Artisti imprenditori di se stessi: nuove possibilità?
Pagina 1 di 1
Artisti imprenditori di se stessi: nuove possibilità?
Posto qui un interessante articolo web che ha suggerito la nostra Puparock, vi consiglio di darvi un'occhiata :bello:
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo494208.shtml
Addio major, ora c'è Artist First
"Con noi l'artista è un imprenditore"
L'ex Direttore Generale della Carosello, Claudio Ferrante, oggi è l'amministratore Delegato di Artist First una nuova realtà che darà filo da torcere alle grandi major italiane. "Artist First è la prima società italiana di distribuzione - spiega Ferrante a Tgcom -. Con noi l'artista mira all'indipendenza assoluta e diventa così imprenditore di se stesso. Dalla scelta delle copertine dei dischi ai singoli da passare in radio".
Che cos'è Artist First?
E' la prima società italiana di distribuzione commerciale - fondata insieme a Giuseppe Cerri, Presidente del Gruppo di Logistica Log Service Europe - e nasce dall'idea di offrire una alternativa all'attuale sistema distributivo nel nostro Paese, che è sempre stata appannaggio delle major.
In che misura siete una novità rispetto al panorama italiano?
Distribuiamo i dischi prodotti interamente dagli artisti, creando così l'anello di congiunzione tra loro e il mercato. Insomma la nostra è anche una consulenza artistica a 360 gradi dalla comunicazione stampa alla realizzazione della copertina del disco, il tutto al servizio della musica e dell'intrattenimento.
Quali artisti si sono affidati ad Artist First?
Skunk Anansie, Pooh, Tiromancino, Anna Oxa, Alexia, Paola & Chiara e inoltre abbiamo anche tutto il catalogo di Francesco De Gregori. L'ultimo colpo messo a segno è stato Corrado Guzzanti.
Che cosa publicherà Guzzanti?
A fine novembre un doppio dvd ricco dei momenti più belli del suo ultimo spettacolo teatrale "Recital", che è stato tra i più visti della passata stagione. Inoltre nel 2011 usciranno anche i Modà, un progetto a cui tengo.
I Modà hanno firmato per l'etichetta Ultrasuoni - che riunisce le radio come Rds, Rtl 102.5 e Radio Italia - qual è il loro punto di forza?
La semplicità della scrittura e si possono certamente definire "rock romantici". Punto molto su di loro, consolideranno il loro successo.
Il vostro progetto non è simile alla Tattica di Renato Zero?
No, quella è una casa discografica a tutti gli effetti.
Insomma siete l'alternativa...
Parlo anche con una esperienza da indipendente fatta come direttore della Carosello. Oggi l'artista ha davanti a sè tre strade: le major con un modello consolidato ma che impone le scelte dall'alto, la discografia indipendente (come Carosello, Sugar e Nar) che oggi fanno quello facevano una volta le major, ossia la scoperta e la cura di artista e autori nel loro percorso musicale e poi ci siamo noi, Artist First, dove l'artista è un imprenditore.
L'artista diventa imprenditore? Si spieghi meglio.
Anzitutto ha una indipendenza assoluta. E poi si trasforma in imprenditore perché è a diretto contatto con il marcato e favorisce anche la qualità del suo prodotto che arriva senza alcuna intermediazione. In questo modo il progetto artistico arriva direttamente alla gente senza filtri. Come è successo con i Pooh che hanno dato alle radio il loro singolo "Dove comincia il sole" anche nella "long version" di 11,29 minuti. E' un modo di lavorare che tutela i nostri clienti ed è anche quello che anni fa facevano le grandi case discografiche.
Arriveranno altri nomi importanti nella vostra scuderia?
Certo, per ora non posso annunciare nessun nome ma resterete sorpresi.
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo494208.shtml
Addio major, ora c'è Artist First
"Con noi l'artista è un imprenditore"
L'ex Direttore Generale della Carosello, Claudio Ferrante, oggi è l'amministratore Delegato di Artist First una nuova realtà che darà filo da torcere alle grandi major italiane. "Artist First è la prima società italiana di distribuzione - spiega Ferrante a Tgcom -. Con noi l'artista mira all'indipendenza assoluta e diventa così imprenditore di se stesso. Dalla scelta delle copertine dei dischi ai singoli da passare in radio".
Che cos'è Artist First?
E' la prima società italiana di distribuzione commerciale - fondata insieme a Giuseppe Cerri, Presidente del Gruppo di Logistica Log Service Europe - e nasce dall'idea di offrire una alternativa all'attuale sistema distributivo nel nostro Paese, che è sempre stata appannaggio delle major.
In che misura siete una novità rispetto al panorama italiano?
Distribuiamo i dischi prodotti interamente dagli artisti, creando così l'anello di congiunzione tra loro e il mercato. Insomma la nostra è anche una consulenza artistica a 360 gradi dalla comunicazione stampa alla realizzazione della copertina del disco, il tutto al servizio della musica e dell'intrattenimento.
Quali artisti si sono affidati ad Artist First?
Skunk Anansie, Pooh, Tiromancino, Anna Oxa, Alexia, Paola & Chiara e inoltre abbiamo anche tutto il catalogo di Francesco De Gregori. L'ultimo colpo messo a segno è stato Corrado Guzzanti.
Che cosa publicherà Guzzanti?
A fine novembre un doppio dvd ricco dei momenti più belli del suo ultimo spettacolo teatrale "Recital", che è stato tra i più visti della passata stagione. Inoltre nel 2011 usciranno anche i Modà, un progetto a cui tengo.
I Modà hanno firmato per l'etichetta Ultrasuoni - che riunisce le radio come Rds, Rtl 102.5 e Radio Italia - qual è il loro punto di forza?
La semplicità della scrittura e si possono certamente definire "rock romantici". Punto molto su di loro, consolideranno il loro successo.
Il vostro progetto non è simile alla Tattica di Renato Zero?
No, quella è una casa discografica a tutti gli effetti.
Insomma siete l'alternativa...
Parlo anche con una esperienza da indipendente fatta come direttore della Carosello. Oggi l'artista ha davanti a sè tre strade: le major con un modello consolidato ma che impone le scelte dall'alto, la discografia indipendente (come Carosello, Sugar e Nar) che oggi fanno quello facevano una volta le major, ossia la scoperta e la cura di artista e autori nel loro percorso musicale e poi ci siamo noi, Artist First, dove l'artista è un imprenditore.
L'artista diventa imprenditore? Si spieghi meglio.
Anzitutto ha una indipendenza assoluta. E poi si trasforma in imprenditore perché è a diretto contatto con il marcato e favorisce anche la qualità del suo prodotto che arriva senza alcuna intermediazione. In questo modo il progetto artistico arriva direttamente alla gente senza filtri. Come è successo con i Pooh che hanno dato alle radio il loro singolo "Dove comincia il sole" anche nella "long version" di 11,29 minuti. E' un modo di lavorare che tutela i nostri clienti ed è anche quello che anni fa facevano le grandi case discografiche.
Arriveranno altri nomi importanti nella vostra scuderia?
Certo, per ora non posso annunciare nessun nome ma resterete sorpresi.
Argomenti simili
» FACCINE NUOVE E DA ELIMINARE
» Artisti e Brani
» Immagini - Varie - con colleghi artisti
» Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010
» Doisneau - Modigliani, Sautine e gli artisti maledetti
» Artisti e Brani
» Immagini - Varie - con colleghi artisti
» Resoconto - MTV unplugged - Circolo degli artisti, Roma - 29 novembre 2010
» Doisneau - Modigliani, Sautine e gli artisti maledetti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|