Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rassegna web

+16
ariadne
Pierrot
Tulip
puparock
jamila5
bianca
JeanGrey
cassandra
Liz
Sonsoles
Kiki
Exit
Kalatmotto63
Jazzbianco
Eloisa
Deianira
20 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 4:05 pm

Marco Mengoni e la chiamata di Lucio Dalla: averlo conosciuto gli ha regalato forza
Il cantante ricorda la telefonata del collega ed è “pronto a correre” con i suoi nuovi progetti

"Ho attraversato un periodo buio", ha ammesso Marco Mengoni a Tgcom24 riferendosi a qualche tempo fa. "Poi un giorno Lucio Dalla mi ha chiamato". E ricorda lo spirito ottimista ed entusiasta del collega bolognese, che lo invitava a duettare con lui nella canzone "Meri Luis" e gli ha donato forza col suo temperamento in una fase in cui ne aveva davvero bisogno.

Adesso il periodo è senz'altro migliore per Marco che, fresco vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, fa tesoro delle esperienze passate ed è pronto a tuffarsi in nuove, emozionanti avventure. In seguito alla chiamata di Dalla, mutò team lavorativo. Cambiò manager. Giunse Michele Canova per produrgli tanti brani. Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti: "#PRONTO A CORRERE", un nuovo album profondo ed accattivante, quindici brani che celebrano l'amore per sé stessi e per gli altri in una sorta di manifesto alla vita che invita a rialzarsi dopo ogni caduta, a cogliere le sfide con brio e coraggio, ad andare sempre avanti senza risparmiarsi.

Esce domani, 19 marzo, il disco, per la gioia di tutti i fans che siamo certi si precipiteranno all'acquisto. Vanta collaborazioni illustri. Con Cesare Cremonini, Ivano Fossati, Gianna Nannini. E prevede presto un tour, in partenza in primavera da Milano. Al momento sono fissate solo sette date (tutte nel mese di maggio: l'8 a Milano, il 20 a Torino, il 21 a Genova, il 23 a Firenze, il 24 a Padova, il 26 a Napoli, il 29 a Roma), ma al più presto se ne aggiungeranno altre, perché Mengoni ha molta voglia di stare a contatto con il suo pubblico. La scaletta dei concerti è ancora top secret, mentre il cantante ha dichiarato che, in occasione dell'Eurovision Song Contest 2013 che inizierà il 14 maggio, porterà il pezzo vincitore del Festival,"L'essenziale", così amato dagli spettatori.

http://www.mauxa.com/approfondimenti/2013-03-18-marco-mengoni-e-la-chiamata-di-lucio-dalla-averlo-conosciuto-gli-ha-regalato-forza-0000053.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 4:19 pm

http://networkedblogs.com/JnjwN

MARCO MENGONI PORTA L’ESSENZIALE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

Sessantun giorni all’alba della finale prevista il 18 maggio a Malmo e si è scoperto quale sarà il pezzo che Marco Mengoni, rappresentante dell’Italia, canterà all’Eurovision Song Contest 2013. Sarà L’essenziale (qui il testo) la canzone che ha già trionfato al Festival di Sanremo e che ha così prevalso sugli altri quattordici brani che compongono #Prontoacorrere, l’album dell’artista in uscita domani e presentato proprio quest’oggi.

Smentite dunque le indiscrezioni che volevano che l’Italia gareggiasse con un altro brano del vincitore di X Factor 3. La Sony, casa discografica del cantante, ha così scelto di andare sul sicuro proponendo al pubblico europeo il pezzo che ha fatto furore nel Belpaese che riporta all’Eurofestival la canzone vincitrice di Sanremo dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Era dall’edizione dublinese del 1997 infatti che l’Italia non proponeva la canzone incoronata nella città dei fiori: in quell’occasione i Jalisse si classificarono al quarto posto con l’indimenticabile Fiumi di parole.

Sembra sia stato deciso anche che il testo della ballata resterà in lingua italiana, evitandosi così l’errore dello scorso anno quando L’amore è femmina di Nina Zilli diventò Out of love e perse così parte della sua musicalità. Ricordiamo inoltre che la durata di L’essenziale dovrà essere ridotta per regolamento ai canonici 3 minuti previsti per la competizione.

Marco non è annunciato tra i favoriti dell’ESC e forse partire a fari spenti (come successo a Gualazzi nel 2011, poi classificatosi secondo) è un bene. L’obiettivo minimo è certamente migliorare l’ingiusto decimo posto della scorsa edizione, se poi Mengoni salisse sul gradino più alto del podio e “costringesse” il Belpaese ad organizzare l’evento nel 2014 (a Sanremo?) sarebbe tutto grasso che cola.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 4:29 pm

Marco Mengoni, '#prontoacorrere': 'Un album di reazione'. La videointervista

18 mar 2013 - E' passato un mese abbondante ormai dal suo trionfo al Festival della Canzone italiana: lo avevamo lasciato emozionato e vittorioso sul palco dell'Ariston, impettito nei suoi eleganti e minimali completi monocolore e lo ritroviamo in una sala appartata dell'Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, a presentare il suo nuovo lavoro in studio. Marco Mengoni sta per pubblicare il suo terzo disco di inediti, "#prontoacorrere" - l'uscita sul mercato è fissata per domani, martedì 19 marzo - realizzato tra il Sunset Souns Studios e il Kaneepa Studio, ovvero tra Los Angeles e Milano: "Questo album è come un figlio che però non saprei dirti esattamente quando è nato né come sia stato concepito. Però a un certo punto è sbocciato", ha iniziato a raccontarci Marco, "E' stato un travaglio molto lungo e doloroso. Siamo partiti con 40 provini, c'era tanto da scrivere in questo album perché sono tante le cose che ho vissuto. Mettere quattro anni e tutto quello che vorresti che le persone sapessero in un unico disco è molto difficile. Però credo che il titolo sia perfetto per rappresentare questo concetto, il momento e le sensazioni che provo e che condivido con il mio nuovo staff. Siamo pronti a correre. Ancora, più che altro. Perché in questi quattro anni abbiamo già iniziato a correre, i blocchi di partenza ce li siamo lasciati dietro da un po'. C'è un nuovo manto in questo disco, sicuramente più concreto per quanto riguarda la scrittura, la melodia e il mio approccio alla vocalità. E' molto più sintetizzato e credo sia più diretto, che le parole abbiano molto più peso".

La produzione di "#prontoacorrere" è stata affidata a Michele Canova (Tiziano Ferro, Jovanotti, Fabri Fibra, Adriano Celentano): "Canova è ormai nell'Olimpo dei produttori da un bel po' di tempo. Siamo due persone diverse, ci siamo affiatati e c'è voluto un po'. Però penso che sia proprio così che nascono i rapporti più duraturi. Michele mi ha insegnato tantissimo. Per esempio cos'è la misura, a intetizzare gli eccessi, a rendere un testo più umano, più terreno. Un arrangiamento più umano che arrivi più velocemente alle persone"

All'interno del suo terzo lavoro in studio, l'artista di Ronciglione, classe '88, ha inserito brani nati dalla collaborazione con altri importanti artisti del calibro di, per esempio, Gianna Nannini (per la canzone "Bellissimo", già presentata a Sanremo 2013) o Ivano Fossati che ha scritto per Mengoni "Spari nel deserto": "Mi ha regalato un pezzo che io oltre tutto ho stravolto un po' armonicamente. Gli ho cambiato l'arrangiamento. Avevo una paura fottuta del feedback di questo pezzo, però alla fine è andata bene. E' venuto in studio, mi ha fatto un sacco di complimenti. E' una persona eccezionale, come artista non lo sto nemmeno a dire perché basta sentire un suo pezzo per capire tutto quello che fa. Da suo fan mi sento iperfortunato ad aver avuto un suo pezzo, di aver cofirmato diciamo questo brano".
E anche Cesare Cremonini: "Io provo una profonda invidia per Cesare Cremonini. Un'invidia completamente positiva per via del suo modo di scrivere, comporre e portare su disco delle fotografie precise con pochissime parole, ma che arrivano diritte al cuore come spade. E' molto di stomaco. Per questo sono invidioso" ha confessato Marco, " Spero un giorno di arrivare a fare un millesimo delle cose che ha fatto lui. E lo ringrazio per questo pezzo". Il pezzo in questione è "La valle dei re".

Nella sua totalità il disco è divisibile in "tre piani sonori". Secondo quanto ci ha spiegato l'autore infatti: "Un primo livello è composto da ballad, molto più classico e intimo. In questa parte farei rientrare 'L'essenziale'. Un secondo piano che rispecchia da dove provengo, dal jazz, dall'r n b, dal soul e dal rock'n roll un po' più suonato. E poi c'è la parte elettro-rock, power. C'è solo un pezzo che si distacca completamente da tutti gli altri e che è 'Una parola'. Un brano moderno, come direbbe mia nonna. Questo è un album molto vario. E' da ascoltare… E' un disco di reazione".

L'8 maggio prenderà il via da Milano "L'essenziale Anteprima Tour 2013" con cui Mengoni si esibirà nei principali teatri italiani.
L'artista partirà poi alla volta di Malmö, in Svezia dove rappresenterà l'Italia alla nuova edizione dell'Eurovision Song Contest, presentando in gara "L'essenziale", il brano già vincitore del Festiva di Sanremo: "Non ho tempo di prepararmi all'Eurovision. Per questo cerco di prepararmi tramite le interviste, andando in giro, lavorando in studio. Credo sia la preparazione più giusta. Il distruggersi".

http://www.rockol.it/news-480677/Marco-Mengoni,-%27-prontoacorrere%27-%27Un-album-di-reazione%27.-La-videointervista
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 4:30 pm

Marco Mengoni è #prontoacorrere, un album dopo il trionfo a Sanremo

A due anni dall'ultimo album il vincitore di Sanremo torna con 15 brani inediti registrati tra Milano e Los Angeles e scritti da artisti del calibro di Gianna Nannini, Cesare Cremonini, Ivano Fossati e Mark Owen. Con un titolo pensato per i suoi tanti fan su Internet

«Fuori dalla Valle dei re, chiedo scusa sono ancora un re» il sovrano matto è pronto ad un cambiamento e si riscopre più concreto. E’ un Marco Mengoni nuovo e rigenerato quello che presenta il suo nuovo album #prontoacorrere con tanto di hashtag in onore delle migliaia di fan che lo seguono su Twitter «prediligo i rapporti non dietro uno schermo, mi piace guardare la gente negli occhi e sentirne l’odore, ma internet è il futuro e ringrazio le mie fan per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare».

Un nuovo inizio quello di Marco «potete parlare di resurrezione visto che sono nato il 25 dicembre» reduce da Sanremo e pronto a presentare L’Essenziale anche all’Eurofestival. Una sorta di manifesto del rinnovamento che ha coinvolto un artista trasformista e in continua crescita. Via quindi i glitter e il trucco? «Diciamo che ricerco il nucleo, la semplicità, l’essenziale appunto, anche se l’essenziale di Mengoni è comunque tanta roba». La nuova via ha coinvolto anche i suoi collaboratori «Ora ho un nuovo produttore, Michele Canova, e nuovi autori, ho mantenuto solo la casa discografica, la Sony».

A due anni dall’ultimo album Mengoni torna quindi con 15 brani inediti registrati tra Milano e Los Angeles e scritti da artisti del calibro di Gianna Nannini per Bellissimo (l’altro brano di Sanremo), Cesare Cremonini che ha firmato La valle dei re e Ivano Fossati che ha scritto Spari nel deserto. Ma anche Mark Owen, ex conoscenza dei Take That autore insieme a Marco della title list Prontoacorrere. Le canzoni vanno dalle ballad più classiche a un mood più soul black come per Un’altra botta e Spari nel deserto, a quello più elettronico di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.

Per il debutto e la presentazione dell’album Marco ha scelto l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, un luogo con un chiaro significato per l’artista di Ronciglione «Vengo dall’istituto d’arte, qui ci sono dei ragazzi che presentano delle opere e a loro verranno date delle borse di studio e poi è chiarificatore di come scrivo le canzoni. Prima disegno lo storyboard e quando la storia ha un senso scrivo le parole e lo metto in musica. È bellissimo perché alla fine ho casa ricoperta di disegni».

I prossimi appuntamenti di Marco? L’8 maggio partirà da Milano L’Essenziale Anteprima Tour 2013 che dopo la pausa dell’Eurovision Song Contest (il 18 maggio) proseguirà con Torino (il 20 maggio), Genova (il 21 maggio), Firenze (il 23 maggio), Padova (il 24 maggio), Napoli (il 26 maggio) e Roma il 29 maggio.


http://www.kataweb.it/tvzap/2013/03/18/marco-mengoni-e-prontoacorrere-un-album-dopo-il-trionfo-a-sanremo-1113048/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 4:35 pm

http://www.newsic.it/news/body_news.php?id=30903

MENGONI IL NUOVO DISCO

A due anni dall´ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con L´Essenziale

A due anni dall´ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo con L´Essenziale, esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni, per Sony Music.

Da subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal trionfo di vendite di L´Essenziale, #PRONTOACORRERE è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound

Studios e il Kaneepa Studio, dove Mengoni ha seguito tutte le fasi produttive.

La decisione di partecipare al Festival di Sanremo, che in questa speciale 63esima edizione dava la possibilità di presentare il progetto attraverso due brani, non ha comunque affrettato i tempi di chiusura dell´album che andava curato in ogni singolo dettaglio e che, oggi, è finalmente #PRONTOACORRERE.

Eccezionali le collaborazioni contenute nell´album: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a L´Essenziale, nell´album compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini, che firma La valle dei re, ma anche Ivano Fossati, l´artista che forse più di tutti ha – da sempre - la massima stima di Mengoni. Marco ha avuto il grande privilegio di conoscerlo, di collaborare e di ricevere in dono un suo brano: per la prima volta dopo il suo ritiro dalle scene, infatti, Fossati ha scritto per lui Spari nel deserto.

Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma Evitiamoci e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track Prontoacorrere.

La linea sonora di #PRONTOACORRERE può essere idealmente divisa in tre diversi livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui L´Essenziale che apre l´album, un mood più soul black come per Un´altra botta o Spari nel deserto, e quello più elettronico, ma sempre molto "suonato" di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.

Le parti musicali vengono enfatizzate dalle eccellenze dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco: da Gary Novak, che ha suonato per George Benson e Alanis Morissette, alla batteria, a Reggie Hamilton, bassista di Whitney Houston e Ricky Martin; da Larry Goldings e Luca Scarpa per pianoforte, tastiere e hammond, a Marco Tamburini, docente e collaboratore di artisti tra cui Sting e Luciano Pavarotti.

E ancora Roberto Rossi, collaboratore di Roberto Gatto e Jovanotti, ai fiati – diretti dallo stesso Mengoni - e Michael Landau alle chitarre, suonate anche da Davide Tagliapietra, che ha curato anche la produzione e le programmazioni con Michele Canova.

«#prontoacorrere rappresenta l´immagine che ho di me in questo momento... - ha dichiarato Marco Mengoni - correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e´ un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un´azione: correre, ricercando la concretezza, l´appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori».

#PRONTOACORRERE sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell´esperienza sanremese dell´artista. Un progetto di ampio respiro al quale l´artista stesso e il gruppo di lavoro si sono dedicati sfruttando tutto il tempo necessario.


Marco Mengoni si sta inoltre preparando per rappresentare l´Italia di fronte alla platea internazionale dell´Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è L´Essenziale, che, dopo l´eccezionale e inatteso percorso sanremese, sembrava senza dubbio la canzone più giusta per rappresentare il particolare momento musicale italiano e che meritava quindi un´importante occasione internazionale. Con questo brano, composto da Mengoni insieme con Casalino e De Benedittis, l´artista, infatti, non ha solo vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo, ma ha anche conquistato la vetta delle classifiche di vendita. Il video ufficiale ha già ottenuto milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, ha battuto tutti i record di permanenza al primo posto in classifica.

L´8 maggio infine partirà da Milano L´Essenziale Anteprima Tour 2013, con cui Marco Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe.

Successivamente alla data milanese (8 maggio), e dopo la partecipazione all´Eurovision Song Contest, il tour, organizzato e prodotto da F&P Group, toccherà Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 4:39 pm

http://music.fanpage.it/marco-mengoni-nel-nuovo-album-e-prontoacorrere-riparto-dopo-lucio-dalla/

Marco Mengoni nel nuovo album è #prontoacorrere: “Riparto dopo Lucio Dalla”

Il cantante si racconta a un mese dal trionfo a Sanremo 2013, pronto a esordire con il nuovo album. #prontoacorrere è un progetto di collaborazioni interessanti, Marco ha ritrovato la forza dopo l'incontro con Lucio Dalla.

Marco Mengoni nel nuovo album è #prontoacorrere:

Dopo la vittoria a Sanremo 2013 Marco Mengoni è pronto a ripartire, anzi è #prontoacorrere. Questo il nome del suo nuovo album, a metà strada tra la voglia di ricominciare con uno spirito rinnovato e le collaborazioni con grandi nomi del panorama musicale italiano. Marco racconta del suo nuovo lavoro a Tgcom24 dell’album a tinte romantiche, con Cesare Cremonini, Fossati, Nannini tra gli altri che vi hanno partecipato. Marco ha stravolto gli elementi del suo team, e racconta di aver trovato la forza di risollevarsi dopo aver incontrato Lucio Dalla:

Ho attraversato un periodo buio poi un giorno Lucio Dalla mi ha chiamato. Oggi sono abbastanza felice.

L’amore raccontato da Mengoni è spesso sofferto, ma racchiude in se anche la voglia di risalire dal buio, ci sono brani come “Non me ne accorgo” dai toni più rock, fino a “Non passerai” una ballata soft, mentre “La valle dei Re” porta la firma di Cremonini. L’amore in tutte le sue forme e la chiave di volta per interpretarlo, dopo quell’incontro inatteso con Lucio Dalla:

E’ un grande della musica italiana ma credo questo sia assolutamente scontato. Attraversavo un momento difficile di sfiducia nel mondo della musica, nei meccanismi da cui è sorretta e dalla poca libertà… Un giorno mi squilla il telefono e sento ‘Ciao sono Lucio Dalla, verresti a fare un duetto con me?’… Voleva cantassimo “Meri Luis”.

Da quell’incontro incredibile Marco ha tratto solo vantaggi, capendo che la sua malinconia doveva lasciare spazio alla gioia, la stessa che Lucio ha saputo trasmettergli:

Non ci credevo veramente! Pensavo fosse uno scherzo del mio team. Comunque ho trovato davanti a me una persona incredibile, con uno spirito allegro e sempre positivo. Un entusiasmo pazzesco in ogni cosa che faceva. Così mi sono detto ‘ma io che mi faccio mille domande, mille dubbi mentre lui è positività e gioia! Forse ho sbagliato qualcosa’. Ecco, averlo conosciuto mi ha regalato forza. Alzare la testa, osservare tutto, far tesoro delle esperienze passate e avere forza e voglia di continuare, andare avanti.

Da quel momento qualcosa è cambiato nel mondo di Marco Mengoni, che ha stravolto i punti cardine della sua carriera fino a quel momento:

Ho cambiato manager, gruppo di lavoro. E’ arrivato Michele Canova per produrmi, tante canzoni da valutare da diversi autori. L’intenzione era quello di creare un album di canzoni introspettive. Questo disco è una specie di manifesto che invita a uscir fuori e ricominciare.

E così con la sua squadra rinnovata Marco ha affrontato Sanremo, vincendo, come dice lui grazie a “una botta di culo“:

Avevo moltissima paura per questo Festival a differenza del 2010. Ero consapevole che stavo portando un progetto diverso e non sapevo come il pubblico avrebbe reagito, i miei fan… Poi ho visto che erano tutti contenti e ho provato una grande gioia per aver intrapreso questo nuovo percorso.

L’essenziale è la canzone trionfatrice, che Marco porterà anche all’Eurovision Song Contest 2013. Poi inizierà il Tour, per ora sette date stabilite (8/05 Milano, 20/05 Torino, 21/05 Genova, 23/05 Firenze, 24/05 Padova, 26/05 Napoli 29/05 Roma), Marco freme per tornare live:

Non vedo l’ora di tornare in concerto. Per ora ci sono sette date perché è una sorta di anteprima ma non vorrei far passare troppo tempo per tornare a cantare dal vivo. Per ora la ripresa del tour è prevista per l’autunno ma spero in qualche incursione estiva. Detto ciò a breve cercheremo di buttar giù delle idee nuove per la scenografia e tutto lo show.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 5:06 pm

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/03/18/news/mengoni_chiedo_scusa_sono_ancora_un_re_-54835949/


Rivoluzione Marco Mengoni:
"Cambio tutto, ma resto sempre il re"


A due anni dall'ultimo album, il vincitore di Sanremo torna con "#prontoacorrere": quindici inediti registrati tra Milano e Los Angeles e scritti - fra gli altri - da Gianna Nannini, Cesare Cremonini, Ivano Fossati e Mark Owen. Con un titolo pensato per i tantissimi fan che ogni giorno lo celebrano sui social network
di LARA GUSATTO


MILANO - "Chiedo scusa, sono ancora un re". Marco Mengoni risponde così a chi lo snobba (è uno dei bersagli privilegiati quando si anima il dibattito sulla qualità degli artisti usciti dai talent show), si dice pronto al cambiamento e si riscopre più concreto mentre presenta il suo nuovo album, #prontoacorrere, con tanto di hashtag in onore delle migliaia di fan che lo seguono su Twitter. E gioca con le parole, citando il titolo del suo primo lavoro, Re matto, che lo incoronò una star dopo il successo a X Factor. "Prediligo i rapporti non dietro uno schermo - dice - mi piace guardare la gente negli occhi e sentirne l'odore, ma internet è il futuro e ringrazio le mie fan per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare". Soprattutto dopo il successo - ha vinto lui - all'ultimo Sanremo, edizione numero 63, la prima dell'èra Twitter, il suo nome sempre in testa fra gli hashtag durante tutta la settimana festivaliera.


Un nuovo inizio quello di Marco, "potete parlare di resurrezione - scherza - visto che sono nato il 25 dicembre". Ora, dopo Sanremo, è pronto a presentare L'essenziale (il brano portato in gara) anche all'Eurofestival. Una sorta di manifesto del rinnovamento che ha coinvolto un artista trasformista e in continua crescita. Via quindi i glitter e il trucco? "Diciamo che ricerco il nucleo, la semplicità, l'essenziale appunto, anche se l'essenziale di Mengoni è comunque tanta roba".

Il nuovo corso ha coinvolto anche i suoi collaboratori, "ora ho un nuovo produttore, Michele Canova, e nuovi autori, ho mantenuto solo la casa discografica, la Sony". A due anni dall'ultimo album, l'artista torna quindi con 15 brani inediti registrati tra Milano e Los Angeles e scritti da colleghi del calibro di Gianna Nannini (per Bellissimo, l'altro brano portato a Sanremo), Cesare Cremonini che ha firmato La valle dei re e Ivano Fossati che ha scritto Spari nel deserto. Ma anche Mark Owen (Take That) che insieme a Marco ha scritto la title list Prontoacorrere.

Le canzoni vanno dalle ballad più classiche a un mood più soul black, come per Un'altra botta e Spari nel deserto, a quello più elettronico di Non me ne accorgo o Prontoacorrere. Per il debutto e la presentazione dell'album, Mengoni ha scelto l'Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, un luogo che per l'artista di Ronciglione ha un significato particvolare: "Vengo dall'Istituto d'arte, qui ci sono ragazzi che presentano delle opere e a loro verranno date delle borse di studio. E poi, spiega anche come scrivo le canzoni. Prima disegno lo storyboard e, quando la storia ha un senso, scrivo le parole e lo metto in musica. È bellissimo perché alla fine ho la casa ricoperta di disegni".

I prossimi appuntamenti con Mengoni: l'8 maggio partirà da Milano "L'Essenziale Anteprima Tour 2013", che dopo la pausa dell'Eurovision Song Contest (il 18 maggio) proseguirà con Torino (il 20 maggio), Genova (il 21 maggio), Firenze (il 23 maggio), Padova (il 24 maggio), Napoli (il 26 maggio) e Roma il 29 maggio.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:07 pm

Deejay chiama Italia: due grandi ospiti questa settimana, Marco Mengoni e Vasco Rossi

Questa settimana due appuntamenti imperdibili a Deejay Chiama Italia:

Martedì 19 marzo: Marco Mengoni
Mercoledì 20 marzo: Vasco Rossi

Martedì 19 marzo in studio con Linus e Nicola ci sarà Marco Mengoni.

Marco Mengoni è il vincitore della 63^ Edizione del Festival di Sanremo! Primo al televoto e sesto per la Giuria di Qualità, Marco Mengoni ha trionfato sul palco dell’Ariston con il suo brano “L’Essenziale”.

A due anni dall’ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo, esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il suo nuovo attesissimo album, per Sony Music.
Da subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal trionfo di vendite di L’Essenziale, #PRONTOACORRERE è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound Studios e il Kaneepa Studio, dove Mengoni ha seguito tutte le fasi produttive.

La decisione di partecipare al Festival di Sanremo, che in questa speciale 63esima edizione dava la possibilità di presentare il progetto attraverso due brani, non ha comunque affrettato i tempi di chiusura dell’album che andava curato in ogni singolo dettaglio e che, oggi, è finalmente #PRONTOACORRERE.
#PRONTOACORRERE sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell’esperienza sanremese dell’artista.
Marco sta per iniziare anche il percorso che si concluderà in Svezia il 18 maggio con l’Eurovision Song Contest (trasmesso da Rai2).

Mercoledì 20 marzo, invece, ospite a Deejay Chiama Italia Vasco Rossi.

http://www.teleblog.it/53505/news-serietv/deejay-chiama-italia-due-grandi-ospiti-questa-settimana-marco-mengoni-e-vasco-rossi.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:11 pm

Eurovision Song Contest 2013, Marco Mengoni in gara con L’essenziale

Che sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti, è ormai noto da alcuni mesi. Ciò che nessuno sapeva, però, era con che canzone il Re Matto avrebbe gareggiato. Ebbene, il dado è tratto. Il brano con il quale Mengoni esordirà all’Eurovision è L’essenziale, la canzone che ha già trionfato all’ultimo Festival di Sanremo. Il singolo che ha già conquistato il BelPaese verrà ridotto ai canonici 3 minuti previsti dal regolamento della competizione europea.

False, dunque, le voci che volevano che il cantante gareggiasse con un altro dei quattordici brani che compongono il suo ultimo cd, #Prontoacorrere, in uscita domani e presentato proprio quest’oggi. Marco porterà in gara la canzone vincitrice del Festival dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Era dall’edizione dublinese del 1997 infatti che l’Italia non proponeva la canzone incoronata nella città dei fiori: in quell’occasione i Jalisse si classificarono al quarto posto con Fiumi di parole.

A differenza di quanto fatto lo scorso anno da Nina Zilli che si dovette accontentare del nono posto (e 101 punti) con la sua Out of Love, versione in inglese della più musicale L’amore è femmina, il brano di Mengoni resterà in lingua italiana andando a rappresentare al meglio la nostra tradizione musicale al vastissimo pubblico europeo che segue l’evento.

http://www.mondoinformazione.com/musica-libri/musica-canzoni/eurovision-song-contest-2013-marco-mengoni-in-gara-con-lessenziale/91954/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:30 pm

Marco Mengoni e Vasco Rossi ospiti a Deejay Chiama Italia

La settimana di Deejay chiama Italia parte alla grande con due ospiti musicali d’eccezione: uno ha fatto la storia del rock targato Made in Italy, l’altro è il futuro ormai consolidato della musica italiana. Stiamo parlando di Vasco Rossi e di Marco Mengoni. Deejay chiama Italia, programma in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, condotto da Linus e Nicola Savino, intervisterà i due artisti Martedì 19 Marzo e Mercoledì 20.

Martedì 19 marzo in studio con Linus e Nicola ci sarà Marco Mengoni, vinitore della 63° edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’Essenziale“. Proprio Martedì 19 Marzo esce, a due anni di distanza dall’ultimo “Solo 2.0“, il nuovo e attesissimo album di inediti dal titolo “#PRONTOACORRERE” per l’etchetta Sony Music. Subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal brano trionfatore di Sanremo, “#PRONTOACORRERE” è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, contenente 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound.

Nel disco figurano eccellenti collaborazioni: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato “Bellissimo“, il brano presentato a Sanremo insieme a “L’Essenziale“, anche Cesare Cremonini, che firma “La valle dei re”, ma anche Ivano Fossati, l’artista che forse più di tutti ha – da sempre – la massima stima di Mengoni. Il cantautore ha firmato il brano “Spari nel deserto”.

Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma Evitiamoci e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track Prontoacorrere.

#PRONTOACORRERE sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage con immagini e retroscena inediti dell’esperienza sanremese dell’artista. Dell’album e di altre curiose novità su Marco Mengoni potrete scoprirle domani 19 Marzo, per esempio qualche curiosità sul percorso che Marco concluderà in Svezia il 18 maggio con l’Eurovision Song Contest (trasmesso da Rai2).

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-e-vasco-rossi-ospiti-deejay-chiama-italia/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:38 pm

Marco Mengoni è #Prontoacorrere:
«Ma quanto invidio Cesare Cremonini...»


Nella nostra videointervista, il cantautore racconta il suo nuovo album alla vigilia dell'uscita. Tante le collaborazioni: dalla Nannini a Fossati e, soprattutto, Cremonini: «È un grande!»

Ha vinto il festival di Sanremo con il brano L'Essenziale, ha cambiato completamente il team che lo accompagnava (a parte la casa discografica) e ora Marco Mengoni è #Prontoacorrere. «Volevo chiamare il mio album nuovo Pronto a Ricorrere ma poi mi sembrava troppo legato a un tribunale o al Tar», racconta scherzando Mengoni, in un luogo insolito per presentare questo suo ultimo lavoro che arriva a due anni da Solo 2.0: l'Accademia di Brera.

Nella stessa stanza (la sala Hayez) dove parla il “Re matto” ci sono anche dei giovani studenti di Brera che dipingono dei quadri a lui ispirati con stencil e bombolette e che verranno venduti all'asta (con il ricavato verranno finanziate delle borse di studio). Lo stesso Marco, classe 1988 da Ronciglione (in provincia di Viterbo), racconta di aver frequentato l'istituto d'arte e che gli capita spesso di “disegnare” una canzone prima di scriverla.

Le quindici tracce inedite di #Prontoacorrere hanno un forte respiro internazionale, sono state registrate tra Los Angeles e Milano e sono state prodotte dal richiestissimo Michele Canova. Di rilievo anche gli ospiti. Oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno scritto Bellissimo (presentato a Sanremo), compaiono anche i nomi di Ivano Fossati (che ha scritto Spari nel deserto) e Cesare Cremonini (La valle dei re).

Fossati è un punto di riferimento fondamentale per Mengoni: «Quando mi ha invitato a suonare al Piccolo Teatro di Milano già mi sono sentito male, quando mi ha offerto un suo brano, immaginate cosa posso aver provato!». Ma anche Cremonini: «Cesare è uno stronzo, nel senso migliore del termine. Lo invidio da morire, con una fotografia riesce a descrivere perfettamente un'emozione, è un grande, un folle, uno libero. Non so come ringraziarlo per il pezzo che ha scritto per me».

All'album ha partecipato anche Mark Owen dei Take That che ha firmato insieme a Mengoni la title track Prontoacorrere. Il 18 maggio in Svezia Marco Mengoni rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest con L'Essenziale e dall'8 maggio partirà in tour. Ecco la nostra videointervista dove, tra le altre cose, gli abbiamo chiesto di una nuova canzone che si intitola Natale senza regali (quando lui compie anche gli anni il 25 dicembre…) e della vecchia questione sul suo essere poligamo.

http://max.gazzetta.it/musica/2013-03/03musica-marco-mengoni-presenta-pronto-a-correre-401330657384.shtml
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:49 pm

Post di Cesare Cremonini sul suo forum:

Ho dato a marco una canzone a cui tengo molto. Si chiama "La valle dei re" ed è stata scritta sul filone di quelle che erano canzoni come "Il pagliaccio".

C'è in Marco una scintilla di drammatica follia molto teatrale che lui esprime in quasi tutte le sue interpretazioni. Io quella scintilla l'ho già ben sfruttata e sfamata. Ho pensato e sono convinto che lui sia molto adatto a tenerla accesa.

La canzone parla di un re tradito che torna dopo l'esilio a riconquistare il suo trono, promettendo vendetta. C'è qualcosa che collega quella canzone alla mia storia, ma non voglio svelare tutto su di lei, preferisco la facciate vostra in modo del tutto personale, se vi piacerà. Certo posso già dirvi che come mio solito, coerentemente con quello che sono, non ho voluto pensare di dare una canzone che fosse commerciale o utilizzabile. Collaborare per me vuol dire trovare strade. Marco ha un bisogno, forte secondo me, di esprimersi e trovare un binario tutto suo. Spero di avergli dato una mano. A giudicare dai commenti di chi l'ha sentita sembra sia così.

http://www.cesareforum.com/topic/5119-stampa-online-e-tg/page-61#entry324310
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 6:58 pm

Marco Mengoni #Prontoacorrere

Già dalla vittoria sanremese con “L’essenziale”, era evidente che Marco Mengoni avesse in serbo diverse cartucce per un ritorno discografico in grande stile. “#ProntoACorrere”, il nuovo full lenght in uscita il 19 marzo, ne è la dimostrazione palese. Una grandissima produzione, che vede la collaborazione di Mengoni con numerosi autori, da Ivano Fossati (“Spari Nel Deserto”) a Cesare Cremonini (“La valle dei Re”), passando per Gianna Nannini e Pacifico (che hanno firmato l’altro pezzo sanremese “Bellissimo”) e Mark Owen.

Il risultato ottenuto è piacevolmente eterogeneo: ballad di stampo melodico quali “L’essenziale” e “Avessi Un Altro Modo” a momenti più movimentati come “Non me ne accorgo”, nella quale ha luogo un vero e proprio crescendo strumentale. Una grande novità è rappresentata dall’utilizzo della voce, che qui è molto più dosata: le vere e proprie sorprese, tuttavia, sono “I Got The Fear” e “Una Parola”, che rappresentano entrambe una vera e propria rivelazione nel sound del giovane autore laziale. La prima ha un respiro altamente internazionale, d’Oltremanica – non a caso, l’autore (Charlie Grant) ha firmato brani di band inglesi molto importanti nella storia della musica, quali Simply Red e Def Leppard. La vocalità di Marco, inoltre, esce galvanizzata da questo arrangiamento british. “Una parola”, invece, è un brano di matrice dance molto orecchiabile ed accattivante, una potenziale hit estiva che potrebbe restare negli annali ed allargare ulteriormente il suo bacino di pubblico.

In sostanza, #ProntoACorrere è un disco in eterno movimento, che ha bisogno di essere ascoltato più volte per essere capito e che vuole sottolineare il percorso di crescita intrapreso dal cantante. Un’evoluzione che si esprime con immagini e linguaggi visivi, oltre che con le sette note, e che lo sta portando molto lontano.

Claudia Falzone

http://www.outune.net/dischi/easy/marco-mengoni-prontoacorrere/72566
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 7:39 pm

Marco Mengoni è pronto a tutto, anche al mercato anglosassone

#PRONTOACORRERE. «Non c’era titolo più giusto», commenta un Marco Mengoni per sua stessa ammissione «un po’ agitato», davanti alla platea di giornalisti presenti al debutto di questo suo ultimo lavoro. Siamo nella suggestiva cornice dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, dove Marco si trova a suo agio («Vengo da un Istituto d’arte, sono molto felice che la presentazione sia proprio qui»).

Quindici brani, tra cui l’Essenziale, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo. Collaborazioni patinate del calibro di Gianna Nannini, Gino Pacifico, Ivano Fossati, Mark Owen, («come autore il più forte dei Take That»), solo per citarne alcune, firmano insieme a Marco Mengoni questo nuovo album, in uscita mercoledì 19 marzo su etichetta Sony Music.

Frutto di oltre un anno di lavoro fra Milano e Los Angeles e interamente prodotto da Michele Canova – uno dei producer più richiesti del momento – il disco è il risultato di un percorso di crescita che vede l’artista sbocciare sempre di più. Seppur ancora privo di una forte e precisa identità musicale. Tra gli inediti, un po’ di tutto: da I Got The Fear, il brano in inglese che incarna forse l’anima più rock del disco, (scritto da Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red), a Una parola, pezzo smaccatamente dance che rimanda nemmeno troppo velatamente al Tiziano Ferro “prima maniera”. Fino al ritmo più estivo e poppeggiante di Un’altra botta.

Fra le collaborazione eccelse, anche quella di Cesare Cremonini che ha firmato testo e musica de La valle dei Re: «Cesare è un altro stronzo che invidio da matti, perché riesce a descrivere un istante con una frase, senza troppi giri di parole. E’ diretto, mi arriva allo stomaco. Mentre io le mie canzoni le disegno: ho bisogno di un’immagine per estrapolarne il senso e scrivere. Ci metto una quaresima, ma è così: tutti i pezzi scritti da me hanno una storia grafica».

Anche se poi, nella vita, sembra essere parecchio pratico anche lui: «In realtà sono sempre stato pronto a correre, lo faccio da quando sono nato – spiega – diciamo che sto continuando a farlo, la mia vita è come una staffetta in cui ci si passa il testimone, ovvero ogni singolo disco».

Quando si rilassa esce un Marco ancora piacevole e spontaneo. Consapevole. Umile. Esortato, accenna al freschissimo trionfo sanremese («la vera vittoria è il riscontro positivo da parte di un pubblico più ampio rispetto al solito zoccolo duro»), ma si percepisce che in testa ha solo #PRONTOACORRERE. «Sono partito da una produzione faraonica, avevo almeno 40 pezzi. Questo è il risultato della scrematura fatta da me e dal mio nuovo team». Non nasconde una particolare ammirazione per Ivano Fossati e sottolinea la gratitudine per il pezzo dell’album donatogli dal Maestro: «Chiese la mia presenza alla sua data del Piccolo Teatro, a Milano, e io accorsi. Lui per me è un mito. Quando mi ha mandato Spari nel deserto mi è subito piaciuta, ma ho modificato un po’ l’armonia e rifatto totalmente l’arrangiamento. Temevo il suo feed-back, invece è stato solo contento».

Brano inglese a parte, le numerose collaborazioni straniere, la produzione meticcia e l’entusiasmo dell’artista per la lingua inglese («è molto più musicale, le canzoni suonano meglio»), lasciano presagire che il futuro potrebbe riservare una svolta in chiave più anglosassone. «La versione inglese di questo album? Lo spero» rivela Mengoni divertito. L’etichetta è laconica. Dice solo: «Ci stiamo lavorando».

http://www.onstageweb.com/interviste/marco-mengoni-pronto-a-correre-inglese/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 8:25 pm

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-presenta-prontoacorrere-essenziale-si-sempre-marco/

Mengoni presenta “#PRONTOACORRERE”: “Essenziale sì, ma sempre Marco”


Si è conclusa poche ore fa la conferenza stampa di presentazione di “#PRONTOACORRERE”, il nuovo album di Marco Mengoni, che sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download presso gli stores digitali a partire da domani, martedì 19 Marzo 2013. Una cornice insolita per questo genere di eventi: l’incontro con la stampa si è tenuto in un’aula dell’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, in quello che fu lo studio del pittore Hayez. Un connubio tra arti, musica e pittura, che ha proseguito per tutto il corso della conferenza. Tutti seduti su sgabelli in legno, Marco compreso, e intorno a noi cinque giovani artisti al lavoro. Sottofondo, perfetto!, la tracklist di “#PRONTOACORRERE”.

Appena entrato, Marco Mengoni ha spiegato che cosa stava accadendo di fronte ai nostri occhi durante l’ascolto dell’album. Studenti dell’Accademia hanno realizzato quattro opere d’arte, rielaborando altrettante foto che ritraevano lo stesso Marco. Verranno messe all’asta e il ricavato sarà utilizzato per creare delle borse di studio da destinare ad altri studenti dell’Accademia stessa. Un’idea partita proprio da Mengoni, che da sempre nutre una passione viscerale per l’arte, complici gli studi all’Istituto d’Arte ai tempi della scuola.

Dopo aver ascoltato l’intero album, ricco di collaborazioni importanti da Ivano Fossati a Cesare Cremonini fino alla star internazionele Mark Owen, ex Take That, Marco Mengoni si è seduto sul suo sgabello nell’atelier che gli si era creato attorno ed ha risposto alle nostre domande.

Perché questo titolo “PRONTOACORRERE”, ispirato a Twitter? Qual è il legame con la dimensione dei social?

Nasco nell’88, il boom della tecnologia, ho un pubblico che è molto attento al web: mi unisco alla società che si evolve. Questo titolo descrive a pieno le emozioni di questo momento. Sono già quattro anni che corriamo, ho iniziato a correre appena nato, come tutti. Non c’era titolo più giusto, era un disco difficile da titolare. Ho cambiato tutto, il team, la crew, la staffetta continua e ci passiamo il testimone.
Cover "#PRONTOACORRERE" Marco Mengoni

Cover “#PRONTOACORRERE” Marco Mengoni

Questo vuol dire che prima non eri pronto a correre?

No, lo sono sempre stato. Volevo mettere “Pronto a ricorrere”, ma non era il caso… Più che altro è una ripartenza, un correre continuo.

Hai detto di aver cambiato completamente il tuo team. Come mai questa scelta radicale?

Se io adesso sono qui, lo devo al pubblico, che mi ha dato riscontri positivi, ma sono qui anche perché “sono stato”. Non c’è niente che non sia andato, stavo molto bene, era un passaggio che andava fatto. Avevo voglia di cambiare, di confrontarmi con altre persone. E’ stato difficile, perché quando lavori è inevitabile instaurare dei rapporti importanti con il tuo team, è sempre difficile staccarsene. E’ stato un anno duro, ma che ha portato a ciò che stiamo presentando oggi.

A distanza di un mese dalla vittoria del Festival, che cosa ti rimane di Sanremo?

E’ stata un’esperienza fantastica, quest’anno come non mai. Non tanto per la vittoria della manifestazione, quanto per la vittoria del progetto che abbiamo presentato, la vittoria è vedere il riscontro positivo del pubblico, anche quello che non ti segue da più tempo, lo “zoccolo duro”. Mi ha lasciato anche la responsabilità di tenere la velocità di questo progetto che abbiamo lanciato ed è partito subito molto forte.

In “#PRONTOACORRERE” c’è una collaborazione con Ivano Fossati, con cui hai scritto “Spari nel deserto”. Come è nata questa canzone?

Ivano chiese la mia presenza al suo ultimo concerto prima del ritiro al Piccolo di Milano ed io corsi subito da Roma. Per me è stato bellissimo conoscerlo, perché per me è sempre stato ed è un mio mito, parlo da fan adesso. Dopo pochi mesi mi ha chiamato e mi ha proposto un pezzo. Mi sono impaurito, perché c’è il rischio di sentire un brano e non vederlo in linea con l’album che stai costruendo. Invece il suo mi è piaciuto tantissimo. Ci ho messo le mani, sia sul testo che nell’armonia, per renderlo più mio, ed ho rifatto completamente l’arrangiamento. Avevo paura del suo feedback, invece è stato molto contento, mi ha raggiunto in studio, abbiamo fatto insieme il missaggio di questo brano.

Cosa puoi dirci, invece, delle collaborazioni con gli artisti stranieri?

Mark Owen, forse per mio feeling personale, è sempre stato l’autore più forte nei Take That. E’ stato difficile fare il mio adattamento in italiano, perché l’inglese è molto più musicale come lingua. Ci ho sbattuto molte volte le corna, poi grazie ad Ermal Meta, ex fame di Camilla che è co-firma di “Pronto a correre”, siamo riusciti a trovare la chiave giusta. L’inciso è molto frammentato, era difficile mettere un testo lì, ma alla fine è uscita una frase semplice, ma che rende bene l’idea che avevo di questo pezzo che è nato con dei disegni.

Spiegaci meglio questo passaggio delle canzoni che nascono come disegni…

Mi riesce molto più facile immortalare un’immagine, un disegno, ed estrapolare poi da esso il senso ed il testo delle canzoni, probabilmente è dovuto ai miei studi all’Istituto d’Arte… Ci metto tantissimo a scrivere in questo modo, partendo da uno storyboard, ma è bello ritrovare la casa piena di disegni.

Ricollegandoci alla questione delle lingue. Perché hai scelto di inserire un brano in lingua inglese, “I Got The Fear”?

In “Solo 2.0″ erano presenti ben due brani in inglese. Ho provato insieme anche ad altri autori a mettere un testo in italiano, ma non siamo riusciti a trovare la giusta chiave, non aveva la stessa forza. Ci tenevo però, che ci fosse questo pezzo, perché è molto in linea con me, con il mio mondo un po’ rock’n'roll e un po’ blues.

E’ stato annunciato ufficialmente che parteciperai all’Eurovision Song Contest a Malmoe con “L’essenziale”. La proporrai in italiano o pensi di tradurla anche solo in parte in inglese?

No, sarà in italiano. La scelta di portare “L’essenziale” è dovuta al fatto che andiamo là per rappresentare l’Italia e questo pezzo è stato scritto a sei mani da tre autori italiani, me compreso. Già è difficile da soli rappresentare un intero Paese. Io nn giudico chi in passato ha partecipato all’Eurovision Song Contest riadattando i propri brani in inglese, sono scelte che ogni artista fa. Io sono molto patriottico ed ho scelto di rappresentare l’Italia nella sua lingua.

E’ prevista una edizione di “#PRONTOACORRERE” interamente in inglese o in spagnolo?

Non lo so ancora, ma lo spero. Magari saranno edizioni ridotte. No comment, come la mia società di edizioni (ride).

A proposito di collaborazioni, tu hai avuto modo di lavorare con Gianna Nannini per l’altro brano portato a Sanremo “Bellissimo”. All’epoca lei aveva dichiarato di aver voluto dar modo ai giovani usciti dai talent di esprimersi al massimo, molto più di quanto il talent stesso non avesse fatto. Ti trovi d’accordo? Per te è stato realmente così?

Per descrivere un’emozione o una situazione, la cosa migliore è scrivere di penna propria i brani, è difficile che un’altra persona sappia rappresentarti al meglio, perché scrive per come ti immagina lei. Gianna con me è stata bravissima in questo. Per quanto riguarda il talent, io ho questo peccato originale di provenire da lì, avevo già scritto un brano in merito nel precedente album (“Come ti senti”, ndr) . A me dispiace molto di più, però, quando scrivono di me come di un interprete, perché io in realtà scrivo i miei pezzi, ci lavoro. Non mi posso lamentare del talent perché è stato l’inizio.

Cesare Cremonini ha scritto per te “La Valle dei Re”. Com’è nata questa collaborazione?

Io odio Cesare! (ride) Perché lui è capace con una frase semplice e diretta di descrivere un concetto per cui io impiego giri di parole. La mia è una scrittura più metafisica, la sua molto più pragmatica. In realtà ne “La Valle dei Re” ha tirato fuori la sua parte meno pragmatica e più onirica, colpisce molto la frase che dico nello special un po’ beatlesiano: “Chiedo scusa, sono ancora un re”. Per uno che ha cominciato la propria carriera con un EP che si chiama “Re Matto”, è una bella figata! Ringrazio Cesare, che è un altro pazzo folle libero.

Prima hai accennato a come sia difficile che un pezzo scritto da altri riesca a rappresentarti in pieno, infatti in “Solo 2.0″ tutti i brani, eccetto qualche caso, erano nati da te. Anche in “#PRONTOACORRERE” tu compari come autore, ma hai lavorato su brani comunque creati da altri. Come si riesce a rappresentare una sfaccettatura di sé, nonostante questo?

In realtà, per quanto riguarda le collaborazioni con gli autori esteri, non ho mai riadattato o tradotto i testi proposti, anzi, ne ho cambiato del tutto il senso. Queste collaborazioni sono ciò che è rimasto della scrematura dei circa 40 provini che erano arrivati. Siamo partiti praticamente con Ben Hur, con una produzione faraonica. Questi, però, erano i pezzi che proprio mi rappresentavano meglio: una volta scritti ed adattati, messo il senso che tu vuoi far seguire alla composizione di quel pezzo, una volta riarrangiato, ti cuci il brano addosso. E’ come un abito largo, fai due cugni dietro e te lo stringi addosso, così è perfetto.

In questo disco, lo avevamo già visto a Sanremo, fai un uso diverso della voce, più essenziale, appunto, ed anche l’interpretazione lo è. Un altro cambio rispetto a ciò che avevamo visto fino ad adesso.

Beh, dobbiamo capire anche che cos’è la mia essenzialità, rimane comunque piuttosto barocca. Il confrontarti con altri autori, artisti o con chi con te partorisce questo disco, Michele Canova, è servito molto. Mi sono sempre guardato allo specchio, non so se per egocentrismo o insicurezza, però diventa alienante, guardi e vedi i tuoi difetti e dopo un po’ ti ci abitui a questi difetti. Confrontarsi con chi ha più esperienza in questo mestiere o chi ne ha meno o altre persone nella vita, volgendo anche la tua vita in una via più concreta, cambia anche il tuo modo di vedere la tua musica e la tua arte e quindi anche il modo di cantare. Rimane comunque il Marco di prima, ma oggi dà molta più importanza a ciò che scrive, alla parola, alle armonie e composizioni, alcune molto più semplici altre anche molto articolate. L’arzigogolo ci sta ogni tanto, ma deve essere un appuntamento. Ho le mie caratteristiche naturali, corde vocali sottili, mobilità vocale, vengo dal jazz, ho deciso di prendere il blues di New Orleans e portarlo in Italia, dove teniamo molto al testo in questo progetto. Sono contento di essere molto semplice in alcuni pezzi. Ci avevo già provato, ma non erano riusciti. Adesso sì.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 9:06 pm

Mengoni in anteprima a Roma, Appia bloccata

Delirio di fan per il cantante vincitore di Sanremo, che ha presentato alla Feltrinelli di via Appia Nuova il nuovo album #Prontoacorrere.

La Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma è stata presa d'assalto dai fan di Marco Mengoni, che nel tardo pomeriggio hanno potuto incontrare il cantante, vincitore dell'ultimo Sanremo. Mengoni è a Roma per presentare il suo nuovo album "#ProntoaCorrere", disponibile da domani 19 marzo nei negozi ma acquistabile in anteprima da questa mattina nel punto vendita romano.

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41559&typeb=0
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Mar 18, 2013 9:34 pm

http://notespillate.it/2013/03/18/mengoni-dopo-lessenziale-e-prontoacorrere-le-foto-della-conferenza-stampa/

All’alba dell’uscita del nuovo album di Marco Mengoni “#prontoacorrere”, nella suggestiva cornice dell’Accademia di Brera, l’artista ha svelato retroscena e curiosità sull’album aperto da “L’essenziale”, brano vincitore del 63° Festival di Sanremo, nonché multiplatino, primo posto in radio e nella classifica di I-tunes sin dalla sua uscita.

Perché ha voluto dare questo titolo all’album? Con il cancelletto volevi dargli una dimensione social?
L’ “hashtag”, spero di non averne sbagliato il nome, che appare all’inizio del titolo e di tutte le tracce all’interno del disco è dovuto al fatto che io sono nato nel 1988, che vivo nell’era del boom tecnologico e che mi rivolgo a un pubblico incredibilmente attento al web. A mio avviso il titolo, poi, non sarebbe potuto essere più giusto; rispecchia a pieno le emozioni che sto vivendo quest’anno, perché ho cambiato tutto nell’ultimo anno, lo staff dalla grafica ai musicisti, meno che la casa discografica. Per questo sono “pronto a

Marco Mengoni alla presentazione di #prontoacorrere

correre” perché è come una staffetta in cui i testimoni sono i dischi. Credo di aver sempre corso nella mia vita ma questa è una ripartenza.
Come mai ha cambiato il tuo staff? C’era qualcosa che non andava?
Se mi trovo qui devo ringraziare il mio precedente staff e ciò che sono stato, quindi non potrei mai dire che ci sia stato qualcosa che non ha funzionato. Volevo semplicemente cambiare ed era un passaggio necessario.
Cosa le è rimasto di Sanremo?
Sanremo è stata un’esperienza eccezionale, ma non per la vittoria; la vittoria non è una statuetta ma il riscontro positivo per un progetto che viene presentato in quell’occasione. Mi è rimasta soprattutto molta positività, che è quella che mi aiuterà a viaggiare alla velocità che il progetto richiede.
E’ stato uno dei pochi per i quali Ivano Fossati ha scritto dopo il ritiro…
Quando parlo di Ivano ne parlo da fan e da invidioso ma nel senso buono del termine. Quando tutti parlano dei grandi come lui ne parlano come fossero inavvicinabili dei dell’Olimpo, invece Ivano è una persona eccezionale. Mi aveva già emozionato quando aveva chiesto la mia presenza al suo ultimo concerto al Piccolo qui a Milano, ma quando mi ha chiamato per dirmi che aveva un pezzo per me ho avuto quasi paura; paura non che non mi piacesse, ma che non fosse in linea con l’album. Inoltre ho cercato di far mio il pezzo e quando gli ho chiesto un feedback ero ancora più terrorizzato. Fortunatamente è stato molto contento del mio lavoro e lo ringrazierò sempre per questo dono.

Marco Mengoni alla presentazione di #prontoacorrere

Come sono nate le collaborazioni con gli artisti stranieri?
Mark Owen è, a mio avviso, il più forte autore dei Take That, ma non è stato facile adattare il testo all’italiano, perché quando lavoro ad un testo prima ho bisogno di disegnare, forse perché avendo fatto l’istituto d’arte mi è più facile partire da lì.
Uno dei brani dell’album è in inglese, come mai? Inserirà delle parti in inglese nella canzone che presenterà all’Eurofestival?
Nonostante abbia provato a trovare un testo italiano, la canzone rendeva molto di più in inglese, perché non aveva la stessa forza e, inoltre, ci tenevo molto a quel pezzo. Per quanto riguarda l’Eurofestival “L’essenziale” verrà presentata interamente in italiano perché sono molto patriota e sono lì per rappresentare l’Italia; con questo non voglio però in alcun modo criticare le scelte di coloro che, invece, hanno portato brani in inglese in quel contesto.
Ci sarà una versione inglese del disco?
Non lo so, io ci spero.
Gianna Nannini ha scritto una canzone per lei, che la aiutasse a esprimerti, perché i ragazzi provenienti dai talent non ne hanno sempre la possibilità: come ha vissuto la collaborazione?
Per riuscire a esprimersi al meglio bisognerebbe scrivere le proprie canzoni da sé; per quanto riguarda i talent non mi posso lamentare. Non mi danno fastidio le critiche rivolte ad essi, mi da fastidio solo esser definito un interprete, perché non ritengo di esserlo. Alla fine, si sa, chi giudica è il pubblico.

Mengoni risponde ai giornalisti

Cosa può dire della collaborazione con Cesare Cremonini?
Cremonini è un altro artista che invidio in maniera positiva in quanto riesce a esprimere con parole semplici un istante come fosse una fotografia. Lui è diretto, pragmatico. Forse lo è stato meno ne “#lavalledeire”, canzone che ha scritto per me; ma mi ha conquistato con la frase “chiedo scusa sono ancora un re”, d’altronde un mio disco si intitola “Re matto”.
Nel precedente album “Solo 2.0” il suo nome compariva più volte tra gli autori, invece in questo disco sono aumentate le collaborazioni, come mai?
I testi che mi sono stati proposti hanno tutti passato una scrematura, ci ho lavorato su e alla fine è come se mi fossi cucito le canzoni addosso, sentendole in tutto e per tutto mie.
Come è cambiato il modo di utilizzare la voce? Sembra essere più essenziale.
Diciamo che quando si tratta di me l’essenzialità è sempre abbastanza particolare, a ogni modo il confronto con gli altri mi è molto servito. Mi sono sempre guardato allo specchio, non so se per egocentrismo o per insicurezza, ma guardarsi allo specchio è alienante, ti abitua ai tuoi difetti; il confronto invece cambia il tuo modo di vedere le cose e, nel mio caso, di cantare. Sono rimasto il Marco di prima, do solo più importanza alle parole, a ciò che scrivo, ma anche all’armonia e alle composizioni. Sono molto contento di essere molto semplice in alcuni pezzi, in realtà ci avevo già provato, senza riuscirci.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 9:44 pm

Essenzialmente vostro, Marco Megoni. La nostra intervista

Proprio nel giorno in cui "L'essenziale" è stata confermata come entry italiana per l'Eurovision Song Contest, e alla vigilia dell'uscita del nuovo CD di Marco Mengoni #PRONTOACORRERE, vogliamo proporvi una breve intervista che Marco è stato così gentile da concederci, rispondendo con semplicità e, si può dire, in modo essenziale, alle nostre domande. Eccola qui di seguito.

Ciao Marco, prima di tutto grazie per avere trovato il tempo per scambiare due parole con noi. Sappiamo che in questo momento le tue giornate sono dense di impegni e ne siamo veramente felici per te che stai nuovamente vivendo un meritatissimo momento d’oro, così come siamo orgogliosi di averti come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest. Da quando, due anni fa, l’Italia è rientrata alla manifestazione, il tuo nome era quello che veniva menzionato più spesso dai fans come rappresentante ideale del nostro Paese. Grazie, quindi, per avere accettato questo ruolo che, ne siamo sicuri, si tradurrà in un’ulteriore opportunità che saprai cogliere al meglio.

D - Mi piace partire dal testo di una tua canzone che mi ha molto colpita. Il brano s’intitola “Come ti senti”, e sia le parole che la tua interpretazione esprimono il disagio di chi vorrebbe parlare veramente di sé stesso attraverso la propria arte e la propria musica, e si trova invece bloccato e intrappolato da una miriade di domande frivole che tendono a dare di lui un’immagine superficiale ed esclusivamente mediatica. Ti capita spesso di trovarti in situazioni del genere? Cosa vorresti invece raccontare veramente di te a chi ti legge o ti ascolta?

R - Beh è capitato si! Amo la musica proprio perché mi posso esprimere attraverso di lei. E’ attraverso le mie canzoni che cerco di esprimermi e mi piace che chi mi ascolta viva e interpreti le parole con i propri filtri.

D - Ti sei imposto all’attenzione del grande pubblico nella terza edizione di X Factor, un’edizione, fra l’altro, molto bella e difficile per la varietà di grandi talenti in gara, e che tu hai vinto quindi con ancora più onore. Annalisa, tua “collega” a Sanremo, ha dichiarato in un’intervista che la partecipazione a un talent show, se da una parte è un trampolino di lancio, dall’altra è una specie di “marchio” che diventa difficile cancellare o comunque mettere in secondo piano. Condividi questa sensazione? E, in generale, cosa ti ha dato l’esperienza di X Factor?

R - XFactor mi ha permesso di arrivare ad oggi, sarò sempre grato a quell’esperienza e dico “I talent non sono un peccato originale. Viva i Talent. Viva qualsiasi percorso permetta alla musica e ai cantanti di farsi ascoltare”.

D - Parlaci adesso di questo nuovo, attesissimo CD che è in uscita in questi giorni. Come lo hai affrontato, cosa rappresenta per te, che cosa offre ai tuoi fans… Dicci tutto quello che vuoi!

R - Quello che posso dire è che #prontoacorrere rappresenta completamente il mio nuovo mondo artistico. Mi piace molto e sono molto soddisfatto.

D - Sei finora l’unico italiano ad avere conquistato il titolo di “Best European Act” agli European Music Awards. Adesso rappresenti l’Italia all’Eurovision Song Contest. Lo affronti come un discorso che prosegue, o come un’esperienza completamente diversa? Cosa vorresti mostrare di te all’Europa?

R - Vorrei portare fuori dall’italia me stesso e la mia musica.

D - L’Eurovision Song Contest è ancora un evento semisconosciuto in Italia, che sta lentamente acquistando popolarità. Immagino che tu ti sia informato al riguardo: cosa sai di questo festival? Lo conoscevi, ne avevi sentito parlare prima di essere scelto come rappresentante?

R - Conosco la manifestazione, ho visto la performance di Raphael e Nina e di altri artisti internazionali. E' una grande occasione per farsi conoscere anche fuori dai propri confini territoriali.

D - Hai avuto occasione, per così dire, di “studiare il nemico”, cioè di ascoltare qualcuna delle canzoni in gara per gli altri Paesi? Se sì, c’è qualche canzone o qualche interprete che ti ha particolarmente colpito?

R - Non ho avuto ancora l’occasione di ascoltare le altre canzoni, ma appena finito il disco, mi applico seriamente.

D - I fans dell'Eurovision Song Contest sono stati felicissimi della conferma del brano sanremese anche per Malmö, e della decisione di cantarla in italiano. Ci spieghi questa approvatissima decisione?

R - Ho deciso di portare l’Essenziale perché è il brano che oggi probabilmente mi rappresenta di più. Tornare alle origini, restare ben radicati al terreno, pur non smettendo mai di sognare. Ho deciso di cantarla in italiano perchè credo di interpretare al meglio il senso delle parole.

D - In generale, cosa ti aspetti da questa partecipazione? Che tipo di ambiente immagini, con che stato d’animo l’affronti, che risultato pensi che potrà portarti, e non solo in termini di classifica?

R - Penso sia il mio primo passo importante verso l’estero. Sono molto curioso e mi piace cercare di capire come viene percepita la nostra musica oltre ai nostri confini. Mi aspetto come sempre di imparare tante cose e magari con un po’ di fortuna di portare un po’ della nostra musica oltre confine.

D - Torniamo alla musica in generale. Sappiamo che sei un grande appassionato dei Beatles. A parte loro, quali sono gli altri nomi che ti viene spontaneo citare come tuoi preferiti e ispiratori, sia a livello internazionale che italiano?

R - Ascolto tutto, dal pop al soul, dal rock all’r’n’b..Oltre ai Beatles come internazionali non può mancare Patti Smith e tra gli italiani Lucio Battisti e Giorgio Gaber.

D - A Sanremo hai emozionato tutti con la tua interpretazione di “Ciao, amore, ciao”. Sì è notato che la storia di Luigi Tenco ti ha veramente colpito nel profondo. Cosa ti ha trasmesso, quali sentimenti ti ha suscitato questa storia che tu, ovviamente, non hai vissuto da vicino eppure ti ha dato così tanta emozione?

R - Qualche mese fa ho visto un video di Dalidà che cantava questo brano e mi sono messo a piangere. Così ho deciso di prestare la mia voce a Tenco. E poi il testo parla di una persona che si sente stretta nel suo paese di origine. Decide di andare nella grande città. Si ritrova a lasciare affetti, tutto. Ma scopre che la città è vuota, sola. Per ritrovarsi decide di ritornare alle origini, da dove è venuto. A me capita spesso di aver bisogno di tornare a casa per ritrovare me stesso.

Grazie Marco, scusaci se ti abbiamo letteralmente inondato di domande, ma è tutto frutto del nostro entusiasmo. Speriamo di poterti incontrare a Malmö, e ti auguriamo il meglio sia per questa partecipazione che per la tua carriera in generale e per la tua vita: lo meriti!

E un grazie di cuore anche a Francesca Casarino che ha reso possibile questa intervista.

http://www.ogaeitaly.net/2013/03/essenzialmente-vostro-marco-megoni-la.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mar 18, 2013 10:23 pm

Marco Mengoni, il nuovo album: pronto a correre ma senza una meta

di Giorgia Cardinaletti

ROMA - Una corsa verso il domani. Marco Mengoni presenta il nuovo album “#prontoacorrere”: un titolo in stile Twitter, omaggio alle infinite fan che lo seguono nel mondo virtuale e che lo hanno raggiunto in massa alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma. Cori e canti dedicati al vincitore del festival di Sanremo: in tantissimi non hanno perso l’occasione per farsi autografare il cd in anteprima. Mengoni scherza con i suoi fan. Dalla platea una ragazza urla “Daje!” e tutti in coro lo ripetono insieme. “Bellissimi”, sorride il cantante da dietro il microfono. Un’allegra timidezza che coinvolge il pubblico. “Marco, uno di noi”, gridano i fan.

Il nuovo album, che uscirà martedì 19 marzo su etichetta Sony Music, contiene quindici brani inediti prodotti da Michele Canova e registrati tra Los Angeles e Milano. Nel cd non mancherà il brano vincitore del Festival di Sanremo, “L'essenziale”, già disco di platino in testa da settimane nei download e primo tra i brani più trasmessi in radio. Tra le novità anche “Bellissimo” scritto per lui da Gianna Nannini e Pacifico. E ancora testi scritti da Cesare Cremonini, Ivano Fossati e Mark Owen (ex Take That), “#prontoacorrere” è disponibile anche in versione deluxe con cd e dvd che include le immagini del dietro le quinte sanremese dell'artista.

Mengoni guarda avanti, ma non immagina un traguardo. «Spero non ci sia una meta – dice il cantante – perché vorrebbe significare la fine, non voglio mai andare negli spogliatoi, voglio restare sempre in pista». Con “L’essenziale” Mengoni parteciperà anche all’Eurovision Song Contest previsto per il 18 maggio. Una tappa importante tra le date de "L'Essenziale Anteprima Tour 2013” che partirà da Milano l’8 maggio per poi proseguire il 20 maggio a Torino, il 21 con Genova, il 23 con Firenze, il 24 con Padova, il 26 con Napoli e il 29 a Roma.

http://www.ilmessaggero.it/spettacoli/musica/marco_mengoni_pronto_correre_album_cd_itunes_roma_tour/notizie/259337.shtml
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 19, 2013 12:50 am

Marco Mengoni presenta il suo nuovo album alla Feltrinelli di Roma

IL NUOVO ALBUM #PRONTO A CORRERE IN ANTEPRIMA ALLA FELTRINELLI APPIA NUOVA. Dopo due anni di stop, Marco Mengoni torna a far sognare i suoi fans con il nuovo album #ProntoaCorrere. Si prevede un grande successo sulla scia della recente vittoria sanremese. Il cd è stato venduto in anteprima oggi, 18 marzo, solo alla libreria Feltrinelli di Appia Nuova, mentre nel resto dell’Italia sarà disponibile dal 19 marzo. Centinaia e centinaia di fans scatenati si sono dati appuntamento oggi, per ottenere una copia dell’album autografata sul momento da Marco Mengoni in persona. #ProntoaCorrere è composto da 15 tracce (compreso il singolo della vittoria al Festival di Sanremo) e sarà disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), uno speciale formato arricchito dal video del backstage dell’esperienza sanremese di Mengoni .

Dalle ore 10:00 del 18 marzo il cd #ProntoaCorrere era acquistabile presso la libreria Feltrinelli, ricevendo così un pass esclusivo per l’accesso alla firma delle copie con Marco Mengoni prevista alle ore 19:30. I fans del giovane cantante sono letteralmente impazziti ed è partita la corsa all’ultimo cd, come si evince dal post di Daniela pubblicato sull’evento Facebook (https://www.facebook.com/events/384870314943653/?fref=ts): “E dopo essermi svegliata alle 5 e aver preso la Metro, ero la N° 57!!! Finalmente il tuo cd…e anche 2 PASS VERDI per poterti incontrare stasera!!! Per fortuna ce l’ho fatta…….appena lo sa Luca……..che bella sorpresa che gli farò!!! Ma per te, amore mio, mamma fa questo ed altro!!!”. Il fermento dei sostenitori di Mengoni era già riscontrabile diverse ore prima su Facebook, dove i fans si sono scambiati numerosi messaggi.

L’evento si è rivelato un grande successo. Ottocento copie vendute in una sola giornata e una folla di fans scatenati. Marco Mengoni sembra non sentire la stanchezza e accoglie a braccia aperte ogni singolo ammiratore, concedendo fotografie, abbracci, baci e ovviamente i tanto desiderati autografi. “Vedo i miei fans crescere insieme a me. Quando sono uscito da XFactor erano appena adolescenti, oggi molti sono quasi adulti. Se ci penso mi sento vecchio” ha esclamato ridendo il cantante tra un autografo e l’altro. L’organizzazione dell’evento non è stata delle migliori, complice anche la grande affluenza forse inaspettata. Qualche scaramuccia dovuta alle tante ore di attesa ma nel complesso lo staff è riuscito a mantenere un certo ordine. Purtroppo non tutti sono riusciti ad ottenere il tanto desiderato cd.

Ma il bagno di folla con i suoi fans per Marco Mengoni è appena iniziato. Ecco le altre date: 21 marzo Teramo – Centro Commerciale Gran Sasso, 22 marzo Reggio Emilia – Galleria Commerciale I petali, 23 marzo Milano – Mondadori Piazza Nuovo, 24 marzo Gadesco Pieve Delmona – Centro Commerciale Cremona Due, 26 marzo Torino –Feltrinelli Stazione Porta Nuova, 28 marzo Palermo – Mondadori via Ruggero Settimo, 29 marzo Marcianise – Mondadori Centro Commerciale Campania. E non è finita qui. Una nuova sfida attende infatti il giovane cantante. Mengoni parteciperà all’Eurovision Song Content 2013, con il suo fortunato brano “L’essenziale”.

http://www.lanostratv.it/notizie-varie/marco-mengoni-presenta-il-suo-nuovo-album-alla-feltrinelli-di-roma/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Mar Mar 19, 2013 2:46 am

http://www.radiomusik.it/3178/marco-mengoni-prontoacorrere-la-recensione-in-anteprima/

Marco Mengoni: #PRONTOACORRERE, la recensione in anteprima
BY ALBERTO_MURARO – POSTED ON 19/03/2013

Non c’è niente da fare: Marco Mengoni o lo si ama, o lo si odia. I fan più sfegatati difendono il loro idolo dicendo che è fantastico, bravissimo, talentuosissimo insomma -issimo; i detrattori lo accusano di essere un fenomeno commerciale per ragazzine, borioso e pure snob. Ma penso che né l’uno né l’altro atteggiamento siano giusti per affrontare una recensione: quella che ho cercato di fare io del suo ultimo disco, #PRONTOACORRERE, tenta di basarsi piuttosto sulle cose che contano davvero, cioè la musica e le parole.

L’impressione generale che ho avuto è stata quella di un disco pop confezionato con cura, un pacchetto con un bel fiocco sopra, ma tutto qui. Mi spiego meglio: Marco Mengoni a me personalmente piace molto, usando un’espressione banale si potrebbe tranquillamente dire che -se cantasse l’elenco del telefono sarebbe bravo uguale-; purtroppo però è ancora legato alla maledizione del paese in cui è nato, che tutto fa tranne che stimolare la sua vocazione internazionale molto spiccata.

È in questo modo che nascono brani come “Non passerai”, troppo standard per sembrare credibile, e lo stesso discorso vale per “La vita non ascolta”; intendiamoci, non che il pop di per sé sia “cattivo”, il fatto è che Mengoni avrebbe dovuto essere l’anti-Amico per eccellenza e invece, checché se ne dica, troppo spesso scade nel solito ritornello melenso. Canzoni come “L’essenziale” o “Bellissimo“, i due singoli sanremesi, in effetti seguono una logica simile ma almeno cercano di allontanarsi dallo stereotipo con dei testi più elaborati (voglio dire, Mengoni ha scritto un pezzo che inizia con -sostengono gli eroi- e non con -guardo nei tuoi occhi e mi innamoro di te-).
I momenti migliori del disco sono appunto le canzoni più originali, quelle che magari scaturiscono da collaborazioni prestigiose, come quella con Cesare Cremonini (un paroliere sempre più bravo, autore di “La valle dei re“) o Ivano Fossati in “Spari nel deserto“.

Marco Mengoni cerca anche di sperimentare nuovi generi all’interno del disco, come la dance di “Una parola” o il rock/country della cover “I got a fear”, ma sono più esercizi di stile vocale fine a sé stessi che pezzi dell’album coerenti con il progetto iniziale; al contrario, ben più interessanti risultano le prove di scrittura di Mengoni, che pur non essendo sempre perfette, riescono comunque a risultare efficaci (parlo soprattutto di “20 sigarette” e la piacevole titletrack “Pronto a correre“).

Insomma: Marco Mengoni è tornato con un disco che sicuramente piacerà e che indubbiamente lo porterà in cima alle classifiche, perché è fatto di puro pop italiano. Già mi aspetto, in ogni caso, orde di haters pronti a sparare sentenze sul suo ciuffio, sulla sua voce stridula o sul suo essersi svenduto alle peggiori logiche commerciali.
Io penso semplicemente che #PRONTOACORRERE sia un album qualitativamente inferiore a “Solo 2.0“, disco con il quale l’artista di Ronciglione aveva finalmente cercato strade diverse (sia in termini di testi sia a livello melodico) senza però trovare un grande riscontro nel pubblico. Forse Mengoni non è ancora pronto a correre sul serio, ed è un peccato perché continua a sprecare parte del suo grande (e oggettivo!) talento.

Tracklist completa del disco in versione deluxe

1.L’essenziale
2.Non me ne accorgo
3.Non passerai
4.Un’altra botta
5.La vita non ascolta
6.Pronto a correre
7.Bellissimo
8.La valle dei re
9.I got the fear
10.Avessi un altro modo
11.Evitiamoci
12.20 Sigarette
13.Spari nel deserto
14.Una parola
15.Natale senza regali
16.My magnetic heart
17.Put the light on
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 19, 2013 7:46 am

Marco Mengoni “Pronto a correre grazie all’aiuto di Fossati e Cremonini”

Il tour di Mengoni parte da Milano l’8 maggio
luca dondoni
milano

Il 2013 ha tutte le prerogative per essere l’anno della svolta per Marco Mengoni che oggi pubblica il nuovo album #prontoacorrere. L’hashtag all’inizio della parola è un omaggio ai social network che sin dagli esordi si sono occupati del cantautore di Ronciglione. Dunque un lavoro importante, attesissimo dopo il successo al recente Festival e rivoluzionario. Nuovo il produttore Michele Canova, nuovi musicisti, autori. «L’unica cosa che non ho cambiato – dice – è la casa discografica. Per il resto ho modificato anche il mio approccio nei confronti dei brani».

A sua volta allievo di una scuola d’arte, Mengoni ha presentato il cd circondato da giovani artisti dell’Accademia di Brera che si sono esibiti in una prova di action paintings. Mentre il cantautore parlava, i ragazzi hanno reinterpretato alcune sue foto di grande formato aggiungendo colore, graffittandole, disegnandoci sopra. Le opere saranno messe all’asta per raccogliere fondi che arricchiranno le borse di studio previste dall’Accademia. «Michele Canova – dice Marco - ha prodotto il disco fra Milano e Los Angeles dove ha ingaggiato Michael Landau alle chitarre, Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Larry Goldings al piano; fra gli italiani Davide Tagliapietra, Luca Scarpa, Marco Tamburini, Roberto Rossi. Non parliamo poi degli autori di alcune canzoni».

Leggendo fra i crediti colpiscono i nomi di Gianna Nannini, Ivano Fossati, Pacifico, Cesare Cremonini, Ermal Meta ex dei La Fame di Camilla e addirittura Mark Owen dei Take That (qui solo in veste di autore). Il risultato è più che buono. Spari nel deserto (Ivano Fossati) o Non me ne accorgo si fanno subito notare. Facili e immediate anche Bellissimo (Nannini-Pacifico) La valle dei Re (Cremonini), #prontoacorrere (Mark Owen e Ermal Meta). «Fossati l’ho conosciuto al suo ultimo concerto al Piccolo di Milano, – rivela lui – e qualche tempo dopo mi ha contattato. Aveva pronto un pezzo per me e ho sudato freddo per l’emozione. Bravissimo anche Cremonini che è diretto, preciso, riesce a buttare giù parole e note con una facilità che gli invidio. Il confronto con gli altri aiuta tanto, Dio solo sa se sono cresciuto».

http://www.lastampa.it/2013/03/19/spettacoli/musica/pronto-a-correre-grazie-all-aiuto-di-fossati-e-cremonini-s6SmhXG0xQ0t3VEoc11MrM/pagina.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 19, 2013 7:52 am

«Ho cambiato tutto per registrare il mio disco essenziale»

di Paolo Giordano

Marco Mengoni basta sentirlo. Cantare, certo. E anche parlare in pubblico, come ha fatto ieri all'Accademia di Brera mentre alle sue spalle quattro giovanissimi action painters ridisegnavano con spary e pennelli il suo profilo sulle tele. Presentava il nuovo disco, che si intitola #prontoacorrere, proprio così, con l'hashtag davanti perché «il mio pubblico è molto attento al web e quindi anche a Twitter». E lo ha spiegato a modo suo, con parole vaghe perché Mengoni è fatto così: lui parla con le proprie canzoni, per le quali ha una cura maniacale d'altri tempi. In fondo, qualche settimana fa, pochi minuti dopo aver vinto il Festival di Sanremo, ancora inebetito dalla gioia, ha detto senza troppi giri di parole: «Domani torno in studio di registrazione, ho un sacco di coase ancora da fare». Proprio così.
Allora Mengoni era così urgente tornare in studio dopo aver vinto il Festival?
«Beh Sanremo per me è stata un'esperienza eccezionale anche perché il pubblico ha reagito benissimo».
Dopotutto da allora il brano L'essenziale è fisso al primo posto su iTunes.
«Non piace solo al mio pubblico fedele. Ma a tanti altri».
Ed è già multiplatino, è il più tramesso dalle radio e il video ha guadagnato ben otto milioni di visualizzazioni su Vevo. Sono dati, non è piaggeria.
«Perciò dopo aver vinto il Festival di Sanremo voglio viaggiare alla stessa velocità di questo progetto».

Ecco, la sensazione di inadeguatezza è una costante (bella ma dolorosa) di Marco Mengoni. Da X Factor in avanti, ha riversato la sua insicurezza sulla voce, modulandola, estendendola, arzigogolandola a dismisura quasi a trovare conferme della propria bravura, arrabbiatissimo oltretutto di essere considerato solo un interprete e non un autore tout court. All'Ariston si è capito che Marco Mengoni è cresciuto. E #prontoacorrere lo conferma: è più essenziale, asciutto nonostante brani firmati da autori super come Nannini (Bellissimo, scritto con Pacifico), Cremonini (La valle dei re) o addirittura Fossati (Spari nel deserto). Stavolta è lui a fare la differenza, a dimostrazione che il talento decolla solo se c'è la passione a tutti i costi. Come qui. «Rimango il Marco di prima. Ma di certo l'anno scorso mi ha aiutato cambiare tutta la mia squadra a parte la casa discografica Sony. Avevo voglia di confrontarmi con altre persone».
Ad esempio Fossati.
«Mi ha invitato al suo ultimo concerto. Poi mi ha chiamato per dirmi: “Ciao Marco, sono Ivano e ho scritto un brano per te”. L'ho ascoltato e l'ho fatto mio».
Lui è la vecchia guardia, Cremonini è la nuova.
«È eccezionale, un bel pazzo, un uomo libero che ha il dono di condensare in un solo verso ciò che io impiego una quaresima a riassumere».
Sì però la canzone che dà il titolo al disco è firmata da lei e da Mark Owen dei Take That.
«Credo che lui sia il miglior autore di canzoni dei Take That. Su questo brano ho lavorato tantissimo ma ne sono pazzamente soddisfatto».
Lei usa tanti superlativi, segno di una sensibilità accentuata.
«In fondo sono qui all'Accademia di Brera perché ho fatto una scuola d'arte, sono entusiasta e pieno di immaginazione. Ma per scrivere una canzone, prima disegno e poi riesco a scrivere il testo. Mi viene più facile».
Però la lingua è locale. Le figure sono universali. Magari questo disco potrebbe essere pubblicato anche in inglese. O in spagnolo.
«Non posso dire nulla».
Quindi sarà così. Intanto a maggio le toccherà rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest, il vecchio Eurofestival.
«E canterò L'essenziale tutto in italiano. Sono lì a rappresentare l'Italia, perché aggiungere versi in inglese?».
Chi crede nella canzone che canta non lo farebbe.
«Appunto. So di avere corde vocali molto fini e una bella mobilità vocale. Ma, essendo cresciuto con Aretha Franklin e Stevie Wonder, ho imparato quale sia davvero la forza delle canzoni. Perciò adesso sono molto contento di essere molto semplice. E non è stato così immediato rendermene conto».

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/ho-cambiato-tutto-registrare-mio-disco-essenziale-897445.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 19, 2013 8:01 am

MARCO MENGONI/ “#Prontoacorrere”: la recensione. Da Sanremo all’Europa, cercando l’essenziale

Marco Mengoni, la recensione di “#Prontoacorrere” - Dopo il trionfo a Sanremo con il brano L’essenziale, campione di vendite e di visualizzazioni, Marco Mengoni, che a maggio rappresenterà l’Italia di fronte alla platea internazionale dell’Eurovision Song Contest in Svezia, ha presentato il suo nuovo album “#Prontoacorrere” targato Sony music. Attesissimo e già in testa alle prenotazioni l’album contiene quindici brani inediti frutto di più di un anno di lavoro tra Milano e Los Angeles e di importanti collaborazioni fra il giovane Marco e grandi autori della musica italiana e internazionale.

Tra i nomi più noti spiccano quelli di Gianna Nannini e Pacifico autori del brano Bellissimo, presentato a Sanremo insieme al vincitore L’essenziale; Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, per l’unico brano in inglese I got the fear e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Marco, la title track Prontoacorrere. Inconfondibile poi l’originalità di Cesare Cremonini per il brano La valle dei re e infine Ivano Fossati, tra gli artisti più stimati da Mengoni, con il quale ottiene una collaborazione e il dono del brano Spari nel deserto.

La composizione del disco risulta più decisa e completa rispetto ai lavori precedenti, forse anche perché i tempi di composizione e lavoro sono stati più ampi rispetto al passato, ma comunque eterogenea. I brani spaziano dal genere della ballad, come L’essenziale che apre il disco, al soul black di brani come Spari nel deserto, fino ad un nuovo genere per Mengoni, quello dell’elettronica (Prontoacorrere e Non me ne accorgo). Questa spartizione su diversi livelli rispecchia certamente la personalità poliedrica di un artista come lui che ama sperimentare diversi generi, cosa che gli è permessa anche dalla particolarità della sua voce che lo rende credibile in brani molto diversi l’uno dall’altro. Una firma.

Ciò che sembrerebbe mancare al disco è un percorso più deciso che ne segni la storia, un brano che dia a chi lo ascolta la chiave per comprenderne il messaggio. Ma questo ricalca probabilmente l’intento stesso dell’album che si presenta come una raccolta di immagini più che come una strada già definita.

“#Prontoacorrere” rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento – ha dichiarato Marco – correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un'azione: correre, ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra.”

Il viaggio sembra cominciato, come sulla linea di partenza l’atleta si prepara allo scatto, così Marco Mengoni si prepara a correre, a imboccare la strada che speriamo si possa tracciare sempre più decisa. Comincia un viaggio di riscoperta e di nuova conoscenza, che come tutte le ricerche che mirano alla verità non può non ripartire dalle radici di sé, da quella appartenenza di cui proprio Marco racconta: “Tornerò all’origine / torno a te che sei per me l’essenziale”.

(Cristina Picariello)

http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2013/3/19/MARCO-MENGONI-Prontoacorrere-la-recensione-Da-Sanremo-all-Europa-cercando-l-essenziale/2/374610/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mar 19, 2013 8:02 am

Marco Mengoni: Da Sanremo all’Eurofestival, vado di fretta

Se la partenza è quella di Sanremo, la corsa di Marco Mengoni promette bene. «L’essenziale» è in testa alla classifica download dal Festival e da qualche settimana anche la più trasmessa dalle radio. «Sanremo è stata un’esperienza eccezionale, fantastica. Non solo per vittoria, ma per il riscontro positivo del pubblico — dice —. Mi ha lasciato positività, e la responsabilità di viaggiare alla velocità di questo progetto che è partito bene», racconta alla presentazione del suo album #prontoacorrere (esce oggi), con tanto di hashtag iniziale anche nei titoli di ogni canzone. «Siamo nel 2013, io sono nato nell’ 88, nel pieno del boom della tecnologia. E poi ho un pubblico molto attento al web—dice —. Le parole riassumono bene il concetto: continuare una staffetta in cui ogni disco è un passaggio di testimone ». Da Marco a Marco, ma con qualche differenza rispetto al passato. Soprattutto nella voce, la cui versatilità è sfruttata con più eleganza e non in maniera ostentata. «Il Marco di prima c’è ancora, ma quello di oggi dà più importanza alla parola, a quello che scrive. Raggiungo le tonalità alte con facilità, arrivo dalla musica black e quindi ho una mobilità vocale naturale, ma ho cercato di portare queste caratteristiche nella tradizioni italiana. Sono felice di essere semplice », racconta. Oltre a Gianna Nannini e Pacifico per «#Bellissimo», l’altro brano sanremese, e al produttore Michele Canova (Jovanotti, Ferro…) ci sono altre firma a spingerlo in questo scatto. Ivano Fossati gli ha scritto «#sparineldeserto»: «Ti parlano dei cantautori dell’Olimpo come personaggi intoccabili e diffidenti —spiega Marco —. Invece lui è stato un signore, mi ha invitato al suo ultimo show, mi ha offerto un pezzo e mi ha anche permesso di modificarlo ». Cesare Cremonini per «#Lavalledeire»: «Lo invidio, con una frase descrive una storia. Immediato, diretto, arriva allo stomaco. In questo pezzo è più onirico». Alcuni brani arrivano da autori stranieri che hanno scritto per star come Rihanna e Beyoncé. E c’è pure Mark Owen dei Take That (#prontoacorrere): «Era l’autore più forte della band». L’8 maggio al via una prima parte del tour, quindi la partecipazione all’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmö (Svezia) il 18 maggio. Per questa gara non ha scelto uno dei pezzi scritti dalle mani anglosassoni, ma «L’essenziale». «Vado a rappresentare l’Italia e ho scelto un pezzo con la nostra lingua, scritto da me e altri due autori italiani. Mi piaceva l’idea, mi sento patriottico. Certo, poi mi piacerebbe che un giorno ci fosse una versione in inglese o spagnolo». Nulla di ufficiale, ma la sua casa discografica ci crede. La corsa di Marco potrebbe anche avere delle tappe all’estero.

http://www.quotidianamente.net/italia/marco-mengoni-da-sanremo-alleurofestival-vado-di-fretta-42716.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 8 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.