Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

+9
luna
Liz
Eloisa
Levnicolaievic
Kiki
Tulip
Sonsoles
cassandra
puparock
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da puparock Mar Nov 30, 2010 10:56 am

Ciao pupe iperuraniche...................
ieri sera Marco e' stato stre-pi-to-so, io sono uscita stravolta da quello che ho visto, e da quello che ho sentito.........le sue canzoni sovrastate da urla da stadio, cantate tutto il tempo dalle ragazzine impazzite(2 sono svenute accanto a me...una fuori in fila ed una all'inizio del concerto....); il concerto per me e' stato sconvolgente, ha cantato per un'ora e mezza, un misto di regge, jazz, musica carnatica, arabeggiante....io alcune sue canzoni ho stentato a riconoscerle!!!
Ma quella che piu' mi ha fatto impazzire e Psyco Killer.....una versione nuova, irriconoscibile all'inizio, piu' lenta ...io ero ipnotizzata....devo risentirla....sono andata in fissa....per fortuna quelle in inglese non sono state rovinate dai cori delle galline, per cui oltre a Psyco Killer, ho sentito ed apprezzato e goduto sulle note di Try(da orgasmo), Mad Word(da orgasmo multiplo...i vocalizzi finali sconvolgenti)....all'inizio ho visto Marco molto scocciato, un po' impostato...il pezzo che ha parlato(l'unico....mi ha sbomballato le palle.....per poco non me ne andavo...); si, ha cantato la Guerra come prima canzone e poi ha fatto un monologo di circa 3 minuti, molto recitato(secondo me era preparato...) che non mi e' piaciuto per niente...
diciamo che la prima parte del concerto ero troppo arrabbiata e con la tachicardia e me lo sono goduto poco...da Psyco in poi ho proprio goduto, anche se circondata da schiamazzi stratosferici senza vergogna e...per non farci mancare nulla....2 cartelloni enormi davanti a me che alzavano 4 deficienti e che coprivano completamente il palco!!!!!
Ecco, quando alzavano i cartelloni la mia tolleranza e' quasi arrivata a zero, volevo urlare anche io e dirgnene di tutti i colori...ma dentro di me mi ripetevo...stati calma...non perdere il controllo...dai il buon esempio...sii' paziente....e lo sono stata...veramente veramente tanto....
ora prego solo una cosa....
1) che nel concerto in televisione non si sentano tutti gli schiamazzi da stadio ed i cori sulle canzoni di Marco(le sue) che andavano per conto loro in sottofondo in quanto Marco le canzoni ieri sera le ha stravolte ancora di piu''....
2) che lo trasmettano nella sua interezza, in quanto, compreso il bis, e' durato un'ora e quaranta minuti...
3) che dopo aver sentito quanto ieri Marco ha sperimentano ed inventato(per me e' veramente uno che sta studiando tantissimo), parecchie di ste rinc........e mollino la presa e si allontanino dal loro idolo...(Marco non e' per tutti...ieri ne ho avuto la conferma...e neanche VUOLE ESSERE PER TUTTI, ieri lo ha fatto ben capire dal suo modo di porsi e da quello che ci ha presentato con la sua splendida voce.
4) che continui a studiare, a sperimentare, ad inventare.......a proporci sempre qualcosa di diverso....
perche' ogni volta che canta e' una sorpresa....
5) quello che mi auguro io.....la prossima volta che andro' ad ascoltarlo, voglio pagare 50 euro, essere in poltronissima in un teatro, circondata da UOMINI E DONNE PENSANTI, e non da ANIMALI DI SESSO MASCHILE E FEMMINILE, PENSANTI E NON PENSANTI.....
comunque ...devo ancora sbollire la rabbia.....lo stordimento....e il godimento...(ma questo
spero rimanga il piu' a lungo possibile ....perche' per me e' vita....
un abbraccio grande...
appena posso forniro' ulteriori dettagli...il lavoro mi aspetta ....
kiss
Anto PupaRock

ps non rileggo mai quello che scrivo...per pudore...per cui... scusate per la fretta e gli errori...
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da cassandra Mar Nov 30, 2010 1:53 pm

Sapete quando le parole non servono, quando un gesto ti parla più di un discorso, quando c'è una promessa da mantenere e si chiede rispetto per il lavoro?
Per tutte le emozioni spezzate ieri sera, per tutte le interruzioni di un discorso intrapreso e difficile da portare avanti, per tutto ciò che Marco è,nonostante tutto, anche a dispetto di ciò che vogliono farlo essere, che conviene loro che sia..........


Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 P2190763

Fonte Kikapress.com


Ultima modifica di cassandra il Mar Nov 30, 2010 5:52 pm - modificato 1 volta.
cassandra
cassandra
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1838
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Sonsoles Mar Nov 30, 2010 1:57 pm

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Grazie a Pupa per il resonto....importantissime queste testimonianze per chi non ha potuto nè esserci nè seguire sul web
Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 322513 Bella!!!!... Cassy.........più eloquente di così........ Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 394737
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty resoconto

Messaggio Da Sonsoles Mar Nov 30, 2010 2:47 pm

Uueehhh.....reduci romane.....dove siete??? Vi ha stese tutte il Mengoni...hheee'!!! Non riuscite a riprendervi???? Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 252384
Solo Pupa è sopravvissuta?? Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 394737
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Ospite Mar Nov 30, 2010 5:48 pm

Grazie per i resoconti Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426

Mi dispiace tantissimo che succedano queste cose... anch'io vorrei che Marco avesse un pubblico diverso perchè se lo merita... Molto lo ha già conquistato però, purtroppo, le bm (di qualsiasi età) sono molto più rumorose e invadenti....................

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Tulip Mer Dic 01, 2010 5:10 pm

Il live di mtv mi ha scombussolato.
Prendo Marco alla lettera e dico che mi sento così pure io come lui

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Guerni10

( Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 755763 una volta che fa una bella citazione artistica fatemela godere per bene.......)

Non so se quyesto sia un resoconto, forse è più un mezzo sfogo ancora a caldo......le sensazioni sono dolci amare e non so ancora bene come esprimerle.

Avrei sicuramente delle cose belle da scrivere ma ora mi vengono solo quelle negative in mente.

Un concerto acustico in un locale piccolo e destinato per giunta a rimanere registrato che viene organizzato in modo che le minorenni siano buona parte del pubblico quasi fosse un premio per aver seguito tutti gli incentivi al voto e all'acquisto fatti dal fans club
per me è un'assoluta follia !!!!!

Non ce la faccio a digerire come lo stanno "confezionando"
Marcolino nostro....... il circo che gli hanno creato intorno e come lo vogliono limitare.
Lui è molto molto di più lo sappiamo tutti tranne loro !
Sì, ci prova ad essere diverso a sperimentare, ma se il suo vasto e prezioso pubblico giovane non lo ascolta e se non è aiutato dai "suoi " a presentare il suo percorso a chi lo possa comprendere come potrà evolversi ?

A meno che tutto questo non sia servito a convincere Marco che non può permettersi di allontanarsi troppo dall'immagine si facile stellina pop che stanno confezionando per lui ...un sottile cattivisssimo ricatto . Penso male ? Faccio dietrologia ?

Ok sono pessimista ma non riesco a non essere arrabbiata con loro e con lui per l'altra sera...non riesco per ora ! Ho riletto le parole di quello strano discorso che ha fatto e che quasi nessuno ha sentito ed unite ai ricordi di come si è svolta la serata mi fanno sentire amareggiata.

Poi cercherò di scrivere anche le cose belle prometto, ce ne sono sempre da dire su Marco ! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 236474

Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Tulip Mer Dic 01, 2010 5:22 pm

Posto la trascrizione del discorso di Marco ad inizio concerto con il permesso di Moon che ha fatto la faticata. Magari l'avete già letta ma è meglio che rimanga per i posteri.......


Discorso, Circolo degli artisti, Roma 29/11/2010 .

“Abbiamo iniziato con la guerra.

Abbiamo iniziato con la guerra perché secondo me è una cosa che poi accade tutti i giorni.

Almeno a me accade veramente tutti i giorni.

La guerra che facciamo con noi stessi tutti i giorni:ti alzi la mattina, ti lavi il viso, ti guardi allo specchio….

Un giorno ti vedi un po’ come il Guernica di Picasso, no?

Un giorno ti vedi un mostro, un giorno invece ti vedi bellissimo, come se nessuno fosse bello come te.

Un giorno ti vedi normale, un giorno anormale o bla bla bla bla, non lo so; ti vedi comunque molto diverso, ogni giorno.

La vita cambia tutti i giorni, però ti alzi sempre con… Io mi alzo sempre con questa frase: mettiamo dei fiori nei nostri cannoni. Questa frase è famosissima, ma dentro i cannoni ci va l’acqua perché i fiori si seccano, senz’acqua. E chi ce li mette i fiori dentro i cannoni? Non lo so.

Eh, siamo in piena ritrasformazione, in continua evoluzione. Dopo un anno.

