Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri, storie: pensieri e parole

+6
Deianira
Jazzbianco
Exit
puparock
cassandra
Levnicolaievic
10 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Gio Ott 10, 2013 1:11 pm

Nobel Letteratura 2013 ad Alice Munro

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Alice-Munro-005

L'Accademia di Stoccolma ha  assegnato il premio più ambito per scrittori e poeti all'autrice di racconti canadese

STOCCOLMA - E' la canadese Alice Munro la vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2013. Lo ha annunciato l'Accademia di Svezia.

Erano 195 gli autori nominati , di cui 48 per la prima volta, ha reso noto la Fondazione Nobel . Nel mese di maggio l'elenco era stato ridotto a cinque nomi. Solo 12 donne hanno ricevuto il Premio Nobel per la letteratura dal 1901.
La Munro succede allo scrittore cinese Mo Yan, premiato nel 2012, e riceverà 8000 mila corone svedesi (916.000 euro).

http://www.repubblica.it/cultura/2013/10/10/news/nobel_letteratura_2013-68295358/?ref=twhr

-----------------------

Mi piace molto questa scrittrice! Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 322513 
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Gio Ott 10, 2013 3:06 pm

Chi è Alice Munro, premio nobel 2013 per la Letteratura

Canadese di origini, autrice di racconti che entrano nella vita quotidiana della gente, aveva dato a giugno il suo addio alla scrittura

Donna, 82 anni, canadese. Vivace e appassionata scrittrice di racconti che entrano nelle viscere delle relazioni umane, nella quotidianità più intima e intimistica. È lei Alice Munro, vincitrice del premio nobel per la letteratura 2013.

È nata a Wingham, nell'Ontario, in una famiglia di allevatori e agricoltori. È cresciuta nel popolo, di cui ha da subito iniziato a raccontare caratteri, anime, usi. Il suo primo racconto, si intitola The Dimensions of a Shadow, scritto da adolescente mentre studiava e lavorava come raccoglitrice di tabacco e impiegata di biblioteca.

La sua prima raccolta di racconti, La danza delle ombre felici (Dance of the Happy Shades) ebbe un gran favore di critica e vinse in quello stesso anno il Governor General's Award. A questo successo seguì Lives of Girls and Women (1971), una raccolta di storie interconnesse tra loro che fu pubblicato come romanzo.

Della sua scrittura i segni particolari sono la capacità del dettaglio, il modo con cui racconta, disegna i particolari dei suoi personaggi. Non si tira indietro nel raccontarne solo un aspetto ma ne mostra paure, debolezze, errori. Evidenzia i contrasti caratteriali di ciascuno descrivendoli nelle loro nudità interiori.

In un'intervista rilasciata a Repubblica nel 2008 aveva dichiarato di guardare i personaggi dei suoi racconti con "comprensione... perché posso immaginare che io stessa, in certe condizioni, potrei comportarmi in maniera disonorevole".

Oggi invece solo grande onore alla penna e all'animo della donna canadese, premio Nobel 2013 per la letteratura avvisata (pensate un po') da un messaggio in segreteria telefonica dopo che gli incaricati di comunicarle la vittoria hanno provato più volte a contattarla al telefono, invano.

http://cultura.panorama.it/libri/nobel-letteratura-alice-munro
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Gio Ott 10, 2013 3:07 pm

Alice Munro e le altre: il Nobel è (poco) donna

La scrittrice canadese è una delle 13 insignite del premio, che si è a lungo dimostrato chiuso verso le donne. Ma qualcosa è cambiato

Non era fra le più quotate in assoluto, ma la vittoria del Nobel di Alice Munro , superba maestra del racconto, non giunge certo a sorpresa. La Munro va così ad aggiungersi al novero delle scrittrici donne insignite del premio – un novero ristretto, che conta 13 vincitrici su un totale di 110 Nobel assegnati, come se in qualche modo la grande letteratura fosse appannaggio prevalentemente dei colleghi uomini. Non è così, ovviamente, e parrebbe inutile discriminare fra lui e lei quando si parla di arte, ma la sproporzione comunque colpisce e in passato ha suscitato più di una polemica sulla gestione del premio.

Dall'istituzione del riconoscimento nel 1901, la prima donna a conquistare l'alloro è la svedese Selma Lagerlöf. 17 anni dopo è la volta di Grazia Deledda (1926), una dei sei Nobel italiani. Due anni dopo segue la norvegese Sigrid Undset, mentre Pearl Buck (Stati Uniti) e Gabriela Mistral (Cile), rispettivamente nel 1938 e 1945, segnano le prime aperture alla produzione fuori dai confini europei. Da qui in avanti si registrano due voragini temporali: il successivo Nobel femminile arriva solo nel 1966, alla tedesca Nelly Sachs, poi altri 25 anni di attesa fino alla sudafricana Nadine Gordimer, nel 1991.

La frequenza si fa finalmente maggiore: nel 1993 la statunitense Toni Morrison, nel 1996 la poetessa polacca Wislawa Szymborska, nel 2004 l'austriaca Elfriede Jelinek, nel 2007 l'inglese Doris Lessing, nel 2009 la rumeno-tedesca Herta Müller , e per chiudere la canadese Munro. È come se si fosse aperta una breccia nelle scelte dell'Accademia Svedese: negli ultimi 20 due decenni abbiamo avuto sette Nobel attribuiti a scrittrici donne, contro i sei dei 90 anni precedenti. Qualcosa è finalmente cambiato?

Ecco la lista completa, in ordine cronologico:
- Selma Ottilia Lovisa Lagerlöf, 1909
- Grazia Deledda, 1926
- Sigrid Undset, 1928
- Pearl Buck, 1938
- Gabriela Mistral, 1945
- Nelly Sachs, 1966
- Nadine Gordimer, 1991
- Toni Morrison, 1993
- Wislawa Szymborska, 1996
- Elfriede Jelinek, 2004
- Doris Lessing, 2007
- Herta Müller, 2009
- Alice Munro, 2013

http://cultura.panorama.it/libri/premio-nobel-alice-munro-scrittrici-donne
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Levnicolaievic Gio Ott 10, 2013 5:23 pm

Che gioia !!Senza ombra di dubbio la mia autrice preferita in assoluto: il " Meridiano" Mondadori dedicato alla sua opera una miniera inesauribile di piaceri estetici... direi che per iniziare a conoscerla si può partire da " Le lune di Giove " del 2009 ( Einaudi ) o anche da " Il sogno di mia madre " 2001 : protagoniste femminili, sempre : si entra nelle sue storie in modo impercettibile, è come esserci sempre state di casa, ma lentamente ti avvolge con sottili fili di sensazioni e riflessioni che si accumulano fino a costruire un' immagine nitida e completa della complessità dell'esistenza: Era ora che la premiassero!!
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Gio Ott 10, 2013 6:52 pm

Sono molto contenta per la vittoria della Munro....quest'anno speravo tanto nella vittoria di una donna.....le mie candidate ideali erano la Munro, Paula Fox e Joyce Carol Oates...scrittrici che amo tanto.

Della Munro ho letto ''Il percorso dell'amore'', ''Nemico, amico, amante'' e ''Troppa felicità''.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Laurel-EF Ven Ott 11, 2013 8:36 am

Avevo letto in passato Le lune di Giove e ricordo che mi aveva molto colpito per l'abilità di scrittura, una scrittura in apparenza semplice ma che in realtà ti portava a riflettere per ore su una singola frase, poi la capacità di farti entrare in profondità nelle storie di altre persone, storie anch'esse apparentemente semplici, quotidiane, ma ricchissime di tutte le sfumature che ha il quotidiano. Persone vive. Alcuni di questi racconti me li ricordo dolorosissimi, soprattutto quello che dava il titolo al libro, infatti non ho più letto nulla di lei. Una grande scrittrice sicuramente, premio ben assegnato.  
Laurel-EF
Laurel-EF
Moderatore

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da puparock Ven Ott 11, 2013 2:26 pm

....con mia sorella ordineremo su internet un po' di suoi libri....siamo grandi lettrici ( io vado a periodi, mia sorella circa un libro ogni due giorni..) ..ma di questa bravissima scrittrice non abbiamo letto niente,,,accettiamo vostri consigli....stamattina invece alla Feltrinelli ho preso Marina bellezza, di Silvia Avallone..
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Ven Ott 11, 2013 2:45 pm

puparock ha scritto:....con mia sorella ordineremo su internet un po' di suoi libri....siamo grandi lettrici ( io vado a periodi, mia sorella circa un libro ogni due giorni..) ..ma di questa bravissima scrittrice non abbiamo letto niente,,,accettiamo vostri consigli....
La Mondadori nella collana I Meridiani ha pubblicato una vasta antologia di racconti della Munro (dal 1968 ad oggi). Costa 65 euro ma c'è uno sconto del 25% fino al 31 ottobre e viene 48,75 euro.

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Copj170

Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Ven Ott 11, 2013 2:47 pm

Io ieri ho comprato questo libro e inizierò a leggerlo nel weekend:

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Copertina
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Laurel-EF Sab Ott 12, 2013 12:00 pm

Mi sa che oggi mi prendo questo, ho visto Eco presentarlo la settimana scorsa in tv e mi ha intrigato molto (potere della promozione Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 755763 ), m'ispira quella tesi della verità della finzione, poi uno degli argomenti che ha presentato in tv, quello di Marco Polo e il rinoceronte interpretato come unicorno, lo aveva già toccato in un suo libro (Kant e l'ornitorinco) che mi era piaciuto tantissimo, vediamo.

[img]Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 2vchpa0[/img]

Laurel-EF
Laurel-EF
Moderatore

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Dom Ott 13, 2013 4:49 pm

Sto leggendo ''Storia di Irene'' di Erri De Luca.

Vorrei citare un passo:

''Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro.
Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini.
La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati.
Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua affilata apre le onde a riccioli di burro.
Dalla scialuppa la guardano sfilare senza potersi spiegare perché, inclinata su un fianco, non si rovescia, affonda, come succede a loro.
Qualcuno di loro sorride a vedere l’immagine della fortuna.
Qualcuno ci spera, di trovare un posto in un mondo così.
Qualcuno di loro dispera di un mondo così.''
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da puparock Dom Ott 13, 2013 4:56 pm

...ho letto e regalato parecchi libri di Erri....in genere sono libri piccoli, morbidi........e contengono grandi tesori......Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 822349 
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Dom Ott 13, 2013 5:35 pm

puparock ha scritto:in genere sono libri piccoli, morbidi........e contengono grandi tesori......Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 822349 
Mi piacciono i suoi libri e stimo molto De Luca come intellettuale. Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 976346 
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Mar Ott 15, 2013 8:32 pm

Sto leggendo questo romanzo: ''La bambina dagli occhi di cielo'' di Barbara Mutch. E' ambientato in Sudafrica negli anni 30-40 in piena ascesa dell'apartheid. E' la storia di un legame molto forte tra una donna e una bambina, un'amicizia che supera le diversità razziali.

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 9788863804614_la_bambina_dagli_occhi_di_cielo
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Levnicolaievic Mar Ott 15, 2013 10:09 pm

Io invece sto leggendo " La fortuna dei Wise " di  Stuart Nadler
( Bollati Boringhieri ) che l'anno scorso avevo molto apprezzato nel suo esordio di giovane scrittore di racconti " Nel libro della vita",
ambientati nella New York della comunità ebraica, scritto molto bene e con soggetti sorprendenti per l'intreccio e la novità dei personaggi; questo romanzo è di più ampio respiro ma è molto convincente per il tema che tratta: quello delle rivalità di classe e del razzismo in America, nell'America degli anni sessanta e settanta.

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 <a href=Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Downlo10" />
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da puparock Gio Ott 17, 2013 3:22 pm

Libri: Julian Barnes, Livelli di vita
Invincibile storia d'amore, tra realtà e finzione vita e perdita
15 ottobre, 12:13
Roma, 15 OTT - ''Metti insieme due cose che insieme non sono mai state. E il mondo cambia''. Un viaggio narrativo che comincia con la storia dei primi tentativi di levarsi in pallone areostatico nell'Inghilterra e nella Francia dell'Ottocento e termina con il più crudele dei dolori, quello vissuto ai giorni nostri dall'autore. 'Livelli di vita' (Einaudi), di Julian Barnes, è una struggente mescolanza di fatti e finzione in cui il lettore si trova a fare i conti con la morte, e dunque con la vita.
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da puparock Gio Ott 17, 2013 3:23 pm

..ho letto ieri un'intervista a Julian, questo libero dev'essere bellissimo, in settimana lo comprero'...
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Deianira Gio Ott 17, 2013 3:45 pm

puparock ha scritto:..ho letto ieri un'intervista a Julian, questo libero dev'essere bellissimo, in settimana lo comprero'...
Lo comprerò anch'io.....mi piace Barnes. Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 976346 

Il suo libro precedente ''Il senso di una fine'' mi ha fatto riflettere molto sul tempo, sui ricordi e su come raccontiamo la nostra vita agli altri e a noi stessi.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Levnicolaievic Lun Giu 30, 2014 10:17 am

Comincio la recensione di " La danza delle ombre felici " prima raccolta di racconti pubblicata dalla Munro nel 1968 ( In Italia dalla " Tartaruga" nel 1994)
Comincio dalla prima , perchè ho deciso quest'estate  di rileggere tutte  quante le sue raccolte di racconti ( ne conto dieci nella mia libreria ) perchè è un vero piacere leggerla, regala al lettore molta capacità di ascolto della vita.
E' innnazitutto il suo tono che mi piace: ci sono scrittori che gridano sulla pagina. altri che graffiano o ironizzano o incidono con forza le parole sulla pagina, o le rarefanno, le smaltano, le  fotografano....lei incede come una musica  sommessa che però è piena di sfumature che diventa via via sempre più  chiara e precisa.
Questo mi incanta: come mi incanta il suo modo di descrivere il paesaggio, sia quello naturale che gli interni delle case.
E poi si è dedicata in modo quasi assoluto ai personaggi femminili: nata nel 1931, in Canada , in un paesino dell' Ontario descrive donne che combattono dentro esistenze difficicili, avendo come alleati i loro sogni.
Dicevo del modo che ha Munro di entrare nelle storie degli altri, in modo smmesso, da una porta laterale: eppure ti trovi al centro di una storia che sai è già iniziata prima che tu arrivassi  e continuerà anche quando tu la lascerai.
Voglio dire che   lei è capace di raccontare il tono della vita.
I suoi personaggi siamo noi, sono le persone comuni, sono le donne che tengono in piedi famiglie alle prese con economie precarie:  e spesso c'è la tragedia che accade, o è in corso.
I bambini sono ritratti con l'enorme bagaglio delle loro paure e delle loro attese meravigliate, le loro fragilità che li espone al male che a volte gli adulti compiono per incuria, per sbadataggine, per leggerezza.
Però su ogni vicenda,  su ogni storia    lei intesse quello che è il suo pregio essenziale: ed è la trama dei gesti,  delle luci, delle parole quotidiane, degli oggetti di tutti i giorni che formano l'attesa del tempo e il suo realizzarsi in momenti, in situazioni emblematiche, decisive, sostenute dala trama sottile dei piccoli cromatismi esistenziali fin lì accennati: grazie a questa fusione di tratti lievi e situazioni chiave si ha una impressione fortisssima, di epifania , di rivelazione che rende la lettura della Munro  un'esperienza profonda. Prendiamo per esempio l'ultimo racconto di questa raccolta, " La danza delle ombre felici" che dà il titolo all'intera opera : siamo al saggio finale delle ragazzine che vanno a lezione di piano dalla  signorina Marsalles ( anche la Munro da piccola ) è suo il punto  di vista ,. ..ma non vi dico di più, se no vi tolgo la sorpresa....ciao friends, buona lettura  Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 949833   Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 949833   Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 949833 
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Libri, storie: pensieri e parole - Pagina 4 Empty Re: Libri, storie: pensieri e parole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.