Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GUERRIERO - Singolo/Video

+7
ariadne
Jazzbianco
israin
duenote
bianca
ghost
Exit
11 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Lun Dic 01, 2014 9:48 pm

io ci sto, lo sapete , le parole per me sono dimensioni affascinanti...ci sguazzo ,inzomma GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1728377180
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da israin Lun Dic 01, 2014 10:40 pm

...oltre queste mura troveró la gioia
o forse la mia fine,comunque sarà gloria..."
Ecco,sembra che Marco oltre queste mura,che lui ha trovato la forza di oltrepassare,abbia trovato la gioia...e la gloria...a me fanno uno strano effetto tutti questi giudizi positivi,tutti gli apprezzamenti...è come se tutte queste persone,che si sono accorte di lui ora,ammirassero un splendido iceberg...ovviamente vedendo solo la parte in superficie,e vorrei gridare loro,che quello che vedono è solo una piccolissima parte di Marco...e non sanno nulla di quello che sta sotto la superficie,di tutto quello che è venuto prima di questo...e non lo sapranno mai perchè sono arrivate ora,non hanno saputo vedere oltre.
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Exit Mar Dic 02, 2014 5:43 pm

Allora iniziamo con l'analisi del testo?  GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1525464022 

(Ma tu guarda se devo iniziare proprio io che per queste cose sono negata GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737 )

"Levo questa spada alta verso il cielo
giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
Solo sulla cima attenderò i predoni
arriveranno in molti e solcheranno i mari"

Se la prendiamo a livello letterale è molto semplice: l'eroe (il guerriero) della situazione fa un giuramento a se stesso. Innalza la sua spada è giura di essere forte in tutte le situazioni, contro ogni nemico che arriverà. L'immagine è potente, usando un termine che piace tanto a Marco, direi "epica" (e qui secondo me Ariadne che è appassionata di Opera avrà tanto da dire. Io purtroppo non sono esperta in materia).
Se però il guerriero di cui si parla è la nostra parte migliore, la nostra anima, allora l'immagine che si crea nella nostra testa sarà ancora più potente: il giuramento è rivolto a noi stessi. Giuriamo di essere forti in tutte le avversità della vita. Non lo affermiamo solamente ma lo giuriamo!
Interessante quel fuoco e gelo, nettamente contrapposti, mi viene da pensare a cose brutte ma anche cose belle, ad emozioni decisamente forti.
I predoni....chi sono i predoni per noi? Chi razzia e ci ruba ciò che abbiamo di più caro? Arriveranno solcando i mari. Da sempre l'acqua rappresenta il nostro inconscio....i predoni sono forse le nostre paure? Paure che risucchiano la nostra energia vitale.
La musica: l'inizio sembra un battito del cuore, per far capire a chi è veramente rivolto il messaggio: noi stessi, la nostra parte più profonda.


Che fatica! Non fatemi fare tutto il lavoro a me! GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 307498
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da israin Mar Dic 02, 2014 5:59 pm

E perchè no @Exit? GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1347041234 te la stai cavando così bene !GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 322513
GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 755763
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Exit Mar Dic 02, 2014 6:20 pm

israin ha scritto:E perchè no @Exit? GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1347041234 te la stai cavando così bene !GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 322513
GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 755763
GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 798515 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 798515 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 798515 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 798515

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 865426
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Exit Mar Dic 02, 2014 6:34 pm

"Oltre queste mura
troverò la gioia
o forse la mia fine

comunque sarà gloria
e non lotterò mai per un compenso
lotto per amore
lotterò per questo"

Cosa rappresentano quelle mura del testo? Dei confini, delle protezioni.
Andare oltre ciò che conosciamo, esplorare il mondo oltre il nostro nido sicuro. Osare. Metaforicamente parlando e non.
(Qui ci vedo molto anche del dono di Marco. Il suo osare nel canto. Il suo vivere la musica).
Cosa ci attende oltre quelle mura? La gioia oppure la fine. E' un mistero, non si sa cosa ci attende.
Possiamo tornare vincitori dal nostro viaggio, ma possiamo anche fallire miseramente, ma la canzone ci dice anche che non importa il risultato finale, perchè comunque "sarà gloria", perchè l'importante è la forza ed il coraggio che hai impiegato per oltrepassare quelle mura.
Perchè fai questo? Non è molto meglio sguazzare nel proprio orticello sicuro? Perchè rischiare, buttarsi, anche nei rapporti con gli altri, con il prossimo? Perchè buttare giù le nostre barriere emotive?
Per amore, ma un amore molto più ampio di una relazione amorososa, un amore verso il tutto. Verso di noi, che siamo l'uno di un tutto.  (Mi piace molto l'idea che in principio la parola usata fosse "onore").
Ancora una volta la canzone ci dice di non avere paura. E' un inno a diventare persone migliori.



GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 919141
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da duenote Mar Dic 02, 2014 6:50 pm

Mi sembra che hai scritto tutto tu Exit GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 413426
A me pare che questi versi così epici, che subito mi ricordano tanti film di cavalieri come ho già detto (anche ieri sera ho visto Biancaneve e il cacciatore, e ci pensavo GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737 ) in realtà siano facilmente riconducibili alla nostra vita quotidiana... si giura a se stesso, o alla persona amata di riuscire a trovare le forze per combattere contro predoni (nemici di qualsiasi tipo) di essere roccia contro il fuoco e il gelo (in qualsiasi circostanza, in qualsiasi tempo)... questo giuramento commuove perchè, in fondo, tutti vorrebbero sentirselo fare, o farlo a sè stesso.... poi cantata con quella dolcezza sembra quasi una carezza...
duenote
duenote
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.10.14
Località : Città di fango e di mare

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da duenote Mar Dic 02, 2014 6:51 pm

ecco io commentavo la prima parte e tu sei già oltre... GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737
duenote
duenote
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.10.14
Località : Città di fango e di mare

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Exit Mar Dic 02, 2014 7:33 pm

duenote ha scritto:ecco io commentavo la prima parte e tu sei già oltre... GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737
non ti preoccupare! GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Ospite Mar Dic 02, 2014 8:40 pm

Io non ho scritto niente, se non che mi piace, perché quando una cosa mi piace molto a primo impatto...non ho voglia di mettermi ad analizzarla nel dettaglio...Se lo faccio vuol dire che non mi ha presa fino in fondo, quindi è un buon segno GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 394737

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mar Dic 02, 2014 10:10 pm

stasera non ci provo perchè la giornata èstata molto faticosa...ma domani ci provo anche io: grazie Exit e Due note....mi piace molto leggervi GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1525464022
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da ariadne Mer Dic 03, 2014 2:01 pm

Non ho potuto fare a meno nei giorni scorsi di aggiornare mia sorella circa le novità su Marco, con discrezione, e senza chiederle nulla.
Stamattina mi ha detto che ieri, passando da Mtv ha letto che stavano per trasmettere Guerriero, ha deciso di vederlo, mi ha detto che trova molto bella la canzone e bellissimo il video, che non c'è da meravigliarsi per il successo che sta riscuotendo, sinceramente è meritatissimo , credetemi, mia sorella è più schifiltosa di me, non è tipo da pipe mentali ma è molto selettiva GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 766832082
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 03, 2014 4:40 pm

 Comincio:  GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 976346
 
" Levo questa spada alta fino al cielo
 ( la interpreto immaginando  un artista che sta descivendo la sua arte= la sua spada
   spera di sollevarla in alto ad un livello alto di qualità, quasi sublime)

 giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo.
(mi indurirò interiormente, contro la la disperazione e la gelida  sensazione di abbandono)

 Solo sulla cima attenderò i predoni
 arriveranno in molti e solcheranno i mari
 ( arrivato al termine del mio lavoro, quando da solo
 mi esporrò al giudizio del  mondo saprò difendere la mia opera contro tutti quelli che se ne vorranno in qualche  modo     impossessare, saranno in molti e arriveranno anche da lontano)

Oltre queste mura troverò la gioia

o forse la mia fine comunque sarà gloria.
( oltre il mio isolamento d'artista  troverò la felicità del riconoscimento oppure la mia fine come creatore, ma comunque la mia opera mi darà la  gloria di un lavoro concluso)

E non lotterò mai per un compenso
lotto per amore lotterò per questo.
( questo si capisce da sè, nelle strofe successive pare rivolgersi direttamente al pubblico, ma le analizzo  domani GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 976346 )
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da israin Mer Dic 03, 2014 6:16 pm

@Lev,ricordi quando disse che nel mondo della musica è rimasto solo un 30 per cento di arte? E che lui lotterà sempre perchè quel 30 per cento sopravviva? Ecco,forse intende questo...lotterà per quello che ama...
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da ariadne Mer Dic 03, 2014 6:18 pm

io credo che il testo sia semplice, il significato immediatamente comprensibile , quello che è da capire è come mai ci commuova al punto da far piangere anche i sassi ( non mi riferisco a Jazz, pure io non scherzo ultimamente ) faccio solo poche  osservazioni
prima di sapere che l'idea alla base del brano nasce come un videogioco io , sentendo la musica elettronica associata all'argomento cavalleresco, ho pensato subito proprio a quello, quindi c'è coerenza, corrispondenza stilistica  fra musica e contenuto, il dubstep è un genere di musica elettronica sperimentale usato, nella sua forma più semplice, quella usata anche in Guerriero, da alcuni rapper che, come si sa, raccontano ( qui forse l'unico punto di contatto con Ferro )  il tutto risulta così estremamente moderno, attuale, nemmeno per un attimo si ha il sospetto che si parli di un eroe antico.
il suono che si sente nella seconda strofa, a me sembra voglia rimandare all'idea del cammino, mi ricorda il rumore dei passi sulla ghiaia, e infatti inizia quando nel testo si  inizia a menzionare il viaggio.
tutto l'insieme, musica, voce, parole, mi da un senso di calore avvolgente .aveva ragione chi parlava di una ninna nanna, ha un andamento ipnotico che nel suo ripetersi culla, coccola, rassicura, anche qui coerenza fra musica , utilizzo della voce e messaggio.
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 03, 2014 6:28 pm

Anche io sto cercando di  entrare nel segreto di " Guerriero ":
certamente, come dice Ariadne che quoto in ogni virgola, questa  coerenza genere-contenuto -musica è una delle chiavi per togliere un velo dall'armatura estremamente rilucente di armonia del Guerriero: a me incuriosiva anche questo uso della voce  all'estremo opposto dell'usuale mengoniano, tranne nel refrain e nel suo raddoppiamento della voce del coro: ha tenuto la voce su un registro quasi monocorde , curando di non salire mai di un nulla...ed è una cosa pensata per attrarre ,
l'ascoltatore che viene per cosi dire sedotto con pacata dolcezza, ...insomma adesso la risento   GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 755763
(


Ultima modifica di Levnicolaievic il Mer Dic 03, 2014 6:40 pm - modificato 1 volta.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Ospite Mer Dic 03, 2014 6:40 pm

A proposito di uso della voce....oggi per caso mi è capitato di ascoltare L'essenziale e mi ha quasi infastidita....non tanto per le differenze di registro più o meno acuto....la voce mi sembra proprio diversa. Man mano che passa il tempo è sempre più profonda...e per gusto personale la preferisco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 03, 2014 6:42 pm

ma il refrain è fortissimo, come un uppercut tanto quanto prima è contenuto allo stesso modo nel ritornello  e splode in un canto raddoppiato dalla sua solita voce alta e limpida..gancio destro e gancio sinistro. sbadabam!) ( E poi c'è la base,   questa regolarità arricchita in ogni strofa da suggestioni sonore diverse , ognuna un colore, un coro ,eccezionale la stratificazione, tutt'altro che semplice
sto pezzo )
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Blinkblack Mer Dic 03, 2014 8:23 pm

Cioè vi lascio per qualche giorno e mi tirate giù tutta questa roba? GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 3437437954 GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 918187
'spettate che mi metto comoda...  GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 1347041234

@Jazz bentornata GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 524477
Blinkblack
Blinkblack
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 44
Località : Su per i colli... intorno a Roma

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da duenote Mer Dic 03, 2014 8:47 pm

Secondo me (forse l'ho già detto, non so GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 252384 ) la forza di Guerriero sta nell'insieme tra parole e musica, nel senso che  porta ognuno a un'identificazione, perchè nell'angolino più recondito di tutti i cuori, anche i più di ghiaccio, tutti nella nostra vita abbiamo bisogno di sentirci protetti, amati, di sapere che c'è qualcuno che ci difenderà da tutto ecc... ecc.... tutti. Anche chi magari nella vita non ci pensa perchè preso da mille cose (e questa sono io GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 862170 ) e così sente questa voce meravigliosa (e anch'io come Love preferisco questo uso della voce, rispetto al passato) che sembra una carezza, e poi sente l'esplosione del ritornello che sembra quasi un grido d'amore... e poi la musica che sembra attraversare e andare oltre qualsiasi cosa... folate di vento, ghiaia, battiti del cuore....arriva oltre e supera tutto... e chi la ascolta le va dietro..... e trova quell'emozione che tutti ci stiamo chiedendo perchè e cos'è.....
duenote
duenote
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.10.14
Località : Città di fango e di mare

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da ariadne Mer Dic 03, 2014 10:14 pm

Mi convinco sempre più che Marco canti sempre il bisogno di affermazione dell'individuo, credo che l'uso della voce, così intimo nelle strofe, esprima una voce interiore, voglio dire è l'individuo che parla a se stesso, e da qui la nostra immedesimazione per i motivi che dice @ Duenote , magari per tramite di un amico immaginario, o il ricordo della voce di chi ci è stato vicino e ci ha voluto bene.
Tutto in questo brano è pensato, Marco dice sempre che le idee, la musica, i testi devono sedimentare, si sente che questo lavoro di approfondimento è avvenuto, non posso fare a meno di pensare a Dall'inferno, entrambe le canzoni nascono da un'ispirazione esterna, quasi direi giocosa, la seconda resta superficiale, Guerriero entra nel cuore di tutti.
è naturale che la voce cambi , maturi con gli anni, questo uso della voce mi piace molto, spero però che Marco sfrutti tutte le potenzialità della sua voce , quando ci vuole naturalmente ( e non siginfica rifare le note impossibili di Dove si vola ) sarebbe un peccato secondo me non farlo, se poi come ha detto , ci saranno cose di ogni genere nel disco....mettiamo che ci siano brani rock.....non puoi cantare tutto così .
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Gio Dic 04, 2014 5:55 pm

I numeri e la sostanza di Guerriero....
i numeri contano, hanno sempre contato enormememnte: ma in questo " Guerriero "
contano anche di più le sostanze mischiate in questa pozione alchemica: e voglio cercare di disporle sul piano di lavoro del laboratorio
Le rime
la base elettronica molto semplice
l'ispirazione fantasy
il raddoppiamento, anzi la triplicazione  della voce nel refrain
lo scandire
l'innesto variegato di vari strumenti
insomma  in questo brano accade  come sulla superficie chiara e levigata di uno stagno quando  si allargano i cerchi armoniosi di un 'onda  in cui piano piano si finsce per sprofondare, senza neppure accorgersi .
E c'è il tono piano, la voce contenuta, questo estremo controllo di Marco unito però all'enfasi dell'arrangiamento corale, a sua volta contrastante con la base che scandisce con regolarità estrema tutto il pezzo: ma tutti questi contrasti,  si fondono in un'armonia data dal pensiero che sostiene tutto quanto: è l'idea ad essere forte e davvero vincente, il percepire la nostra vita come effusa di emozione, lotta e capacità di sostenerci e di amarci. Così semplice eppure così difficile, come questo pezzo.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da jamila5 Gio Dic 04, 2014 7:44 pm

Levnicolaievic ha scritto:I numeri e la sostanza di Guerriero....
i numeri contano, hanno sempre contato enormememnte: ma in questo " Guerriero "
contano anche di più le sostanze mischiate in questa pozione alchemica: e voglio cercare di disporle sul piano di lavoro del laboratorio
Le rime
la base elettronica molto semplice
l'ispirazione fantasy
il raddoppiamento, anzi la triplicazione  della voce nel refrain
lo scandire
l'innesto variegato di vari strumenti
insomma  in questo brano accade  come sulla superficie chiara e levigata di uno stagno quando  si allargano i cerchi armoniosi di un 'onda  in cui piano piano si finsce per sprofondare, senza neppure accorgersi .
E c'è il tono piano, la voce contenuta, questo estremo controllo di Marco unito però all'enfasi dell'arrangiamento corale, a sua volta contrastante con la base che scandisce con regolarità estrema tutto il pezzo: ma tutti questi contrasti,  si fondono in un'armonia data dal pensiero che sostiene tutto quanto: è l'idea ad essere forte e davvero vincente, il percepire la nostra vita come effusa di emozione, lotta e capacità di sostenerci e di amarci. Così semplice eppure così difficile, come questo pezzo.



GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 14955
jamila5
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da duenote Lun Dic 08, 2014 2:49 pm

"Ti darò certezze contro le paure
per vedere il mondo oltre quelle alture"


In questi giorni mi sento molto in sintonia con questa frase.... a volte si ha paura di osare, di provare a prendere rischi per vivere meglio, o in maniera diversa... si ha paura di andare al di là delle alture che ci circondano... e magari al di là di esse ci sono dei mondi bellissimi e ricchi e noi non riusciamo manco ad arrivarci....
duenote
duenote
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.10.14
Località : Città di fango e di mare

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 10, 2014 6:55 pm

visualizzazioni del video : quota 4 Milioni!
GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 450078767
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

GUERRIERO - Singolo/Video - Pagina 6 Empty Re: GUERRIERO - Singolo/Video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.