Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rassegna web

+16
ariadne
Pierrot
Tulip
puparock
jamila5
bianca
JeanGrey
cassandra
Liz
Sonsoles
Kiki
Exit
Kalatmotto63
Jazzbianco
Eloisa
Deianira
20 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 11, 2013 8:51 pm

Marco Mengoni nominato ai World Music Awards

Tornano anche quest’anno i World Music Awards, la cerimonia di premiazione internazionale ideata dal Principe Alberto di Monaco che annualmente, dal 1989, premia artisti provenienti da tutti i contenti. I premi si basano sulle vendite effettive e scelti dal pubblico via internet. Non c’è nessuna giuria coinvolta e, come afferma il sito ufficiale, la vittoria rispecchia in questo modo l’effettiva popolarità degli artisti votati da chi li sostiene e compra i loro dischi.

Le nomination sono decise dai gruppi nazionali membri dell’IFPI, la Federazione internazionale dell’Industria Fonografica, ossia un’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria discografica a livello mondiale e di cui fanno parte tutte le major presenti sul mercato.

Gli artisti presenti in ogni categoria sono determinati attraverso un’indagine approfondita basata sulle vendite e le certificazioni degli stessi nei vari paesi d’origine (e non solo).

I votanti sul web possono decretare il vincitore nelle categorie:

Miglior artista maschile
Miglior artista femminile
Miglior gruppo
Miglior artista di musica elettronica e dance
Miglior entertainer dell’anno
Miglior performance dal vivo
Miglior canzone
Miglior album
Miglior video

A vincere i vari premi nella storia dei World Music Awards tanti artisti che hanno fatto la storia della musica: Michael Jackson e Mariah Carey i più premiati in assoluto.

Fra gli artisti nominati per la categoria Best Male Artist (per votare il proprio preferito basta entrare in questa pagina, accedere alla categoria che si vuole votare e infine cliccare sulla foto corrispondente) c’è anche il nostro rappresentante all’Eurovision 2013 Marco Mengoni, forte della certificazione di Multiplatino digitale per L’essenziale che sarà ufficializzata a giorni dalla Sony.

Una nomination di tutto rispetto per Marco che entra nell’olimpo degli artisti riconosciuti a livello internazionale assieme ad altri colleghi italiani, anch’essi nominati nella medesima categoria, come Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro e Zucchero.

Mengoni compare anche nella categoria Best Live Act, con i colleghi italiani Jovanotti, i Modà e Chiara Galiazzo e nella categoria Best Entertainer of the Year con Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Zucchero, i Modà e Chiara Galiazzo.

Altre nomination italiane da segnalare: Chiara Galiazzo è presente nella categoria “Best Female Artist”, i Modà in “Best Group”, L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro in “Best Album”, La differenza fra me e te sempre di Ferro in “Best Video”.

In ambito Eurovision segnaliamo la svedese Loreen, la vincitrice dell’edizione 2012 (Best Female Artist, Best Entertainer e Best Song con Euphoria), il russo Dima Bilan vincitore nel 2008 (Best Male Artist, Best Entertainer), le russe Serebro, terze all’Eurovision 2007 (Best Group) e il bulgaro-russo Philip Kirkorov, rappresentante per la Russia nel 1995 (Best Male Artist, Best Entertainer).

http://www.eurofestival.ws/2013/03/11/marco-mengoni-nominato-ai-world-music-awards/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Ospite Lun Mar 11, 2013 11:11 pm

http://www.optimaitalia.com/blog/2013/03/11/nuovo-record-per-marco-mengoni-un-successo-dopo-laltro/62419

Nuovo record per Marco Mengoni :un successo dopo l’altro
lunedì, 11 marzo, 2013 di Laura Masiello

Marco Mengoni
Marco Mengoni vola in cima all’Italian Official Airplay Chart, mettendo a segno un altro colpo con il brano vincitore del Festival di Sanremo, “L’essenziale”. Boom di ascolti in radio per questo progetto musicale di grande successo che, dall’uscita, ha immediatamente guadagnato il primo posto della classifica dei singoli più scaricati in Italia, posizione questa confermata per ben 3 settimane di seguito.
Oltre ad essere il brano più scaricato in Italia, sulla base dei dati Nielsen Music, “L’essenziale” di Marco Mengoni è anche il preferito dalle radio. Subito dopo, nell’Italian Official Airplay Chart, ci sono: Lykke Li con “I follow rivers”, Jutty Ranx con “I see you”, Max Gazzè con “Sotto casa” e Neffa con “Molto calmo”.
Ben due reduci dal Festival di Sanremo, Marco Mengoni e Max Gazzè, entrano nella classifica radio dei brani più ascoltati in Italia. È un ottimo risultato per i due artisti che, presto, saranno impegnati nei rispettivi tour.
Marco Mengoni comincerà con il tour teatrale che avrà inizio l’8 maggio e terminerà il 29 maggio intervallato da un appuntamento, di cui vi abbiamo parlato, l’Eurovision Song Contest 2013. Poi, avrà inizio il vero tour nei palazzetti dello sport delle più prestigiose città italiane.Intanto, vi ricordiamo che da domani su iTunes, in anteprima sarà possibile scaricare l’ultimo brano tratto dall’album “Pronto a correre” (in uscita il prossimo 19 marzo), dal titolo “Non me ne accorgo”.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 12, 2013 1:09 pm

ESC 2013 – Intervista a Nicola Caligiore

Anche quest’anno abbiamo la possibilità di avere qualche informazione in più, rispetto alla nostra partecipazione all’ESC 2013, dal Capo della delegazione italiana, che ha trovato il tempo di rispondere ad alcune nostre domande. Lo ringraziamo di cuore per la sua disponibilità e cortesia.

Cominciamo da Baku 2012. Quali differenze rispetto al 2011 e, in generale, com’è stata l’esperienza in Azerbaigian?

Baku 2012 è stata un’esperienza molto impegnativa da un punto di vista logistico: il paese aveva senza dubbio investito cifre incredibili ma è chiaro che in Germania sia molto più semplice trovare professionalità in loco per qualunque evenienza o necessità un artista abbia.

Come hanno affrontato l’ESC Gualazzi e la Zilli. Che differenze hai riscontrato?

Sono due artisti straordinari, molto diversi sia nella musica che nel carattere, ma osservando un poco quello che succedeva ai miei colleghi di altre delegazioni ti dico con estrema sincerità che in molti invidiavano la grande professionalità dei nostri artisti, sia nel 2011 che nel 2012: mai un problema ad una prova, mai un capriccio, sempre grande lavoro e serietà. Onestamente credo che, a prescindere dai gusti musicali che non possono mai mettere d’accordo tutti, l’Italia sia stata rappresentata con grande eleganza.

I sondaggi davano Nina Zilli sul podio o comunque fra i primi cinque. Noi, tuttavia, siamo rimasti in top 10 con un brano poco “Eurovision style”. Soddisfatti del risultato?

Nona su quaranta non mi sembra una sconfitta. al contrario.

Spesso i fans (non tutti fortunatamente) sono molto critici nei confronti della promozione che la RAI riserva all’ESC. Puoi darci un’idea dell’impegno che c’è dietro alla partecipazione al concorso e delle difficoltà che si incontrano in questo lavoro?

Spesso i fan di qualunque evento, artista, vivono giustamente la cosa con una grande passione che a volte allontana dall’oggettività. ESC non è ancora, visti gli ascolti, un progetto prioritario per la RAI. È una trasmissione che si vive e si promuove come qualunque altra. Chi ci lavora sta facendo di tutto per farla crescere ma per costruire un successo ci vuole tempo e si fa quello che si può, giorno dopo giorno. Non ci si rende conto che un promo in più per una trasmissione è un promo in meno per un’altra e non è sempre semplice.

Nello specifico quali sono i compiti del capo delegazione?

Quanto tempo hai a disposizione? Ha ha ha… (scherzo) è un lavoro molto vario che passa dalla raccolta del materiale discografico, dalla gestione dei rapporti con la casa discografica, la stampa, la produzione in loco ed in italia… lo definirei un lavoro di coordinamento “estremo”.

Veniamo al 2013. Ci sembra che in RAI l’aria stia cambiando. L’annuncio della nostra partecipazione è arrivato con anticipo rispetto agli altri due anni e c’è già il primo promo. La pagina Facebook è sempre molto aggiornata. Cosa puoi dire al riguardo?

