Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

+4
Sonsoles
Levnicolaievic
Deianira
puparock
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Mer Set 04, 2013 7:10 pm

"Mi sentii miracolosamente svincolata, come se un'opera difficile, giunta infine a compimento, non mi gravasse piu' addosso."

La figlia oscura - (E.Ferrante)
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Mer Set 04, 2013 7:30 pm

''Le lingue per me hanno un veleno segreto che ogni tanto schiuma e per il quale non c'è antidoto. Ricordo il dialetto nella bocca di mia madre quando smarriva la cadenza dolce e ci strillava, intossicata dallo scontento: non ce la faccio più con voi, non ce la faccio più. Comandi, urla, insulti, un tendersi della vita, nelle sue parole, come un nervo logoro che appena sfiorato raschia via con dolore ogni compostezza.  Una volta, due, tre ci ha minacciate, noi figlie, che se ne sarebbe andata, vi sveglierete la mattina e non mi troverete più. Mi svegliavo ogni giorno tremando di paura. Nella realtà c'era sempre, nelle parole spariva di casa in continuazione.''.

La figlia oscura - Elena Ferrante
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Set 04, 2013 10:55 pm

Deianira ha scritto:''Le lingue per me hanno un veleno segreto che ogni tanto schiuma e per il quale non c'è antidoto. Ricordo il dialetto nella bocca di mia madre quando smarriva la cadenza dolce e ci strillava, intossicata dallo scontento: non ce la faccio più con voi, non ce la faccio più. Comandi, urla, insulti, un tendersi della vita, nelle sue parole, come un nervo logoro che appena sfiorato raschia via con dolore ogni compostezza.  Una volta, due, tre ci ha minacciate, noi figlie, che se ne sarebbe andata, vi sveglierete la mattina e non mi troverete più. Mi svegliavo ogni giorno tremando di paura. Nella realtà c'era sempre, nelle parole spariva di casa in continuazione.''.

La figlia oscura - Elena Ferrante
bravissima
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Sonsoles Gio Set 05, 2013 12:29 am

Ho letto questo libro l'estate scorsa ed a me è sembrato di aver intrapreso una prolungata ed interminabile seduta analitica...fino al termine dell'ultima pagina.
Sono curiosa di leggere quali saranno le vostre impressioni. Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 862170 
Buona lettura!!
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da jamila5 Gio Set 05, 2013 8:41 am

Ho letto questo libro due anni fa ... e mi ricordo che ero al mare ... e mi pareva di vedere i personaggi che si animavano davanti a me ... libro di quelli che ti fanno "male" nel senso che ti obbligano a guardarti dentro ...
jamila5
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Gio Set 05, 2013 9:03 am

Questa parte a mio avviso è molto importante:

Bianca l'avevo voluta, un figlio lo si vuole con una opacità animale rafforzata dalle credenze correnti. Era arrivata subito, avevo ventitré anni, suo padre e io eravamo nel bel mezzo di una dura lotta per restare entrambi a lavorare nell'università. Lui ce la fece, io no. Un corpo di donna fa mille cose diverse, fatica, corre, studia, fantastica, inventa, si sfianca, e intanto i seni si fanno grossi, le labbra del sesso si gonfiano, la carne pulsa di una vita rotonda che è tua, la tua vita, e però spinge altrove, si distrae da te pur abitandoti la pancia, gioiosa e pesante, goduta come un impulso vorace e tuttavia repellente come l'innesto di un insetto velenoso in una vena.
La tua vita vuole diventare di un altro. Bianca fu espulsa, si espulse, ma - lo credevano tutti, intorno a noi, e lo credemmo anche noi - non poteva crescere sola, troppo triste, ci voleva un fratello, una sorella per compagnia. Perciò, subito dopo di lei, obbediente programmai, sì, proprio come si dice, programmai, che mi crescesse nel ventre anche Marta. Così a venticinque anni ogni altro gioco per me era finito
.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Gio Set 05, 2013 9:43 am

jamila5 ha scritto: ... libro di quelli che ti fanno "male" nel senso che ti obbligano a guardarti dentro ...
..e gia'...io lo lessi cinque o sei anni fa...ed ora...lo sto rileggendo......proprio per questo motivo....Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 862170 
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Gio Set 05, 2013 9:46 am

@Deia....che botta quelle parole...io non ho mai avuto figli e mi hanno squarciato...non posso immaginare chi invece ha avuto il ventre tondo ....come possa immedesimarsi....
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Gio Set 05, 2013 3:41 pm

Questo libro mi sta piacendo tantissimo....

Che stupidaggine pensare di potersi raccontare ai figli prima che compiano almeno cinquant'anni. Pretendere di essere vista da loro come una persona e non come una funzione. Dire: io sono la vostra storia, voi cominciate da me, ascoltatemi, potrebbe servirvi.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Levnicolaievic Gio Set 05, 2013 5:26 pm

Mi state facendo venire voglia di rileggerlo...grazie !!
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Gio Set 05, 2013 8:30 pm

Mi bastava sentirmi protetta. senza scadenze da tenere a mente, senza urgenze da fronteggiare.
Nessuno dipendeva piu' dalla mia cura e io stessa finalmente non mi ero piu' di peso.

puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Ven Set 06, 2013 7:38 am

L'esistenza a volte ha una sua geometria ironica. A partire dai tredici-quattordici anni avevo aspirato al decoro borghese, a un buon italiano, a una buona vita colta e riflessiva. Napoli mi era sembrata un'onda che mi avrebbe annegata. Non credevo che la città avrebbe potuto mai contenere forme di vita diverse da quelle che avevo conosciuto io da bambina, violente o sensualmente indolenti o di sguaiatezza sdolcinata o ottusamente arroccate a difesa del proprio degrado miserabile. Non le cercavo nemmeno, quelle forme, né nel passato né in un possibile futuro. Ero andata via come un'ustionata che urlando si strappa di dosso la pelle bruciata credendo di strapparsi di dosso la bruciatura stessa.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Ven Set 06, 2013 2:08 pm

Tacque un attimo, poi disse incerta: «Ti posso fare una domanda intima?».
«Sentiamo».
«Perché hai lasciato le tue figlie?».
Ci pensai, cercai una risposta che potesse aiutarla.
«Le amavo troppo e mi pareva che l'amore per loro mi impedisse di diventare
me stessa».
Mi accorsi che non rideva più in continuazione, ora badava a ogni mia parola.
«Non le hai mai viste per tre anni?».
Feci cenno di sì.
«E come ti sei sentita senza di loro?».
«Bene. Era come se tutto di me franasse, e i miei pezzi precipitassero
liberamente da tutte le parti con un senso di contentezza».
«Non sentivi dolore?».
«No, ero troppo presa dalla mia vita. Ma avevo un peso qui, come se avessi un
male nella pancia. E mi giravo con un tuffo al cuore tutte le volte che sentivo un
bambino chiamare mamma».
«Stavi male, allora, non bene».
«Stavo come una che si sta conquistando la sua esistenza, e sente una folla di cose contemporaneamente, tra cui anche una mancanza insopportabile».
Mi guardò con ostilità.
«Se stavi bene, perché sei tornata?».
Scelsi con cura le parole.
«Perché mi sono accorta che non ero capace di creare niente di mio che potesse veramente stare alla pari con loro».
Ebbe un improvviso sorriso contento.
«Allora sei tornata per amore delle tue figlie».
«No, sono tornata per lo stesso motivo per cui me n'ero andata: per amor mio».
Si adombrò di nuovo.
«Cosa vuoi dire».
«Che mi sono sentita più inutile e disperata senza di loro che con loro».
Cercò di scavarmi dentro con gli occhi: nel petto, dietro la fronte.
«Quello che cercavi l'hai trovato e non t'è piaciuto?».
Le sorrisi.
«Nina, quello che cercavo era un groviglio confuso di desideri e molta presunzione. Se fossi stata sfortunata avrei impiegato tutta la vita per accorgermene. Invece sono stata fortunata e ho impiegato solo tre anni. Tre anni e trentasei giorni».
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Ven Set 06, 2013 7:28 pm

Ho terminato il libro. Davvero bello. Abbiamo fatto un'ottima scelta a mio avviso. Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 976346 

Fate con comodo ragazze....poi magari lo commentiamo tutte assieme.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Sab Set 07, 2013 8:44 am

I nomi dei personaggi principali non sono casuali.....mi riferisco alla protagonista Leda e alla piccola Elena. Nella mitologia greca Leda era la madre di Elena (la famosa Elena di Troia). Secondo il mito dall'unione tra Leda e Zeus (quest'ultimo sotto le sembianze di un cigno) nacque Elena. Ma esiste anche una variante del mito. Secondo la variante Elena era nata da Nemesi (sotto le sembianze di un'oca) e da Zeus (sotto le sembianze di un cigno). Nemesi depositò un uovo che venne trovato da alcuni pastori che lo portarono a Leda. Dall'uovo nacque Elena che Leda allevò come se fosse sua figlia.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Tulip Sab Set 07, 2013 8:59 am

io sono all'inizio......come sapevo, temevo, speravo ...è densissimo e tocca tematiche molto sensibili per me... vediamo che "mi " succede e quanto reggerò....io mi immedesimo sempre troppo Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 375122 

sarò fuori per qualche giorno la prossima settimana e sicuramente avrò del tempo da dedicare alla lettura.
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Sab Set 07, 2013 12:54 pm

Tulip ha scritto:.....come sapevo, temevo, speravo ...è densissimo e tocca tematiche molto sensibili per me... vediamo che "mi " succede e quanto reggerò....io mi immedesimo sempre troppo Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 375122 
....e gia'....e' come andare in analisi....in un certo senso...
Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 865426 
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Jazzbianco Sab Set 07, 2013 5:16 pm

Non ho molto tempo per leggere, purtroppo, ed anche se non leggerò a breve questo romanzo, ho trovato nelle vostre "sottolineature" parecchi spunti interessanti. Anche solo nel leggere quelle poche righe qualche domanda me la sono posta, non da madre, ma da figlia.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Mar Set 10, 2013 8:08 pm

Mi sdraiai sul letto, sistemai i cuscini contro la spalliera e mi misi a studiare di buona lena, riempendo pagine di appunti.
Leggere, scrivere, e' stato sempre il mio modo di acquietarmi.

puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Mar Set 10, 2013 8:29 pm

L'ho finito 4 giorni fa però questa frase mi è rimasta impressa:

«Certe volte scappare serve a non morire».
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da puparock Mer Set 11, 2013 8:51 pm

Mi educai a essere presente solo se mi volevano presente e ad avere voce solo se mi chiedevano di parlare.
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Laurel-EF Gio Set 12, 2013 8:09 am

Deianira ha scritto:L'ho finito 4 giorni fa però questa frase mi è rimasta impressa:

«Certe volte scappare serve a non morire».
Tra questa, "l'esistenza a volte ha una sua geometria ironica" e quel discorso sulle lingue che hanno un loro veleno Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 763280 Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 763280 Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 763280  bellissima questa idea delle sottolineature, grazie, non sono dello stato d'animo giusto adesso per questo libro, ma sarà sicuramente tra le mie letture future
Laurel-EF
Laurel-EF
Moderatore

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Levnicolaievic Sab Set 14, 2013 5:42 pm

Bene, cioè, no, male: ho smarrito " La figlia oscura" e l'ho riordinato.. la settimana prossima lo rileggo: per gli altri forumers chi ha voglia di riassumerne la trama con una piccola e brevissima scheda di presentazione? Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 221143  Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 221143  Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante 221143 
( io alla fine ci metterei anche una notarella
su quello che è stato l' elemento più affascinante o più respingente attivato nella lettura, sempre che ci sia stato )
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Sab Set 14, 2013 9:09 pm

Ah.....in effetti abbiamo dimenticato di presentare il libro con la copertina e la trama....va be', rimediamo adesso.

La figlia oscura - Elena Ferrante

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante L_cover_figlia

La protagonista del romanzo è Leda, un'insegnante universitaria di letteratura inglese, divorziata e madre di due figlie (Bianca e Marta). Le due ragazze, ormai grandi, si trasferiscono in Canada dal padre e Leda approfitta di questa ritrovata libertà per fare una vacanza al mare in una località del Sud Italia. In spiaggia incontra una famiglia napoletana rumorosa, sguaiata e volgare che le ricorda la sua giovinezza trascorsa a Napoli. Leda rimane colpita da una giovane donna appartenente a questa famiglia, Nina, e da sua figlia Elena e inizia ad osservarle con grande attenzione specialmente mentre giocano con una bambola. Un giorno la piccola Elena si perde sulla spiaggia e iniziano subito le ricerche dei parenti. Leda ritrova la bambina e la riporta dalla sua famiglia ma compie un gesto apparentemente inspiegabile, ruba la sua bambola e da questo gesto scaturiranno delle conseguenze.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Deianira Dom Set 15, 2013 8:15 am

A me questo romanzo è piaciuto molto per i temi trattati (la maternità, il rapporto madre-figlia, la necessità della donna di realizzarsi non solo come madre ma anche e soprattutto come individuo, la parità uomo-donna in ambito lavorativo) ed è anche molto avvincente, un giallo psicologico alla Hitchcock.

Penso che leggerò anche gli ultimi libri di Elena Ferrante, L'amica geniale e Storia del nuovo cognome.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante Empty Re: Iperlettura: La figlia oscura di Elena Ferrante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.