Dopo un anno passato così: c’è stato il tour, c’è stato tutto, abbiamo fatto tutto.

Dice “adesso hai fatto di tutto, ritirati. Perché , voglio dire, ci avresti anche scassato un po’”.

Dopo un anno così che cosa capisci? Cosa capisci? Cosa capisci? Non lo so cosa capisco. Boh?

Capisco solamente che sono un deficiente.

Perché sono un deficiente? Sono un deficiente perché deficio di tantissime cose.

La musica ha bisogno di vissuto, ha bisogno di libertà, ha bisogno di amore, di credere. Ha bisogno di tantissime cose che, purtroppo, a ventun anni non le hai passate tutte. Quindi adesso ti scontri con tantissime cose e senti comunque dei colleghi che lo fanno da moltissimo tempo, e quindi dici: cavolo, mi manca veramente tanto. “

“Datti tempo, Marco!”

“Mi do tempo, assolutamente, e mi do anche un tono…

E… siamo quindi sempre in viaggio, sia umanamente che artisticamente.

Prendi mille strade e non sai poi dove arriverai. Apri discorsi.

Apri discorsi infiniti come le strade che ho detto prima, e poi non li finisci.

Però per me è molto importante ricevere e dare degli input, no?

Gli input servono ad aprire queste strade, o a continuare queste strade.

Poi un input è l’inizio, è la nascita di qualcosa. Intraprendere un viaggio.

Lo stesso che con auto, taxi, aereo, canoa, avete fatto voi questa sera per venire verso noi.

Non applaudite, ho detto veramente un mare di cazzate.

Ho aperto mille discorsi, e non ne ho chiuso uno.

Però….boh.”

Aveva la voce impostata, la cosa non era piacevole, ma si giustifica con il fatto che si era preparato il discorso e che sarebbe rimasto tutto registrato.......voleva dire qualcosa d'importante, io la trovo una vera confessione di come si sente ora, delle difficoltà che sa di avere e anche di come sia sempre intelligente e sensibile.
Lui sta provando a rigenerarsi, a trovare la forza di farlo pur non avendo tanta vita alle spalle, ha sparato al vecchio Marco no ? Ma invece ho paura che quello sia tenuto in vita artificialmente........
il pubblico avrebbe dovuto ascoltatare con rispetto ed invece gli urlavano sopra e lui è partito per la tangente ed ha dimostrato ancora tutta la sua fragilità e giovane età !

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 515529
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Kiki Mer Dic 01, 2010 5:37 pm

Tulip, per ora non scrivo ma ti quoto, soprattutto nell'ultima frase.
Kiki
Kiki
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1475
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 01, 2010 5:50 pm

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 873234 Ciao Tulip,non amareggiarti troppo!! Hai ragione su tutto, sul fatto che sia strumentalizzato, sull'organizzazione cafona, sul costringerlo sempre a impervie imprese espressive: io me lo vedo sempre più come un Donchisciotte, un pò tragico un pò onirico..è uno spettacolo triste, vederlo lì in mezzo soffocato da urla e aggressività verbali. sconquassamenti e quella febbre indotta dallo spettacolo , dalla famelicità di chi vuol strappare un pezzo della vittima sacrificale: io credo che lo spettacolo musicale oggi rispecchi un pò quei baccanali o forse ancora più indietro quei riti pagani in cui si sacrificava una vittima , strappandola a brani , per calmare chissà quali oscure angosce...mah! Certo per Marco la macchina spettacolare è sempre in moto, non c'è settimana che non lo usi per i suoi di scopi: a me poi queste manifestazioni un pò deliranti
mi sembra che rispondano più a dei bisogni compulsivi di un pubblico nervoso, instabile, che Marco forse non capisce più neanche come prendere.. Comunque era bello il suo discorso, l'ho trovato sincero: certo che lì seguire tutto un ragionamento era impensabile.. però ne ho apprezzato la capacità argomentativa, le immagini , l'autoanalisi: per consolarti ( anche se non ce n'è bisogno ) credo che Marco sia del tutto imprevedibile, e questa è la sua forza, quella che può opporre all'ottusità dell'organizzazione e spero che riesca anche a ricevere i segnali di sincera stima e serio apprezzamento per la sua ricerca e il suo sforzo espressivo segnali che comunque molti come noi gli dimostrano: credo che lui lo sappia.
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Eloisa Mer Dic 01, 2010 5:56 pm

Ciao iperuraniche Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 873234 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 873234
mi scuso per il ritardo del mio resoconto ma lunedi sera ero delusa da cio’ a cui avevo appena assistito ed anche preoccupata per Marco quindi ho preferito razionalizzare gli "accadimenti" prima di scrivere...ora l'ho fatto quindi eccomi qui:
Marco cresce alla velocità della luce...non sono in grado di dire quasi nulla delle canzoni perchè è stato veramente impossibile sentire alcunchè...gli organizzatori hanno sbagliato completamente il tiro e ci siamo ritrovate 10 contro 200!!! ...oddio forse esagero ma c'erano tantissime ragazzine tra i 10 e i 15 anni e lo spirito era quello della gita in pullman con il docente ultrapermissivo. Sottoscrivo tutto quello che ha detto Tulip. Il mio consiglio spassionato, se non è troppo tardi, è di non ascoltare nulla su youtube... le registrazioni amatoriali saranno certamente piene delle urla da stadio e dei canti da karaoke … io non l'ho fatto.... preferisco attendere la registrazione su MTV. Ho letto invece la trascrizione del suo discorso che è senz’altro fedele all’attuale stato d'animo di Marco, riporta cio’ che a lui avrebbe fatto piacere dire con piu' convinzione se avesse maggiore fluidità ed esperienza nel parlare e minori distrazioni provenienti da un pubblico che quella sera era per lo più su una lunghezza d'onda diversa dalla sua. La mia opinione è che le ragazzine sono ragazzine e non vanno eccessivamente colpevolizzate... non è colpa di Marco ma non è neanche colpa loro... quello non era esattamente il pubblico dei suoi concerti che ultimamente aveva imparato a far silenzio mentre lui cantava...il comportamento del pubblico ha spiazzato tutti e destabilizzato lui che all’inizio mi è sembrato non in grado di controllare le sue reazioni...ho pensato ad un certo punto che avrebbe lasciato il palco...già mi vedevo i titoli sui giornali…non l'ha fatto ...è stato bravo...io l'avrei fatto, ma perchè io non sono Marco Mengoni e non ho il suo sogno e il suo piglio e la sua tolleranza e il suo senso della fatalità... Marco è un grande.
Prima che iniziasse il concerto è uscito ad accendere i suoi lampioncini, era felice, col suo maglioncino neve-look … il suo viso era uno spettacolo di felicità e serenità. Poi, dopo il pezzo “carnatico” ha eseguito la guerra (non diro' niente sui pezzi, non ho potuto ascoltarli per il chiasso, giudicheremo insieme poi dopo il live su mtv). Alla guerra è seguito il discorso cui accennavo prima, ho sofferto perchè non capivo le parole e percepivo frasi sciolte e un tono impostato (falsato dal microfono e dall'emozione ho capito poi) e mi sembrava di vedere morgan da santoro in quella famosa diretta web serale e inaspettatamente questo mi ha dato una chiave di lettura...morgan non riusciva a parlare perchè c'era un claque che lo interrompeva e derideva e lui non riusciva ad ignorarla...Marco non riusciva a tenere molto il filo del discorso perchè distratto dalla disattenzione del pubblico.
I suoi sguardi lunedì sera mi sembravano terribilmente contrariati e feriti… nel corso della serata ho realizzato invece che sì lo erano, ma solo inizialmente e solo in parte...successivamente ho riconosciuto (astraendomi dalla mia insofferenza per il chiasso) il suo sguardo serio e concentrato di quando è assolutamente dentro cio' che sta facendo.
La sua voce mi è sembrata migliorata ma anche su questo giudicheremo poi, per il motivo che ho già detto. Alcune cose mi sono sembrate un po' "faciline"... tappeti similpersiani, lampioncini e strumenti vari mal si addicevano al suo abbigliamento ... ma questo è marco che sperimenta e che butta fuori idee senza alcun consiglio esperto...
La sua band mi è sembrata migliorata, senz’altro c’è più feeling tra loro ... una persona che li ha incontrati molto tempo fa (prima di sanremo) mi ha detto che sembrava lo proteggessero … ho avuto la stessa impressione lunedì sera, che lo proteggessero e lo riconoscessero come leader allo stesso tempo...si vede che credono in quello che fanno e che si impegnano e che sono insieme ...ho colto molti incroci di sguardi tra loro e con Marco e ho avvertito il loro disappunto per il chiasso del pubblico ma sono stati discreti ...occhiate veloci ma flemma quasi inglese...il loro controllo della situazione ha aiutato Marco a controllarsi secondo me e ad andare dritto per la strada prefissasi per lunedì sera.
Concludendo…sono felice di esserci stata…per 2 motivi…il primo è che preferisco sempre vedere con i miei occhi … il secondo è che le mie amichette iperuraniche sono persone SPLENDIDE e sono stata benissimo ancora una volta con tutte loro Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426
Voto alla serata 10 (grazie alle iperuraniche)
Voto a Marco 10 (sulla fiducia...non ho sentito 'na mazza! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 547319 )
Voto agli organizzatori -87649879823798795983743797058980344398 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 638464
Eloisa
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 58
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Dic 01, 2010 6:23 pm

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 873234 Grazie anche ad Eloisa: parole molto efficaci e che rinfrancano, le tue .. ho capito benissimo la situazione, le emozioni di Marco che credo tu abbia ben decifrato ed anche la decisione che ha preso di continuare dritto per la sua strada: non so proprio a quale riserva di forze faccia riferimento!! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 918187
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Liz Mer Dic 01, 2010 7:27 pm

Ho scritto un papiro di mezz'ora ma non so come si è bloccato tutto e l'ho perso. Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 638464
Quoto tutto quello che avete detto, la serata in sè è stata un disastro, organizzazione ,luogo, grida e quant'altro e a me è rimasta ancora addosso un pò di rabbia. Non riesco neanche a rivedere i video su YT, hai ragione Eloisa, sono un disastro con quelle grida e non rendono minimamente l'idea di cosa ha fatto Marco su quel palco. Spero che almeno nella registrazione MTV abbia fatto un buon lavoro e ripulisca i suoni da quello strazio. Una cosa mi è rimasta dentro come un macigno : i suoi occhi mentre guardavano quel pubblico orrendo erano duri come l'acciaio , non li avevo mai visti così. E' stato bravo, ha usato solo quelli e un'espressione seria per incanalare la sua rabbia , dimostrando anche una grande professionalità,tra le altre cose... E' stato un peccato fare un unplugged così in quelle condizioni. Ho sentito molte persone che si lamentavano, per fortuna tra chi lo segue non ci sono solo " animali razionali urlanti" tanto per fare una pseudo citazione. Ma Marco era veramente incavolato . Ha acceso le candele per invitare tutti al silenzio e all'abbandono e ha ricevuto uno schiaffo in pieno volto. Marco sorridi, gli schiaffi fanno parte della vita, molti non ti capiscono e probabilmente non ti capiranno mai. Sei troppo bello, troppo sensibile, troppo strano, sei troppo. Ma sei un predestinato . Punto.
Sono contenta di esserci stata, ho fatto di tutto per esserci al punto che alla fine avevo 6 pass Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 755763 Non voglio perdermi un solo istante di questa meraviglia che anche in serate faticose come quella di lunedì ti riempiono ogni pezzetto di cuore . E grazie anche alle mie compagne iperuraniche, con le quali condivido i chilometri fatti e da fare, gli abbracci e la gioia sincera :marcofanZ:
Liz
Liz
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01, 2010 7:33 pm

Grazie per i vostri resoconti....

io ho sentito un pò per telefono e avevo avuto la stessa impressione della confusione, soprattutto da dov'era la prima amica che mi ha chiamato. Fortunatamente In un giorno qualunque e Mad world, invece, le ho sentite meglio....
Per quanto riguarda il discorso l'ho sentito solo in alcuni punti e non avevo percepito alcune parti... Non avevo infatti capito il senso...

Penso che Marco abbia un gran bisogno di TEMPO, di riordinare le idee, su di sè, ma anche su quello che vuole fare e creare intorno a sè. E questo per quanto riguarda anche le scelte sul pubblico. So che non è lui a sceglierlo, ma mi sembra continuino a fare tanti errori.....
ma come ho scritto di là spero che il tempo lo trovi, che rielabori, che possa capire e capirsi.
Io attendo fiduciosa....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Sonsoles Mer Dic 01, 2010 7:35 pm

Sonsoles ha scritto:Uueehhh.....reduci romane.....dove siete??? Vi ha stese tutte il Mengoni...hheee'!!! Non riuscite a riprendervi???? Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 252384
Solo Pupa è sopravvissuta?? Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 394737
Lo so che non ci si quota....ma dopo aver letto i vostri resoconti.....mi sono resa conto (scusate il gioco di parole) della vostra necessità di "decantazione" e quindi voglio scusarmi
per non aver saputo aspettare ma ero in attesa fremente di notizie, pareri e info....è tanto tempo che non lo vedo ed ascolto live....e mi manca.
Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 a dopo Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 873234
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01, 2010 7:38 pm

Liz ha scritto:Una cosa mi è rimasta dentro come un macigno : i suoi occhi mentre guardavano quel pubblico orrendo erano duri come l'acciaio , non li avevo mai visti così. E' stato bravo, ha usato solo quelli e un'espressione seria per incanalare la sua rabbia , dimostrando anche una grande professionalità,tra le altre cose... E' stato un peccato fare un unplugged così in quelle condizioni. Ho sentito molte persone che si lamentavano, per fortuna tra chi lo segue non ci sono solo " animali razionali urlanti" tanto per fare una pseudo citazione. Ma Marco era veramente incavolato . Ha acceso le candele per invitare tutti al silenzio e all'abbandono e ha ricevuto uno schiaffo in pieno volto. Marco sorridi, gli schiaffi fanno parte della vita, molti non ti capiscono e probabilmente non ti capiranno mai. Sei troppo bello, troppo sensibile, troppo strano, sei troppo. Ma sei un predestinato . Punto.

Mi dispiace da morire che sia così..... in queste situazioni vorrei conoscere il suo pensiero...
invece chi gli sta intorno continua a nascondersi, a dire che va tutto bene.......
Anche questo mi fa innervosire.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da luna Mer Dic 01, 2010 8:01 pm

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Grazie!!!

io sfortunatamente non ho resistito ed ho guardato alcuni video su youtube... il contesto mi ha fatto venire una rabbia che nemmeno potete immaginare. marco si merita decisamente di più! ancora più male mi ha fatto vedere lo sguardo e l'espressione del viso di marco in certi punti... la delusione era palese, si aspettava dal pubblico qualcosa che invece parte del pubblico non è stato in grado di dare!
luna
luna
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Jazzbianco Gio Dic 02, 2010 6:23 pm

Per prima cosa, grazie a Tulip che ha vinto il pass di MTV grazie al quale ho potuto assistere al concerto Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426

Dovevamo capirlo da subito, appena arrivate, come sarebbe andata la serata. Ragazzine in fila già da qualche ora, notizie sulla poco affluenza dovuta alla scarsa organizzazione di MTV nell'assegnare i pass tra giochini e card telefoniche, io stessa sono stata avvertita della vincita del giochino di TEAMWORLD alle 18:45, svenimenti di fronte al cancello... ma eravamo così entusiaste di poter assistere di nuovo a un live, di ritrovarci ancora insieme, che non abbiamo pensato, neanche per un attimo, all'inevitabile caos che un certo tipo di pubblico avrebbe creato.
Dopo la coda, la registrazione e i gadget, siamo dentro. Il luogo è uno stanzone, stretto e lungo, e il caldo è infernale. Avessi immaginato che di infernale non ci sarebbe stato solo il caldo, avrei evitato di rimanere in mezzo alla calca. Ma non eravamo molto lontano, a metà sala circa, e sembrava una buona posizione, e avevo pure i tacchi per poter vedere meglio. Il vociare, il chiacchiericcio, pensavo, sarebbe scomparso con l'inizio del concerto.
Giacca del frac T-shirt rosario e un cuore, bello e concentrato, fiero e impavido, Marco arriva proponendo immediatamente la sua nuova ricerca musicale, le sue suggestioni, come a far capire fin da subito, il senso di quel live. Quello che sentiremo non sarà soltanto l'ennesima versione del suo striminzito repertorio, ma l'apertura di un giovane artista verso il mondo, alla ricerca di nuove strade, evitando le autostrade e arrampicandosi su sentieri tuortosi e impervi che la sua voce percorre sicura spinta dall'onnivora curiosità dei suoi ventanni e dalla consapevolezza che, immortalato dalla telecamere, non si torna indietro.
Certamente, però, neanche lui aveva preventivato il muro insormontabile che si sarebbe trovato di fronte. Un muro fatto di urla e cori da stadio, di sguardi e cuori che al suo cammino non erano preparati, che erano là per una statica icona pop, besteuropeanact, da idolatrare, nell'ormai consueto rito del sottopalco dove il pubblico si esalta nel diventare protagonista, indifferente a quanto accade di fronte a lui.
Quel muro ha impedito a me l'ascolto e ha innervosito Marco, che ha mostrato una grande professionalità, continuando il cammino, scalando le urla, sempre con lo sguardo rivolto alla meta, uno sguardo colmo di severità e di orgoglio, di durezza, concentrazione e convinzione.
Io invece non ce l'ho fatta, non riuscivo a vederlo e a sentirlo così, e me ne sono andata.
Sono uscita, all'aperto, cercando di rinfrescare i pensieri e il cuore. Avevo bisogno di aria fresca, e silenzio, e di una sigaretta, per lasciar sbollire rabbia e dolore. E fuori mi sono accorta che stavano proiettando le riprese di MTV, e un altoparlante diffondeva la sua voce, solo la sua voce e mi ci sono immersa, occorgendomi finalmente delle nuove sfumature e di come fosse limpida, potente e inebriante.
Così sono rientrata, ma mi sono fermata vicino alla porta, accanto a qualche genitore in amorevole e rassegnata attesa delle figlie "coriste", e a quella distanza le urla sembravano lontane, dalle casse di fronte a me potevo ascoltare senza difficoltà, e potevo anche vedere abbastanza bene. E posso dire che è stato favoloso, e lo dico senza il tono ironico che ha usato Marco rispondendo alla Correani, quando ha ricevuto il premio. Non era più contratto, ha lasciato che la musica facesse il suo dovere, si è lasciato trasportare e sono uscite una meravigliosa versione di Tray, più precisa e incisiva la sua interpretazione rispetto ad Arzignano, più sicuro con la sua band che con l'orchestra, un reggae coinvolgente con Questa notte, e un omaggio a Bob pescando Could You Be Loved, dal suo ultimo lavoro Uprising, Mad World raggiunge una intensità che non pensavo possibile dopo le splendide interpretazioni del tour. Ma tutti i "suoi" pezzi sono stati illuminati da una nuova luce, tranne, per me, PK, che perde l'acidità che l'aveva resa una delle migliori cover mai ascoltate e Nessuno che, senza il piglio rock, rivela la fragilità del testo.
Alla fine Marco se ne va, lasciando le ragazzine a cantare DSV davanti a un palco vuoto.

Note di colore. Un genitore in attesa, giacca e cravatta, al suo pari di fianco: "Però, è bravo". E una coppia davanti a me, non proprio ragazzini, lei annoiata appoggiata al muro e lui, tutto il tempo a ballare.

Aspetto la messa in onda con ansia. Spero nella tecnologia, che i cori e le urla vengano attutite, che ci sia solo Marco.

Non voglio qui esprimere giudizi sull'organizzazione, sulle responsabilità di MTV e le scelte dello staff. Per quello penso scriverò qualcosa nelle Riflessioni, sicuramente scriverò qualcosa, devo scrivere qualcosa.

Un bacio alle meravigliose amiche iperuraniche. Già mi mancate. Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 822349 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 822349


Ultima modifica di Jazzbianco il Gio Dic 02, 2010 7:13 pm - modificato 2 volte.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Tulip Gio Dic 02, 2010 6:49 pm

Dopo aver visto Marco ieri sera dalla Clerici mi sono addolcita Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 2159
(meno male che aveva registrato prima del live !)

Mi va di scrivere ancora sul live (attenta Kiki è un altro pippone !!!!)

Torno con la mente e il cuore alla serata romana.
Alle iperuraniche presenti ho lasciato il Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 822349 e non dico altro !

Quoto tutto ciò che ha detto Eloisa e mi rendo conto che oltre la rabbia e il dispiacere per il pasticcio organizzativo bisogna fornire più elementi a chi non c'era ! (ho letto poco fa della confusione di Castalia nel confrontare giudizi affrettati di chi non era presente con la registrazione di Jazz di Mad world ).

Per quello che ho potuto sentire, nelle canzoni in cui le parole sono meno note alle ragazzine o più difficili da cantare, Marco ha fornito un ottima prova.
Try è stata stupenda ed anche Mad world. Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 367361

La voce c'è , c'è di nuovo e questa è stata per me la notizia più confortante della serata Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 774326 , anzi dirò che mi sono sorpresa di come sembrava usarla in modo diverso. Provava a fare anche suoni variegati, articolando la bocca diversamente (ne ho parlato dopo con le compagne più esperte e mi hanno comfermato anche il cambiamento nel modo di cantare, quindi magari saranno più adatte loro a spiegare Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 755763 ).

La presenza scenica è sempre migliore, sembra proprio tanto cresciuto in tutti i sensi ; devo dire che ha dato prova di grande fermezza nel reggere sino alla fine un concerto che non stava andando assolutmente come voleva. Invece che un ambiente con atmosfera soft aveva davanti la curva sud dell'olimpico.........
Si è sbilanciato solo con qualche battuta e frecciatina qua e là, alla fine ha fatto il verso anche ai cori senza ripeterne le parole. Per non dire dell'esplicita frase in cui invitava solo gli "animali razionali di sesso femminile e maschile "a seguire le sue indicazioni per i cori !!!!! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 74584

Avrei voluto veramente capire meglio l'impronta acustica, il suono degli strumenti che Marco ha voluto sul palco e come stessero trasformando le canzoni, ma non posso, non sarei attendibile, non l'ho sentito bene!
A memoria ed a gusto posso dire che su alcune canzoni la veste acustica mi sembra abbia prodotto risultati interessanti (azzardo Fino a ieri, Questa notte e Insime a te sto bene) su altre forse meno (azzardo Psyco Killer) .