Come ti ho detto si fa quello che si può, e con il tempo anche si impara dai piccoli sbagli commessi per inesperienza. Considera che quando ho iniziato a fare questo lavoro è stato un salto nel buio: in RAI non c’era più nessuno, dopo 14 anni, che avesse familiarità con tutto l’iter procedurale del concorso che, credimi, è estremamente complesso e richiede una preparazione estenuante.

State già pensando alla promozione dell’ESC nelle varie trasmissioni RAI e ai possibili commentatori degli show?

Ci stiamo lavorando.

Gli ascolti dello scorso anno sono stati migliori rispetto al 2011 con addirittura circa 2 000 000 di spettatori nel momento in cui ha cantato Nina Zilli. Dobbiamo ancora avere lo “spauracchio” ascolti?

Gli ascolti sono sempre il termometro del gradimento di una trasmissione. Quanto un servizio pubblico debba essere legato a doppio filo ad uno o due punti di share è un’annosa questione che richiede una lunga analisi e non vorrei banalizzare in poche righe, è certo però che l’investimento economico che la RAI fa su ESC è considerevole e uno share a doppia cifra ci aiuterebbe a vincere lo scetticismo.

La notizia di Marco Mengoni come rappresentante italiano è stata accolta, in linea generale, più che favorevolmente anche sui siti stranieri che si occupano di ESC. Quali motivi vi hanno spinto a scegliere lui?

Ogni anno si deve andare con qualcosa di diverso: Marco aveva un bel progetto in uscita (ho ascoltato il suo disco ed è di grande qualità), era indiscutibilmente il preferito in rete, è estremamente televisivo (non dimentichiamo che ESC è una trasmissione televisiva), molto “italiano” ma allo stesso tempo anche contemporaneo e, non dimentichiamolo, ha una voce che una grande percentuale degli artisti in gara sul palco di Malmö si sogna! Come ho detto prima poi non si può sempre accontentare tutti, ma certamente è innegabile che Mengoni in Italia piaccia molto: il calore del pubblico a Sanremo e le vendite parlano chiaro!

A Domenica In Marco ha affermato che sarebbe rientrato subito in studio per lavorare al progetto ESC, per cui ci sembra molto motivato. Come ti sembra stia vivendo questa esperienza?

I rapporti con SONY ed il suo staff sono ottimi e ne sono molto contento.

Quando conosceremo il brano con cui Mengoni ci rappresenterà a Malmö? Ci puoi almeno anticipare quanti sono i brani papabili e se ci sono anche i due di Sanremo?

Molto a breve.

Ti ringraziamo per il tuo impegno e la disponibilità e ti auguriamo buon lavoro!

Grazie a te.

http://eurofestivalit.altervista.org/2013/03/12/esc-2013-intervista-a-nicola-caligiore/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 12, 2013 1:28 pm

Melodifestivalen 2013: Nicola Caligiore ci racconta la sua esperienza svedese

Torniamo a parlare di Melodifestivalen e lo facciamo con chi l’atmosfera di questo seguitissimo evento musicale l’ha vissuta in prima persona. Parliamo naturalmente di Nicola Caligiore (Relazioni Istituzionali e Internazionali della RAI nonché capo della delegazione italiana all’Eurovision Song Contest), che abbiamo incontrato al ritorno da Stoccolma e a cui abbiamo rivolto qualche domanda su questa sua esperienza sia “dietro le quinte” che davanti le telecamere (è stato lui infatti ad annunciare in diretta tv i risultati della votazione dei giurati italiani):

EN - Questo sabato molti fans italiani del Melodifestivalen (ma soprattutto 4.126.000 telespettatori, quasi metà della popolazione della Svezia) hanno avuto occasione di vederti sul primo canale della tv pubblica svedese. Diamo per scontato che l’emozione sarà stata tanta, come ti è sembrata l’organizzazione di uno degli show musicali più apprezzati d’Europa (dopo l’ESC naturalmente)? Come hai vissuto questa nuova esperienza?

Nicola - Mi sono divertito tantissimo: l’organizzazione è molto simile a quella dell’ESC (Eurovision Song Contest), in quasi tutto, anche l’Arena (Friends Arena in Stoccolma) molto emozionante ed incredibile la partecipazione del pubblico. Non nascondo che dando i voti ero abbastanza nervoso, non sono abituato a stare davanti alle telecamere, la paura di fare una gaffe in diretta è tanta.

EN – Qualche aneddoto particolare che vuoi raccontare sulla serata?

Nicola – Aneddoti nessuno in particolare, posso dirti che l’after party è stato molto divertente e Sean Banan ci ha fatto davvero ridere tra i tavoli!

EN - Tuo l’annuncio dei voti della giuria italiana (che ha tra l’altro contribuito al successo di Robin Stjenberg): ti sei sentito identificato nelle prime posizioni scelte dai giurati o avresti preferito un altro artista in vetta alla classifica?

Nicola - Assolutamente d’accordo con la giuria che ringrazio per la grande disponibilità e competenza.

EN - Inutile girarci intorno, in molti si continuano a domandare se gli svedesi e la stessa SVT (la tv pubblica) siano rimasti davvero così infastiditi per i zero punti dall’Italia a Loreen, la vincitrice della scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest (tanto da meritarci anche uno sketch ironico con annesse interviste per le strade di Roma). E’ stato mai toccato l’argomento nei giorni di permanenza a Stoccolma?

Nicola - Non ti nascondo che il video aveva infastidito anche me all’inizio, mi sono reso però conto che hanno questo tipo di umorismo, forse un poco bizzarro per il nostro gusto: basta pensare alla gag divertentissima sulla scelta di Malmo rispetto a Stoccolma (a volte forse basta prendersi meno sul serio). C’è anche da considerare che per loro l’Eurovision è un affare quasi di Stato.. non ti nascondo che sono forse un po’ “geloso” di questo: se in Italia fosse come in Svezia oggi farei un lavoro importantissimo ed apprezzato da milioni di persone [ sorride ]. Christer Björkman, che è un caro amico e ringrazio, è una specie di idolo nel suo paese!

EN - Gira voce tra i fan che per “ripicca” rispetto agli zero voti a Loreen l’Italia potrebbe essere piazzata in testa alla finale. Cosa pensi in merito?

Nicola - Una sciocchezza bella e buona, come buona parte delle colorate teorie che spesso si leggono nei blog dei fan che vedono intricati complotti dove in realtà ci sono o scelte casuali o altre dettate da semplici contingenze. Il personale di SVT è di altissima professionalità: semmai Marco Mengoni si dovesse esibire per primo non sarà certo per ripicca. Spesso si dimentica che nonostante l’Eurovision Song Contest sia una bellissima festa, per chi ci lavora non è un gioco. La scelta di non fare il sorteggio per gli slot di esibizione so che ha causato non poche polemiche (e ne causerà molte altre), ma capisco anche il punto di vista dei produttori. In un anno in cui ci sono davvero tante ballate, sarà anche un valido metodo per bilanciare il ritmo e distribuire meglio le canzoni più uptempo. Da un punto di vista televisivo ha un senso.

EN - Tornando alla partecipazione italiana.. c’è un progetto internazionale da parte della Sony dietro all’operazione Mengoni?

Nicola - Così sembra, ma non sta a me parlare dei progetti di Sony. Ti dico solo che c’è molto entusiasmo per questa avventura eurovisiva e non posso che sperare che per Marco sia l’inizio di uno splendido successo all’estero. In fondo la RAI investe in questa operazione anche nell’ottica di promuovere all’estero la nostra industria culturale.

EN - In molti ci chiedono (compresi alcuni lettori che ci seguono dalla Spagna), se quest’anno sarà fatta anche promozione all’estero del brano che Mengoni porterà a Malmo..

Nicola - Come detto, sembra ci sia molto entusiasmo, vedremo a breve cosa succederà e come sarà accolto Marco [ ricordiamo che a breve sarà ufficializzata la scelta del brano che Mengoni porterà alla finale dell'Eurovision Song Contest 2013 ].

EN - A questo punto non possiamo non chiudere questa intervista con una domanda sulla tua esperienza al Melodifestivalen: ti ritroveremo a fare lo spokesperson anche per il voting italiano all’Eurovision Song Contest 2013?

Nicola - [ sorride ] Magari!! Peccando di narcisismo non ti nascondo che c’è una parte di me a cui piacerebbe moltissimo farlo, tuttavia come ti dicevo questo non è un gioco: per uno show di tale portata e per una scelta di cui la RAI ha responsabilità editoriale è bene che lo faccia qualcuno più professionale di me!

