Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rassegna web

+16
ariadne
Pierrot
Tulip
puparock
jamila5
bianca
JeanGrey
cassandra
Liz
Sonsoles
Kiki
Exit
Kalatmotto63
Jazzbianco
Eloisa
Deianira
20 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 02, 2013 12:38 pm

Marco Mengoni, i progetti dopo la vittoria all'Ariston

Martedì 02 Aprile 2013 - 11:42 di Francesca Cuffari

LiveSiciliaCatania ha incontrato il vincitore del festival di Sanremo nel dietro le quinte del talkshow Insieme, l'appuntamento televisivo di Antenna Sicilia condotto da Salvo La Rosa.

CATANIA- A tu per tu con Marco Mengoni, l'idolo delle nuove generazioni ma apprezzato anche dalle mamme per la straordinaria capacitá di assumere le vesti di "personaggio" sul palco. LiveSiciliaCatania lo ha incontrato in esclusiva nel dietro le quinte del talkshow Insieme, l'appuntamento televisivo di Antenna Sicilia condotto da Salvo La Rosa da oltre dieci anni.

Faccia tosta, sguardo penetrante, classe '88. E voce da disco di platino, mica poco. Nasci il 25 dicembre, bel regalo per i tuoi genitori.

"Sfigato dalla nascita, direi, perché nessuno viene ai compleanni il giorno di Natale e il regalo è sempre uno, quello del compleanno, appunto".

Che ricordi hai della tua infanzia?

“Pochi perché ho una memoria con pochi giga e devo resettare ogni tot, oltre alle fotografie ricordo poco..se non che volevo stare da solo”.

Quando hai capito che il canto sarebbe diventata la tua professione?

"Ancora non l’ho capito, in verità , ê stato un susseguirsi di eventi che mi ha messo su questa strada. Ho iniziato più o meno a 16 anni, perché fino a quel momento non ci pensavo minimamente. Prima avevo fatto lezioni di piano e chitarra ma era molto in dubbio sul da farsi".

Se non avessi fatto o se non farai il cantante?

"Io ho fatto l’istituto d’arte e avrei voluto iscrivermi ad architettura ma non ho superato i test d’ingresso e poi ho fatto un semestre a lingue. La possibilitá di X factor e quindi … ciao! Continuerei su quella strada o, magari aprirei un bel bar!"

A proposito della tua provenienza da X factor, un reality, pensi che ti abbia danneggiato?

"Ha danneggiato gli altri... Ê la pratica quella che conta e il riscontro è stato positivo. I critici musicali a volte hanno detto qualcosa ma ben venga.. Purchè se ne parli ..."

Quest'anno partecipi alla 63 esima edizione del festival di Sanremo e vinci. Che mire hai? Dove vuoi arrivare?

"Boh!!!! Del domani non c'è certezza, diceva qualcuno! Voglio arrivare a domani, se sopravviveró a tutto questo. Si lavora, non mi sono prefissato una meta particolare anche perchè meta vuol dire arrivo e quindi fine e questa parola non mi piace".

Cos'è che ti ha ispirato?

"Parlo dell'essenziale come di una canzone che ha tanto dentro. È andata avanti la frase "mentre il mondo cade a pezzi" che ê quella piu catastrofica ma la riga dopo riprende la sparenza, c'è un barlume di speranza. La chiamo una canzone di socialitâ e amore, un connubbio tra cio che sta accadendo a noi persone, al mondo, alla crisi di identitá dell'amore".

Cos'è l'essenziale per te?

"Adesso è salire su un palco, un'esperienza one shot: tutto è vissuto minuto per minuto, c'è un contatto diretto e nulla si puó rifare. In studio, invece, sei in un <acquario>, come lo definisco io".

Un'ultima domanda: devi dire grazie a qualcuno?

"Dico grazie a tutti quelli che mi hanno voluto male perchè mi hanno fatto arrivare qui. La titletrack del disco, nell'inciso, dice <<grazie per avermi fatto male non lo dimenticherò>> perchè le esperienze negative sono quelle che mi hanno fatto crescere".

http://catania.livesicilia.it/2013/04/02/marco-mengoni-i-progetti-dopo-la-vittoria-allariston_234755/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 02, 2013 5:59 pm

Marco Mengoni promuove il suo imitatore Giovanni Vernia: «è super intonato»

Marco Mengoni promuove il suo imitatore Giovanni Vernia. Ieri a Zelig i due si sono esibiti con un pubblico in visibilio per tutti i quasi 4 minuti dell'esibizione. Vernia e Mengoni hanno cantato sulle note di L'essenziale, brano vincitore a Sanremo, ironizzando sul testo, scherzando sulla mise dei cantanti e l'importanza dell'immagine nella musica. «Sono più emozionato qui che a Sanremo. Sto tremando. Giovanni Vernia è stato bravissimo, super intonato.» così il cantante in vetta alle classifiche di iTunes con #prontoacorrere ha promosso la performance di Giovanni Vernia.

Due talenti in ascesa su un palco televisivo che di astri nascenti ne ha visti tanti. Mengoni, dopo la sua vittoria a Sanremo è in testa alle classifiche col suo nuovo album e il video de L'essenziale ha quasi 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Vernia ha conquistato il pubblico con il suo Jonny Groove e a Natale era al cinema con Mai Stati Uniti dei Vanzina. Ha imitato Mengoni con grande spirito vestendo il completo in blu simile a quello col quale il cantante romano esordì all'ultimo Festival di Sanremo, nella prima esibizione della prima sera. Del resto, la cura dell' abbigliamento è centrale per i personaggi di Vernia, come per Jonny Groove, l'amante della discoteca nato dall'osservazione della vita notturna: veste la sua inseparabile canotta con scritto "OOH" e gli "occhiali da sole per la disco" d'ordinanza.

Una performance divertente dove a vincere è stata soprattutto l'autoironia di Mengoni che ha partecipato con intensità al duetto. A fine performance i due sono stati ribattezzati dal Mago Forest conduttore di Zelig insieme a Teresa Mannino: "I mengoni". Li rivedremo duettare di nuovo insieme?

http://it.ibtimes.com/articles/45883/20130402/marco-mengoni-duetto-giovanni-vernia-zelig.htm
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 02, 2013 6:00 pm

Musica: Mengoni 'record', disco multiplatino con "L'essenziale"

(AGI) - Roma, 2 apr. - Marco Mengoni conquista la vetta delle classifiche italiane e raggiunge in pochissimo tempo un altro importante traguardo: multiplatino per "L'Essenziale", brano che l'ha portato alla vittoria del Festival di Sanremo. Il singolo, che mantiene da 6 settimane il primo posto nella classifica Fimi-Gfk, torna inoltre al vertice della classifica di Itunes. E' stato primo nell'airplay radiofonico per settimane e il video ufficiale ha ormai superato di gran lunga il traguardo di dieci milioni di visualizzazioni. Il brano e' contenuto nell'album #prontoacorrere, uscito il 19 marzo scorso su etichetta Sony Music ed entrato immediatamente alla testa della classifica Fimi-Gfk. Ma il successo di Marco Mengoni e' anche live e l'Anteprima Essenziale Tour si preannuncia come un grande boom di vendite. Sono infatti gia' esaurite le date di Milano (8 maggio) e Roma (29 maggio); il tour proseguira' toccando Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno). Mengoni e' stato scelto infine per rappresentare l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terra' il prossimo 18 maggio in Svezia, dove presentera' proprio "L'essenziale".

http://www.agi.it/spettacolo/notizie/201304021645-spe-rt10207-musica_mengoni_record_disco_multiplatino_con_l_essenziale
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 02, 2013 7:50 pm

L’Essenziale di Marco Mengoni conquista il multiplatino

Il brano impazza nelle radio di tutta Italia e le classifiche non possono che confermare il successo de L'Essenziale. Marco Mengoni conquista il multiplatino per il suo disco, in attesa del tour già in parte sold out.

Era prevedibile che L’Essenziale di Marco Mengoni diventasse disco di platino nel giro di poco più di un mese dalla vittoria a Sanremo 2013, ma l’artista ha superato ogni aspettativa conquistando il multiplatino per il suo disco. Un ulteriore traguardo che si aggiunge alla serie di successi che il cantante sta conquistando, come le vette delle classifiche che da 6 settimane a questa parte non intende abbandonare. Primo su Fimi-Gfk e di nuovo in vetta su iTunes, Marco sta conquistando sempre più consensi su più fronti, anche quello live con due concerti sold out per le date previste a Roma e Milano. L’artista si sta confrontando con sfide su più fronti, oltre ai successi per il suo lavoro ha fatto sorridere i telespettatori mettendosi in gioco con Giovanni Vernia che lo ha imitato sul palco di Zelig.

http://music.fanpage.it/l-essenziale-di-marco-mengoni-conquista-il-multiplatino/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 02, 2013 11:31 pm

Altro che "pronto a correre": Marco ha già raggiunto la vetta!

A un mese e mezzo circa dalla vittoria sanremese, il sito ufficiale di Marco Mengoni fa, con comprensibile orgoglio, un primo bilancio: non c'è bisogno di sottolineare che si tratta di un bilancio estremamente positivo.

Il singolo "L'essenziale", canzone vincitrice del Festival di Sanremo ed entry italiana per l'ESC, è diventato multiplatino, essendo da 6 settimane al primo posto della classifica Fimi-Gfk, e nuovamente primo su iTunes dopo un record di oltre un mese di permanenza in vetta. Il singolo è stato primo per settimane anche nell'airplay radiofonico, mentre il video ha da tempo superato i dieci milioni di visualizzazioni.

Oltre a questo, il CD #PRONTOACORRERE, uscito il 19 di Marzo, ha debuttato al primo posto nella classifica Fimi-Gfk, e anche la special edition CD+DVD sta andando a ruba.

Un successo che viene rafforzato da quello del tour "L'essenziale": le date di Milano e di Roma registrano già il sold out, e le previsioni non sono diverse neppure per le altre date del tour, che, ricordiamo, toccherà anche Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).

Quale altra soddisfazione professionale potrebbe desiderare il nostro Marco? Non ci pronunciamo per scaramanzia!

http://www.ogaeitaly.net/2013/04/altro-che-pronto-correre-marco-ha-gia.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mer Apr 03, 2013 10:13 am

Mengoni da record: “L’essenziale” è Multiplatino, i concerti sold out

Un successo incredibile e tutto fuorché inaspettato: che Marco Mengoni avesse i numeri e le potenzialità per imporsi nel mondo della musica italiana in modo netto e definitivo è cosa ormai nota da anni. Ultima conferma, ma solo in ordine di tempo, è la certificazione che la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) gli ha appena conferito: “L’essenziale” è Disco Multiplatino. Da quando è stata presentata per la prima volta nella serata di apertura del Festival di Sanremo 2013, questa canzone non solo ha dominato la classifica dei singoli più scaricati in iTunes e negli altri stores digitali, ma ha anche collezionato dati di vendite da record. Da sei settimane è alla numero 1 dei brani più acquistati in rete ed ha superato le 60 mila copie, con una media, quindi, di 10 mila download a settimana.

Mancava ormai soltanto la conferma ufficiale da parte della FIMI, ma già da qualche giorno si respirava in casa Mengoni l’odore del Multiplatino. Secondo alcuni indici di mercato il boom di vendite de “L’essenziale” è stato tale da aver battuto, per il grande numero di download nel poco tempo, addirittura “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Jovanotti.

Dopo aver ceduto la vetta della classifica di iTunes del Top Digital Download per qualche ora a Lykke Li e Bastille, Marco Mengoni è tornato inarrestabile al primo posto proprio con il brano vincitore di Sanremo 2013 e non ha la benché minima intenzione di lasciarla.

I risultati vincenti non si limitano soltanto ai singoli: non solo questa settimana il giovane cantautore di Ronciglione domina la classifica dei singoli più venduti, ma anche l’airplay radiofonico e la classifica degli album con “#PRONTOACORRERE”, pubblicato lo scorso 19 Marzo e distribuito da Sony Music Italy. Il videoclip de “L’essenziale” ha superato i 10 milioni di visualizzazioni.

Il pubblico lo ama, il consenso che Mengoni ottiene sia nell’opinione pubblica che nella critica è ormai riconosciuto da tutti. Basti notare che, per far fronte alle richieste continue, la Friends & Partners ha dovuto aggiungere nuove date all’anteprima de “L’ESSENZIALE Tour” che il prossimo mese di Maggio toccherà i più importanti teatri italiani.

Già adesso, a poco più di un mese di distanza dalla Data Zero del 5 Maggio a Civitanova Marche, le date di Milano (8 Maggio) e di Roma (29 Maggio) sono sold out, mentre altre date hanno ad oggi a disposizione appena poche decine di biglietti ancora disponibili.

E non c’è pregiudizio o critica che tenga: Marco Mengoni sa fare il proprio mestiere e con grande qualità. Umile, riservato, ironico e sempre disponibile verso i fan una volta giù dal palco, quando questo ragazzo apre la bocca e comincia a cantare non ce n’è per nessuno. Con buona pace dei detrattori che continuano a giudicare con i tappi nelle orecchie, lui è l’uomo dei record. E se li merita tutti.

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-record-l-essenziale-multiplatino-concerti-sold-out/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mer Apr 03, 2013 8:25 pm

L’essenziale multiplatino di Mengoni-Zenigata!

Se vai a bere un bicchiere con gli amici è il brano di Sanremo che tutti ancora ricordano o canticchiano. Se incontri artisti emergenti (da X-Factor a The Voice) è lui il primo ad essere nominato, come esempio, come modello da seguire. Come interprete fuori dal coro e voce fuori dal comune. C’è chi dice: “Come fa lui le cover nessuno“. Marco Mengoni è nella testa di tutti e in testa a tutti: nel senso che ora conquista anche la vetta delle classifiche italiane, raggiungendo in poco tempo un altro importante traguardo: è multiplatino per “L’essenziale“, proprio il pezzo che l’ha portato alla vittoria del Festival. E’ stato anche protagonista del nostro Pesce d’aprile: insomma, caro Marco…cosa vuoi di più dalla vita?

Il Commissario Zenigata!
A guardarlo così, con trench e cappello da bandito dei fumetti, sembra quasi di vedere all’opera uno dei protagonisti della celebre serie di Lupin. Credibile Mengoni al cinema nel ruolo di “Zazà” Zenigata? Forse no, ma il primo aprile ci abbiamo provato… Il Commissario Zenigata! http://velvetmusic.it/marco-mengoni-incappellato-foto/

Il singolo, che mantiene da 6 settimane il primo posto nella classifica Fimi-Gfk, torna inoltre al vertice della classifica di iTunes. E’ stato primo nell’airplay radiofonico per settimane e il video ufficiale ha ormai superato di gran lunga il traguardo di dieci milioni di views.

Adesso Tour!
L’Anteprima Essenziale Tour si preannuncia come un grande boom di vendite: già esaurite le date di Milano (8 maggio) e Roma (29 maggio); il tour proseguirà toccando Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno). Mette d’accordo tutti, se non fosse per l’età e per quel ciuffo “aggressivo” potrebbe anche candidarsi alla Presidenza della Repubblica. Pesci d’aprile esauriti, ok.

http://velvetmusic.it/2013/04/03/lessenziale-multiplatino-di-mengoni-zenigata/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Gio Apr 04, 2013 1:17 pm

Mengoni intervistato a Rai Gulp il Re Matto alla Tv Ribelle

La stella del pop italiano, reduce da innumerevoli successi tra cui il trionfo al festival di Sanremo, scende dalle vette delle classifiche raggiunte con il suo album #PRONTOACORRERE per comparire in un’intervista esclusiva a Tv Ribelle, programma di Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi). Oltre al Re Matto, tanta altra musica: insieme ai conduttori Mario Acampa e Carolina Benvenga venerdì 5 Aprile alle 13.45 si scoprirà la classifica dei video più richiesti dai telespettatori attraverso il sito www.raigulp.it, con le anteprime di quelli più attesi e molti ospiti negli studi Rai di Torino. Non mancheranno i più cliccati dell’anno, come Christina Aguilera con “Feel this moment”, Rihanna con “Diamond”, gli 1 DIRECTION con “One way or another”, Emma Marrone con “Amami” e la prima in classifica, PSY con “Gangnam Style”.

http://www.kataweb.it/tvzap/2013/04/04/il-re-matto-alla-tv-ribelle-1137283/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Gio Apr 04, 2013 1:24 pm

Marco Mengoni, recensione di #Pronto a correre

"Pronto a correre" il nuovo disco di Marco Mengoni è un album che ti si attacca addosso, ti entra sotto la pelle, diventa parte di te, non puoi più farne a meno.

È uno di quei dischi che ha il coraggio di sondare gli aspetti più reconditi e nascosti dell’animo umano, la paura e la rassegnazione, ma anche l'amore quello grande, e di descriverli con una tenerezza e una sincerità che pochi sanno fare.
Gran parte delle melodie del disco sono straordinariamente semplici e orecchiabili come le filastrocche per bambini, quelle che non finisci mai di ascoltare.
Il nuovo album vanta 15 brani inediti, e l'artista per questo album si è avvalso per la sua realizzazione della collaborazione di alcuni degli artisti più significativi del panorama musicale italiano attuale come Roberto Casalino e De Benedittis per il brano" L'essenziale" che gli è valso la vittoria al Festival di Sanremo di quest'anno, e da Gianna Nannini e Pacifico per il brano dal titolo"Bellissimo".
Il cd si apre con il pezzo "L'essenziale", dove un pianoforte accompagna delicatamente la voce raffinata e nel contempo stesso aggressiva del cantante, qui troviamo un girotondo di suoni e timbri bellissimi; diciamo subito che la sua dote più sorprendente è forse la capacità di trasformare canzoni inizialmente timidissime in struggenti canti di dolore, che stringono il cuore.
Le tracce "Non me ne accorgo", "Non passerai" e "Un'altra botta" sono molto diverse tra loro, ma hanno in comune uno spessore artistico originale sia nei testi che nelle melodie.Prestazioni di rilievo anche nei brani "La vita non ascolta", "Bellissimo" e "Pronto a correre" che regala il nome all'intero lavoro, dove spicca la voce dell'artista che spesso si eleva in prolungati falsetti, perché in fin dei conti il suo modo di esprimersi è talmente semplice ed accessibile da rendere totalmente partecipe e coinvolto chi l’ascolta.
Marco Mengoni continua il suo viaggio con i brani "La valle dei re" scritta da Cesare Cremonini,e per chi voleva ascoltare l'artista profumare di internazionale ecco "I Got the Fear", una canzone originale, da cantare con tutto il fiato che si ha in gola... "Avessi un altro modo", "Evitiamoci", "20 sigarette", "Deserto" portano dentro di sè l'amore che esplode con tutta la sua virulenza, gli stati d'animo che cambiano repentinamente come il loro sound aggressivo ma nel contempo delicato, batteria, basso chitarre che furiosi cedono il passo alla voce sempre impeccabile dell'artista ritornando garbati nella musica.
"Una parola" e "Natale senza regali" chiudono questo magnifico disco, la prima ha una melodia più allegra e frizzante, mentre la seconda chiude con delicatezza e dolcezza il disco in questione.
In conclusione, Marco Mengoni è davvero "Pronto a correre" per mete artistiche ancora più grandi, e questo album sicuramente è" L'essenziale" per ascoltare un buon prodotto...

Valutazione: 9/10

http://www.fullsong.it/Recensioni/Marco-Mengoni-recensione-di-Pronto-a-correre/8-256-1.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Ospite Gio Apr 04, 2013 4:02 pm

http://www.eurofestival.ws/2013/04/04/eurovision-2013-prove-ultimibiglietti-postcard/#

Eurovision 2013: le prove, gli ultimi biglietti e le postcard

La SVT ha svelato il calendario di prove che attenderà i 39 artisti in gara all’Eurovision Song Contest. Dal 6 al 9 maggio saliranno sul palco, per la prima prova, le 33 semifinaliste. Le nazioni della prima semifinale proveranno lunedì 6 e martedì 7 maggio in sessioni della durata di trenta minuti, spazio invece alle altre semifinaliste nelle giornate di mercoledì 8 (ci sarà anche la sammarinese Valentina Monetta) e giovedì 9 maggio.

Le semifinaliste torneranno poi in scena venerdì 10 e sabato 11 maggio divise per serata, in sessioni della durata di venti minuti. Ogni artista dopo l’esibizione si intratterrà in conferenza stampa. Come di consueto, prima della messa in onda ufficiale delle due semifinali – che, ricordiamo, saranno trasmesse il 14 e il 16 maggio dalle 21 – le 33 nazioni avranno la possibilità di provare per altre tre volte (la seconda prova, la jury rehearsal, sarà quella decisiva in quanto le giurie vi assisteranno per poi stilare le proprie classifiche).

Il 12 maggio toccherà alle Big 5 assieme alla Svezia. Il nostro rappresentante Marco Mengoni si esibirà per la prima prova dalle 14.10 alle 14.40. Due ore dopo partirà la prima conferenza stampa ufficiale per la delegazione italiana, anch’essa della durata di mezz’ora, in cui scopriremo (su estrazione) se Marco canterà nella prima o nella seconda metà della finale.

La seconda prova per i Big 5 e la Svezia si terrà mercoledì 15 maggio. L’Italia si esibirà dalle 14.00 alle 14.20, seguirà un’ulteriore conferenza stampa. Altre tre prove vedranno sul palco i sei finalisti già certi più le venti finaliste qualificate. Prova fondamentale venerdì 17 maggio alle 21: in quest’occasione voteranno le 39 giurie in gara.

L’elenco completo e dettagliato delle rehearsal è disponibile sul sito ufficiale dell’Eurovision.

TICKET & POSTCARD – Lunedì 8 aprile dalle 10 sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti disponibili per la manifestazione. Sul sito svedese Ticnet.se saranno in vendita biglietti per tutti gli spettacoli e le prove aperte al pubblico. E se qualcuno avesse il timore di non trovare alloggio in quel di Malmö non disperi, la SVT ha comunicato che ci sono ancora posti liberi nelle imprese ricettive della città.

Tempo fa vi avevamo già parlato delle postcard, le cartoline della durata di 30/40 secondi che precederanno ogni esibizione. Quest’anno l’organizzazione del concorso ha deciso di puntare l’attenzione non sul paese ospitante ma bensì sui cantanti in prima persona, ritratti nel paese d’origine in scene di vita quotidiana e artistica. Marco Mengoni ha registrato la sua postcard lo scorso 28 febbraio a Milano ma nulla è ancora trapelato sull’effettivo contenuto della cartolina.
Possiamo però farci un’idea su come sarà strutturata la postcard del nostro rappresentante guardando delle piccole anteprime svelate dalla SVT sul sito ufficiale della tv pubblica. Protagonisti? La francese Amandine Bourgeois, l’islandese Eythor Ingi e la slovena Hannah Mancini!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Ospite Gio Apr 04, 2013 5:38 pm


http://www.sorrisi.com/2013/04/02/i-numeri-uno-della-settimana-dal-25-al-31-marzo-2013-tv-musica-cinema-e-libri/?utm_source=nl-sorrisi&utm_medium=email&utm_campaign=nl_settimanale

I numeri uno della settimana dal 25 al 31 marzo 2013: tv, musica, cinema e libri

Anche questa settimana il programma più visto è stato un incontro di calcio, questa volta una partita ufficiale, Italia – Malta, con quasi 8 milioni e mezzo di spettatori. In campo musicale, Marco Mengoni è il dominatore assoluto nelle vendite, sia con il nuovo album sia con il singolo che ha vinto a Sanremo. Al cinema trionfano per la seconda settimana consecutiva i cavernicoli «Croods», che tengono a distanza le nuove uscite del weekend pasquale.

TELEVISIONE

Il più visto in assoluto: Italia – Malta (Rai1, martedì, 8.450.000 spettatori)
Il più visto in prima serata: Italia – Malta (Rai1, martedì, 8.450.000 spettatori)
La fiction più vista: «Che Dio ci aiuti 2» (Rai1, giovedì, 6.094.000 spettatori)
Il varietà-reality più visto: «Oscar TV 2013» (Rai1, mercoledì, 4.643.000 spettatori)
Il programma di attualità più visto: «Ballarò» (Rai3, martedì, 4.722.000 spettatori)
Il film più visto: «Qualcosa di speciale» (Raiuno, lunedì, 4.042.000 spettatori)
Il telefilm più visto: «Arrow» (Italia 1, lunedì, 3.375.000 spettatori)

MUSICA

CANZONI
La più scaricata in assoluto : «L’essenziale» di Marco Mengoni
La canzone internazionale più scaricata: «I Follow Rivers» di Lykke Li
La più trasmessa in radio: «I Follow Rivers» di Lykke Li
La canzone italiana più trasmessa in radio: «Sotto casa» di Max Gazzè
La più venduta in Gran Bretagna: «Let’s Get Ready To Rhumble» – Ant & Dec
La più popolare (vendite+airplay+social+YouTube) negli Stati Uniti: «Thrift Shop» di Macklemore & Ryan Lewis Featuring Wanz
La più scaricata negli Stati Uniti: «Just Give Me A Reason» di Pink feat. Nate Ruess
ALBUM
Il più venduto: «#Prontoacorrere» di Marco Mengoni
La compilation più venduta: «Sanremo 2013»
Il più venduto in Gran Bretagna: «The 20/20 Experience» di Justin Timberlake
Il più venduto negli Stati Uniti: «The 20/20 Experience» di Justin Timberlake
DVD
Il più venduto: «La mia Thule» di Francesco Guccini

CINEMA

Il film più visto della settimana: «I Croods» 3.382.000 euro
Il film più visto del weekend: «I Croods» 2.717.000 euro
La novità più vista della settimana: «G.I. Joe – La vendetta» 1.305.000 euro
Il più visto dall’inizio della stagione 2012-13: «Madagascar 3» 21.901.000 euro
Il più visto dall’inizio del 2013: «Il principe abusivo» 14.272.000 euro
Il dvd più venduto: «The Twilight Saga – Breaking Dawn part II»
Il più visto del weekend negli Usa: «I Croods» 44.700.000 dollari

LIBRI

Il più venduto: «La rivoluzione della luna» di Andrea Camilleri
Narrativa italiana: «La rivoluzione della luna» di Andrea Camilleri
Narrativa straniera: «Lady Susan» di Jane Austen
Varia: «La dieta del digiuno» di Umberto Veronesi
Saggistica: «L’ arte di essere felici e vivere a lungo» di Seneca

Dati: Auditel, EarOne, GFK, OCC, Billboard, Univideo, Cinetel, Hollywood Reporter, Corriere della Sera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Ven Apr 05, 2013 3:27 pm

Dario Salvatori: “L’Eurovision? Un evento straordinario”

Istrionico, scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, profondo conoscitore della storia della musica e dello spettacolo. Dario Salvatori, romano, è tutto questo e molto di più. L’anno scorso è stato chiamato dalla Rai a far parte della giuria che ha assegnato i voti italiani all’Eurovision Song Contest. In una pausa delle riprese di un promo, lo abbiamo incontrato a Roma ed abbiamo avuto occasione di scambiare con lui due parole anche in tema eurovisivo.

Conoscitore ed appassionato della rassegna, Dario Salvatori racconta positivamente la sua esperienza di giurato: “Sono state due belle giornate – racconta il conduttore di Radio Scrigno – perchè con me c’erano altre persone molto competenti, su tutte Gianmaurizio Foderaro di Radio Uno, speaker di lungo corso e profondo conoscitore della musica italiana ed internazionale. Abbiamo apprezzato molto le canzoni e lo show. Personalmente non ritengo affatto che lo spettacolo eurovisivo sia fuori tempo per l’Italia, anzi, credo che abbia le pontenzialità per decollare e diventare uno show musicale oltrechè televisivo apprezzato al massimo anche da noi. Basterebbero pochi aggiustamenti”.

Per esempio? “Alcune canzoni sono molto legate agli anni 80 e 90, come anche alcuni look. Mi vengono in mente i Jedward, ma anche tantissime cantanti donne dell’edizione 2012. Intendiamoci, non è un male però sicuramente non aiuta a contemporaneizzare uno show che invece per l’altissima tecnologia che ha, per il palco enorme e per l’organizzazione è molto moderno. Forse anche un pò il tipo di trasmissione, con conduzione quasi minimale, ricorda alcuni show anni 80. Credo che con pochi aggiustamenti, con un piccolo scatto in avanti, si potrebbe rendere questo spettacolo ancora più straordinario e appetibile maggiormente anche per l’Italia“.

Poi spiega la linea che l’ha guidato nelle votazioni: “Ho cercato di premiare l’originalità, soprattutto – sottolinea – rispetto a tante ballate uguali o dal sapore vintage, per esempio, preferisco l’esperimento folk della Russia con le nonnine, perchè rappresenta un’aspetto tipico. Credo poi che alcuni paesi, quelli che magari si affidano a grandi nomi scontino il fatto che spesso quando si parla del brano da portare in rassegne come queste non viene scelta la “miglior canzone”. Tornando indietro nel tempo, penso alle Las Ketchup. Quanto era diversa “Un bloodymary” da “Aserejè”, per esempio…”

Non manca, ovviamente, un pensiero alla canzone di Marco Mengoni: “Credo che possa fare bene, lui è uno bravo e la canzone “L’essenziale” lo rappresenta perfettamente. La scelta di farla tutta in italiano è stata giusta, in inglese forse non renderebbe al meglio, nonostante lui in passato abbia mostrato comunque la stessa dote interpretativa con quella lingua“.

http://www.eurofestival.ws/2013/04/05/dario-salvatori-leurovision-un-evento-straordinario/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Pierrot Ven Apr 05, 2013 5:28 pm

DARIO SALVATORI???????????
No vabbè lascio esprimere lei.... Rassegna web - Pagina 11 252384
Rassegna web - Pagina 11 Tumblr_mie2zugucn1s49x9io1_400
Pierrot
Pierrot
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 987
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da ariadne Ven Apr 05, 2013 5:35 pm

Pierrot ha scritto:DARIO SALVATORI???????????
No vabbè lascio esprimere lei.... Rassegna web - Pagina 11 252384
Rassegna web - Pagina 11 Tumblr_mie2zugucn1s49x9io1_400

Rassegna web - Pagina 11 114873 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Ospite Ven Apr 05, 2013 5:35 pm

Pierrot ha scritto:DARIO SALVATORI???????????
No vabbè lascio esprimere lei.... Rassegna web - Pagina 11 252384
Rassegna web - Pagina 11 Tumblr_mie2zugucn1s49x9io1_400

Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da jamila5 Ven Apr 05, 2013 6:19 pm

Pierrot ha scritto:DARIO SALVATORI???????????
No vabbè lascio esprimere lei.... Rassegna web - Pagina 11 252384
Rassegna web - Pagina 11 Tumblr_mie2zugucn1s49x9io1_400






Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319
jamila5
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Levnicolaievic Ven Apr 05, 2013 6:45 pm

Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 547319 Rassegna web - Pagina 11 807437
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Ven Apr 05, 2013 11:37 pm

http://eurofestivalit.altervista.org/2013/04/04/ardemagni-lusenti-e-solibello-le-voci-della-finale-dellesc-2013/

Ardemagni, Lusenti e Solibello le voci della Finale dell’ESC 2013

Marco Ardemagni, Natascha Lusenti e Filippo Solibello saranno i commentatori della Finale dell’Eurovision Song Contest 2013 che andrà in onda il 18 maggio alle ore 21.00 su RAI 2 e su RAI HD.
Riconfermati, dopo l’ottimo lavoro dello scorso anno, i due protagonisti di Caterpillar AM ai quali, quest’anno si aggiunge Natascha Lusenti.
Dopo il salto, una breve intervista a Marco Ardemagni e a Filippo Solibello, che ringraziamo per la loro disponibilità.

Prima di tutto ben ritrovati. Come state e come sta proseguendo la vostra esperienza con Caterpillar AM?
Carissimi! È un piacere ritrovarvi!!! Qui alla radio va tutto alla grandissima, siamo quasi alla fine di un’altra grande stagione, con tanti premi, successi e grandi ascolti, siamo molto soddisfatti.

Veniamo allo scorso anno. Il vostro commento ha ricevuto un sacco di critiche positive da parte dei fan dell’ESC. La sensazione, ascoltandovi, è che vi steste divertendo parecchio. Com’è andata?
Molto bene, Eurovision ci è piaciuto veramente un sacco ed è stato bello sapere che anche i fan della manifestazione hanno gradito il nostro commento, per noi era fondamentale il loro feed-back visto che sono i veri “custodi” della tradizione di questo grande spettacolo a cui ci siamo avvicinati con grande umiltà e curiosità.

Ora che è tutto finito potete dirci quali erano i vostri preferiti dell’ESC 2012? Abbiamo l’impressione che le nonnine russe abbiano infranto i vostri cuori!
Ebbene sì, le nonnine non le scorderemo facilmente! A me personalmente era piaciuta molto la nostra Nina Zilli, che, onestamente, avrebbe meritato una classifica migliore, ma non posso non citare i Jedward che mi hanno tolto il sonno per un mese dopo ESC!

Avete avuto modo, successivamente, di parlare con Nina Zilli dell’esperienza di Baku?
Si, ci ha raccontato di una bellissima esperienza anche dietro le quinte, effettivamente un incrocio così vasto di lingue, artisti e culture dev’essere veramente meraviglioso dal vivo.

Insieme a voi ci sarà anche Natascha Lusenti. Ci dobbiamo aspettare una sorta di Caterpillar PM?
Assolutamente sì, diciamo un “Caterpillar, late Night”. Natascha sarà la nostra arma segreta di quest’anno, oltre a essere una bravissima giornalista, è svizzera e quindi cercheremo, tramite lei, di convincere i “cugini” dei quattro cantoni a votare per l’Italia. Il piano è infallibile, la vittoria questa volta è a un passo.

Veniamo al nostro rappresentante, Marco Mengoni. Cosa pensate di lui e del suo brano “L’essenziale”?
Marco è veramente perfetto per una manifestazione come ESC, è cresciuto molto con la vittoria di Sanremo ed è un vero artista “internazionale”. È pienamente spendibile in un contesto europeo dove può dire la sua con un pezzo come “L’essenziale” che è una versione moderna e contemporanea di quelle vette melodiche per cui la musica italiana è amata nel mondo (ricordiamoci che dobbiamo prendere i voti all’estero!).

Lo ospiterete nel vostro programma e, in generale, promuoverete il concorso?
Certamente sì, appena avremo i dettagli ve li comunicheremo al più presto.

Un’ultima domanda, l’anno scorso avete poi mangiato i pop-corn? Quest’anno cosa prevede il menu “eurofestivaliero”?
I pop-corn ci sono andati un po’ di traverso per via della classifica (scherzo!), per quest’anno cibo svedese per il paese ospitante e cioccolato in onore di Natascha, e voi, siete pronti?

Grazie mille e in bocca al lupo per tutto!
Grazie a voi e crepi il lupo!
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Sab Apr 06, 2013 1:25 pm

ESC 2013: Federica Gentile sarà anche spokesperson italiana

Un’altra anticipazione succosa che siamo in grado di darvi noi di Eurofestival NEWS: Federica Gentile, la direttrice di Rai Music e voce di Radio 2, oltre a commentare come l’anno scorso la semifinale dove voterà l’Italia, che quest’anno è la prima, quella di martedì 14, sarà anche la spokesperson, ovvero colei che in diretta da Roma annuncerà i voti dell’Italia nella finale di sabato 18.

Dopo Raffaella Carrà e Ivan Bacchi, sarà dunque di nuovo una donna, a portare la bandiera italiana nel momento più importante della manifestazione.Si completa dunque il team italiano di questa edizione, ora non resta che aspettare la versione ufficiale festivaliera de “L’essenziale” di Marco Mengoni, che come è noto, dovrà essere ridotta a tre minuti come da regolamento della rassegna. San Marino invece deve ancora confermare il proprio spokesperson, che dovrebbe essere il giornalista Gianmarco Morosini.

http://www.eurofestival.ws/2013/04/06/esc-2013-federica-gentile-sara-anche-spokesperson-italiana/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Sab Apr 06, 2013 11:01 pm

Amici 12: Marco Mengoni porta la squadra Blu in vantaggio, Chiara eliminata

Marco Mengoni colpisce ancora! E’ lui a vincere la prima sfida dei duetti insieme a Verdiana, portando così in vantaggio la squadra blu 4-1, quando siamo a metà della prima puntata del Serale di Amici 12. Ma vediamo cosa è successo: raggiunta la parità la sfida tra Bianchi e Blu continua Emma che sceglie di far cantare Greta insieme al primo ospite della serata: Gianna Nannini, al piano con la sua Meravigliosa Creatura.”Grazie di aver regalato un sogno a Greta” ha detto la De Filippi. In tutta risposta Miguel decide di far cantare nuovamente Verdiana con il suo ospite Marco Mengoni; il vincitore di Sanremo, vestito di blu forse per sostenere la squadra, ha realizzato un bellissimo duetto con la cantante sul suo brano L’essenziale. ”Impossibile scegliere tra questi due grandi talenti” ha detto Harrison Ford. Il voto dell’attore americano varrà doppio e il risultato di questa sfida assegnerà tre punti ai vincitori.

Mentre si attende l’esito di questa sfida, Emma schiera una comparazione di break dance tra Antony e Antonio, che la giuria assegna ai Bianchi; poco dopo Bosè decide di schierare il suo ballerino migliore Nicolò, al quale Emma fa confrontare Lorella. Il ballerino classico è più bravo, ma Lorella viene preferita da Argentero e Ponte perché loro dire è stata più divertente, solo la Ferilli premia il talento: “Nicolò era nettamente superiore“. Bosè polemizza con la giuria! Calmati gli animi, Maria decide di annunciare finalmente chi è stato il vincitore della terza manchè: i Blu sono in vantaggio! Mengoni e Verdiana hanno battuto Greta e Nannini. Visto che i Bianchi sono in svantaggio la squadra blu dovrà proporre tre nomi per l’eliminazione: Bosè sceglie Lorella, i professori dei blu votano Chiara e i ragazzi nominano Greta. Emma salva subito Greta, che nel frattempo aveva fulminato con lo sguardo Costanzo per averla nominata; i professori poi hanno dovuto scegliere chi dovrà restare: Chiara è eliminata! Senza nemmeno aver avuto la possibilità di cantare al Serale. “Era il sogno della mia vita” dice a Maria prima di lasciare lo studio.

http://www.gingergeneration.it/n/amici-12-marco-mengoni-porta-la-squadra-blu-in-vantaggio-chiara-eliminata-110501-n.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=amici-12-marco-mengoni-porta-la-squadra-blu-in-vantaggio-chiara-eliminata&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Dom Apr 07, 2013 9:27 am

Amici 12, il serale: le 13 pagelle della prima puntata

di Alessandro Alicandri

(metto solo la parte che riguarda il duetto con Marco)

Prima partita - Terza prova - Verdiana (Squadra blu) duetta con Marco Mengoni
Verdiana asso piglia tutto, anche la canzone vincitrice di Sanremo 2013 (da "#Prontoacorrere"). Bene le armonizzazioni con Mengoni, ottima figura anche nelle note più basse, è un brano molto difficile da cantare. Purtroppo questa canzone ha mostrato un lato debole della ragazza, ovvero la teatralità facciale, un po' eccessiva a volte. Anche gli acuti a fine esibizione, forse erano un po' di troppo e fuori dalla natura del brano che invece tende a non "sforare".
VERDIANA ZANGARO - VOTO: 7 E MEZZO

http://cultura.panorama.it/musica/amici-12-2013-6-aprile-pagelle-prima-puntata-serale
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Dom Apr 07, 2013 1:24 pm

"Amici", Chiara e Andrea i primi eliminati del serale

11:33 - Una cantante della Squadra Bianca (Chiara) e uno della Squadra Blu (Andrea) sono i primi due eliminati di "Amici". Intenso il duetto di Ylenia con Gino Paoli in "Una lunga storia d'amore", il cantautore si emoziona. Energia pura tra Moreno e Fabri Fibra con "Rap Futuristico". Quest'ultimo collaborerà al primo disco di Moreno.
L'apertura della serata è affidata alle parole dell'autrice e conduttrice Maria De Filippi che ha parlato di speranza per i ragazzi, concetto poi ribadito anche dal sindaco di Firenze Matteo Renzi.

La gara entra nel vivo con il "Canto di Squadra" scelto da Miguel Bosé. Edwyn, Verdiana, Costanzo, Andrea e Ylenia della Squadra Blu interpretano "That's What Friends Are For". Stessa scelta corale per Emma che mette in campo i ballerini della Squadra Bianca. Una scelta giusta dei due direttori artistici per presentare al meglio gli allievi. In prima fila i tre giudici Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero che si sono espressi a favore dei Bianchi. Durante la serata si è aggiunto a loro Harrison Ford.

Via via in successione le altre esibizioni singole e di gruppo dei cantanti. Verdiana con "Spectrum" di Florence + The Machine eccede con i vibrati, Moreno insuperabile con il free-style. Il primo duetto illustre è tra Greta dei Bianchi e Gianna Nannini. L'allieva canta in modo convincente "Sei nell'anima" salvo poi distrarsi su "Meravigliosa creatura" con la Nannini al pianoforte. Il punto debole di Greta è la memoria e si è aiutata con un foglio posto sul pianoforte. La Squadra Blu risponde con il duetto tra Verdiana e Marco Mengoni su "L'essenziale". Brano difficilissimo per la cantante che comunque ce l'ha messa tutta. Sempre Verdiana si cimenta anche nella prova comparata con Angela (più misurata) su "Without U" di David Guetta. Scoppiettante il duetto tra i compagni di squadra Moreno ed Emanuele su "Ohi Maria" degli Articolo 31. Duetto non proprio riuscito tra Costanzo ed Edwyn con "Beautiful Day" degli Us, il primo cantante decisamente sopra le righe.

http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/articoli/1089457/amici-chiara-e-andrea-i-primi-eliminati-del-serale.shtml
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Dom Apr 07, 2013 11:28 pm

Marco Mengoni - #ProntoACorrere [recensione]

Diciamoci la verità: vincere il festival di Sanremo è una rottura di cazzo. Tutti gli occhi puntati addosso, soprattutto se hai vinto anche un talent in passato, se sei pieno di ragazzine e fan gggggiovani con cinque g e sei fregno. Tutto ciò appartiene a Marco Mengoni, uno dei migliori cantanti che abbiamo in questo paese, uno dei pochi che possa davvero ambire a una ribalta internazionale. Ha vinto Sanremo con una canzone molto bella, e nonostante ciò il disco non è uscito a ridosso della kermesse, anzi, a quasi tre settimane di distanza, senza paura di rischiare. L’album «#ProntoACorrere» è il ritorno sulle scene attesissimo e curato nei minimi dettagli, con un nuovo team di lavoro, una nuova produzione, stessa label (ahia). L’artwork curatissimo, la copertina positiva e piena di tensione allo stesso tempo, la scelta di presentare l’album in un’Accademia di Belle Arti, il titolo hashtaggato (e, nel retro copertina anche tutti i titoli, porcata allucinante, ma dettagli) tutte cose che, da sole, avrebbero riempito una cartella stampa, e il disco sarebbe stato identico anche se Marco non avesse trionfato al festivalone. Così come L’Essenziale, sarebbe stata una hit anche da seconda classificata o da terza o da quindicesima o da ultima: è una canzone bella, struggente, piena di cura nella produzione e terribilmente emozionale ed emozionante, senza contare la performance vocale di Marco che punta alla sottrazione dei suoi vocalizzi soliti (concentrandosi sulla melodia in maniera essenziale, appunto) regalandoci una canzone pop si può dire, perfetta.

Differentemente dal precedente Solo 2.0 (estremamente più maturo e rock) qui il campo d’azione si divide in diversi ambienti: quello pop, è, purtroppo, un po’ meno forte di quanto si vorrebbe: Alcuni brani semplici, composti con attenzione ma non alla pari della traccia d’apertura, spesso troppo forzatamente “importate” (La Vita Non Ascolta riesce malissimo, con alcune forzature nel testo) mentre Bellissimo, per quanto sia figlia di firme eccellenti (Nannini/Pacifico/Tagliapietra), rinnega il suo titolo. Pronto A Correre riesce, finalmente, nell’intento di una canzone “d’importazione” (con Mark Owen tra gli autori) resa umana nella sua appendice italiana dal testo dello stesso Marco e Ermal Meta (per ascoltarla in originale, Put The Light On è tra le bonus track su iTunes insieme a My Magnetic Heart, versione inglese di Non Passerai)

Se, nonostante la all star band (in parte la stessa di L'Amore È Una Cosa Semplice) e la produzione avvenuta in parte a Los Angeles, le collaborazioni ammmerigane non hanno poi fatto tanto bene a questo album, viene da chiedersi se non fosse stato meglio lasciar scrivere Marco (Solo 2.0 mi leggi?) o affidarsi di più a quelle italiane che, nella seconda parte del disco, hanno un risvolto decisamente migliore: La Valle Dei Re risolleva il destino dell’album, una meravigliosa canzone visionaria scritta da Cesare Cremonini, davanti a cui per l’ennesima volta ci togliamo il cappello ma anche tutti i vestiti, la bellissima Avessi Un Altro Modo (strappata, deo gratia, a Tony Maiello che avrebbe dovuto parteciparvi a Sanremo 2011) è scritta da Pier Cortese, il testo di 20 Sigarette è commovente e sincero (Marco, again) e anche Spari Nel Deserto (di Fossati / Mengoni) porta a casa il risultato con la sua ambientazione vintage.

