche e personali, così da riuscire a far proprie le parole di questo brano, tanto da decidere di comprare il CD. Si spera

Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Levnicolaievic il Dom Apr 28, 2013 3:05 pm

visto il Pac, grazie Deiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
è una domenica che sta volgendo al piovigginoso anche in Andalucia, come succede dove abita Cassandra ( )
anche a me è piaciuto il video, mi hanno colpito gli elementi di continuità con Solo-vuelta al ruedo, mi soffermo perciò su questi :
nel romanzo di formazione che Marco costruisce con questi video , è sempre lui il personaggio protagonista e il tema della solitudine, nonostante le molte figure che lo attorniano, è quello che prevale.
La fisicità della corsa è il canale attraverso cui il personaggio-Marco-che-corre vede continuamente negata la sua relazione con l'altro: mi colpisce la tragicità di questa condizione esistenziale, che prevale sempre, fin dai tempi di " Almeno tu nell'universo" ed è continuamente ribadita da tutte le metafore usate da Marco: anche qui, nella serietà delle espressioni sia sue che delle persone che sfiora ( ognuna meriterebbe una ipotesi di lettura...) leggo una concezione particolare della vita, questo ribadire la fuga, l'impossibilità o l'incapacità ad avere uno scambio che non sia uno sfuggevole sfiorarsi: unico tocco, quello della anziana che gli sorride e a cui lui ricambia il sorriso: lì si può fermare, lì non teme di camminare affiancato..non ricordo se le dà la mano....vado a rivedere
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Eloisa il Dom Apr 28, 2013 3:27 pm

Levnicolaievic ha scritto:

visto il Pac, grazie Deiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
è una domenica che sta volgendo al piovigginoso anche in Andalucia, come succede dove abita Cassandra ( )
anche a me è piaciuto il video, mi hanno colpito gli elementi di continuità con Solo-vuelta al ruedo, mi soffermo perciò su questi :
nel romanzo di formazione che Marco costruisce con questi video , è sempre lui il personaggio protagonista e il tema della solitudine, nonostante le molte figure che lo attorniano, è quello che prevale.
La fisicità della corsa è il canale attraverso cui il personaggio-Marco-che-corre vede continuamente negata la sua relazione con l'altro: mi colpisce la tragicità di questa condizione esistenziale, che prevale sempre, fin dai tempi di " Almeno tu nell'universo" ed è continuamente ribadita da tutte le metafore usate da Marco: anche qui, nella serietà delle espressioni sia sue che delle persone che sfiora ( ognuna meriterebbe una ipotesi di lettura...) leggo una concezione particolare della vita, questo ribadire la fuga, l'impossibilità o l'incapacità ad avere uno scambio che non sia uno sfuggevole sfiorarsi: unico tocco, quello della anziana che gli sorride e a cui lui ricambia il sorriso: lì si può fermare, lì non teme di camminare affiancato..non ricordo se le dà la mano....vado a rivedere

interpretazione opposta alla mia
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Jazzbianco il Dom Apr 28, 2013 3:50 pm

E alla mia :eh già!:
Jazzbianco
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Blinkblack il Dom Apr 28, 2013 4:20 pm

Ho rivisto il video, solo due volte giuro
Ho letto un sacco di interpretazioni molto interessanti :eh già!: È facilmente fruibile sia da uno spettatore "comune" e per chi ci vuole trovare connessioni con il vissuto di Marco credo ce ne sia a bizzeffe... io più di due o tre non ne trovo però
Il video... uhm... mi piace sì, però... ecco non mi fa dire "oooooh" ci manca quel pizzico di non so che Se fosse passato in rotazione in qualche tv forse l'unica cosa che mi avrebbe attirato subito, lo so è brutto a dirlo, sarebbe stato il soggetto la canzone forse poi l'avrei ascoltata... forse Pronto a correre non mi fa impazzire, bello il testo ma, per una questione di metrica, preferisco Put the light on

Metto qui due impressioni, giusto per non allungare il post e soprattutto per non tediare
Spoiler:
Chiedo scusa se ci sono cose già dette oppure ovvovi di scrittura
Beh è il cerchio della vita ma anche come si vive questa vita: chi corre, chi rincorre, chi va nel senso opposto, chi va trasversalmente e chi addirittura se ne sta a vederla passare, chi aspetta e chi, anche se arrivato alla fine, la vive con più calma… camminando. Lui che attraversa le varie fasi della vita, quella passata è "camminata" poi arrivano i bambini, gli corrono accanto, e da lì comincia la sua corsa, il presente. È un passo avanti a quelli che sembrano poco meno che coetanei ma scappa verso l'età adulta... per un po' non incontra nessuno... poi comincia a passare davanti a persone più mature che lo osservano.... e alla fine torna a camminare.
Ci sono delle immagini che mi piacciono molto e sono quelle che, in positivo, mi fanno pensare a Solo. Lui che esce dal corridoio, sale verso la luce e, aprendo la porta, entra nel circuito della vita. La donna incinta è l’unica che incontra al chiuso e l’uscire dal corridoio mi fa venire in mente la nascita, o in questo caso, una sorta di rinascita. Sale grattando il muro, toglie lo strato rovinato che è coperto da quella sorta di ghiaccio… qualcosa che si stava sgretolando ma che era tenuto insieme, immobile da un qualcosa destinato a sciogliersi. Poi c’è la scena con la nonnina… alla fine di Solo cadeva in ginocchio, con i tizi beccuti che lo coprivano e scendeva la pioggia. Qui invece, non cade ma si piega quasi stremato, non c’è pioggia ma sudore, fatica ma alla fine c’è una figura positiva, materna che lo conforta e lo aiuta a risollevarsi ed andare avanti.
Bella l’immagine di lui che si tuffa verso gli altri… prende di petto la vita? Si lancia verso la vita? Vorrei sapere su cosa o dove cade (esigo il making of del video!!!)
Mi piace l’alternarsi dei colori con la pista azzurra che spicca su tutto… Tenerissima la scena con i nonni che cantano. Le immagini che preferiscono però sono quelle in penombra, veloci, con la luce che si muove di continuo, le inquadrature quasi sempre tagliate… e alla fine… sbuffo e si abbandona sulla sedia… ‘na faticaccia correre eh?
Blinkblack
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggio Da Laurel-EF il Lun Apr 29, 2013 8:16 am

devo ancora vederlo, mi sforzo di non leggervi, che fatica
Laurel-EF
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato