La valle dei re - Video

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Levnicolaievic il Gio Apr 03, 2014 10:20 am

Ecco la mia ultima ( per adesso     )  lettura delle immagini di " La Valle dei re "...
La Valle dei re / Video on Vevo   
" Le opere artistiche usano un linguaggio simbolico che, come tale, si presta a molteplici interpretazioni: per questo ognuno le può leggere in base alla propria sensibilità, ed ogni interpretazione ha un suo valore.
Il silenzio circonda questa Valle, è il silenzio del passato da cui emergono voci care e amate: ma questa è la Valle dei Re e, si sa, che i monarchi sono tali perchè regnano soli. IL loro governo è assoluto, cioè sciolto da qualsiasi legame... quindi forse questo è il regno della solitudine, dove le parole sono piccole, non hanno importanza, inchiodano la testa come bugie,un regno dove le stanze sono vuote e silenziose, di un silenzio che non si riesce mai veramente ad infrangere.
Fuori le mura ci sono campi e prati , ci sono strade che si posssono percorre con un mezzo potente: per arrivare finalmente nella città inondata da un sole caldo e colorato, come era quello del mare infantile , una città da percorrere a piedi.     

avatar
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Jazzbianco il Mar Apr 15, 2014 4:29 pm

Oggi ho visto il video in tv, non mi era mai capitato prima, ma in fondo è normale se non si guardano abitualmente certi canali.
Sarò strana... ma ribadirlo mi sembra ovvio  ...  mi ha lasciato abbastanza indifferente. Sembrava spaesato, il video, in mezzo agli altri. Così delicato, sembrava egli stesso un bambino in mezzo a giganti colorati. Così desaturato, ancora una volta, abito grigio, lenzuola grigie, la natura verdina... mi è arrivata di colpo una sensazione di tristezza... Dove sono i finiti i colori? Dove è finita la gioia di essere un re? Un re ha anche delle responsabilità... hanno preso il sopravvento?
L'indifferenza è ciò che temo di più, per me. Il non provare nulla, mi terrorizza. E certo non è l'effetto che dovrebbe farmi il prodotto di chi considero genio e arte.

Laurel-EF ha scritto:Vedremo se la proposta artistica di quest'uomo libero di scegliere se proseguire a piedi, anzichè esplorare strade sconosciute, mi interesserà ancora in futuro, è questa la mia vera paura, inutile girarci attorno.

In fondo questo è sempre il dilemma.
Ma suscitare dubbi non forse il compito dell'arte, e in questo non hai mai fallito.
Laurel-EF ha scritto:
Per un pò non guarderò più il video, sciò sciò pensieracci inutili    
Spero tu ti sia limitata soltanto a non vedere il video, e che il tuo interesse per Marco e per questo luogo sia rimasto... in attesa dell'alba   
 
avatar
Jazzbianco
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 10507
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 105

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da ariadne il Mar Apr 15, 2014 5:12 pm

io ho capito di essere adesso più serena di voi, non penso che tutto quello che nasce da Marco sia arte, prodotto del genio, cioè mi aspetto che lo sia quando canta e lo spero pensando alla sua produzione musicale futura , dai video mi aspetto solo di conoscere qualcosa in più di lui umanamente, di saperne di più del momento che sta attraversando, però se mi confido con un'amica non penso di esprimermi in modo tale da guadagnarmi il Nobel per la letteratura, scusate se posso sembrarvi dura, però davvero comincio a pensare che si esageri , tanto più che i collaboratori  di cui dispone non sono artisti ma mestieranti ,e non sanno aggiungere nulla di valido alle sue idee quando ci sono, perchè a volte i video non nascono da un'urgenza comunicativa ma dalla necessità del marketing, prendiamoli per quello che sono.
Detto questo, penso che qui quasi tutte noi siamo delle "abusive" nel mondo del pop, e in molte abbiamo paura che Marco ci lasci indifferenti in futuro, non mi era mai successo di provare tutto questo per un artista , so che ,se mi succedesse, mi sentirei come se una persona cara mi avesse abbandonata, sarebbe l'ennesimo e ultimo sogno infranto, una sconfitta mia e non una sua colpa.
avatar
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Jazzbianco il Mar Apr 15, 2014 9:18 pm

@Ari, lo so bene che, non essendo il video il suo mezzo d'espressione, non è lì che devo ricercare la sua arte. Ma a distanza di pochi giorni, guardando il video in tv, in mezzo ad altri video, non ho ritrovato nulla di ciò che mi aveva colpito. Tutto qui. Non ne faccio un dramma, ma vorrei capire perché. È tutto il giorno che ci penso... ci rifletterò ancora.
Comunque tutto è riferito al video, penso che Marco potrebbe lasciarmi indifferente solo se smettesse di cantare.. o se io diventassi sorda.
avatar
Jazzbianco
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 10507
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 105

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da ariadne il Mer Apr 16, 2014 9:07 am

Ah beh! con l'età che hai  @ Jazz é un miracolo che tu ci senta ancora  bene     
ma io davo una risposta al tuo dilemma, anch'io l'ho visto in tv, anzi sono stata chiamata " c'é Marco vieni !" e hanno dovuto insistere perchè stavo facendo altro e non mi andava di guardarlo anche se era la prima volta che  avevo occasione di vederlo sullo schermo tv. Non ha fatto alcun effetto neanche a me perchè, a parte la tenerezza del bimbo, non c'é nulla di nuovo, che é prontoacorrere lo sappiamo da un anno e mezzo, ce l'ha ripetuto allo sfinimento e mò direi pure che         
avatar
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Exit il Sab Mag 24, 2014 5:06 pm

Prima di tutto: Laurel dove seiiiii?   

Allora, commento anche io il video, anche se un pò in ritardo, scusate...

Premetto col dire che a me "la valle dei re" non ha mai detto un granchè come canzone. Lo so, sono strana, ma ci sento molto Cremonini e poco Marco   

Con questa premessa, che un pò, me ne rendo conto, inficia il mio giudizio, dico che.........a me il video non è piaciuto ed anzi lo trovo anche  un pò inquietante   
Parte con quella musichetta per bambini tutta rimbombante e con le immagini in bianco e nero.....e mi sembra di vedere un film horror    
Poi iniziano le scene con Marco nel letto, Marco dal barbiere, Marco sulla moto, Marco sul prato. Il tutto intervallato da immagini di Marco piccino.
Ma solo a me pare tutto scollegato???   
Mi sembrano scene prese a caso messe altrettanto a caso.
Insomma, il video non mi è piaciuto e se devo fare una classifica dei video più brutti di Marco, questo lo metto decisamente al primo posto.
Non capisco il messaggio e come se non bastasse non mi trasmette nulla, nonostante le carinissime immagini di Marco bimbo.
Boh, forse sono strana, ma per una volta che Marco cerca di condividere qualcosa della sua vita con i propri fans, io non mi sento per niente "connessa" con lui....Sono io che non trovo la giusta connessione o veramente c'è qualcosa che stona in tutto ciò?
Per dirvi.....con il video di Solo, ma anche di prontoacorrere, il messaggio mi è arrivato lampante,  e non solo quello... anche l'emozione. Percepivo "l'idea" e l'emozione di Marco, un qualcosa di suo, il suo pensiero, ciò che voleva dirmi, quello che voleva esprimere ma che solo con il canto riesce a fare. Con questo video invece nada de nada....

Ve lo chiedo perchè vorrei capire e sentire  le vostre impressioni....  Mi sto tramutando in qualche bestia strana?  

edit: chiedo scusa, non ho letto tutto il topic, quindi magari le vostre impressioni le avete espresse più e più volte sull'argomento,, in questo caso chino il capo e vado a leggere  
avatar
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Levnicolaievic il Dom Mag 25, 2014 10:19 am