Chiudono il disco Una Parola, esperimento dance riuscitissimo e Natale Senza Regali, bellissimo brano (potenziale supersingolo novembrino) scritto da Marco e Ermal dei La Fame Di Camilla, autore estremamente promettente.

La voce di Marco e le sue interpretazioni sono sempre perfette, i suoni sono curatissimi anche perché affidati a Michele Canova Iorfida, re della produzione italiana, che però qui pecca in esagerazione: se di solito la sua produzione esalta l’artista in questione, qui finisce per soffocarlo e, in alcuni passaggi, sembra quasi di ascoltare un album di Michele Canova con la voce di Marco Mengoni, ma sono minuzie da fissato, forse.
Il disco sembra, ma sottolineo sembra, un passo indietro rispetto al lavoro precedente, più azzardato e rischioso, con alcune canzoni decisamente migliori e pochissimi filler. Ma #prontoacorrere è un disco pop, Mengoni non voleva spiazzare, cosa che ha appunto già fatto, ma mostrare un nuovo lato di se forse più semplice, e la musica pop serve per emozionarsi in maniera semplice. La banalità in questo disco non c’è, sia chiaro, e l’unico difetto è quella serie di canzoni un po’ troppo sempliciotte all’inizio. Ma, se devo essere completamente sincero, anche io, ascoltando l’album in macchina, con quelle stesse canzoni, qualche lacrimuccia l’ho gettata. Quindi in alcuni momenti di vita ben vengano anche quelle canzoni. Marco è bravissimo e multiforme, lo sappiamo, ha ormai perso la patina e il cellophane dell’artista da talent show alla faccia di chi continui a pensare che appartenga a quella categoria. Ha ancora molte facce da mostrare, e mi affido come auspicio a una sua frase letta in un’intervista: «Spero di fare sempre dischi diversi». Te lo auguriamo.
scritto da Mm (@MarcoMm)

MARCO MENGONI
#PRONTOACORRERE
2013, Sony Music
★★★

http://www.ipodmania.it/musica/recensioni/4268-marco-mengoni-prontoacorrere-recensione.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Apr 08, 2013 5:50 pm

Musica: Mengoni, #prontoacorrere e' gia' disco d'oro

(AGI) - Roma, 8 apr. - "#Prontoacorrere", l'album di Marco Mengoni uscito lo scorso 19 marzo su etichetta Sony Music, e' gia' disco d'oro. Il risultato arriva poco dopo il Multiplatino per L'Essenziale, il brano che ha portato il cantante alla vittoria del Festival di Sanremo e che ha fatto registrare numeri straordinari: il singolo mantiene da 7 settimane il primo posto nella classifica Fimi-Gfk e in quella di Itunes dopo oltre un mese di permanenza record in vetta; e' stato primo nell'airplay radiofonico per settimane e il video ufficiale ha ormai superato di gran lunga il traguardo di undici milioni di visualizzazioni. Benissimo anche le vendite per Essenziale Tour: sono infatti gia' esaurite le date di Milano (8 maggio) e Roma (29 maggio); il tour proseguira' toccando Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno). Mengoni e' stato scelto infine per rappresentare l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terra' il prossimo 18 maggio in Svezia, dove presentera' L'essenziale.

http://www.agi.it/spettacolo/notizie/201304081708-spe-rt10311-musica_mengoni_prontoacorrere_e_gia_disco_d_oro
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 09, 2013 12:14 am

Marco Mengoni sfida Mercury (Marcorè) a Neripoppins

Il vincitore di Sanremo 2013 si presta a una simpatica gag, vestendo i panni del drogato di promozione

Si può essere un artista musicale e una star televisiva? Sì, nel caso di Marco Mengoni, contesissimo sia dalle classifiche (l’album #Prontoacorrere è diventato disco d’oro a meno di un mese, dopo il multiplatino per il singolo sanremese) che dai programmi tv.

Ospite di Neri Marcorè nel programma del lunedì notte di RaiTre, Neripoppins, Mengoni si è prestato a una simpatica gag. Il conduttore, che faceva il verso ai talk sensazionalisti sui casi umani, lo ha così introdotto:

“Non è riuscito a sottrarsi al tunnel della promozione. Ha già eseguito la canzone vincitrice del Festival in tantissimi programmi e ora noi cercheremo di aiutarlo a uscire da questo tunnel, perché soltanto insieme possiamo spezzare questa dolorosa dipendenza”.

A questo punto Mengoni si è presentato con il suo solo nome, Marco, ammettendo una cocente verità:

“Ho cantato l’Essenziale 87 volte in 50 giorni in 9 reti”.

Marcorè gli ha quindi offerto un’occasione di riscatto, facendogli cantare il brano di un altro. E che brano. Marco si è, infatti, misurato per la prima volta dal vivo in We are the champions dei Queen.

Peccato che, sempre per amore di gag, al momento dell’acuto Marcorè prendesse il suo posto, facendosi “doppiare” in playback da Freddie Mercury. Il comico, a un certo punto, ha proprio calato i panni del Mito, con tanto di baffi. Ma Mengoni si è riscattato alla fine del duello con dei virtuosismi live da pelle d’oca.

Ricordiamo che il successo di Marco Mengoni è anche live, visto che l’Anteprima Essenziale Tour si preannuncia come un grande boom di vendite. Sono infatti già esaurite le date di Milano (8 maggio) e Roma (29 maggio). Il tour proseguirà toccando Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).

Mengoni, inoltre, è stato scelto per rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà il prossimo 18 maggio in Svezia e che sarà trasmesso in diretta da Rai2: presenterà L’essenziale solo in italiano.

http://www.soundsblog.it/post/124181/marco-mengoni-sfida-mercury-marcore-a-neripoppins
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 11 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.