Un grazie a Nicola Caligiore per il tempo che ci ha voluto dedicare.. e visto che ci legge abitualmente, ne approfittiamo per fargli un in bocca al lupo per la prossima “avventura” a Malmo come capo delegazione italiana all’Eurovision Song Contest.

http://www.eurofestival.ws/2013/03/12/melodifestivalen-2013-nicola-caligiore-ci-racconta-la-sua-esperienza-svedese/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 12, 2013 3:34 pm

Marco Mengoni, adrenalina pura nel nuovo brano “Non me ne accorgo”

Ultimi cento metri prima dell’arrivo: Marco Mengoni, vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo, ha pubblicato “Non me ne accorgo”, quarto estratto del nuovo album “#PRONTOACORRERE”, che sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download negli stores digitali a partire dal prossimo 19 Marzo. Un progetto complesso: pubblicare ogni settimana, per tre settimane consecutive, un brano contenuto nel disco in uscita. Dopo aver ascoltato le due canzoni sanremesi, la vincitrice “L’essenziale” (che si è appena conquistata il titolo di Disco Multiplatino, vendendo più di 60 mila copie) e “Bellissimo” scritta da Gianna Nannini e Pacifico, è stata la volta prima di “Non passerai” e adesso di “Non me ne accorgo”.

Un pezzo forte, dal ritmo incalzante battuto da un pianoforte mai così rockeggiante, dopo aver proposto al pubblico due ballad ed un pezzo che spinge con il freno a mano, quello della Nannini, Marco Mengoni fa saltare letteralmente sulle sedie il proprio pubblico con “Non me ne accorgo”. Una scossa adrenalinica dal sapore di mare, carica di sottile sensualità, impreziosita dalla voce di questo giovane cantante.

Anche in questo brano, come nei precedenti estratti da “#PRONTOACORRERE”, si rileva un uso sapiente della voce, che viene calibrata in ogni nota che si trovi ad affrontare. Chi conosce Mengoni o ha avuto modo di ascoltarlo dal vivo almeno una volta, sa come questo giovane artista abbia sempre amato giocare con questo potente strumento che Natura gli ha donato, ma adesso si percepisce un gioco più consapevole e misurato, più maturo.

Sta vivendo un bel periodo, Marco, ricco di soddisfazioni, la vittoria al Festival è stata solo lo starter di questa corsa che lo vede protagonista: “L’essenziale” è prima nella classifica dei singoli più scaricati da ormai un mese, sta per ricevere la certificazione di Disco Multiplatino, il videoclip si avvicina ai 7 milioni di visualizzazioni, “#PRONTOACORRERE” è già primo nei pre-order su Amazon. Per non parlare degli instore con cui verrà promosso l’album, per cui si prevedono centinaia di persone occupare i negozi d’Italia, e de “L’ESSENZIALE Tour”, le cui tappe sono prossime al sold out. E a Maggio, poi, la partecipazione all’Eurovision Song Contest di Malmoe.

Siamo in dirittura d’arrivo, tra appena sette giorni il nuovo album sarà disponibile, finalmente terminerà la quarantena che i fan di Marco Mengoni (per questo motivo da lui soprannominati “La Resistenza”) stanno portando avanti da mesi. A giudicare da queste anteprime, come l’ultima “Non me ne accorgo”, l’attesa sarà ripagata. Album nuovo, Marco nuovo, ma lo spirito resta lo stesso: grande.

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-adrenalina-pura-nuovo-brano-non-me-ne-accorgo/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 12, 2013 5:26 pm

PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014

E se l’Eurovision Song Contest tornasse in Italia? La possibilità non è nemmeno tanto remota se si pensa che quest’anno il Belpaese schiera il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni, un cantante che potrebbe attrarre le preferenze di tanti votanti e migliorare così il secondo posto datato 2011 di Raphael Gualazzi, altro vincitore (anche se della categoria Giovani) della kermesse canora più importante d’Italia.

E che la città di Sanremo possa essere nel destino e nella carriera del Re Matto è confermato dalle parole del Sindaco della città dei fiori che in apertura della conferenza stampa di presentazione del Premio Tv ha dichiarato di essere pronto a candidarsi per ospitare l’edizione 2014 dell’EuroFestival qualora Mengoni vincesse l’edizione 2013. Come tutti voi saprete, infatti, la Nazione del cantante vincitore è costretta a organizzare l’evento l’anno successivo.

Aldilà dei buoni propositi del Primo Cittadino Maurizio Zoccarato, è difficile che una città piccola come Sanremo abbia le strutture e la capacità logistica di ospitare un flusso potenzialmente elevatissimo di turisti di tutta Europa pronti ad assistere dal vivo alla manifestazione.

Nel caso in cui il sogno di Zoccarato diventasse realtà, Sanremo sarebbe la terza città italiana ad ospitare la Champions League della musica dopo Roma (1991) in seguito alla vittoria di Toto Cutugno dell’anno precedente e Napoli che nel 1965 organizzò l’Eurovision dopo il trionfo di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età datato 1964. Dopo le due grandi metropoli sarà il turno di una località che non è nemmeno capoluogo di provincia?

http://networkedblogs.com/JbImA
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Ven Mar 15, 2013 3:08 pm

ESDM: “L’Eurovision è il nostro sogno. Mengoni? Ci ha incantato…”

Sono una delle note più fresche di questa edizione dell’Eurovision Song Contest. El sueño de morfeo e il loro pop con influenze celtiche “Contigo hasta el final” rappresenteranno la Spagna nella finale del 18 maggio. Sarà un ulteriore proscenio internazionale per una band molto famosa in tutto il mondo latino oltrechè in patria. E che ha forti legami con l’Italia. Il trio racconta ad Eurofestival NEWS il suo viaggio verso Malmo, fra speranze, ambizioni e una grande voglia di far cantare l’Europa.

(metto solo la parte che riguarda Marco)

Avete conosciuto di persona Marco Mengoni, il rappresentante italiano. Che idea vi siete fatti?

Ci siamo conosciuti a Barcellona, alla finale nazionale e ci è sembrato un ragazzo divertente, ci ha incantato. Ora abbiamo voglia di scoprire se porterà in concorso il brano con cui ha vinto Sanremo o altro…Gli auguriamo tutta la fortuna del mondo e di arrivare…secondo! (dietro di noi, ovviamente!)

Intervista intera: http://www.eurofestival.ws/2013/03/15/esdm-leurovision-e-il-nostro-sogno-mengoni-ci-ha-incantato/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Sab Mar 16, 2013 4:58 pm

Superospiti al Serale di Amici 2013: Mengoni, Club Dogo, Amoroso, Modà e molti altri!

Sono stati annunciati, durante il pomeridiano del sabato, i superospiti che si esibiranno con i cantanti ammessi al serale dell’edizione 2013 di “Amici”.

Una rosa di artisti che comprende alcuni dei principali esponenti della musica italiana di ieri e di oggi, arricchita da un ospite straniero di fama mondiale: Michael Bublè.

A decidere le coppie di duetti – formate da allievo e superospite – saranno i direttori artistici delle due squadre: Emma Marrone e Miguel Bosè oggi, Sabato 16 Marzo, chiamati a realizzare le proprie formazioni che saranno protagoniste della dodicesima edizione del fortunato talent show di Canale 5, “Amici”.

Ecco i cantanti che si esibiranno, nel corso delle puntate del Serale, con gli allievi:

Gianna Nannini
Marco Mengoni
Fabri Fibra
Anna Oxa
Cesare Cremonini
Club Dogo
Nesli
Michael Bublè
Alessandra Amoroso
Massimo Ranieri
Marracash
Fiorella Mannoia
Modà
Emis Killa

http://www.teamworld.it/news/musica/artisti/marco-mengoni-artisti/superospiti-al-serale-di-amici-2013-mengoni-club-dogo-amoroso-moda-e-molti-altri/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 10:23 am

http://www.eurofestival.ws/2013/03/18/esc-2013-marco-mengoni-cantera-lessenziale/

Eurovision 2013, Marco Mengoni canterà “L’essenziale”

Decisione a sorpresa, ma poi non tanto. Sarà “L’essenziale”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013 a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, per la voce di Marco Mengoni. La Sony, etichetta discografica del cantante viterbese, fra le quindici canzoni dell’album “#Prontoacorrere” in uscita il prossimi 19 marzo ha deciso di puntare direttamente sulla canzone sanremese. Smentiti tutti i media, Sorrisi in particolare, che sulla base della “possibilità” di portare un brano non del Festival, avevano dato per certa questa che era solo un’ipotesi, che come si vede alla fine non ha preso forma.

Scritta dallo stesso Mengoni, ma sopratutto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis, la ballata sarà ovviamente lasciata così in italiano, anche se per il regolamento dell’Eurovision Song Contest, dovrà essere leggermente ridotta sino a tre minuti netti. Dopo 16 anni dunque, l’Italia torna ad essere rappresentata non soltanto dal vincitore di Sanremo, ma anche dalla canzone vincitrice della sezione principale: non succedeva da “Fiumi di parole” dei Jalisse, che nel 1997 a Dublino sfiorò il podio chiudendo quarta non senza polemiche. Appuntamento al 18 maggio su Rai2 dunque per capire se Marco Mengoni riporterà in Italia il trofeo, che manca nella nostra bacheca dal 1990, quando si impose Toto Cutugno.



Va sottolineato che, contrariamente a quanto indicato in altri siti, la scelta non è stata fatta tra i singoli dell’album già disponibili in commercio ma su tutte e 15 le tracce dello stesso. Il regolamento eurovisivo prevede infatti che il brano, con annesso video anche non ufficiale (come l’anno scorso fece Nina Zilli) debba essere sul portale della manifestazione e sul canale youtube entro la data della deadline, a prescindere dalla sua disponibilità in commercio che può anche essere successiva: l’anno scorso fecero così il Regno Unito e i padroni di casa azeri, i cui brani furono disponibili in rete per tempo ma presentati al pubblico molto dopo la deadline. E anche il taglio, potrà essere effettuato nei prossimi giorni, come già successo nel 2011 a Gualazzi.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 10:28 am

"L'essenziale", non serve altro. A Malmö!!!

A volte, si sa, la prima scelta è la migliore. Si pensa, si riflette, si confronta, si vuole arrivare al proprio scopo con la più attenta preparazione e dopo avere vagliato attentamente tutte le risorse che si hanno a disposizione, ma alla fine ci si accorge che quello che cercavamo era sempre stato sotto i nostri occhi.

Così è stato per il nostro Marco Mengoni: dopo avere scrupolosamente considerato tutte le possibilità, e con i fans in trepida attesa dell'annuncio decisivo, è stato adesso deciso che la canzone più indicata per rappresentarci all'ESC 2013 è sempre lei, quella che ha portato Marco a vincere il Festival di Sanremo e che è entrata immediatamente nei cuori e negli iPod dei fans: "L'essenziale". Da poco è arrivato infatti l'annuncio ufficiale.

Sicuramente è stato impossibile ignorare il grande successo di questo brano, balzato immediatamente ai vertici delle classifiche per rimanervi saldamente ancorato per settimane, ma anche il suo essere particolarmente adatto alla voce di Marco, che ne dà un'interpretazione calda e sentita, pur con tutti i virtuosismi che sono caratteristici della sua vocalità e del suo stile.

Niente mezze traduzioni, quest'anno: si è anche scelto di far felici gli appassionati e gli spettatori in genere, mantenendo il pezzo completamente in italiano. Sicuramente i nostri amici europei saranno incantati, oltre che da Marco e dalla canzone, anche dalla musicalità della nostra lingua che amano tanto.

E adesso, "L'essenziale" è crederci fino in fondo! Vai, Marco!!!

http://www.ogaeitaly.net/2013/03/lessenziale-non-serve-altro-malmo.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 12:58 pm

http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/spettacolo/articoli/1086557/marco-mengoni-sono-ripartito-da-lucio-dalla.shtml#



Marco Mengoni: "Sono ripartito da Lucio Dalla"

Quindici brani ricchi di amore (spesso sofferto), rinascita e voglia di correre verso nuove sfide. Una scelta oculata per Marco e la sua squadra che hanno passato al vaglio ben sessanta canzoni. "Non me ne accorgo" ha venature rock mentre "Non passerai" è una bella ballatona d'amore. "I Got The Fear" è funkeggiante con un tripudio di suoni anche diversi tra loro, magica "La Valle dei Re" firmata da Cesare Cremonini e sicuramente uno dei brani più belli del disco. Il brano di Pier Cortese "Avessi un altro modo" tra archi e batteria strega per le sue atmosfere mentre solo voce e chitarra classica per la conclusione dell'album in "Natale senza regali". Unico comune denominatore? L'amore per se stessi e gli altri ("20 sigarette", "La vita non ascolta", "Evitiamoci").

Partiamo da Lucio Dalla. Cosa ha rappresentato per te?
E' un grande della musica italiana ma credo questo sia assolutamente scontato. Attraversavo un momento difficile di sfiducia nel mondo della musica, nei meccanismi da cui è sorretta e dalla poca libertà... Un giorno mi squilla il telefono e sento 'Ciao sono Lucio Dalla, verresti a fare un duetto con me?'... Voleva cantassimo "Meri Luis".

Da non crederci, cosa è successo dopo?
Ma non ci credevo veramente! Pensavo fosse uno scherzo del mio team. Comunque ho trovato davanti a me una persona incredibile, con uno spirito allegro e sempre positivo. Un entusiasmo pazzesco in ogni cosa che faceva. Così mi sono detto 'ma io che mi faccio mille domande, mille dubbi mentre lui è positività e gioia! Forse ho sbagliato qualcosa'. Ecco, averlo conosciuto mi ha regalato forza.

Così ti sei rimboccato le maniche.
Esattamente. Ho cambiato manager, gruppo di lavoro. E' arrivato Michele Canova per produrmi, tante canzoni da valutare da diversi autori. L'intenzione era quello di creare un album di canzoni introspettive. Questo disco è una specie di manifesto che invita a uscir fuori e ricominciare.

Come canti in "#prontoacorrere": "Sento nelle vene vita che si muove, ricomincerò sarò pronto a correre per me"?
Certo. Alzare la testa, osservare tutto, far tesoro delle esperienze passate e avere forza e voglia di continuare, andare avanti.

Il risultato mi sembra positivo. Ad iniziare dalla vittoria a Sanremo, non credi?
Avevo moltissima paura per questo Festival a differenza del 2010. Ero consapevole che stavo portando un progetto diverso e non sapevo come il pubblico avrebbe reagito, i miei fan... Poi ho visto che erano tutti contenti e ho provato una grande gioia per aver intrapreso questo nuovo percorso.

Che canzone porterai all'Eurovision Song Contest 2013 che inizia il 14 maggio?
"L'essenziale". Mi sembra la scelta più giusta anche verso i fan che hanno mostrato di amare questa canzone.

Quali sorprese dobbiamo aspettarci dal tour?
Non vedo l'ora di tornare in concerto. Per ora ci sono sette date perché è una sorta di anteprima ma non vorrei far passare troppo tempo per tornare a cantare dal vivo. Per ora la ripresa del tour è prevista per l'autunno ma spero in qualche incursione estiva. Detto ciò a breve cercheremo di buttar giù delle idee nuove per la scenografia e tutto lo show.

La scaletta come sarà?
Ci sono tante canzoni in questo disco e altre le devo selezionare dai precedenti... Farò ambarabaciccicoccò (ride, ndr).

L’Essenziale Tour, organizzato e prodotto da F&P Group, parte dall'8 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano e riprenderà poi a Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma.


Ultima modifica di Jazzbianco il Lun Mar 18, 2013 1:01 pm - modificato 1 volta.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 1:11 pm

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2013/03/18/Mengoni-Prontoacorrere-nuovo-album_8418885.html


Mengoni,'#Prontoacorrere' e' nuovo album
'In questo lavoro ci sono tutte le mie facce di oggi'
18 marzo, 13:02


Mengoni,'#Prontoacorrere' e' nuovo album (ANSA) - MILANO, 18 MAR - Dalla vittoria al Festival di Sanremo lo scorso mese ad un nuovo album: Marco Mengoni pubblica domani '#Prontoacorrere'. Nella scaletta ci sono quindici brani nuovi nati da una serie collaborazioni italiane (Ivano Fossati, Gianna Nannini e altri) e internazionali. L'Essenziale anteprima tour prendera' il via da Milano l'8 maggio per proseguire fino al 29, quando chiudera' a Roma. ''In questo lavoro - dice Mengoni - ci sono tutte le mie facce di oggi''.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 1:13 pm

http://www.musica10.it/marco-mengoni-cantera-lessenziale-alleurovision-song-contest-2013-46472.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013


Marco Mengoni canterà L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013. La notizia è ufficiale: sarà proprio il brano vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo a partecipare alla nuova edizione del Contest. Per rispettare il regolamento però la canzone sarà ridotta a tre minuti.

Negli ultimi giorni tutto faceva pensare che la scelta sarebbe ricaduta su un altro brano selezionato tra i quindici presenti nella tracklist di #Prontoacorrere, il nuovo album di Marco Mengoni che sarà disponibile in vendita in tutti i negozi di dischi e negli store digitali a partire da domani, martedì 19 marzo.

La Sony, l’etichetta di Marco Mengoni, ha così deciso che per l’Eurovision Song Contest punterà tutto su L’Essenziale, il brano che vinto l’edizione 2013 del Festival di Sanremo. Il videoclip ufficiale della canzone ha già superato i 7milioni di visualizzazioni su YouTube e ha anche conquistato la vetta della classifica dei singoli più venduti.

Il brano scritto dallo stesso Mengoni con Roberto Casalino e Francesco De Benedettis sarà cantato in italiano, ma ridotto a tre minuti. Per la prima volta dopo 16 anni l’Italia sarà rappresentata all’Eurovision Song Contest 2013 non solo dal vincitore del Festival di Sanremo, ma anche dalla canzone vincitrice della categoria big. L’ultimo caso del genere risale al 1997 quando i Jalisse parteciparono all’Eurovision Song Contest con la canzone Fiumi di Parole classificandosi al quarto posto.

L’ultimo italiano a vincere l’Eurovision Song Contest è stato Toto Cutugno nel 1990. A questo punto la domanda è: Marco Mengoni tornerà a casa da vincitore? Intanto vi ricordo che la kermesse sarà trasmessa da Rai Due il prossimo 18 maggio.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 1:39 pm

MARCO MENGONI PORTA L’ESSENZIALE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

Sessantun giorni all’alba della finale prevista il 18 maggio a Malmo e si è scoperto quale sarà il pezzo che Marco Mengoni, rappresentante dell’Italia, canterà all’Eurovision Song Contest 2013. Sarà L’essenziale (qui il testo) la canzone che ha già trionfato al Festival di Sanremo e che ha così prevalso sugli altri quattordici brani che compongono #Prontoacorrere, l’album dell’artista in uscita domani e presentato proprio quest’oggi.

Smentite dunque le indiscrezioni che volevano che l’Italia gareggiasse con un altro brano del vincitore di X Factor 3. La Sony, casa discografica del cantante, ha così scelto di andare sul sicuro proponendo al pubblico europeo il pezzo che ha fatto furore nel Belpaese che riporta all’Eurofestival la canzone vincitrice di Sanremo dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Era dall’edizione dublinese del 1997 infatti che l’Italia non proponeva la canzone incoronata nella città dei fiori: in quell’occasione i Jalisse si classificarono al quarto posto con l’indimenticabile Fiumi di parole.

Sembra sia stato deciso anche che il testo della ballata resterà in lingua italiana, evitandosi così l’errore dello scorso anno quando L’amore è femmina di Nina Zilli diventò Out of love e perse così parte della sua musicalità. Ricordiamo inoltre che la durata di L’essenziale dovrà essere ridotta per regolamento ai canonici 3 minuti previsti per la competizione.

Marco non è annunciato tra i favoriti dell’ESC e forse partire a fari spenti (come successo a Gualazzi nel 2011, poi classificatosi secondo) è un bene. L’obiettivo minimo è certamente migliorare l’ingiusto decimo posto della scorsa edizione, se poi Mengoni salisse sul gradino più alto del podio e “costringesse” il Belpaese ad organizzare l’evento nel 2014 (a Sanremo?) sarebbe tutto grasso che cola.

http://networkedblogs.com/JnjwN
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 1:57 pm

#prontoacorrere, Marco Mengoni presenta il nuovo album in conferenza stampa

Corre talmente veloce Marco Mengoni che anche noi facciamo fatica a stargli dietro: in attesa di riuscire a strappargli un’intervista, questa mattina a Milano, nella cornice illustre dell’Accademia di Brera, è stato presentato urbi et orbi alla stampa il suo nuovo disco. Che si chiama, appunto, “#PRONTOACORRERE” (Sony Music).

Durante la presentazione alcuni artisti dell’Accademia hanno reinterpretato a modo loro, su tela, il volto di Marco, e le opere, è stato detto, saranno messe all’asta per finanziare borse di studio.

Ma torniamo per un attimo al disco, che uscirà il 19 marzo e che conterrà 15 brani inediti: “#prontoacorrere” arriva a due anni dall’ultimo album, è stato prodotto da Michele Canova e registrato tra Los Angeles e Milano.

Marco ha spiegato:

“#prontoacorrere rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento…correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e’ un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori”

Numerose le collaborazioni: per quanto riguarda gli italiani, si va da Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato “Bellissimo”, l’altro brano sanremese, a Cesare Cremonini (“La valle dei re”) e Ivano Fossati (“Spari nel deserto”). Il tocco internazionale al tutto invece l’hanno dato Tobias Gad (autore di riferimento per Alicia Keys e Beyoncé, che per Marco ha scritto “Non passerai”), Evan Bogart (autore per Jennifer Lopez e Rihanna), Charlie Grant (autore di Def Leppard e Simply Red), Steve Robson (autore per James Blunt, che ha scritto “Evitiamoci” ) e Mark Owen dei Take That (“Prontoacorrere”).

Sono state poi rese note le prime date de L’Essenziale Anteprima Tour 2013, con cui Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe: Milano (8 maggio), Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) e Roma (29 maggio).

Intanto per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2, Marco porterà proprio la canzone che lo ha visto trionfare a Sanremo: “L’essenziale”.

http://www.soundsblog.it/post/116117/prontoacorrere-marco-mengoni-presenta-il-nuovo-album-in-conferenza-stampa
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 1:57 pm

http://www.nostalgia.it/articolo/lstp/2394/

Mengoni: #prontoacorrere è l'immagine che ho di me adesso

Dalla vittoria del Festival di Sanremo lo scorso mese ad un nuovo album, Marco Mengoni pubblica martedì 19 marzo "#Prontoacorrere".

Nella scaletta ci sono quindici brani nuovi nati da una serie collaborazioni italiane e internazionali.

Fra le prime, oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a "L'Essenziale", nell'album compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini, che firma "La valle dei re", ma anche Ivano Fossati che ha scritto per lui "Spari nel deserto".

Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di "If I were a boy per Beyoncé", che ha firmato per Mengoni "Non passerai"; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di "SOS" per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per "I got the fear", Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma "Evitiamoci" e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track "Prontoacorrere".

«In questo lavoro - dice Mengoni - ci sono tutte le mie facce di oggi» e aggiunge: «#prontoacorrere rappresenta l'immagine che ho di me in questo momento... correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e' un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un'azione: correre, ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori».

L'Essenziale Anteprima Tour, con la sua carrellata di concerti a teatro, prenderà il via da Milano l'8 maggio per proseguire fino al 29, quando chiuderà a Roma.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 2:05 pm

http://www.ilvelino.it/it/article/marco-mengoni-pronto-a-correre-verso-il-futuro/f2f031e1-b45c-4db3-ac6e-e40a76269e80

Marco Mengoni: Pronto a correre verso il futuro

Arriva il nuovo album, prepara il tour ed il 18 maggio sarà in Svezia per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest


A due anni dall'ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con “L'Essenziale”, arriva domani, 19 marzo, “#Prontoacorrere”, il nuovo album di Marco Mengoni, edito da Sony Music. Da subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal trionfo di vendite di “L'Essenziale”, il nuovo lavoro è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound Studios ed il Kaneepa Studio, dove Mengoni ha seguito tutte le fasi produttive. La decisione di partecipare al Festival di Sanremo, che in questa speciale 63esima edizione dava la possibilità di presentare il progetto attraverso due brani, non ha comunque affrettato i tempi di chiusura dell'album che andava curato in ogni singolo dettaglio e che, oggi, è finalmente “#Prontoacorrere”. Eccezionali le collaborazioni contenute nell'album: oltre a Gianna Nannini e Pacifico, che hanno firmato “Bellissimo”, il brano presentato a Sanremo insieme a “L'Essenziale”, nell'album compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini, che firma “La valle dei re”, ma anche Ivano Fossati, l'artista che forse più di tutti ha – da sempre - la massima stima di Mengoni. Marco ha avuto il grande privilegio di conoscerlo, di collaborare e di ricevere in dono un suo brano: per la prima volta dopo il suo ritiro dalle scene, infatti, Fossati ha scritto per lui “Spari nel deserto”. Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di “If I were a boy” per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni “Non passerai”; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di “SOS” per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per “I got the fear”, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma “Evitiamoci” e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track “Prontoacorrere”.



La linea sonora di “#Prontoacorrere” può essere idealmente divisa in tre diversi livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui “L'Essenziale” che apre l'album, un mood più soul black come per “Un'altra botta” o “Spari nel deserto”, e quello più elettronico, ma sempre molto "suonato" di “Non me ne accorgo” o “Prontoacorrere”. Le parti musicali vengono enfatizzate dalle eccellenze dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco: da Gary Novak, che ha suonato per George Benson e Alanis Morissette, alla batteria, a Reggie Hamilton, bassista di Whitney Houston e Ricky Martin; da Larry Goldings e Luca Scarpa per pianoforte, tastiere e hammond, a Marco Tamburini, docente e collaboratore di artisti tra cui Sting e Luciano Pavarotti. Ed ancora Roberto Rossi, collaboratore di Roberto Gatto e Jovanotti, ai fiati – diretti dallo stesso Mengoni - e Michael Landau alle chitarre, suonate anche da Davide Tagliapietra, che ha curato anche la produzione e le programmazioni con Michele Canova. “#Prontoacorrere” rappresenta “l'immagine che ho di me in questo momento... - dichiara Marco -, correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un'azione: correre, ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori”. L’album sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell'esperienza sanremese dell'artista. Un progetto di ampio respiro al quale l'artista stesso e il gruppo di lavoro si sono dedicati sfruttando tutto il tempo necessario.



Marco Mengoni si sta preparando per rappresentare l'Italia di fronte alla platea internazionale dell'Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio. L’evento si potrà seguire su Rai2. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è “L'Essenziale”, che, dopo l'eccezionale e inatteso percorso sanremese, sembrava senza dubbio la canzone più giusta per rappresentare il particolare momento musicale italiano e che meritava quindi un'importante occasione internazionale. Con questo brano, composto da Mengoni insieme con Casalino e De Benedittis, l'artista, infatti, non ha solo vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo, ma ha anche conquistato la vetta delle classifiche di vendita. Il video ufficiale ha già ottenuto milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, ha battuto tutti i record di permanenza al primo posto in classifica. Infine, l'8 maggio partirà da Milano “L'Essenziale Anteprima Tour 2013”, con cui Marco si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe. Successivamente alla data milanese (8 maggio), e dopo la partecipazione all'Eurovision Song Contest, il tour, organizzato e prodotto da F&P Group, toccherà Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), per terminare il 29 maggio a Roma.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 2:17 pm

ESC 2013 – Intervista a Marco Mengoni

E nel giorno dell’ufficializzazione del brano italiano all’ESC, abbiamo l’onore di ospitare sul nostro sito Marco Mengoni, che ha trovato il tempo di rispondere ad alcune nostre domande. Natirlamente lo ringraziamo e insieme a lui ringraziamo Francesca Casarino.

Cominciamo dall’esperienza sanremese. Domanda banale, ma cosa si prova a vincere Sanremo?

Beh, una grande gioia. E’ stato un po’ la conferma che il nuovo progetto a cui ho lavorato per così tanto tempo, con tanta energia e con un team di lavoro tutto nuovo, è stato davvero apprezzato.

Hai presentato due brani, leggermente diversi dal tuo repertorio precedente, soprattutto “L’essenziale”. Come li hai scelti?

Ho scelto due brani molto forti e molto diversi tra loro. Forse per dare una visione ampia di un progetto che ha tante sfumature di colore. Il solo fatto che Gianna Nannini e Pacifico abbiano scritto un brano per me mi fa davvero felice, e L’Essenziale è una ballad in cui nel brano che ho scritto con Casalino, ritrovo le mie radici più profonde. Ha avuto più fortuna la seconda. Ma è stato importante per me, iniziare con questi due brani a fare conoscere un progetto molto articolato, molto più complesso che rappresenta il mio nuovo “me” e le tante collaborazioni che arricchiscono questo nuovo lavoro.

Questo cambiamento lo ritroviamo anche nel nuovo album #PRONTOACORRERE? C’è ancora il Re matto?

Non so se sono mai stato un re. Era anche un gioco…Quello che posso dire è che #prontoacorrere rappresenta completamente il mio nuovo mondo artistico. Mi piace molto e sono molto soddisfatto.

Ancora Sanremo con quel bellissimo omaggio a Tenco. Qualche tempo fa hai anche interpretato un brano di Gaber. Cosa ti spinge a riscoprire questi artisti?

Non credo che la musica abbia età. Un brano bello è emozionante sempre. Se un brano mi emoziona, mi lascia un segno profondo dentro, allora mi piace provare a farlo. Con il massimo rispetto di cui sono capace e cercando di “Prestare solo la voce” perché quell’emozione arrivi. Certo i complimenti che pubblicamente mi hanno regalato la famiglia Tenco e la Fondazione Gaber mi hanno fatto piacere.

Veniamo all’Eurovision Song Contest. Com’è arrivata la proposta e cosa significa per te partecipare all’ESC?

E’ il mio primo passo importante verso l’estero. Sono molto curioso e mi piace cercare di capire come viene percepita la nostra musica oltre ai nostri confini. Quando a Sanremo, la commissione ha deciso di darmi questa opportunità, mi sono davvero sentito onorato.

Eri al corrente del recente ritorno nel concorso dell’Italia? Hai avuto modo di seguire Raphael Gualazzi e Nina Zilli nei due anni precedenti?

Conosco la manifestazione, ho visto la performance di Raphael e Nina e di altri artisti internazionali. E’ una grande occasione per farsi conoscere anche fuori dai propri confini territoriali.

Sei già riuscito, anche tramite la rete, a farti un’idea dello show a cui parteciperai? Che cosa ti aspetti da questa esperienza?

Sto guardando tutto, sto studiando. E’ davvero uno show incredibile, internazionale, unico. Mi aspetto come sempre di imparare tante cose e magari con un po’ di fortuna di portare un po’ della nostra musica oltre confine.

Hai ascoltato qualche “rivale”, Spagna a parte?

Non ancora, ma appena finito il disco, mi applico seriamente.

Come si è arrivati alla scelta del brano L’Essenziale e della lingua da proporre all’ESC?

Ho deciso di portare l’Essenziale perché è il brano che oggi probabilmente mi rappresenta di più. Tornare alle origini, restare ben radicati al terreno, pur non smettendo mai di sognare. Ho deciso di cantarla in italiano perchè credo di interpretare al meglio il senso delle parole.

Chi ci sarà con te sul palco? Puoi anticiparci qualcosa sulla performance che vedremo a Malmö.

Ovviamente sarà una sorpresa, ma diciamo…giusto l’Essenziale.

Grazie per la disponibilità e tanta xxxxx! :D . Puoi mandare un saluto a tutti gli eurofans?

Eurofan un abbraccio virtuale, ci vediamo prestoooooo, grazieee!!

http://eurofestivalit.altervista.org/2013/03/18/esc-2013-intervista-a-marco-mengoni/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 3:07 pm

Paola Gallo - Onde Funky

Onda Quotidiana 18marzo

Pronto a correre di Marco Mengoni esce domani . Lo sento da venerdì sera e tra 24 ore circa ne parlerò con il diretto interessato in diretta a Radio Italia. Dopo il primo ascolto (senza aver consultato la cartella stampa e senza volutamente aver voluto leggere gli autori) mi dico: il testo di “Spari nel deserto” è speciale, ha l’odore di una testa che io amo molto. A casa scopro che la firma è di Ivano Fossati, che dopo aver invitato Marco al suo concerto d’addio al Piccolo Teatro di Milano lo ha chiamato e molto semplicemente gli ha detto: “ho un testo per te”. Fossati l’aveva detto, il mio ritiro non significa che non scriverò per altri ed eccoci a leggere il primo brano “postumo”. Il testo è terribilmente fossatiano “ci sono spari in fondo al deserto, alla fine del giorno mi trovo da solo, le mie lettere sono senza risposta” ma l’arrangiamento (tutto il disco ha la mano di Michele Canova Iorfida) è mengoniano e toglie il sapore drammatico al racconto. Credo che Ivano Fossati non abbia bisogno di soldi e celebrità aggiunti e trovo che se anche una testa fine e moderna come la sua (non dimentichiamoci la collaborazione con Ferro in tempi non sospetti) ha deciso di affidare alla voce di Marco un suo brano, significa che l’arte di Mengoni è stata respirata a più livelli. Ed è stata soprattutto liberata dal pesante recinto del “talent”. Altro autore in questo disco che stimo moltissimo è Cesare Cremonini che scrive “La valle dei re”, brano epico e onirico e che fa dire sorridendo a Marco: <<Cremonini è uno “stronzo”, scrive benissimo, in maniera diretta e arriva allo stomaco. Lo adoro>>. Anch’io lo adoro e mi piace che anche lui abbia deciso di scrivere una pagina di questo libro nuovo. Sicuramente Mengoni aveva bisogno di ribaltare tutto, dopo Solo 2.0 e l’ha fatto a partire dal team di lavoro e dagli autori (Pronto a correre anche per questo, è una staffetta, si riparte). Se si scorrono attentamente i crediti, ci si imbatte poi in altri nomi “forti” come Nannini Pacifico (Bellissimo) e internazionali : Tobias Gad (Alicia Keys e Beyoncè), Evan Bogart (Jennifer Lopez e Rihanna) , Charlie Grant (Def Leppard e Simply Red) , Steve Robson (James Blunt) e soprattutto Mark Owen dei Take That con cui Mengoni firma la title-track Pronto a correre, sincopata international song molto accattivante. Ora però tocca confessarvi che in mezzo a tutto questo scorrere di bit internazionali, io, tornando a casa in macchina, ho schiacciato un altro paio di volte il tasto del rewind: su “20 sigarette” e “Natale senza regali” scritte da Marco con Ermal Meta. Essenziali, piene di dolore e solitudine, piene di vita insomma. Io alla fine è lì che cado in trappola, sulle trame delle storie dai nervi scoperti.
Ps La location della conferenza stampa di oggi era l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano (voluta da Mengoni che scolasticamente proviene da un Istituto d’arte). E’ stato fighissimo vedere alcuni studenti elaborare a loro modo dipinti che ritraevano Mengoni (compresa la copertina del disco) durante l’ascolto del cd e lo sarà ancora di più quando la vendita di questi dipinti (modi e tempi verranno comunicati) servirà a finanziare Borse di studio.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=497623646940581&set=a.166781096691506.28537.150203255015957&type=1&theater
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 3:30 pm

http://www.webl0g.net/2013/03/18/intervista-a-marco-mengoni-sono-finalmente-prontoacorrere/

Intervista a Marco Mengoni: sono finalmente #Prontoacorrere

Abbiamo intervistato Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che il 19 Marzo uscirà con il suo nuovo Album #prontoacorrere. Marco è il cantante del momento, il singolo L’Essenziale è primo nelle classifiche dei singoli da oltre un mese aggiudicandosi il Multiplatino.

#prontoacorrere

Sei co-autore de L’essenziale, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Hai collaborato al testo o alla musica?

Ho collaborato ad entrambi. Per me è molto importante riconoscermi in quello che canto.

Ti aspettavi che il brano con cui hai vinto il Festival di Sanremo avesse un così grosso riscontro in termini di vendite, visto che di solito la canzone vincitrice non ha quasi mai sfondato nelle classifiche?

Posso dirti solo che io credevo molto in questo brano, ma non speravo in tanta fortuna.

Il 19 marzo esce #prontoacorrere. Tu hai dichiarato che ci sono canzoni scritte interamente da te, puoi svelarci quali?

Ho firmato, insieme ad altri autori, “Non me ne accorgo”, “Un’altra botta”,” Pronto a correre”, “Evitiamoci”, “20 Sigarette”, “Spari nel deserto” e “Natale senza regali”.

Hai detto che nel nuovo Album c’è un brano con una collaborazione che ti ha fatto tremare. Ci puoi dire se ci sono state collaborazioni italiane ed internazionali, se si con chi?

Oltre a Gianna Nannini, Pacifico e Cesare Cremonini, che hanno scritto per me rispettivamente “Bellissimo” e “La valle dei re”, nel nuovo album ho avuto il piacere di collaborare anche con Ivano Fossati e con artisti internazioni tra cui Toby Gad, autore per Beyoncé e Alicia Keys, Evan Bogart per Jennifer Lopez e Rihanna, Mark Owen dei Take That e Steve Robson autore di James Blunt.

Qual è il momento, nella preparazione di un Album, che ti piace di più?

La fase produttiva del disco. Se devo scegliere un momento, mi diverto come un pazzo nella scrittura e negli arrangiamenti.

L’Album contiene ben 15 tracce, troveremo vari generi musicali, come il soul ed il rock?

Assolutamente sì, è un album che rispecchia molte delle mie influenze musicali con tre anime. Quella più soul black, quella più suonata e sempre meno elettronica e quella delle ballad.

Contestualmente all’Album, uscirà un nuovo singolo?

Non conosco i piani della mia casa discografica. Ma mi pare che l’Essenziale sia ancora molto suonata e mi fa piacere.

Descrivici il tuo Album in tre parole

PRONTO A CORRERE.

Hai già scelto il brano da presentare all’ESC? Utilizzerai delle coreografie o farai un’esibizione solo voce?

Ho deciso di portare l’Essenziale perché è il brano che oggi probabilmente mi rappresenta di più. Tornare alle origini, restare ben radicati al terreno, pur non smettendo mai di sognare. Ho deciso di cantarla in italiano perché credo di interpretare al meglio il senso delle parole.

Cosa significa per te rappresentare l’Italia in una così importante manifestazione al livello europeo? Questa partecipazione potrebbe dal tuo punto di vista aprirti le porte per una carriera anche a livello internazionale?

Beh, è il mio primo passo importante verso l’estero. Mi aspetto come sempre di imparare tante cose e magari con un po’ di fortuna di portare un po’ della nostra musica oltre confine.

Dopo l’anteprima del Tour a Maggio, è in previsione un Tour estivo?

Non abbiamo ancora deciso. Adesso dobbiamo pensare bene all’anteprima di queste sette date.

L’essenziale Tour cosa avrà di diverso rispetto al precedente? Ti vedremo suonare qualche strumento?

Ancora tutto top secret, ma presto sveleremo tutto.

Sei uno dei giovani artisti più amati dal pubblico. Ti capita mai di sentirti addosso il peso di tante aspettative?

Lo considero un privilegio, non un peso. E spero che sia sempre così.

In un’altra intervista, hai detto che finora non sei stato un grande fan di te stesso, adesso, dopo il tuo nuovo lavoro, sei pronto a diventarlo?

Di questo lavoro sono profondamente convinto. E mi sento finalmente #prontoacorrere.

marco mengoni
Grazie a Marco Mengoni per l’intervista rilasciata. Un grazie particolare a Francesca Casarino, Ufficio Stampa Goigest.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 3:44 pm

http://musica.lospettacolo.it/2013/03/18/marco-mengoni-prontoacorrere-19-marzo-nuovo-album/

Marco Mengoni, domani esce "#Prontoacorrere"

Il nuovo album del vincitore di Sanremo 2013 contiene 15 inediti

A due anni dall'ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con "L'essenziale", esce domani 19 marzo "#Prontoacorrere", il nuovo disco di Marco Mengoni. Quindici brani inediti, frutto di un anno di lavoro tra gli studi di Los Angeles e Milano, in un lavoro disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd) con video backstage dell'esperienza sanremese.

Notevoli le collaborazioni contenute nell'album: Gianna Nannini e Pacifico hanno firmato "Bellissimo", Cesare Cremonini ha scritto "La valle dei re", Ivano Fossati, "Spari nel deserto". Hanno collaborato anche importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad ("Non passerai"); Evan Bogart, Steve Robson ("Evitiamoci"), Mark Owen dei Take That, autore con Mengoni, della title track "Prontoacorrere".

La linea sonora dell'album può essere idealmente divisa in tre livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui "L'essenziale", un mood più soul black come per "Un'altra botta" o "Spari nel deserto", e quello più elettronico di "Non me ne accorgo" o "Prontoacorrere".

"#Prontoacorrere rappresenta l'immagine che ho di me in questo momento - ha detto Marco Mengoni - correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un'azione: correre, ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra".

Marco Mengoni sarà poi in tour: dall'8 maggio con l'Anteprima di Milano parte "L'essenziale Tour" con cui l'artista si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in altre sei successive tappe: Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Roma (29 maggio).
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 3:50 pm

#Prontoacorrere: domani esce il nuovo album di Mengoni

Arriva l'ultimo lavoro del vincitore di Sanremo 2013. Un disco dalle importanti collaborazioni, come Nannini, Fossati e Cremonini. Mengoni è pronto per il tour.

#Prontoacorrere è il titolo del nuovo album di Marco Mengoni, vincitore dell'edizione 2013 del Festival di Sanremo, che domani pubblica quello che lui stesso definisce come il lavoro che svela i sui diversi volti.

«Siamo pronti a correre, siamo carichi - racconta Mengoni che oggi ha presentato l'album alla stampa in un'aula dell'Accademia di Brera a Milano - e questi primi quattro anni sono stati una sorta di riscaldamento che sono finiti tutti in questo nuovo lavoro. Ho un nuovo team e ho cambiato tutte le persone che lavorano con me ad eccezione della casa discografica che rimane la stessa».

Per confezionare il nuovo album Mengoni si è avvalso questa volta di una serie di collaboratori italiani ed esteri che danno all'album un sapore internazionale. Tanti, anche i colleghi che hanno messo lo zampino sul fronte dei testi, da Gianna Nannini a Pacifico, passando per Cesare Cremonini e Ivano Fossati che per Mengoni ha scritto 'Sparineldeserto'.

Dopo la pubblicazione dell'album, per Mengoni sarà tempo di ricominciare a cantare dal vivo. Il nuovo giro di date intitolate "L'essenziale Anteprima Tour" partiranno l'8 maggio da Milano e proseguiranno fino al 29 dello stesso mese quando chiuderanno a Roma. «Per mettere tutte le mie facce nuove sul palco - dice Mengoni - dovrei fare un concerto di tre ore, ma cercherò di riassumerle il più possibile».

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41536&typeb=0
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 3:54 pm

Marco Mengoni #prontoacorrere verso l'Essenziale: il nuovo disco da Sanremo all'Eurovision Song Contest

18 mar 2013 — A cura di Giuditta Avellina / Twitter @GiudittAvellina

A due anni dall'ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con L'Essenziale, esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni per Sony Music che contiene 15 brani inediti.

A due anni dall'ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con L'Essenziale, esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni per Sony Music che contiene 15 brani inediti. Nell'album sono parecchie le collaborazioni: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a L'Essenziale, nell'album compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini, che firma La valle dei re, ma anche Ivano Fossati, l'artista che forse più di tutti ha - da sempre - la massima stima di Mengoni. Marco ha avuto il grande privilegio di conoscerlo, di collaborare e di ricevere in dono un suo brano: per la prima volta dopo il suo ritiro dalle scene, infatti, Fossati ha scritto per lui Spari nel deserto.

Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma Evitiamoci e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track Prontoacorrere.La linea sonora di #PRONTOACORRERE può essere idealmente divisa in tre diversi livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui L'Essenziale che apre l'album, un mood più soul black come per Un'altra botta o Spari nel deserto, e quello più elettronico, ma sempre molto "suonato" di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.

#PRONTOACORRERE sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell'esperienza sanremese dell'artista. Un progetto di ampio respiro al quale l'artista stesso e il gruppo di lavoro si sono dedicati sfruttando tutto il tempo necessario. Marco Mengoni si sta inoltre preparando per rappresentare l'Italia di fronte alla platea internazionale dell'Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è L'Essenziale.

L'8 maggio infine partirà da Milano L'Essenziale Anteprima Tour 2013, con cui Marco Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe.

http://www.gqitalia.it/show/musica/2013/marzo/marco-mengoni-prontoacorrere-verso-l-essenziale-il-nuovo-disco-da-sanremo-all-eurovision-song-contest
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 3:59 pm

http://www.freeonline.org/cs/com/marco-mengoni-prontoacorrere-la-sua-nuova-avventura-discografica-verso-l-eurovision-song-contest.html?utm_medium=twitter&utm_source=twitterfeed

Marco Mengoni #Prontoacorrere la sua nuova avventura discografica verso l’Eurovision Song Contest

News pubblicata il 18/03/13 da Pippo Augliera

Lo avevamo già annunciato: 1l 19 marzo Marco Mengoni pubblica "#Prontoacorrere" il suo nuovo album con 15 brani inediti. Partecipa all’Eurovision Song Contest con "L’essenziale" disco di platino e vincitore al Festival di Sanremo. A maggio il nuovo tour.

18/03/13 - Lo avevamo già annunciato: 1l 19 marzo pubblica "#Prontoacorrere" il suo nuovo album con 15 brani inediti. Partecipa all’Eurovision Song Contest con "L’essenziale" disco di platino e vincitore al Festival di Sanremo. A maggio il nuovo tour.

Continua la corsa di Marco Mengoni con questa interessante progetto discografico, frutto di un meticoloso lavoro che racchiude firme prestigiose, sia italiane(Ivano Fossati, Gianna Nannini, Cesare Cremonini) che internazionali, edito dalla Sony, e registrato tra Los Angeles e Milano.

Prodotto da Michele Canova, si avvale di un nuovo team lavorativo che ha portato nuova linfa vitale alle scelte artistiche, dopo avere vagliato ben 60 brani, orientate ad una prospettiva più intima che sicuramente farà breccia sui fans e sugli acquirenti, pur non rinunciando ad una varietà di stili musicali: dai ritmi funk alle impennate rock fino alle suadenti ballads su testi che raccontano l’amore, quello sofferto, vissuto, ma con un’apertura alla speranza.

Cesare Cremonini compone "La Valle dei Re" e la presenza di Pier Cortese regala in "Avessi un altro modo" atmosfere suggestive. Intensa la chiusura con “Natale senza regali”, in chiave acustica.

‘In questo lavoro - commenta Mengoni - ci sono tutte le mie facce di oggi: è una specie di manifesto che invita a uscir fuori e ricominciare.Certo. Alzare la testa, osservare tutto, far tesoro delle esperienze passate e avere forza e voglia di continuare, andare avanti’.

In questo senso, come racconta lui stesso, è stato positivo l’incontro artistico e umano con Lucio Dalla, con il suo porsi gioioso e dinamico nei confronti della vita, che gli ha in parte modificato e attenuato le troppe domande esistenziali e acquistare un po’ di ottimismo.

Nel futuro ci sono diversi impegni. Innanzitutto, la partecipazione all’Eurovision Song Contest a maggio, nel quale canterà il brano che gli ha fatto vincere il Festival di Sanremo 2013 “L’essenziale”, firmata da lui con Roberto Casalino e De Benedittis, rigorosamente in italiano.

L’8 maggio di Milano al Teatro degli Arcimboldi ci sarà un primo assaggio del tour “L’essenziale” che proseguirà con altre sei date : Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma. Riprenderà in autunno con una selezione tra il nuovo e il vecchio repertorio.

Nel frattempo, e con un giorno d'anticipo rispetto all'uscita ufficiale, lunedì 18 marzo alle 19,30, Marco Mengoni lo presenterà in anteprima alla libreria Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, con le copie disponibili ad essere autografate.
Giovedì 21 marzo, ore 17.00, sarà al Centro Commerciale “Gran Sasso Gran Shopping” (Località Piano D'Accio – Teramo).
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 4:03 pm

Marco Mengoni è '#Prontoacorrere' con Gianna Nannini e Ivano Fossati

Roma - Le collaborazioni che spiccano di più, tra le molte di cui si avvale l'ultimo album di Marco Mengoni, sono certamente quelle con Gianna Nannini e con Ivano Fossati, che hanno arricchito ulteriormente, con la loro presenza, un disco attesissimo, che si preannuncia già come un imminente successo di pubblico e di vendite.
Un disco che si intitola '#Prontoacorrere', composto da 15 inediti, in uscita domani, a un mese dalla vittoria di Mengoni a Sanremo, che con il brano 'L'essenziale' ha prima conquistato il Festival, poi la classifica italiana dei singoli più venduti e scaricati, dove si trova tutt'ora al primo posto.
Davvero niente male per questo 24enne partito da X Factor, alla conquista del successo e della musica italiana. Conquista che Mengoni intende portare a termine anche con una tournée.
L'Essenziale anteprima tour prenderà il via da Milano l'8 maggio per proseguire fino al 29, quando chiuderà a Roma. "In questo lavoro ci sono tutte le mie facce di oggi" assicura Marco, che però, in futuro, avrà certamente ancora molte facce da mostrare.

http://www.ogginotizie.it/225269-marco-mengoni-e-a-039-prontoacorrerea-039-con-gianna-nannini-e-ivano-fossati/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 7 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.