Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Essere Umani - Video

+3
Jazzbianco
Levnicolaievic
bianca
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Essere Umani - Video

Messaggio Da bianca Gio Feb 26, 2015 10:15 pm

Essere Umani - Video Eu10
bianca
bianca
Moderatore

Messaggi : 2734
Data d'iscrizione : 02.10.10
Località : Iperuranio

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Ven Feb 27, 2015 12:58 am

ecco , proprio questa foto cercavo: un volto che è come un cuore diviso a metà.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Jazzbianco Ven Feb 27, 2015 5:51 am

Intanto, mentre aspettiamo il nuovo video, Guerriero ha superato i 17m di visualizzazioni.

champagne
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Jazzbianco Ven Feb 27, 2015 9:14 am

Marco Mengoni
In anteprima alle ore 12.00 (circa) sul sito di la Repubblica il video di #ESSERIUMANI, il nuovo singolo di Marco Mengoni, tratto dall'album PAROLE IN CIRCOLO e da oggi in tutte le radio.
Staff


Essere Umani - Video 984320_657775157662600_4515537644924936161_n
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Jazzbianco Ven Feb 27, 2015 12:15 pm

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/02/26/news/marco_mengoni-108259999/
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Ven Feb 27, 2015 12:16 pm

Appena visto....per il momento riesco solo a dire...bellissimo
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Ven Feb 27, 2015 1:22 pm

C'è qualcuno che sa leggere le labbra per capire cosa dice l'attore sul palcoscenico?
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Ven Feb 27, 2015 3:28 pm

bello, davvero:@Israin, credo non sia importante quello che bisbiglia l'attore, come a dire che le parole certe vole passano in secondo piano, quando indossi una maschera.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Ven Feb 27, 2015 3:58 pm

Levnicolaievic ha scritto:bello, davvero:@Israin, credo non sia importante quello che bisbiglia l'attore, come a dire che le parole certe vole passano in secondo piano, quando indossi una maschera.
Ok,ma immagino faccia parte di qualche opera teatrale,mi piacerebbe sapere quale...
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Ven Feb 27, 2015 9:47 pm

non so, ma non credo: rappresenta chi vive sul palco, ( Marco stesso ? ) per spiegarmi meglio ti incollo le mie prime impressioni, già messe sulla mia bachea FB Essere Umani - Video 976346
l teatro della vita è un luogo disadorno, quasi inospitale: la luce è quella naturale, un po' cruda, fioca negli interni.
Il suono nasce da un lontano rombo di motori, come di un aereo che decolla: è questo il suono con cui finisce anche il pezzo.
Gli esseri umani stanno tutti vicini, davanti al palco o raggruppati, ma senza guardarsi.
Guardano il palco o di fianco a sè oppure chi li riprende.
Il protagonista si maschera per entrare in scena ,porta con sè il suo copione: non ha quasi parole, se non confuse.
Chi lo osserva, gli altri esseri umani, usano i gesti come parole, ma comunicano in maniera più intensa, mentre chi sta sul palco fatica a comunicare e nessuno gli risponde. Quando, triste, lascia il palco e si toglie ogni abito di scena
scopre finalmente che anche la sua anima, come quella di ogni altro essere umano, è divisa.
E questa consapevolezza gli strappa un sorriso, perchè condivide con tutti il coraggio di comunicare: il coraggio che è l'altra faccia della paura della solitudine in cui sempre ci confinano le maschere che tutti indossiamo.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Sab Feb 28, 2015 10:56 am

riflessione sui corpi, sulmaschile-femminile che è in ciascuno di noi
#EsseriUmani- Marco Mengoni
là dove c'è un gesto, c'è un senso: perchè è il corpo che parla, cioè tutto quello che noi essenzialmente siamo. Amo questo video che, nella sua scarna essenzialità, mi racconta la fatica dei corpi oggi, il loro essere negletti, vessati, colpiti: e in quei corpi stà la nostra possibilità di infinito, è lì che si sprigiona, nell'attimo del sentire, dell'attraversare il senso di un altro corpo. E per far questo dobbbiamo avere il coraggio di rifiutare tutto quello che ci isola, anche se ci fa senite falsamente superiori, immagini falsamente luccicanti che ci dividano dall'altro, che sono solo specchi, maschere.
Anche io credo in questi esseri umani che si spogliano di tutte le apparenze false, restano nudi e indifesi ma solo così possono sentire, ridere, piangere, capire sè stessi e la propria natura complessa. Mi piace che il pagliaccio sul palco si scopra uguale agli altri esseri, diviso a metà, maschile e femminile, perchè questa è la nostra natura, complessa: restare nudi, avere il coraggio di rinunciare a tutte le immagini di noi stessi che ci dividono dagli altri, avere il coraggio di essere "solo" umani
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Sab Feb 28, 2015 11:27 am

Anch'io amo questo video...
Quindi Lev,secondo te,è questo che significa la maschera divisa a metà,la parte maschile e femminile di ognuno di noi?
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Sab Feb 28, 2015 4:17 pm

@Israin, potrebbe essere una interpretazione , visto che rimane anche nella nudità del corpo
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Jazzbianco Dom Mar 01, 2015 12:31 pm

Marco Mengoni ‏@mengonimarco
Nella sezione EXCLUSIVE della #AppMarcoMengoni la prima fotogallery del backstage del video di #ESSERIUMANI (con una foto inedita). Staff
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Dom Mar 01, 2015 5:09 pm

per noi smarthphonprivi c'è possibilità di sbiarciare questa fotogallery ??? Essere Umani - Video 755763 Essere Umani - Video 755763
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Dom Mar 01, 2015 5:20 pm

Lev,mi spiace,io non riesco a prendere le foto dalla app...
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Dom Mar 01, 2015 5:23 pm

vabbè, tanto da qualche parte salteranno fuori....grazie comunque carissima : Essere Umani - Video 443333 Essere Umani - Video 443333 Essere Umani - Video 443333
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Dom Mar 01, 2015 5:33 pm

Che ne pensi del video ? Essere Umani - Video 2576449164
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Dom Mar 01, 2015 7:29 pm

Levnicolaievic ha scritto:Che ne pensi del video ? Essere Umani - Video 2576449164

L'atmosfera del video è un po' cupa, ma anche un po' malinconica,come la maggior parte dei video di Marco...credo sia qualcosa che fa parte di lui,nel profondo...come anche di me,per questo forse, lo sento così vicino...
È riuscito a non essere banale e scontato,dato che il testo non permetteva molte libertà di argomento.
Centratissima l'idea del linguaggio dei segni,molto potente a mio parere....e originalissima,all'inizio e alla fine,anche il significato letterale (o grammaticale?) delle due parole : essere - umani.
Ho letto che il protagonista del video è un attore e regista...molto intensa la sua interpretazione,in poche sequenze,recitando solo con l'espressione del volto,come nel cinema muto,è riuscito a trasmettere tutta la sofferenza e la solitudine che il ruolo richiedeva....
Le inquadrature su Marco,riportano a Guerriero,penso sia intenzionale,Essere Umani ne è quasi il seguito...lui ne è allo stesso tempo,narratore e spettatore...osserva il protagonista,lo spia quasi,guarda le sue reazioni...
Non capisco il vero significato dei visi dipinti per metà,leggo pareri molto contrastanti in giro...io comunque sono in disaccordo con la spiegazione che compare nella app,che parla quasi di un finale negativo,cioè il protagonista che si ritrova a fine giornata,di nuovo solo,che si spoglia ma rimane con la maschera.
Io invece,vedo un uomo solo,stanco della maschera che porta,che decide di spogliarsi di tutti gli orpelli,mette a nudo il suo corpo e in contemporanea anche la sua anima,scopre di avere anche lui,la stessa mezza maschera di tutti gli altri,ma dopo il primo istante di dolore e di sofferenza da questa scoperta,
la sua espressione cambia...con le lacrime si legge serenità nel suo sguardo...liberazione...e sembra  dire "grazie"...
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Blinkblack Dom Mar 01, 2015 8:15 pm

