Oggi ho visto un film
Pagina 1 su6 • Condividere •
Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Oggi ho visto un film
Dunque, ieri sera ho visto l'ultima interpretazione di Elio Germano, per la quale ha vinto la palma d'oro a Cannes, " La nostra vita" di Daniele Lucchetti... Questo ragazzo è veramente capace , è un concentrato di capacità comunicativa che esplode in ogni gesto e in ogni parola, riempie quasi da solo lo schermo: grandioso! La storia descrive questo muratore alle prese con la morte della moglie amatissima, da cui già aveva due bambini: ed è anche la cronaca del furioso tentativo di questo ragazzo, incazzato contro la morte, di ribellarsi, di sfondare l'enorme parete di frustrazione e dolore che gli è crollata addosso: improvvisamente vuole diventare un piccolo padrone che ce la fa da solo a riscattare la propria vita..e a ribaltare questo feroce inganno del destino: ma non c'è soluzione alla morte, ti seppellisce come lui stesso ha fatto con il muratore caduto dall'impalcatura .. tutto è un ruotare dentro e fuori dai cantieri , in stanze piccole di piccolissimi e soffocanti appartamenti con un' umanità piccola che affronta quasi senza mezzi una vita dura ed è coraggiosissima nel procedere della vita quotidiana: è un film chesecondo me ti lascia tanti pensieri e anche tante sensazioni , quello che deve fare un buon film
Ultima modifica di Levnicolaievic il Dom Ott 17, 2010 8:19 pm, modificato 1 volta

Levnicolaievic- Parlo parlo parlo

Re: Oggi ho visto un film
L'ho visto un po' di tempo fa, e devo dire che Lucchetti ha raggiunto la piena maturità come registra, è riuscito a raggiungere un equibrio perfetto nella narrazione su due piani dei drammi familiari e della nostra società. Il microcosmo che lacera l'anima e il macrocosmo che lacera le coscienze. Elio Germano ha il volto moderno della nostra società schizofrenica, dove sembra non esistere più un conflitto sociale e dove non esiste un riscatto per l'anima.

Jazzbianco- Parlo parlo parlo

Ho visto anch'io il film qualche tempo fa.
Sono d'accordo sul fatto che sia una pellicola molto ben fatta, il regista sembra essere un degno erede del Nerorealismo in chiave moderna, Germano è bravissimo nella sua recitazione poco caricata e quindi naturale.
L'unica cosa che mi ha lasciato molto perplessa è il modo in cui è stato svolto il finale.
Dopo quel lungo percorso nel dolore e nella ricerca di sopravvivenza emotiva e psicologica oltre che materiale del protagonista, l'arrivo alla riscoperta del ruolo attivo di padre e dell'amore per i figli mi sembra risolto in modo troppo sbrigativo e facile ! Qualche battuta prima dei titoli di coda senza complicazioni nè approfondimento emotivo del punto di vista dei bimbi......sono rimasta un po' delusa.
Sono d'accordo sul fatto che sia una pellicola molto ben fatta, il regista sembra essere un degno erede del Nerorealismo in chiave moderna, Germano è bravissimo nella sua recitazione poco caricata e quindi naturale.
L'unica cosa che mi ha lasciato molto perplessa è il modo in cui è stato svolto il finale.
Dopo quel lungo percorso nel dolore e nella ricerca di sopravvivenza emotiva e psicologica oltre che materiale del protagonista, l'arrivo alla riscoperta del ruolo attivo di padre e dell'amore per i figli mi sembra risolto in modo troppo sbrigativo e facile ! Qualche battuta prima dei titoli di coda senza complicazioni nè approfondimento emotivo del punto di vista dei bimbi......sono rimasta un po' delusa.

Tulip- Parlo parlo parlo

Più che un finale frettoloso, sembra una cifra stilistica, come se volesse dire: da adesso è un'altra storia, e io non la racconto. Per me.

Jazzbianco- Parlo parlo parlo

Penso che , come dice Jazz il finale sia aperto : nel senso che il protagonista è tornato in sè, ha " elaborato il lutto" . ha capito come gli ha detto il giovane Andrei che " Certe cose non si possono aggiustare" Non è giusto arrabbiarsi con la morte, anche se per un tipo impulsivo-nervoso come è il protagonista è stata la prima reazione naturale: cantare a squarciagola e buttarsi nelle cose da fare. Bisogna farsi investire dalla morte e accettarla: simbolicamente l'accettazione è rapparesentata dal lasciare che i figli tornino sul letto della mamma, dalle parole di Andrei che gli dice di portarli al cimitero : ma quella sarà appunto un'altra storia futura, qui solo accennata

Arriva Precious, l'eroina del ghetto
che ha conquistato l'America.
Obesa, ragazza madre, analfabeta. Ma capace con la sua storia di incantare non solo i cinefili. Esce anche da noi il film di Lee Daniels. Con Lenny Kravitz e Mariah Carey
Obesa, ragazza madre, analfabeta. Ma capace con la sua storia di incantare non solo i cinefili. Esce anche da noi il film di Lee Daniels. Con Lenny Kravitz e Mariah Carey.
ROMA - Obesa, ragazza madre, poverissima, praticamente analfabeta. E' Claireece Precious Jones, eroina di Precious, il film di Lee Daniels che ha sconvolto l'America con 6 candidature agli Oscar 2010 nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo'nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Ambientato nel Bronx degli anni Ottanta, tra crack imperante, padri padroni, madri alcolizzate, scuola inesistente, il film è tratto dal romanzo Ramona Lofton, in arte Sapphire. Racconta la storia di uan ragazza di sedici anni, violentata dal padre che l'ha messa incinta due volte, che riesce, nonostante tutto a trovare il suo riscatto.
..io ho letto
il libro quest'estate...e' molto duro.....ma lo consiglio...
sicuramente andro' a vedere questo film....
che ha conquistato l'America.
Obesa, ragazza madre, analfabeta. Ma capace con la sua storia di incantare non solo i cinefili. Esce anche da noi il film di Lee Daniels. Con Lenny Kravitz e Mariah Carey
Obesa, ragazza madre, analfabeta. Ma capace con la sua storia di incantare non solo i cinefili. Esce anche da noi il film di Lee Daniels. Con Lenny Kravitz e Mariah Carey.
ROMA - Obesa, ragazza madre, poverissima, praticamente analfabeta. E' Claireece Precious Jones, eroina di Precious, il film di Lee Daniels che ha sconvolto l'America con 6 candidature agli Oscar 2010 nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo'nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Ambientato nel Bronx degli anni Ottanta, tra crack imperante, padri padroni, madri alcolizzate, scuola inesistente, il film è tratto dal romanzo Ramona Lofton, in arte Sapphire. Racconta la storia di uan ragazza di sedici anni, violentata dal padre che l'ha messa incinta due volte, che riesce, nonostante tutto a trovare il suo riscatto.
..io ho letto
il libro quest'estate...e' molto duro.....ma lo consiglio...
sicuramente andro' a vedere questo film....