Ciao Exituccia... arrivi sempre col tuo spirito
" bastiancontrario" che mi piace assai ( un po' sono anche io così)...dunque le tue impressioni:
- qualcuno ha scritto ( Eloì, forse ) che guardiamo al video di Marco a seconda dell'idea che abbiamo di Marco...
- e qui voglio ricordare anche il bellisssimo post di Laurel che si chiedeva inquieta la ragione della tristezza che la invadeva vedendo il video
( a proposito, Laurel , perchè ci fai mancare le tue riflessioni dopo che ci hai abituato a leggerle)? Chiamasi crudeltà virtuale!!   )
- effettivamente è un video molto particolare, per varie ragioni:
- perchè non è solo un prodotto artistico: nel senso che forse Marco voleva fare qualche cosa di più, aveva un'ambizione comunicativa che però non è riuscito appieno a realizzare ( sono ipotesi le mie eh..)
_ nel senso che voleva parlare più direttamente di sè di Marco, non solo del Mengoni cantante, però non è riuscito a trovare la sintassi giusta fra le immagini: o forse questo regista troppo patinato non era adatto, ce ne voleva uno più " espressionista".. non so, è un 'ipotesi.
- è per questo che si sente la tristezza che serpeggia nel video, perchè deve essere una componente strutturale, diciamo così, della personalità mengoniana, viene fuori soprattutto dagli sguardi. Però non è connessa al percorso umano che lui voleva evidenziare , è un po' diluita e sparsa;
Perciò, secondo me, anche nella sua relativa
" incompiutezza" questo video ha un valore importante   
avatar
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Ospite il Dom Mag 25, 2014 10:30 am

Mi inserisco nel discorso solo per dire che mi sembra che lo stesso Marco, da Mollica, abbia fatto riferimento al fatto di non aver potuto realizzare a pieno quella che era la sua idea originale...  

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Eloisa il Dom Mag 25, 2014 12:33 pm

Io invece mi inserisco solo per dire che secondo me una vena di tristezza in tutto ciò che fa marco la troveremo sempre perché è un lato del suo carattere... Il suo sguardo definiamolo languido o triste o come ci pare ma di base è sempre lo stesso ....   
avatar
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 52
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da jamila5 il Dom Mag 25, 2014 3:01 pm

Eloisa ha scritto:Io invece mi inserisco solo per dire che secondo me una vena di tristezza in tutto ciò che fa marco la troveremo sempre perché è un lato del suo carattere... Il suo sguardo definiamolo languido o triste o come ci pare ma di base è sempre lo stesso ....   



        
avatar
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Levnicolaievic il Dom Mag 25, 2014 6:34 pm

Appunto Eloì: ti quoto pure io... " la tristezza"   fa parte  del suo mood espressivo, non a caso proprio in quei giorni ha messo una foto di sè serisssima in copertina, qualche cosa avrà voluto dire....quello che mi premeva aggiungere era che in questo video, probabilmente, Marco ha cercato di spiegare un pò di più questo suo mondo. Ha tempo e creatività da vendere per  completare in altri frames questo incipit...( che comunque a me è piaciuto  molto nelle intenzioni  e soprattutto nella sua prima parte )


Ultima modifica di Levnicolaievic il Lun Mag 26, 2014 4:57 pm, modificato 1 volta
avatar
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Exit il Dom Mag 25, 2014 9:21 pm

LoveManRay ha scritto:Mi inserisco nel discorso solo per dire che mi sembra che lo stesso Marco, da Mollica, abbia fatto riferimento al fatto di non aver potuto realizzare a pieno quella che era la sua idea originale...  

grazie Love, non lo ricordavo (forse non l'ho vista   ) sembra incredibile, ma sono contenta che Marco abbia affermato questa cosa     allora non sono del tutto impazzita!     


Comunque volevo precisare che il video a me non ha messo tristezza   

oh! Bastian contrario fino in fondo io   

Levvvvv  
avatar
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Joe il Mer Mag 28, 2014 7:28 pm

Ciao Exit !!
Mi fa piacere che tu sia ancora viva ! (voglio dire, qui...) :-))
Ti abbraccio !
E anche a tutti gli altre...;-)
bise
avatar
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Eloisa il Mer Mag 28, 2014 8:25 pm

Ciao joe un abbraccio anche a te ;)
avatar
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 52
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Jazzbianco il Gio Mag 29, 2014 1:55 pm

Ciao Joe  
Mi fa sempre piacere sapere che non ci hai abbondanato.
avatar
Jazzbianco
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 10507
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 105

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Exit il Gio Mag 29, 2014 3:50 pm

Joe ha scritto:Ciao Exit !!
Mi fa piacere che tu sia ancora viva ! (voglio dire, qui...)  :-))
Ti abbraccio !
E anche a tutti gli altre...;-)
bise
 
  
    

Ciao Joe!   

ma anche tu fatti vivo più spesso!  
avatar
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Levnicolaievic il Gio Mag 29, 2014 11:11 pm

Ciao Joe , abbraccio anche a te... e scONGIURI PER Exit.....  
avatar
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Re: La valle dei re - Video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum