Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

+19
Blemish
Exit
Castalia
Liz
Tulip
Kiki
Cinzia
Eloisa
Jazzbianco
=Bridget Jones=
Gre
israin
puparock
Erika
Levnicolaievic
ariadne
jamila5
Elisa
Joe
23 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Blemish Sab Mar 16, 2013 11:22 am

Levnicolaievic ha scritto:
Quell'attacco " Sostengono gli eroi, se il gioco si fa duro è da giocare "
è già un piccolo capolavoro , un'apertura riflessiva che è del tutto anomala.
E poi, come sempre col mengonz, con gli " eroi" entriamo volenti o nolenti in un clima " epico-mitologico"che è un po' la sua cifra nella scrittura.
Non ci sono amori-cuori-dolori: c'è una riflessione .
Subito dopo c'è l'altro suo elemento ricorrente: la polemica.
" Beati loro poi , che scambiano le offese con il bene "

Vero.
L'Essenziale rappresenta il rifiuto e lo svilimento degli eroi, così come Solo ne era stata l'esaltazione.
Non due facce opposte della stessa medaglia, ma due mondi diversi e separati da distanze siderali.
L'Essenziale poteva essere una riflessione su una sorta di inadeguatezza nel sostenere la parte dell'eroe, invece, è solo un'ammiccante esaltazione degli impulsi più conformisti e conservatori rispetto alla società e ai cambiamenti, con una melodia che non decolla e un ritornello imbarazzante.
Certo in qualche pennellata qua e là si vede la mano dell'artista, ma il quadro, almeno per me, resta desolante.
Blemish
Blemish
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da puparock Sab Mar 16, 2013 12:54 pm

Kiki ha scritto:

Chiunque altro al mondo avesse inciso questo album, esattamente così com'è, non mi avrebbe mai convinto a comprarlo né a interessarmene, perché proprio non ha i requisiti minimi (se prescindiamo dalla bellezza assoluta di quella voce) che mi spingono normalmente a incuriosirmi di un nuovo artista che non conosco.
Detto questo, penso e spero che questo album sarà vincente oltre ogni nostra previsione.

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873 Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 14955
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Levnicolaievic Sab Mar 16, 2013 5:45 pm

Blemish ha scritto:[quote=
L'Essenziale rappresenta il rifiuto e lo svilimento degli eroi, così come Solo ne era stata l'esaltazione.
Non due facce opposte della stessa medaglia, ma due mondi diversi e separati da distanze siderali.
L'Essenziale poteva essere una riflessione su una sorta di inadeguatezza nel sostenere la parte dell'eroe, invece, è solo un'ammiccante esaltazione degli impulsi più conformisti e conservatori rispetto alla società e ai cambiamenti, con una melodia che non decolla e un ritornello imbarazzante.
Certo in qualche pennellata qua e là si vede la mano dell'artista, ma il quadro, almeno per me, resta desolante.
Interessante come possono essere diverse le percezioni : secondo me anche in " Solo" non c'era esaltazione dell'eroismo , non vedo una distanza siderale fra i due messaggi, anzi c'è continuità: non parlo della base musicale, ma del testo.
C'è un approccio dolente ne " L'essenziale ": la voce di Marco che ci racconta una grande disillusione, e' il canto di chi ha perduto, lo stesso di chi guardava il cielo azzurro da dentro l'arena, sentendosi prigioniero.
E in questo approccio dolente c'è un forte contrasto tra l'immagine di distruzione che si evoca ( il mondo che cade a pezzi ) e il tono dimesso in cui queste immagini forti vengono cantate: una specie di visione al rallentatore , una strana discrasia che contiene il messaggio di questa canzone :la rinuncia . In " Solo" c'era ancora lo slancio, la speranza di trovare ali per sollevarsi oltre l'Arena ma adesso non ci può essere decollo in questa melodia , perchè nella verità di un mondo in decomposizione è forse eroica la capacità di rinunciare, in modo dolente, provare a cantare con la bocca piena di acqua , mentre si affonda : insomma mi sembra di cogliere adesso in marco una specie di grande cordoglio, di sofferenza , per quello che ha perso di sè , a fronte di tutte le professioni di colori e allegria. Anzi è proprio in queste melodie che sembrano così lievi e leggere, risulta spiazzante e ancora più significativo ascoltare la voce dolente di marco ( provate a sentire bene " Non me ne accorgo") per me è palese e ancora più geniale far entrare in questa cornice apparentemente così luminosa una coscienza infelice , questa è genialità , secondo me ... poi ognuno ha le sue percezioni, s'intende)
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Sab Mar 16, 2013 6:28 pm

Levnicolaievic ha scritto:
Interessante come possono essere diverse le percezioni : secondo me anche in " Solo" non c'era esaltazione dell'eroismo , non vedo una distanza siderale fra i due messaggi, anzi c'è continuità: non parlo della base musicale, ma del testo.
C'è un approccio dolente ne " L'essenziale ": la voce di Marco che ci racconta una grande disillusione, e' il canto di chi ha perduto, lo stesso di chi guardava il cielo azzurro da dentro l'arena, sentendosi prigioniero.
E in questo approccio dolente c'è un forte contrasto tra l'immagine di distruzione che si evoca ( il mondo che cade a pezzi ) e il tono dimesso in cui queste immagini forti vengono cantate: una specie di visione al rallentatore , una strana discrasia che contiene il messaggio di questa canzone :la rinuncia . In " Solo" c'era ancora lo slancio, la speranza di trovare ali per sollevarsi oltre l'Arena ma adesso non ci può essere decollo in questa melodia , perchè nella verità di un mondo in decomposizione è forse eroica la capacità di rinunciare, in modo dolente, provare a cantare con la bocca piena di acqua , mentre si affonda : insomma mi sembra di cogliere adesso in marco una specie di grande cordoglio, di sofferenza , per quello che ha perso di sè , a fronte di tutte le professioni di colori e allegria. Anzi è proprio in queste melodie che sembrano così lievi e leggere, risulta spiazzante e ancora più significativo ascoltare la voce dolente di marco ( provate a sentire bene " Non me ne accorgo") per me è palese e ancora più geniale far entrare in questa cornice apparentemente così luminosa una coscienza infelice , questa è genialità , secondo me ... poi ognuno ha le sue percezioni, s'intende)
la profonda tristezza che si prova quando, dopo un grande dolore che credevamo insopportabile, ci rendiamo conto di poter vivere lo stesso.

ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Blemish Sab Mar 16, 2013 6:29 pm

Levnicolaievic ha scritto:
Interessante come possono essere diverse le percezioni : secondo me anche in " Solo" non c'era esaltazione dell'eroismo , non vedo una distanza siderale fra i due messaggi, anzi c'è continuità: non parlo della base musicale, ma del testo.
Per come l'ho percepito io, in Solo l'artista era un prigioniero che lottava per la sua libertà, in l'Essenziale il protagonista è un innamorato che rinuncia, volontariamente, alla sua libertà, è questo che me li fa apparire lontani.

Levnicolaievic ha scritto:
C'è un approccio dolente ne " L'essenziale ": la voce di Marco che ci racconta una grande disillusione, e' il canto di chi ha perduto, lo stesso di chi guardava il cielo azzurro da dentro l'arena, sentendosi prigioniero.
E in questo approccio dolente c'è un forte contrasto tra l'immagine di distruzione che si evoca ( il mondo che cade a pezzi ) e il tono dimesso in cui queste immagini forti vengono cantate: una specie di visione al rallentatore , una strana discrasia che contiene il messaggio di questa canzone :la rinuncia . In " Solo" c'era ancora lo slancio, la speranza di trovare ali per sollevarsi oltre l'Arena ma adesso non ci può essere decollo in questa melodia , perchè nella verità di un mondo in decomposizione è forse eroica la capacità di rinunciare, in modo dolente, provare a cantare con la bocca piena di acqua , mentre si affonda : insomma mi sembra di cogliere adesso in marco una specie di grande cordoglio, di sofferenza , per quello che ha perso di sè , a fronte di tutte le professioni di colori e allegria. Anzi è proprio in queste melodie che sembrano così lievi e leggere, risulta spiazzante e ancora più significativo ascoltare la voce dolente di marco ( provate a sentire bene " Non me ne accorgo") per me è palese e ancora più geniale far entrare in questa cornice apparentemente così luminosa una coscienza infelice , questa è genialità , secondo me ... poi ognuno ha le sue percezioni, s'intende)

Interessante interpretazione.
Se fosse così l'Essenziale sarebbe ancora più pessimista di Solo. Ma, io (purtroppo) non riesco a vedere alcun "grande cordoglio" e tantomeno sofferenza. Il mondo che cade a pezzi resta sullo sfondo e diventa lo scenario per una rassicurante storia d'amore, in cui ci si rifugia quando le difficoltà esterne diventano impegnative, l'essenza del brano è quella dei colori pastello: un bel rosa confetto che copre tutti i chiaroscuri dei precedenti lavori.
In ogni caso, anch'io, come tutti qua dentro, spero che questo album sarà vincente oltre ogni nostra previsione (cit. kiki).

Blemish
Blemish
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Jazzbianco Sab Mar 16, 2013 6:32 pm

@Blemish, mostrarsi o essere credibile cosa cambia? Il termine in se implica che possa essere creduto. E le dinamiche commerciali sono diverse, eccome se sono diverse, anche se si parla di musica pop. E di esempi ce ne sono tanti, come diceva Pier, non tutti gli amiciani vendono, così come una forte esposizione radiofonica non basta. Le ultime due vincitrici di XF sono un bell'esempio.

Comunque è chiaro che L'Essenziale non ha niente della canzone facile di stampo amiciano, altrimenti non si starebbe a cercarne il senso sulla base delle esperienze del Mengoni. Considerando poi che Marco non ha messo mano al testo, ma alle musiche è ancor più significativo. Lui ha deciso di cantarlo, lo sentiva, evidentemente ha un valore aggiunto anche per lui.

Mancano pochi giorni all'uscita del CD. Aspetto prima di dare un giudizio all'operazione nel complesso, mi sembra inutile, per me, scriverlo qui e ora. Sulle anteprime ci siamo già espressi, ma non sono quattro brani su quindici che mi possono far bocciare a priori tutto il lavoro. Se me ne piaceranno quattro per me sarà un successo e un passo avanti rispetto a Solo 2.0. Anche se un passo avanti c'è stato ed è quello di poter ascoltare la sua voce senza dovermi sforzare di cercarla in mezzo al suono degli strumenti.
Per ora L'Essenziale non mi entusiasma, ma entusiasma gli altri.
Ho fatto una piccola indagine tra alcuni conoscenti che non sanno della mia passione.
Molti che seguivano Marco a XF non l'hanno seguito dopo perché in realtà sono legati più al programma che al prodotto finale. Chi l'ha seguito anche a Sanremo 2010 ne è stato colpito ma non c'è stata la folgorazione e senza altri singoli dopo Credimi ancora ne ha perso le tracce. In tutti il ricordo dominante è di quello con la voce potente ma acuta, il più delle volte fastidiosa... meglio quando ad XF cantava senza esagerare. Solo 2.0 non pervenuto.
Bravissimo per tutti a Sanremo 2013. Bravo lui, bella la canzone. Emoziona come la canta ed emoziona il testo. Piacevole, da ascoltare a ripetizione, ma sono pochi quelli interessati al CD. Vedremo.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Levnicolaievic Sab Mar 16, 2013 6:46 pm

Scrive Blemish" Interessante interpretazione.
Se fosse così l'Essenziale sarebbe ancora più pessimista di Solo. Ma, io (purtroppo) non riesco a vedere alcun "grande cordoglio" e tantomeno sofferenza. Il mondo che cade a pezzi resta sullo sfondo e diventa lo scenario per una rassicurante storia d'amore, in cui ci si rifugia quando le difficoltà esterne diventano impegnative, l'essenza del brano è quella dei colori pastello: un bel rosa confetto che copre tutti i chiaroscuri dei precedenti lavori.
In ogni caso, anch'io, come tutti qua dentro, spero che questo album sarà vincente oltre ogni nostra previsione (cit. kiki).
"

Col Mengonz " le storie d'amore " mi sembra di capire che sono l'apparenza del messaggio, c' è sempre anche una secondo ( dialogo con sè) e forse una terzo strato ( rapporto con la musica ) di possibile lettura : intuito, in molti testi... non per complicarmi la vita eh !! Ma da quando ha cantato " Uomini semplici " ho sentito in marcolì una forte voglia di autenticità che non si accontenta mai di messaggi banali e poi è il tono della sua voce che va in direzione della profondità comunicativa, non c'è niente da fare ...
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da jamila5 Sab Mar 16, 2013 7:18 pm

Levnicolaievic ha scritto: Scrive Blemish" Interessante interpretazione.
Se fosse così l'Essenziale sarebbe ancora più pessimista di Solo. Ma, io (purtroppo) non riesco a vedere alcun "grande cordoglio" e tantomeno sofferenza. Il mondo che cade a pezzi resta sullo sfondo e diventa lo scenario per una rassicurante storia d'amore, in cui ci si rifugia quando le difficoltà esterne diventano impegnative, l'essenza del brano è quella dei colori pastello: un bel rosa confetto che copre tutti i chiaroscuri dei precedenti lavori.
In ogni caso, anch'io, come tutti qua dentro, spero che questo album sarà vincente oltre ogni nostra previsione (cit. kiki).
"

Col Mengonz " le storie d'amore " mi sembra di capire che sono l'apparenza del messaggio, c' è sempre anche una secondo ( dialogo con sè) e forse una terzo strato ( rapporto con la musica ) di possibile lettura : intuito, in molti testi... non per complicarmi la vita eh !! Ma da quando ha cantato " Uomini semplici " ho sentito in marcolì una forte voglia di autenticità che non si accontenta mai di messaggi banali e poi è il tono della sua voce che va in direzione della profondità comunicativa, non c'è niente da fare ...




Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873
Fin da quando ho sentito la prima volta L'essenziale io l'ho percepita come amore non nel senso comune del termine ma come ritorno alla musica ... Non me ne accorgo ... il primo approccio è sicuramente legato alla percezione della musica che ti entra e ti viene da dire "spacca" ... ma quando ascolti attentamente le parole ... Lev Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 524477 io cominciavo a pensare di essere la sola che riteneva "Non me ne accorgo" tutt'altro che leggera ...
jamila5
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Sab Mar 16, 2013 7:59 pm

@ Jamila
l'ho pensato subito anch'io Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 976346

@ Blemish
da come parli sembrerebbe che cercavi un eroe e hai trovato un ragazzo.
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Joe Dom Mar 17, 2013 12:13 am

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 873234
Ciao a tutti !
Ed un augurio al maschio che si affaccia senza vergogna ad un forum dedicato a Mengoni. Pier, buon compleanno !
E per me la cosa rimarà sempre molto strana, l'assenza maschile...la strada è ancora lunga ! è un indice non di poco conto, l'assenza maschile. 
Va bè continuiamo...

Vi lascio volentieri l'analisa del testo di l'Essenziale.
Non mi riguarda. :-)
Ritorniamo...a l'inizio.

Jazz scrive : 
[...] dal PUBBLICO viene percepita più sincera e onesta, [...] l'Essenziale...

Dunque sarebbe il pubblico che percepirebbe l'onesta di un brano, o dell' artista... ed è per questo che venderebbe di piu...
Puo darsi...non lo nego. Ho una mia intima perplessita.... 
 
Jazz  : "Certo che se Marco spiccava il volo con Credimi ancora, la delusione o il sentirsi presi in giro per ritrovarsi In viaggio verso me, Questa notte o Fino a ieri dove la mettiamo? Questo intendevo come bluff."

Jazz, avevo perfetamente capito questo, e l'ho anche scritto. Mi spiego piu in la. Piu in su... 

Jazz : "Ma dire che Marco si è espresso veramente in Solo 2.0 è un'opinione, anche questa una percezione, visto quante persone hanno firmato quel CD, e poi come sempre tutto dipende da cosa piace a noi.
Quello che dichiarava Marco nelle interviste conta poco, diceva pure che lo avrebbe rifatto tutto già appena uscito. E poi non è che gli altri se ne sono stati zitti, a legger loro sembrava che Marco ogni tanto passasse a metter giù una virgola.
Marco sarà sempre diverso, in evoluzione, in transizione, pragmatico, metafisico, pieno di ombre e luce, con una musica per ogni momento. 
Quasi schizofrenico, musicalmente parlando...[...]

Mi spieghero piu in su...

Ariadne scrive : [...] mi sembra che la musica in quel disco (Solo 2.0) rispecchi gli interessi di Marco in quel momento.
Poi sappiamo che é onnivoro e curioso ,difficilmente resterà fedele ad un genere , in questo senso sono perfettamente daccordo con te, sceglierà quello che più lo reppresenterà in quel momento."

Riassumo le parole di Jazz e Ariadne : "Il momento...cambia in un attimo, curioso, diverso, transizione,  pragmatico, evoluzione, schizofrenico, onnivoro, curioso...",

Mi spieghero piu in su...

Ariadne : "sceglierà quello che più lo reppresenterà in quel momento."...

Sto "quel momento" mi manda personalmente in tilt.    
 
Exit : "Vedo che tutti più o meno qua dentro siete per il Marco più pessimista e malinconico, la gggente fuori più per il Marco leggero e solare."

La gente fuori non capisce niente di Marco...solare o malinconico, non lo capirano mai. Noi l'abbiamo capito nei primi anni. Eravamo li, sempre presente. Ma poi, non lo capiremo neanche noi...quando ci sfuggera...
Per dire, per far capire, lasciate gli artisti ai loro destini.
Exit, non è evidentemente un attacco contro di te.   

Exit : "Solo rappresenta Marco? Sì, il Marco di quel periodo."
"Il Marco di adesso è più "credibile" e già questo è un punto a suo favore."

Mi spieghero piu in su...

Kiki scrive :" E allora prego fortemente che questa popolarità e questo "potere" acquisito determinino nuove dinamiche nel futuro, anche se una parte di me è convinta che nessuno oserà produrre un Marco diverso da questo. Incrocio forte le dita."

Non averra kiki, sopratutto se fa il botto con #PAC...
si ! ma tra dieci anni ! ci sarà nel 2023 la collaborazione con Gualazzi o compagnia bella.
Almeno che martedi prossimo non si affaccia con Mina Celentano i Beach Boys Paulino Adele e magari Francesco quello primo ! 
Vi prego Ramazzotti no ! vi prego Zuccherone no !...
Abbiamo capito, la nuova produzione controla, e il fan è tutto in anzia !...

Jazz scrive : "Sulle anteprime ci siamo già espressi, ma non sono quattro brani su quindici che mi possono far bocciare a priori tutto il lavoro. Se me ne piaceranno quattro per me sarà un successo e un passo avanti rispetto a Solo 2.0".

No Jazz...questa ultima frase mi sembra assurda...Scuza Jazz. In Solo 2.0 due canzoni sono inascoltabile. In #PAC c'è ne sono gia tre...su le quattro conosciute. C'è un dissenso di base.
Ma l'accetto. 

Communque...

Dopo X factor Marco arriva al grand pubblico con Credimi Ancora. (Sanremo 2010).
Un fulmine nel cielo sereno della "varieta musicale" italiana.
Una mazzata totale. Mi ricordero sempre la chittaratta iniziale...
Conquista un massiccio pubblico (finisce terzo), e conquista me che mi aveva gia conquistato ad x factor.
Mi sono bastati due esibizione (una era con i Solis),per capire che questo ragazzo era definitivamente geniale e che avrebbe proposto un live rockettaro.
Non sono stato influenzato dal mezzo disco "ReMatto", moscio , quasi ridicolo. (avete ragione). 
Ho capito da subito dall'ascolto di Credimi Ancora, che dovevo andare in Italia per ascoltarlo dal vivo. Li non ci sarebbe mai stato il bluff...e ho avuto ragione. 
Tutto il live ReMatto è stato concepito per dare un impronta molto rock. Covers molto rock, "Credimi ancora" non ne parliamo nemeno. Poi mi è stato annunciato una sorpresa durante il live : e fu Live and Let Die !!  
Marco e il suo team volevano questo, in quel momento, si !!
ma era anche la strada musicale per gli anni a venire :
Un pop/rock anni 70, perche è lo stile musicale che piace a Marco. Fondamentalmente. Tre anni fa, ma anche oggi 16 marzo 2013.
(Ma perche non parlate di queste cose con Marco quando l'incontrate nei vari concerti ? Ho letto un sacco di racconti dopo concerto in quei anni...ma di questo argomento niente).
  
Io ero felice di questo pop/rock, perche
1. proprio quella musica poteva esaltare i doti vocale di Marco  
2. perche era quella che mi piaceva. (facoltativo)

Ho vissuto il live di Milano del maggio 2010 come una rinascita del mio essere fan, un status perduto negli anni....
 
Poi, si annuncia dopo qualche mese un nuovo album. UN NUOVO PRIMO VERO ALBUM.
Andate a rileggere tutto quello che abbiamo scritto.
Che Solo 2.0 rispecchiasse il live Re Matto me lo auguravo, lo volevo, ma sopratutto era musicalmente quello che voleva Marco. E fu cosi.
Solo 2.0. è il rispecchio assoluto della musica che voleva propore Marco. NON CON UN ALBUM ! ma negli anni sucessivi.
Il flop di Solo 2.0. ha cambiato la storia.
Gustiamocci ora sto #prontoacorrere...

Sarebbe communque bello smentire sto lenzuolo il giorno di San Giuseppe ;-)

Un bacione !
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Jazzbianco Dom Mar 17, 2013 12:28 am

Joe ha scritto:Jazz scrive : "Sulle anteprime ci siamo già espressi, ma non sono quattro brani su quindici che mi possono far bocciare a priori tutto il lavoro. Se me ne piaceranno quattro per me sarà un successo e un passo avanti rispetto a Solo 2.0".

No Jazz...questa ultima frase mi sembra assurda...Scuza Jazz. In Solo 2.0 due canzoni sono inascoltabile. In #PAC c'è ne sono gia tre...su le quattro conosciute. C'è un dissenso di base.
Ma l'accetto. 

Per me sono più di due quelle inascoltabili in Solo 2.0. Considerando che qui ce ne sono 15+2, non me la sento di bocciarlo a priori.

Joe ha scritto:Solo 2.0. è il rispecchio assoluto della musica che voleva propore Marco. NON CON UN ALBUM ! ma negli anni sucessivi.
Il flop di Solo 2.0. ha cambiato la storia.
Gustiamocci ora sto #prontoacorrere...

Sarebbe communque bello smentire sto lenzuolo il giorno di San Giuseppe ;-)

Un bacione !

Non so se il problema sia stato il flop di Solo 2.0. Principalmente quello era il frutto di un lavoro di gruppo e il gruppo s'è sciolto, e si è sciolto praticamente prima del flop.
Marco da solo ha abbandonato il rock per proporre più soul e swing in teatro. Poi... boh, vedremo martedì, perché sinceramente queste anteprime mi sembrano scialbine anche per il banale pop nostrano.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Dom Mar 17, 2013 8:37 am

Jazzbianco ha scritto:
Non so se il problema sia stato il flop di Solo 2.0. Principalmente quello era il frutto di un lavoro di gruppo e il gruppo s'è sciolto, e si è sciolto praticamente prima del flop.
Marco da solo ha abbandonato il rock per proporre più soul e swing in teatro. Poi... boh, vedremo martedì, perché sinceramente queste anteprime mi sembrano scialbine anche per il banale pop nostrano.

Anche questo disco nasce da un lavoro di gruppo che Marco sottolinea sempre usando il noi ,quando adesso parla di Solo2.0 lo fa assumendosene la responsabilità usando la prima persona.
nell'intervista a cubumusica dopo il tour teatrale disse di avere bisogno di un disco ,era una necessità per poter continuare ad esistere ,pensandoci sembrava il discorso di Pier,su suggerimento del conduttore disse che doveva essere il disco della consacrazione, chissà se lo pensava veramente.
in fondo in quest'ottica ,tutto il disco si potrebbe considerare un riempitivo e al tempo stesso strumento per la formazione di una professionalità ( che sappiamo gli manca ) e la continuazione del percorso verso la ricerca della sua identità musicale,perchè il pubblico , non c'é niente da fare, vuole sapere cosa aspettarsi ,in genere non ama le sorprese .

@ Jazz
in che fascia di età si collocano le persone sulle quali hai condotto il sondaggio ,te lo chiedo perchè dalle anteprime e dal tipo di promozione sappiamo che si rivolgono sopratutto ad un pubblico molto giovane.
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Dom Mar 17, 2013 8:45 am

@ Joe
proprio la scelta dei solis per reinterpretare un brano rockeggiante come Credimi ancora ci da la dimensione della diversità di interessi di Marco ,comunque ho sempre pensato anch'io che quello era il momento in cui i critici avrebbero dovuto capire.
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da jamila5 Dom Mar 17, 2013 9:45 am

ariadne ha scritto:@ Joe
proprio la scelta dei solis per reinterpretare un brano rockeggiante come Credimi ancora ci da la dimensione della diversità di interessi di Marco ,comunque ho sempre pensato anch'io che quello era il momento in cui i critici avrebbero dovuto capire.





Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873 ... :eh già!: avrebbero dovuto capire ... ma io ho l'impressione che non abbiano voluto capire ... in qualche maniera dava fastidio la sua sfrontatezza ...
jamila5
jamila5
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Exit Dom Mar 17, 2013 11:29 am

Quanto avete scritto! Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 394737 Aspetta che mi tocca fare un pò di multiquote Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 394737

Pierrot ha scritto:
Non qualunque disco dei cantanti di Amici ha avuto molto successo. Solo Emma e Alessandra Amoroso hanno il tipo di successo numerico che sta avendo Marco ora con L'Essenziale. Quindi ridurre il tutto all'equazione "canzoni orecchiabili e semplici che parlano di cose vicine all'ascoltatore=successo", lo trovo molto semplicistico come ragionamento. Basti guardare ad esempio Annalisa sempre con la vetrina di Sanremo(quindi promozione di base uguale a quella di Marco): canzone non pervenuta e disco in caduta libera.
Fermo restando che anche tra un disco di Carta e uno dell'Amoroso c'è differenza. Basta ascoltarli. Si sente che per la seconda ci sono le prime scelte e per il primo gli scarti. Poi il genere può non piacere, ma anche all'interno del genere c'è la roba più di qualità e quella meno di qualità. Anche come qualità di missaggio c'è l'abisso tra un disco del duo salentino (che vende e sulle quali ci investono per avere professionisti coi controbip) e quelli di Scanu e Carta che con 10 euro li registro meglio io.
Poi se uno ascolta mezza volta perchè il genere fa schifo a prescindere e fa figo dire che tutta la roba di Amici è cacca, allora è un altro discorso. Però io le differenze tra le varie produzioni a livello qualitativo, le colgo, pur non essendo un cultore del genere.


Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873

Levnicolaievic ha scritto:

" L'essenziale " ha qualche cosa in più: arriva a colpire dei " recettori" emotivi non solo perchè viene trasmessa ovunque: questo si misurerà anche dalla sua capacità di durare nel tempo, di non cadere subito nell'oblio come fanno i prodotti costruiti a tavolino la cui fruizione è quasi obbligata, ma che non restano. Per fortuna.
Quell'attacco " Sostengono gli eroi, se il gioco si fa duro è da giocare "
è già un piccolo capolavoro , un'apertura riflessiva che è del tutto anomala.
E poi, come sempre col mengonz, con gli " eroi" entriamo volenti o nolenti in un clima " epico-mitologico"che è un po' la sua cifra nella scrittura.
Non ci sono amori-cuori-dolori: c'è una riflessione .
Subito dopo c'è l'altro suo elemento ricorrente: la polemica.
" Beati loro poi , che scambiano le offese con il bene "
Come a dire, " Noi non siamo eroi e non ce ne facciamo nulla dei loro eroismi: le offese sono ferite Quindi ritorna al clima colloquiale, e alla opposizione noi- loro
: " Succede anche a noi di far la guerra e ambire poi alla pace "
A parte che già " ambire" è un vocabolo " barocco" in questo contesto colloquiale , ma il registro è misto, ambivalente come tutta la canzone : colloquiale , ma con termini ricercati , quotidiano , ma anche capace di descrivere un contenuto " esistenziale" importante.
Come conferma il verso successivo.: " E nel silenzio mio compongo ogni mio singolo dolore"
Mi fermo qui , però è veramente un testo che ha dello spessore : e accompagnato da una musica altrettanto evocativa ( BINGO!!!)

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873 Lev e subito dopo ci attacco questa frase di ariadne che per me è perfetta:

"sembrerebbe che cercavi un eroe e hai trovato un ragazzo."


@ariadne la posso mettere in firma? Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 252384

Aggiungo anche una cosa.... quando io parlo di maturità in Marco, faccio un discorso da fan che ha seguito il suo percorso da x factor, quindi già da 4 anni a questa parte. La gente fuori ascolta la canzone, ci legge dentro quello che vuole e bona lì. Io da fan (pazzaPerche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 394737) analizzo. Ho analizzato Credimi ancora, ho analizzato Solo e ora analizzo l'essenziale. E secondo me c'è un percorso, ma non in discesa, è lineare, nè in discesa nè in salita. La frase di Ariadne secondo me rispecchia questo percorso in pieno. E a pensarci bene è il percorso di ognuno di noi.

Joe invece ha esposto un dilemma non da poco... perchè Marco non ha tantissimi fan maschietti? Io una risposta l'avrei, ma vorrei sentire le voci dei due maschi del forum Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 976346
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Jazzbianco Dom Mar 17, 2013 12:38 pm

ariadne ha scritto:Anche questo disco nasce da un lavoro di gruppo che Marco sottolinea sempre usando il noi ,quando adesso parla di Solo2.0 lo fa assumendosene la responsabilità usando la prima persona.

Questo e quello sono lavori di gruppo. Ma una differenza c'è. Solo 2.0 è un lavoro praticamente tutto interno al gruppo, mentre ora ci sono lui, il produttore e una serie di autori di cui probabilmente ha provinato dei pezzi per poi scegliere quelli che ritenevano più adatti per il "progetto".
Quando Marco parla di tutto quello che successo fino ad un anno fa, lo fa in prima persona, mentre prima parlava sempre al plurale, come in fondo sta facendo ora con il nuovo gruppo.
Molto semplicemente, per me, non vuol ricordare i vecchi produttori.


ariadne ha scritto:@ Jazz
in che fascia di età si collocano le persone sulle quali hai condotto il sondaggio ,te lo chiedo perchè dalle anteprime e dal tipo di promozione sappiamo che si rivolgono sopratutto ad un pubblico molto giovane.

A me non sembra che si stiano rivolgendo ad un pubblico giovane, comunque tra i trenta e i quarantacinque anni. In alcune riunioni di lavoro, con persone diverse, è capitato durante la pausa di ascoltare L'Essenziale in radio. Così spontaneamente sono partiti i commenti. Paradossalmente piace quasi più agli uomini che non alle donne. Però il giudizio viene dato principalmente sul brano, poi si arriva a Marco, che è bravo perché coinvolgente e che probabilmente cantata da un altro non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque pochi sono interessati al CD.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Dom Mar 17, 2013 1:30 pm

@ Exit
certo che puoi Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 1492562774

ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da ariadne Dom Mar 17, 2013 1:41 pm

Jazzbianco ha scritto:. Però il giudizio viene dato principalmente sul brano, poi si arriva a Marco, che è bravo perché coinvolgente e che probabilmente cantata da un altro non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque pochi sono interessati al CD.

questa possibilità l' avevo preospettata già all'indomani del festival ,é la cosa che avviene comunemente ad altri artisti ,se lo scopo fosse quello di mostrare che esiste ancora ,lo avrebbe comunque raggiunto.
ariadne
ariadne
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1870
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Kalatmotto63 Dom Mar 17, 2013 4:38 pm

Buona domenica a tutto il forum, io vi quoto,un po' tutti, nei vostri commenti ci ho ritrovato tante considerazioni che mi sono fatta durante questo ultimo anno.....per prima cosa io non ci vedo nulla di "nuovo" in lui....tutto questo c'era anche prima, ma era compresso, stipato con forza da lui stesso dentro......fondamentalmente io credo che abbia preso atto di tante cose, sbagliate, fatte male o troppo in fretta, e di tanti suoi atteggiamenti sbagliati nei confronti di se stesso e di quello che lo circonda, e son convinta che probabilmente le persone con le quali ha scelto di lavorare lo hanno aiutato a cambiare " mentalità" professionale a fare una sorta di passo indietro ......"preferisco bruciarmi da solo che assecondarti adesso".......ma il Marco di adesso di compromessi credo che ne abbia accettati molti,altrimenti io non si spiegherebbe la scelta spudoratamente "commerciale" che è' stata data a questo disco......l'unica e la sola che poteva attuare, e lo si evince benissimo dalla scelta ultima del preordinerei+foto firmata.....VENDERE e' l'imperativo c'è' poco,da fare, il che non esclude che abbiano fatto un buon lavoro, lui con tutto il suo capitale "creativo" anche dal punto di vista interpretativo fa la differenza, e' talmente bravo che aggiunge valore quasi sempre......è' sempre stato avanti, forse anche troppo e nessuno ha osato prendere come si doveva la sua sfrontata audacia......adesso a me piace la sua presa dI coscienza coerente di come mettere al meglio al servizio della creatività la voce, gli angoli acuti si sono smussati e le curve ascendenti sono morbide e ampie, i suoi abbracci con le tonalità' basse "tranquillizzano" e spero prosegua nelle sue esplorazioni......mi sono fatta una ragione circa la mission di questo disco e mi sta bene perché' finora ha portato i frutti che volevamo......domani sapremo tutto, gli auguro ogni bene con questo progetto, e' in evoluzione sempre.....ora e' più' credibile e si sta facendo una reputazione con tanta fatica e impegno, e per questo ha tutta la mia stima, sta imparando anche i trucchi del mestiere su tanti fronti e questo mi piace, la sua personalità' stimolante la trovo per certi versi entusiasmante, i prossimi dischi saranno quelli che determineranno in modo più' chiaro e netto dove collocarlo a mio parere ........l'ascolto finalmente e' alle porte e per quanto mi sforzi di far finta di niente so che sarò' emozionata come una BM....... :eh già!: :eh già!:
Kalatmotto63
Kalatmotto63
Moderatore

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 03.12.12
Località : dove ho messo radici

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da =Bridget Jones= Dom Mar 17, 2013 7:36 pm

A me finora le 4 anteprime del cd piacciono tutte.
Nell'ordine di preferenza:
1) l'essenziale
2) non me ne accorgo
3) non passerai (forse in inglese mi piacerà anche di più)
4) bellissimo

Non mi sembrano canzoni brutte, una canzone brutta per me è una canzone che appena la senti pensi "Non la ascolterò mai più nemmeno se mi pagano!!". Per me una canzone brutta, ma veramente brutta, è "Mangialanima", che trovo abbia un testo stupido e imbarazzante. Pure "Un finale diverso" non mi piace, non la considero proprio brutta, diciamo bruttina, evitabile, ecco. Ma queste sono considerazione mie ovviamente, non è che voglio convincervi. "Solo 2.0" per me, come ho già detto, è un disco brutto e non ne vorrei un altro così nella carriera di Marco.

Inoltre, a me non piacciono gli "urlatori", non sopporto quelli che devono urlare per forza quando cantano. Per dire, anche di Tiziano Ferro preferisco quando canta basso, eppure potrebbe urlare benissimo visto che la voce ce l'ha. Come del resto Marco. Non ho mai sopportato TIRC, troppo urlata (vi ricordate il bambino di "Ma anche no"? ecco, aveva ragione a dir che Marco urlava troppo!!!). Credo che altri 2 dischi tutti così, e Marco sarebbe diventato afono.

Invece quando ha cantato "Tu non mi basti mai" mi ha fatta piangere. Ed era un bel pò che non mi faceva piangere. E come l'ha cantata quella canzone?? Ha urlato?? NO!!! Eppure la sua voce (e il suo cuore) sono arrivati dritti e forti come una freccia infuocata!!
Io preferisco mille volte QUESTO Marco. Finge? Recita? Non mi importa. Si vede che ora è felice, sereno, soddisfatto, ha voglia di fare, di viaggiare, pensa all'estero, alla carriera, ride, sorride, è logorroico e nelle interviste è serio e professionale.
La felicità (e l'infelicità) non si può fingere, recitare. Se per voi Marco sta recitando, allora signori siamo di fronte al più grande attore mai venuto al mondo.
Tra 2 giorni esce l'album finalmente, e venderà tantissimo perchè la gente ama questo nuovo Marco. A me, scusatemi eh, delle dietrologie e delle recriminazioni personali di chi lo voleva vedere sempre uguale, non me ne può fregar di meno.

=Bridget Jones=
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 17, 2013 8:17 pm

=Bridget Jones= ha scritto:Si vede che ora è felice, sereno, soddisfatto, ha voglia di fare, di viaggiare, pensa all'estero, alla carriera, ride, sorride, è logorroico e nelle interviste è serio e professionale.
La felicità (e l'infelicità) non si può fingere, recitare. Se per voi Marco sta recitando, allora signori siamo di fronte al più grande attore mai venuto al mondo.
Tra 2 giorni esce l'album finalmente, e venderà tantissimo perchè la gente ama questo nuovo Marco. A me, scusatemi eh, delle dietrologie e delle recriminazioni personali di chi lo voleva vedere sempre uguale, non me ne può fregar di meno.

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873 Questa parte del post di @Bridget. anche perchè a me Solo 2.0 è piaciuto quasi tutto, lo riascolto volentieri e Mangialanima è una delle mie canzoni preferite Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 755763
Oggi ho rivisto l'intervista di Marco a Che tempo che fa, ad un certo punto ha detto "io vado a presentare un nuovo progetto, un nuovo me [....] perchè comunque mi sento molto cambiato in questi anni e quindi ho ritrovato un Marco un po' più positivo, con più gioia di vivere, non più malinconico, diciamo questo si riflette in tutto, anche nel modo di scrivere"
Ecco forse in questa frase è racchiuso un po' tutto quello che Marco e la sua arte sono oggi. Tutto è più positivo, più colorato.....Non sto negando che ci sia la necessità di vendere e che quindi si sia cercato di creare un prodotto più commerciale di quello che poteva essere solo, ma penso anche che #PAC rispecchi il Marco di oggi. Forse il prossimo cd sarà un Solo 2.1 oppure sarà ancora più positvo e colorato di quello che potrebbe essere #PAC, sentiremo martedì...
Penso semplicemente che, come Picasso, anche Marco passi attraverso dei periodi colorati, Solo 2.0 era il periodo nero, #PAC è il suo periodo pastello.... :eh già!:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Tulip Dom Mar 17, 2013 8:39 pm

come al solito post dopo post le parole si amplificano e modificano......troppo !

ora da un discorso sul successo attuale e una digressione sulla maggiore o minore credibilità artistica nei vecchi panni o nei nuovi, sull' emergere della problematicità o della spensieratezza di un ragazzo complesso e sensibile, sempre per quello che possiamo dire prima di aver sentito tutto il cd, siamo arrivati a scrivere o a sintetizzare dalle parole degli altri, decontestualizzando, che "finge" o "recita" !!!!!

mi sembra ci sia un scarto di significato profondo.........io ho sempre parlato soprattutto dell'artista e del personaggio in scena che Marco decide d'interpretare di volta in volta, personaggio che certo riflette lo stato d'animo del momento ma mai ho pensato che fosse automaticamente specchio totale della persona e della sua realtà interiore che comunque non conosco in profondità....
per questo non credo solo al Marco colorato, che pur mi fa piacere abbia successo ora, ma ricordo che c'è stato anche un credibile Marco in bianco e nero, che forse mi attraeva di più.
Ma aspetto il resto e poi vedrò se il mio giudizio rimarrà tale.

Che problema c'è in questa dualità ?
Perchè tanti problemi ad accettare entrambe le anime ?
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da puparock Dom Mar 17, 2013 8:56 pm

Tulip ha scritto:
......per questo non credo solo al Marco colorato, che pur mi fa piacere abbia successo ora, ma ricordo che c'è stato anche un credibile Marco in bianco e nero, che forse mi attraeva di più.
Ma aspetto il resto e poi vedrò se il mio giudizio rimarrà tale.
Che problema c'è in questa dualità ?
Perchè tanti problemi ad accettare entrambe le anime ?

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 114873 Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 322513 Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 367361 Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 524477
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Castalia Dom Mar 17, 2013 9:38 pm

Tulip ha scritto: come al solito post dopo post le parole si amplificano e modificano......troppo !

ora da un discorso sul successo attuale e una digressione sulla maggiore o minore credibilità artistica nei vecchi panni o nei nuovi, sull' emergere della problematicità o della spensieratezza di un ragazzo complesso e sensibile, sempre per quello che possiamo dire prima di aver sentito tutto il cd, siamo arrivati a scrivere o a sintetizzare dalle parole degli altri, decontestualizzando, che "finge" o "recita" !!!!!

mi sembra ci sia un scarto di significato profondo.........io ho sempre parlato soprattutto dell'artista e del personaggio in scena che Marco decide d'interpretare di volta in volta, personaggio che certo riflette lo stato d'animo del momento ma mai ho pensato che fosse automaticamente specchio totale della persona e della sua realtà interiore che comunque non conosco in profondità....
per questo non credo solo al Marco colorato, che pur mi fa piacere abbia successo ora, ma ricordo che c'è stato anche un credibile Marco in bianco e nero, che forse mi attraeva di più.
Ma aspetto il resto e poi vedrò se il mio giudizio rimarrà tale.

Che problema c'è in questa dualità ?
Perchè tanti problemi ad accettare entrambe le anime ?

Concordo con tutto il tuo post.

Aggiungo che ho capito e condivido sia quello che intendevi tu che il pensiero di @Blemish.
Castalia
Castalia
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 2811
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Joe Mer Mar 20, 2013 6:21 pm

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 873234
Jazz scrive : "Non so se il problema sia stato il flop di Solo 2.0. Principalmente quello era il frutto di un lavoro di gruppo e il gruppo s'è sciolto, e si è sciolto praticamente prima del flop. 
Marco da solo ha abbandonato il rock per proporre più soul e swing in teatro. Poi... boh, vedremo martedì [..]".

Ariadne scrive : "@ Joe
proprio la scelta dei solis per reinterpretare un brano rockeggiante come Credimi ancora ci da la dimensione della diversità di interessi di Marco ,comunque ho sempre pensato anch'io che quello era il momento in cui i critici avrebbero dovuto capire."

Siamo nella stessa dimensione musicale, quello intendevo io, sia in teatro con soul o swing, che con i Solis con Credimi Ancora. In altri termini "l'intenzione
musicale" è quello che conta. C'è nel propore musica da parte di Marco in questi 3 anni
un indipendenza, un qualcosa che lo fasceva uscire dal solito "barnum" pop nazionale,
internazionale. Era la sua strada naturale. Tutti i suoi concerti rispecchiavano questo
intendo.


Ed è per questo che mi piaceva.
Ora con l'ultimo lavoro (che non ho ancora sentito, ma che ho fra i mani) sembra approdare la musica nella sua dimensione piu internazionale/popolare. Ma che probabilmente gli sfugge un po.
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Perche piace il "nuovo" Mengoni ? - Pagina 5 Empty Re: Perche piace il "nuovo" Mengoni ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.