Ma risentendo tutto ben registrato potrei anche cambiare opinione (per sottolineare ancora la difficoltà in cui si è svolta la serata !).

Chiudo dicendo che più passano le ore ed i giorni più mi sembra assurdo che non si riesca a far capire/sapere a Marco come dall'esterno sia chiaro che l'hanno messo in un gran pasticcio l'altra sera.........e che continuano a tenercelo dentro negando e confondendo le acque!
Che non tutto il pubblico è stato contento e che si sarebbe potuto evitare il caos solo con un po' di accortezza ed intelligenza .

Ecco scusate la lunghezza Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 755763
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Tulip Gio Dic 02, 2010 7:00 pm

Ma possibile mai che abbiamo scritto insieme........Jazz ! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 973772
(gli episodi telepatici si ripetono troppo troppo spesso oramai )

Letto il tuo resoconto sto così Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 70383
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Jazzbianco Gio Dic 02, 2010 7:14 pm

Tulip Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Sonsoles Ven Dic 03, 2010 12:05 am

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 Grazie Jazz e Tulip Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426 per questi resoconti...
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Castalia Ven Dic 03, 2010 1:24 am

Ringrazio tutte per i resoconti dettagliati. Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426
Molto belli, molto sentiti e molto rappresentativi di quello che è stata la serata.

M'ero ripromessa che non avrei ascoltato nulla fino alla messa in onda, ho sentito solo Mad World grazie alla registrazione di Jazz, ma ora credo che andrò a sentire cosa è stato fatto... sono state dette tante cose... e chissà quando lo manderanno in onda il concerto...

Grazie ancora Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 865426
Castalia
Castalia
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 2811
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Kiki Ven Dic 03, 2010 4:15 pm

Stridente.
Questo è l’aggettivo che per me meglio rappresenta l’atmosfera del live al Circolo degli Artisti.

Avete presente il gesso che passa sulla lavagna producendo quel rumore odioso? Beh, io quel rumore l’ho sentito più o meno per tutta la serata.
Le percussioni e le urla delle bambine. Le candele e le urla delle bambine. I cuscini e le urla delle bambine. I tentativi di comunicare e le urla delle bambine. Il canto e le urla delle bambine.

E, su tutto, i suoi occhi. Occhi di chi si prepara, di chi ha voglia di cantare e di far ascoltare le sue cose, di chi entra piano piano ad accendere le candeline per creare l’atmosfera e per chiedere implicitamente un po’ di complicità. E viene accolto da ululati, strepiti e urla belluine. Occhi in cui potevi leggere: ma che ci faccio qui? a che/chi serve tutto questo? dove mi porterà tutto questo? vale la pena di vivere a 200 all’ora senza amici, senza amore, senza famiglia per ottenere questo?

Non ce l’ho con le bambine. Che chiamo così, e non BM, perché non hanno veramente colpa. Sono piccole, vogliono divertirsi e adorare il loro idolo (sempre più bello, sempre più uomo) che fra poco sostituiranno con un altro. Non c’è niente di più normale.

Ce l’ho con chi le cerca, le fomenta, ci campa sopra. Sono le stesse persone che non hanno le palle o la bravura di trasformare le sperimentazioni apprezzabilissime ma sconclusionate di un ventenne inesperto in musica di qualità.

E’ stato faticosissimo seguire quel concerto perché, prima della voce di Marco (che, tra l’altro, si sentiva malissimo), ti arrivavano i suoi occhi e ti facevano sentire in colpa.

P.S.
Sono stata un po' troppo melodrammatica, vero?
Boh, forse sarà perché io sono fondamentalmente melodrammatica! Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 755763


Edito per farvi capire come mi sono sentita. Guardate voi stesse:

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 76428_10


Ultima modifica di Kiki il Ven Dic 03, 2010 5:01 pm - modificato 1 volta.
Kiki
Kiki
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1475
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Tulip Ven Dic 03, 2010 4:18 pm

Kiki !
Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 70383 Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 524477

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 114873
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Jazzbianco Ven Dic 03, 2010 4:32 pm

@ Kiki abbraccio
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010 Empty Re: Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.