Alùra... sono una fan dell'accoppiata Alemà-Mengoni Essere Umani - Video 755763 ... meraviglioso il protagonista Essere Umani - Video 70383 Mi piace il ruolo di Marco ridotto all'osso... Il video mi mente un po' di malinconia ma credo che, a seconda di come s'interpreta il finale, possa produrre un effetto opposto... ahimé io sono quella del bicchiere mezzo vuoto Essere Umani - Video 755763 Di sicuro è un video "reale", non indora la pillola e non ha un finale del tipo "volémose tutti bene". Poi... uhm.. anche a me piacciono le definizioni di essere e umano e l'uso del linguaggio dei segni anche se mi sembra che così ci sia un po' troppa roba... Solo una cosa non mi è proprio chiara, la canzone parla di amore per il prossimo o comunque un amore che va verso l'esterno, nel video sembra più un amore per sé stessi, accettarsi per come si è quindi un amore che va verso l'interno... quindi non capisco l'amore che "vince e vincerà" rapportato all'amore per sé stessi Essere Umani - Video 919141 ... Anche io come @israin non capisco bene il significato delle facce dipinte a metà o meglio, potrebbero essere soggette a mille interpretazioni (cosa voluta?) ma soprattutto perché il giallo? Essere Umani - Video 1110698843
Comunque bel video... ho già detto che adoro il protagonista? Essere Umani - Video 70383 e sì, anche quello che si vede ogni tanto... quello che canta... è decisamente bravo ed ha un suo perché Essere Umani - Video 755763
Blinkblack
Blinkblack
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 44
Località : Su per i colli... intorno a Roma

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Dom Mar 01, 2015 10:02 pm

Grazie girls, champagne
adesso manca Jazz all'appello,/ e anche Exit,
Essere Umani - Video 755763 ( e perchè no Cibix e Jamila....)
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Exit Lun Mar 02, 2015 3:37 pm

a me piaSe Essere Umani - Video 252384

La canzone l'ho sempre trovata bella. Bella del significato e del messaggio che porta.

Ho letto in giro 3000 analisi dettagliate sul video, il giallo, le maschere, il teatro. Io mi sono ritrovata a non volerlo analizzare.
Mi colpisce a livello inconscio e questo mi basta.
Lo sguardo triste dell'attore prima di lasciare la scena e lo sguardo commosso alla scoperta che pure lui ha metà faccia dipinta, come tutti.
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Jazzbianco Mar Mar 03, 2015 3:11 am

Ho aspettato a scrivere qualcosa su questo video perché avevo poco da dire.
Marco è arte che si manifesta, lo è, semplicemente.
Ne sono cosciente ma, come sempre, mi sorprende.

Poi, con il passare dei giorni, ho inconsciamente rielaborato quelle immagini ed ora ho così tante cose da dire che non so da dove iniziare.
Innanzi tutto questo video, al contrario di Guerriero, non è didascalico, non serve per spiegare un testo che è già semplice e diretto, quasi scontato se non fosse per la forza e la sincerità con cui quelle parole vengono pronunciate... come nessuno aveva mai fatto prima, come se non le avessimo non solo mai ascoltate, ma neanche mai pensate.
In questo video c'è quello che manca nel testo: la realtà nella sua durezza, a volte nel suo squallore e nella sua bruttezza, la difficoltà dei rapporti e della comunicazione reale, la differenza tra i ruoli che interpretiamo e le maschere che indossiamo. Sono invece assenti gli elementi portanti del brano: l'amore e la solidarietà.
Questa assenza, oltre ad evitare una facile banalizzazione visiva, permette di concentrarsi sull'individuo, perché è solo nella conoscenza e nell'accettazione di noi stessi sapremo accettare gli altri e, di conseguenza, essere accettati. L'amore ha vinto quando abbiamo iniziato ad amarci, vince quando accettiamo chi ci sembra diverso, vincerà quando gli altri ci accetteranno.

Sull'attore alter ego del Mengoni cantante, sui ruoli e sulle maschere, scriverò nei prossimi giorni.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da israin Mar Mar 03, 2015 4:29 am

Grazie Jazz... Essere Umani - Video 448215 ti stavo aspettando...
israin
israin
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 24.02.13
Età : 56
Località : terra di mezzo (la terra tra i due grandi fiumi)

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Levnicolaievic Mar Mar 03, 2015 5:36 pm

Evviva, grazie Jazz Essere Umani - Video 524477
( P.S.: Ho visto ora le foto del Back stage del video postate...Marco si interessa pure del costume del clown..... )
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Essere Umani - Video Empty Re: Essere Umani - Video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.