puparock- Parlo parlo parlo

Sono andata a vedere Habemus Papa, del resto adoro da sempre Moretti e di certo non potevo perdermi questo, annunciato da molti come un film "evento", candidato alla Palma d'Oro a Cannes. Ovviamente e rigorosamente al Cinema Sacher , tempio morettiano a Roma.
Ambientato ai giorni nostri, racconta la storia di un Papa umile e incapace di sostenere il peso dell’investitura (come Celestino otto secoli prima) interpretato da un magnifico Michel Piccoli. Per ragionare sui suoi dubbi e le sue perplessità, sfociate in una specie di crisi di panico, il Papa del film si affida (piuttosto che alle meditazioni di Celestino) a uno psicanalista, interpretato da Moretti stesso.
Bello, profondo, intelligente e spesso molto divertente .
Michel Piccoli mi ha fatto ricordare com'è bravo un attore bravo: raffinato, commovente pur senza ombra di melodramma, pieno di sfaccettature. La fotografia sempre ben pensata.
I dialoghi - beh, alla Moretti, cioè arguti e sempre sul filo delle cose.
Molto bravi anche gli attori comprimari, tutti ottimi caratteristi.
Non è un film anticlericale, ma un film laico che racconta della fragilità umana e del coraggio di non sentirsi all'altezza..molto rivoluzionario di questi tempi direi...
Ambientato ai giorni nostri, racconta la storia di un Papa umile e incapace di sostenere il peso dell’investitura (come Celestino otto secoli prima) interpretato da un magnifico Michel Piccoli. Per ragionare sui suoi dubbi e le sue perplessità, sfociate in una specie di crisi di panico, il Papa del film si affida (piuttosto che alle meditazioni di Celestino) a uno psicanalista, interpretato da Moretti stesso.
Bello, profondo, intelligente e spesso molto divertente .
Michel Piccoli mi ha fatto ricordare com'è bravo un attore bravo: raffinato, commovente pur senza ombra di melodramma, pieno di sfaccettature. La fotografia sempre ben pensata.
I dialoghi - beh, alla Moretti, cioè arguti e sempre sul filo delle cose.
Molto bravi anche gli attori comprimari, tutti ottimi caratteristi.
Non è un film anticlericale, ma un film laico che racconta della fragilità umana e del coraggio di non sentirsi all'altezza..molto rivoluzionario di questi tempi direi...

Liz- Parlo parlo parlo

Ecco ricordavo di aver letto un bel commento sul film di Moretti
Liz sottoscrivo ogni parola, analisi perfetta e soprattutto l'ultima frase è perfetta.
L'ho visto stasera e mi è piaciuto moltissimo !
Onestamente temevo un po' di riamanere delusa, che fosse troppo surreale e slegato.
Che il contenuto stravagante prevalesse sulla parte estetica, di cura dell'immagine, che fisse macchiettistico insomma.
Il Caimano sinceramente non mi era piaciuto anche se io ho sempre apprezzato Moretti.
Inceve una sopresa, un film di un regista oramai maturo, sapientemente girato, intenso e garbato nei toni.
Questa scelta di mostrare i cardinali e il papa nella loro umanità e con le loro fragilità fa acquistare dignità e spessore alla storia già così interessante e non diventa mancanza di rispetto.
Spero che Miccoli vinca un premio a Cannes, lo meriterebbe davvero.
Liz sottoscrivo ogni parola, analisi perfetta e soprattutto l'ultima frase è perfetta.
L'ho visto stasera e mi è piaciuto moltissimo !
Onestamente temevo un po' di riamanere delusa, che fosse troppo surreale e slegato.
Che il contenuto stravagante prevalesse sulla parte estetica, di cura dell'immagine, che fisse macchiettistico insomma.
Il Caimano sinceramente non mi era piaciuto anche se io ho sempre apprezzato Moretti.
Inceve una sopresa, un film di un regista oramai maturo, sapientemente girato, intenso e garbato nei toni.
Questa scelta di mostrare i cardinali e il papa nella loro umanità e con le loro fragilità fa acquistare dignità e spessore alla storia già così interessante e non diventa mancanza di rispetto.
Spero che Miccoli vinca un premio a Cannes, lo meriterebbe davvero.

Tulip- Parlo parlo parlo

C'è questa splendida faccia di Bardem nel film " Biutiful" di Inarritu: bravisssimo, si porta disegnata sul volto una disperazione piena di poesia e di domande, una bellezza tragica che è così intensa da restare impressa a lungo nella memoria: così ve ne parlo, anche se è ormai una settimana che ho visto questo film...innnazitutto c'è l'ambientazione: Barcellona, d'inverno, in periferia, girone dantesco che raccoglie gruppi di afflitti, sbarcati sulle rive di questo inferno: e Barden è il loro Caronte, che li smista, li organizza, con occhi infuocati e angosciati...i Cinesi, chiusi negli scantinati lavorano alle macchine da cucire e i Nigeriani vendono quello che i Cinesi costruiscono, vari altri demoni li tengono segregati, anche i bambini: ma il nostro Caronte è molto altro ancora , è un padre dolcisssimo che tutte le mattine pettina delicatamente la sua bambina e dà la colazione al piccolo, portandoli poi a scuola...poi va in ospedale, per affrontare il suo male e poi, sempre con quella stessa identita faccia, da eroe che combatte una battaglia già persa , eppure solleva la spada, assiste ai funerali di chi ha bisogno del suo aiuto, perchè ha anche il dono di vedere gli ultimi pensieri dei morti...e poi , ancora , si occupa di una moglie-bambina instabile, di un fratello corrotto e sogna suo padre , in fuga dal franchismo e morto , lontano, in Messico, quando lui non era ancora nato...quello che accade in questo film, e sono tante le cose che accadono, succede come in un sogno, o meglio quasi un incubo: però a me è parso così lieve in questa compasssione che riempie ogni inquadratura, come se il regista volesse dirci" Vedete, l'uomo è questo, questa battaglia col dolore e la chiusura del mondo, però c'è questa luce dentro di noi, questa infinita poesia che è dentro le nostre vite, anche le più dure, anche quelle senza speranza: noi siamo il cielo che sfioriamo con lo sguardo, noi siamo la battaglia che finisce , noi siamo questa verità, qui e adesso, l'infinito in ogni istante.."

@Lev io volevo andarlo a vedere questo film 
solo che ho paura che il tema trattato sia troppo triste per me, in questo periodo... fa piangere vero?
però a me è parso così lieve in questa compasssione che riempie ogni
inquadratura, come se il regista volesse dirci" Vedete, l'uomo è questo,
questa battaglia col dolore e la chiusura del mondo, però c'è questa
luce dentro di noi, questa infinita poesia che è dentro le nostre vite,
anche le più dure, anche quelle senza speranza: noi siamo il cielo che
sfioriamo con lo sguardo, noi siamo la battaglia che finisce , noi siamo
questa verità, qui e adesso, l'infinito in ogni istante.."
mamma mia come scrivi bene

solo che ho paura che il tema trattato sia troppo triste per me, in questo periodo... fa piangere vero?
però a me è parso così lieve in questa compasssione che riempie ogni
inquadratura, come se il regista volesse dirci" Vedete, l'uomo è questo,
questa battaglia col dolore e la chiusura del mondo, però c'è questa
luce dentro di noi, questa infinita poesia che è dentro le nostre vite,
anche le più dure, anche quelle senza speranza: noi siamo il cielo che
sfioriamo con lo sguardo, noi siamo la battaglia che finisce , noi siamo
questa verità, qui e adesso, l'infinito in ogni istante.."
mamma mia come scrivi bene

Exit- Parlo parlo parlo

No , non fa piangere, Exit cara.. a me è piaciuto molto: certo è una finestra sulla durezza del mondo di oggi, ma io non sono riuscita a percepire malessere, anzi...questo regista è molto bravo, non coltiva illusioni ma ti dice che l'uomo comunque, se accetta di vivere questa vita , può trovare insperata bellezza ...e poi sarà anche che il film è anche un racconto e le esperienze che racconta non sono tue, tu non sai veramente cosa significa quella sofferenza lì, la vedi rappresentata e ti affascina per il suo lato estetico, per il suo significato " letterario",per il fine a cui l'indirizza il regista...ma ciò vale per tutte le esperienze culturali, credo:

Levnicolaievic ha scritto:No , non fa piangere, Exit cara.. a me è piaciuto molto: certo è una finestra sulla durezza del mondo di oggi, ma io non sono riuscita a percepire malessere, anzi...questo regista è molto bravo, non coltiva illusioni ma ti dice che l'uomo comunque, se accetta di vivere questa vita , può trovare insperata bellezza ...e poi sarà anche che il film è anche un racconto e le esperienze che racconta non sono tue, tu non sai veramente cosa significa quella sofferenza lì, la vedi rappresentata e ti affascina per il suo lato estetico, per il suo significato " letterario",per il fine a cui l'indirizza il regista...ma ciò vale per tutte le esperienze culturali, credo:
![]()
grazie Lev
- Spoiler:
- ma se lo vado a vedere e poi piango ti vengo a cercare

