Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

+7
Liz
Deianira
Kiki
Jazzbianco
Tulip
Exit
puparock
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da Erika Sab Mar 31, 2012 2:33 pm

Grazie Jazz
Erika
Erika
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 958
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da Sonsoles Dom Apr 01, 2012 12:58 am

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 2001455630Una mia amica con la menta ci prepara una frittata squisitissima. Le dosi non le conosco ma la frittata viene proprio buona ed il gusto della menta non si sente tantissimo, è delicato, diciamo.
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da Tulip Lun Apr 02, 2012 11:58 am

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 807437

grazie ragazze belle idee ! Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 976346

@jazz ricordavo il tuo pesto "alternativo" ma mi sembrava fosse solo con il prezzemolo, proverò senz'altro.

certo ora viene Pasqua che per chi cucina e per chi mangia ( Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 755763 ) è un periodo paradisiaco, io amo molt più le specialità pasqualina che quelle natalizie........

tra dolci e salati non so dove girare la testa !

Ora mi cerco sul web una versione leggera del Casatiello, un'autentica delizia che in tutto il meridione è tipico per la colazione o il pic n ic di Pasqua, solo cambia nome da regione a regione.
Mia nonna che era calabrese lo chiamava Cuzzupa Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 394737
Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Casati10
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da puparock Lun Apr 02, 2012 12:52 pm

Adoro il cibo pasquale!!!!!
Quelle deliziose costolette di agnello!!!Ne vado pazza!!!
Amando il salato, anche io, come te, cara Tulip, mi cimento ogni anno con il casatiello!!
Da qualche anno lo regalo alle mie amiche per festeggiare la pasqual, e, siccome ne devo fare almeno 6, li faccio un po' piu' piccoli(circa mezzo chilo l'uno), per un totale di circa 6 chili di farina, quasi un chilo di strutto, piu' di un chilo di salumi misti ed un chilo di formaggi sfusi.
E non ti dico quanto mi diverto a stagliuzzare e minuzzare salame, pancetta, etc, etc......abbondo sempre perche' ogni tanto qualche tocchetto va a finire in bocca...slurp!!!!
Io faccio la ricetta classica, faccio lievitare l'impasto prima da solo, poi tutta la notte con dentro i salumi ed i formaggi, e poi l'indomani li cucino a circa 180 gradi per un'oretta abbondante.
Sono strepitosi!!!Ogni anno le mie amiche mi avvertono qualche giorno prima di non farmi vedere in ufficio senza il casatiello!!!
Ci ho provato un paio di volte a farlo dietetico, ma e'quasi impossibile....il casatiello e' una vera bomba, ma io sono dell'idea che se lo fai lo devi fare con tutti i crismi.
Comunque una volta anziche' lo strutto ho usato l'olio di semi di girasole, ho messo prosciutto anziche' salame, e un po' meno formaggi.
E' venuto un po' piu' duro ma molto buono comunque...
Ieri invece ho bevuto una cosa che bevevo da bambina, la limonata fatta in casa, e mi sono fatta dare la ricetta dalla mia amica che l'ha fatta e poi' l'ha messa nelle caraffe come si faceva un tempo....
ho fatto una bella scampagnata al lago di Castel Gandolfo e ad Ariccia( un paesino carinissimo che mi e' entrato nel cuore....) ed ho bevuto questa fantastica limonata!!
Di seguito la ricetta:

1 litro di acqua
120 gr zucchero
4 limoni preferibilmente non trattati. (se poi sono quelli di Amalfi.....:-))

Bollire l'acqua con lo zucchero e le bucce sottili sottili dei limoni.
Lasciar raffreddare (meglio coperto e anche tutta la notte).
Unire il succo dei limoni
Filtrare e far raffreaddare .
Alla salute!!!!
kiss
Pupa
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da puparock Mer Gen 23, 2013 7:55 pm

...eccomi qui.....quanto tempo e' passato....quanta voglia....di ricominciare....
ieri ho fatto questa ricettina buona buona.....e desidero proprio condividerla....e' stato il mio pranzetto di oggi, e, in verita'..ne avrei mangiata una pentola intera... Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 755763 ....ma...non si puo'....di seguito gli ingredienti e le indicazioni per farla:

Farro in insalata. ( per 4 persone )
250 grammi di farro Montebovi ( cottura 15 minuti, prendo questo perche' si cucina velocemente e non va ammollato )
un barattolo di ceci in vetro
un mazzetto di rucola ( mezza busta circa )
un barattolo di olive taggiasche ( sono queste che rendono gustosissimo il piatto !!)
10-15 pomodorini
trito di prezzemolo
un quarto di cipolla
olio,sale, aceto di mele ( e' piu' leggero di quello di vino )

Preparazione ( velocissima)
Far bollire acqua salata e cucinare il farro per 15 minuti ( sulla busta c'e' scritto 10, ma e' bello duro ); rimarra' comunque bello al dente.
Scolare e raffreddare con acqua in modo che la cottura si interrompa.
Condire con olio extravergine, un cucchiaio di aceto di mele e un po' di sale.
In due padelline ,separatamente, ripassare i ceci con un po' di cipolla(poca) e i pomodorini tagliati a meta' con un paio di spicchi di aglio ( che poi leverete).
Fate inoltre un battuto di prezzemolo e condite il farro con i pomodorini, i ceci ripassati , il prezzemolo tritato.
In ultimo aggiungere un vasetto di olive taggiasche, la rughetta( con un pizzico di sale ) e mescolare il tutto.
Mettere in frigo a riposare qualche ora. Sara' ancora piu' buono se riposera' perche ' i sapori si uniranno molto bene.
Ne ho una porzioncina anche per domani.....slurp!!!!
Ce l'ho fatta...... Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 3130194279
buon appetito!!!! Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 2576543791
Pupa Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 3139445734
Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 2861169570
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche - Pagina 3 Empty Re: Il Cibo è Poesia - Gustosità Iper...dietetiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.