Exit- Parlo parlo parlo

@Le e Exit
mi fate morire!!!!!
mi fate morire!!!!!

puparock- Parlo parlo parlo

" This must be a place "Visto oggi pomeriggio: il film comincia quando molte cose sono già finite : è finita la carriera da cantante Punk di Cheyenne, il protagonista; sta finendo la vita del padre del protagonista , ex internato nel campo di Auschwitz, ed è finita la vita di due ragazzi che Cheyenne va a trovare al cimitero del paese tutte le settimane.
Molte cose sono finite e anche Cheyenne sopravvive a se stesso: nella sua gestualità rallentata, nel suo humor involontario, nella goffaggine di tutti i suoi movimenti... la macchina insiste a inquadrare il suo viso malamente truccato, il suo passo incespicante: circondato dal lusso di una villa da rock star però è come se fosse estraneo a tutti i contesti, ospite provvisorio ovunque, non ha più un luogo, anche se Ci dovrebbe essere un luogo, come recita il titolo.
Tutti personaggi sono ripresi evidenziando il loro aspetto grottesco, con primissimi piani impietosi che inquadrano spesso i particolari del volto.
Cheyenne ritrova in parte una dimensione quando attraversa l'America trascinando suo trolley alla ricerca dell'aguzzino di suo padre ; con quella valigia entra nel passato di suo padre di cui ha letto il diario: sa che quello che il campo ha tolto è stata la spensieratezza, l'apertura sul domani che c'è in ogni giorno, e senza quella è come essere morti in vita: come urla Cheyenne " Non è vero che è meglio tardi che mai: tardi è tardi "
Attraversa tanti luoghi quasi tutti deserti , gli spazi enormi delle pianure americane, dei paesi con la chiesa e quattro case, delle villette in mezzo ai cactus o dei motel in mezzo alle foreste: e ci sono piccole famiglie in questi spazi amplissimi, madri sole con bambini, mogli che accudiscono
un'invalida..il film poi ha un finale che non ti aspetti e che consente a Cheyenne di ritrovare poi una nuova storia da vivere...molto ricco questo film, a cominciare dalle immagini sature di colori molto contrastanti, di riprese molto giocate sui contrasti fra campi lunghissimi e primi piani ravvicinatissimi, ha un forte impatto estetico ed ha una andamento lirico, come una delle ballate che riempiono anche la bellissima colonna sonora ...
youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jzfPkV4LObQ[/yaoutube]

Oggi ho visto un film straordinario al cinema.
Si chiama "The Artist".
E un film francese uscito due settimane fa. Ma ha una sua particolarita...
E in nero e bianco e muto ! Come ai tempi di Murnau, Lang, Chaplin, Vidor...
Assurdo si dira, ai tempi della 3D...
Pero c'è stato un pazzo regista francese a scommettere su questo ritorno, omaggio al passato.
È un capolavoro.
Si svolge a Hollywood tra gli anni 1927 e 1932, tra la transizione del cinema muto al cinema parlante. Storia di decadenza dell'attore famoso del muto che subisce l'arrivo del cinema parlante.
Ci sono tanti riferimenti al cinema di quei anni. È un godimento continuo.
L'attore protagonista, Jean Dujardin (che adoro) ha vinto in maggio scorso la palma d'oro a Cannes come migliore attore...il presidente della giuria era Robert de Niro....
Quando uscira in Italia (se esce...) andante di corsa !
È un esperienza stupenda vedere un film cosi fuori dai schemi.
E sono sicuro che dentro questo iperuranico sarete in molto ad apprezzarlo.
Ormai, si parla di nomination agli Oscar...

Joe- Parlo poco ma parlo

Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Argomenti simili» A-team film streaming ita megavideo
» Oggi ho visto un film
» Ryuichi Sakamoto - Bibo no Aozora (BABEL film)
» Film in meno di 30 minuti. I Corti
» Queer as folk (US)
» Oggi ho visto un film
» Ryuichi Sakamoto - Bibo no Aozora (BABEL film)
» Film in meno di 30 minuti. I Corti
» Queer as folk (US)
Pagina 1 su6
Permesso del forum: