Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rassegna web

+16
ariadne
Pierrot
Tulip
puparock
jamila5
bianca
JeanGrey
cassandra
Liz
Sonsoles
Kiki
Exit
Kalatmotto63
Jazzbianco
Eloisa
Deianira
20 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Ven Apr 26, 2013 1:25 pm

Marco Mengoni è pronto a correre

Da lunedì 29 aprile sarà in rotazione su tutte le reti musicali il nuovo videoclip di #prontoacorrere e da venerdì 26 aprile a domenica 28 aprile la clip verrà trasmessa in anteprima su Sky Uno HD

Da lunedì 29 aprile sarà in rotazione su tutte le reti musicali il nuovo videoclip di #PRONTOACORRERE, secondo singolo estratto dall’omonimo album di inediti che ha debuttato ai vertici della classifica Fimi/Gfk dopo il grande successo de #L’essenziale, che ha superato il traguardo del multiplatino. Prima del debutto su tutte le reti musicali, a partire da oggi e fino a domenica 28, il video sarà trasmesso in anteprima e in esclusiva su Sky Uno HD.

Girato da Gaetano Morbioli per Run Multimedia allo stadio Bentegodi di Verona, il video di #PRONTOACORRERE, nasce da un’idea di Marco Mengoni che, attraverso la metafora della corsa, tratteggia il ciclo della vita.

Le immagini raccontano le diverse fasi del percorso di ciascuno di noi. Marco fa parte di un’ immaginaria staffetta in cui i vari personaggi che incontra, vivono il presente, consapevoli dell'inesorabile susseguirsi degli attimi che compongono le nostre vite.

Nel video corrono con Marco persone dai 7 agli 82 anni: una donna incinta, alcuni bambini, alcuni giovani ragazzi, una coppia adulta, un’anziana signora, coprotagonisti con Mengoni di un video senza tempo, girato con tecniche cinematografiche dinamiche che raccontano con positività e speranza le nostre esistenze.

"E' un'esperienza da cantare con tutti quelli che corrono insieme a me - racconta il cantautore - nella stessa direzione. Quelli che hanno corso e quelli che correranno . L'esperienza di una crescita comune, di chi corre nella vita e di chi invece preferisce stare fermo; di chi vorrebbe correre ma non ce la fa. Il video vuole portare un messaggio per tutti quelli che vivono e che pensano alle esperienze più negative come ad un regalo per migliorare e migliorarsi".

Il video verrà trasmesso in anteprima su Sky Uno da oggi, venerdì 26 aprile, a domenica 28, nei seguenti orari:

Venerdì – 18.25 e 23.45
Sabato – 13.05 e 16.50
Domenica – 15.55 e 21.25

http://mag.sky.it/mag/musica/2013/04/26/marco_mengoni_prontoacorrere.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Lun Apr 29, 2013 4:23 pm

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-mette-pista-vita-video-pronto-a-correre/#utm_source=wordtwit&utm_medium=social&utm_campaign=wordtwit

Marco Mengoni mette in pista la vita nel video di “Pronto a correre”

E’ finalmente terminata l’attesa per il nuovo video di Marco Mengoni “Pronto a correre”, secondo singolo estratto dall’album omonimo “#PRONTOACORRERE” dopo il Multiplatino “L’essenziale” con il quale il giovane cantautore di Ronciglione ha conquistato la vittoria della 63esima edizione del Festival di Sanremo. Il videoclip è stato concesso in anteprima per il canale Sky Uno tra i giorni del 26 e del 28 Aprile scorsi, solo nella mattinata di oggi, lunedì 29 Aprile 2013, è stato pubblicato on line nel canale ufficiale VEVO su Youtube di Mengoni. La regia è stata affidata a Gaetano Morbioli, uno dei registi italiani più noti nel settore musicale, il quale ha scelto come location ancora una volta la sua città, Verona, e lo stadio comunale Bentegodi.

Ancora una volta Marco Mengoni punta su un simbolismo semplice e immediato, ma forte e diretto. Non un video d’impatto, come ci si sarebbe aspettati per accompagnare un brano quale “Pronto a correre”: a colpire di questo videoclip non sono tanto le immagini che scorrono sullo schermo, quanto il significato che esse mandano.

Corrispondenza al limite della perfezione tra audio e video. Mengoni si presenta in una camera buia nel meticoloso atto del vestirsi, un abito elegante, completo giacca pantalone nero con tanto di panciotto con bottoncini a rilievo, camicia bianca e cravatta. Ai piedi, però, un paio di sneakers bianche e rosse. La storia lo porta lì, sulla pista d’atletica dello stadio, dove comincia a correre, proprio come suona la canzone che accompagna.

In questo suo camminare prima e correre dopo, Marco si intreccia ad altri personaggi, una donna incinta, bambini, ragazzi, uomini, anziani. Immediato il significato: sono tutti simboli delle fasi che ciascuno di noi attraversa in questa corsa continua che è la vita.

Due i passaggi che maggiormente si fissano nella mente, rivestiti di quel simbolismo già ampiamente discusso: il primo, l’immagine del piede che si muove per la prima volta, all’inizio del video, che si stacca dal pavimento al quale era stato tenuto con del mastice. Il secondo è rappresentato dalla scena finale, la corsa disperata che giunge al termine, l’uomo maturo, adulto, ma anche esausto, che viene spronato ad andare avanti, nonostante tutto, da una signora anziana dal sorriso dolce e lo sguardo confortante.

Ma altrettanto forte risulta essere il salto a braccia e cuore aperti che Mengoni, qui lui stesso ridotto a simbolo dell’uomo, fa verso, dentro la vita nella sua interezza, in tutte le sue fasi.

Non è la prima volta che questo giovane cantautore gioca con simboli, messaggi nascosti da decifrare (in modo più o meno complesso), basti pensare al videoclip di “Solo (Vuelta al Ruedo)” o al più recente de “L’essenziale”. Perché la musica non è solo sette note combinate in ordine vario e parole messe una dopo l’altra, per chi, come Marco Mengoni, vi si approccia con l’idea di fare arte e dare messaggi la musica è un mezzo per comunicare anche temi forti ed importanti. A volte basta poco, un’immagine: correre.
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Liz Lun Apr 29, 2013 4:29 pm

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/04/27/news/sollima_e_i_cento_violoncelli_dal_valle_occupato_al_primo_maggio-57574398/

Riporto il brano che riguarda Marco :

(....) Nel disco c'è anche Mengoni. Ed è proprio dalla sua apparente irrealizzabilità, anche logistica, che l'idea dei 100 violoncelli di Sollima prende spunto e forza, cercando di mescolare musicisti di età e formazione diversa, culture e livelli differenti, cercando però non le divisioni, bensì i (molti) punti in comune. L'azzardo dell'artista siciliano finisce anche immortalato in un disco, 100 cellos live at Teatro Valle Occupato, pubblicato dalla Cinik con la Sonzogno, che esce proprio oggi e che include molti ospiti tra cui Sarah Jane Morris, la cantante albanese Elsa Lila e, soprattutto, un piacevolmente inatteso Marco Mengoni che ha accettato volentieri di prendere parte all'esperimento nonostante non sia esattamente il suo territorio sonoro. "Lo spunto è nato dalla leggenda che vorrebbe il suono del violoncello molto simile alla voce umana" continua Sollima "quindi abbiamo deciso di introdurre degli ospiti vocali, chiamandoli a dialogare con i nostri strumenti. Mengoni è stata una delle sorprese migliori, ha aderito con entusiasmo ed è stato molto interessante vederlo cimentarsi con linee melodiche lontane dai suoi soliti standard. Credo sia un modo unico anche per far avvicinare giovani fan a un universo musicale diverso da quello pop". (...)
Liz
Liz
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Eloisa Lun Apr 29, 2013 7:13 pm

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/04/29/civitanova-in-fermento-per-marco-mengoni/318713/

non riesco a copiarne il testo Rassegna web - Pagina 14 1500878534
Eloisa
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 58
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Apr 29, 2013 10:08 pm

Mengoni, fuori il video! #prontoacorrere

Gaetano Morbioli è uno che con i videoclip ci sa fare, anche per questo è stato protagonista più di una volta della nostra rubrica “CliPPop“, là dove raccontiamo la musica da guardare. Questa volta riesce nell’impresa di dare a una musica di speranza un messaggio collettivo, di partecipazione, nazional-popolare. Nell’accezione più bella del termine. Marco Mengoni, è noto, ha visto Sanremo e non poteva che presentarsi in una veste diversa: elegante e grintoso, in tesa e al fianco di un a massa di figure trasversali e, per questo, significative. Il video #prontoacorrere include una donna incinta, bambini, ragazzi, una coppia adulta, un’anziana signora, tutti co-protagonisti di una storia senza tempo, che batte il tempo in una corsa contro il vento.

La location è uno stadio (il Bentegodi di Verona) e l’idea è dello stesso cantautore che, attraverso la metafora della corsa, racconta e definisce i contorni dell’esistenza. Percorso, nascita, crescita, dalla fanciullezza alla vecchiaia. La pista d’atletica è la distanza, lo stadio lo spazio: si dà vita a una sorta di staffetta a metà tra il ballo, l’abbraccio collettivo e la rincorsa. Ci si insegue per non perdere terreno, ci si segue per aiutarsi, per partecipare, per sperare in qualcosa di migliore rispetto al presente. In questo attori ideali sono tutti, non solo i più giovani, perché tutti possono e devono fare la loro parte. Potremmo dire che è un video perfetto, perché tende a includere, non a escludere, molto social e – come struttura narrativa – parecchio musicale…

Il brano (molto bello, ma lo sapevamo già) parte quasi come un tango, l’inciso batte forte come un cuore che pompa e dà proprio l’idea del trend agonistico: sarebbe perfetto come inno di un campionato mondiale (pensateci bene). Qualche sassolino nella scarpa, rancore verso qualcuno che ha intaccato la propria esistenza (“non mi prenderai né adesso, né mai, perché per troppo tempo ho scelto te dimenticando me“) e la tenerissima istantanea dei due anziani che cantano sullo sfondo. Bel lavoro, Morbioli. Bravissimo Mengoni.

http://velvetmusic.it/2013/04/29/mengoni-fuori-il-video-prontoacorrere/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 30, 2013 8:00 pm

Marco Mengoni: un #PRONTOACORRERE Day per far festa

Nel giorno dell’uscita del video della title-track dell’album #PRONTOACORRERE, Marco Mengoni invita i suoi fan a festeggiare l’evento a suon di video. Il risultato? oltre 350 video in 12 ore che contagiano la rete con la gioia dei loro protagonisti

Un video “fai da te”, girato con il telefonino in macchina tra le strade di Milano, annuncia sabato un gioco “social”, ché non si tratta di un contest, bensì di un modo per festeggiare – insieme con il protagonista – un lieto evento: l’ultimo “nato”, il nuovo video legato al suo ultimo disco.

Sarebbe tutto abbastanza normale, se non fosse che non si tratta di un contest (non si vince nulla) e se non fosse che il protagonista è Marco Mengoni, ormai star affermata della musica italiana, i cui fan si dimostrano all’altezza della “mattità” (vocabolo coniato dallo stesso Mengoni nel 2009, ovvero in tempi non sospetti) del loro beniamino.

Le istruzioni, come dicevamo, sono state date dallo stesso Mengoni con un video-guida: lunedì 29 maggio, a mezzogiorno, qualunque cosa stiate facendo, alzate il volume su #PRONTOACORRERE (il brano da festeggiare) e riprendetevi con il telefonino; il risultato è da caricare come video in risposta allo stesso video-guida.

Così, lunedì 29 aprile, pochi minuti dopo mezzogiorno… bè, il canale ufficiale dell’artista è stato così tanto inondato dai video che in molti hanno dovuto aspettare fino al giorno seguente per caricare i propri clip (che potete vedere tutti cliccando su questo link)

Oltre 350 i video arrivati fino al momento in cui scriviamo e – sebbene non siamo riusciti a gaurdarli tutti – bisogna ammettere che i fan – di ogni età – sono stati al gioco fino in fondo!

Classi intere così come ragazzi “rinchiusi” nella toilette di scuola; signore alle prese con i pentoloni di una cucina industriale; casalinghe canterine tra risotti e fragole (vista l’ora), ma anche intente nelle pulizie domestiche; giovani in auto, a piedi, sotto le coltri (un giorno di vacanza è fatto per dormire fino a tardi), ai giardini, da soli, con gli amici… C’è chi fa a pezzi un modulo per la dichiarazione dei redditi e decide di prendersi un giorno di vacanza e c’è persino chi improvvisa un piccolo show al supermercato – tra gli sguardi sorpresi ma divertiti dei presenti – così come c’è chi non rinuncia a partecipare anche se deve chiudersi in un ascensore: studenti in medicina, in un ospedale… non potevano fare diversamente!

Quello che ci ha colpito di più è il “massimo” comune multiplo di tutti questi video: i sorrisi. Nessun video, per quanto parecchi siano stati preparati per tempo con percorsi segnati e collage di fotografie sparse per casa, ha la pretesa di essere “il migliore”, ma solo un divertito modo di partecipare, di ascoltare la stessa canzone nello stesso momento insieme con centinaia di altre persone. Il risultato è una specie di inno alla gioia, che contagia e un po’ – lo ammettiamo – commuove.

Perché – checché se ne dica – anche in momenti difficili ci si può ritagliare qualche minuto di serenità. E se ad aiutarci c’è una canzone, che ben venga la canzone e chi la canta, che sia il protagonista famoso o gli oltre 500 sorrisi anonimi che ci hanno regalato, a loro volta, una serata divertente e gioiosa.

http://www.musicpost.it/marco-mengoni-prontoacorrere-day/5836/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 30, 2013 8:09 pm

Marco Mengoni pronto a correre ma di sicuro non più solo…nel bene e nel male!

Di Fabio Fiume

Ci sono voluti due anni ed un cambio completo del team di produzione per permettere a Marco Mengoni, probabilmente il più talentoso di tutti i talentosi venuti fuori da un talent, di approdare per la terza volta alla pubblicazione di un album; due anni trascorsi tra la crisi di scrittura, dopo la deludente prova commerciale data con “Solo 2.0″, che eppure era album affatto male, variegato ed in alcuni casi addirittura osante, cosa questa non troppo comune ai giovani artisti di provenienza televisiva.

E’ un dato di fatto però che se dopo un doppio disco di platino ( “Re matto” del 2010 ) raccogli a malapena un disco d’oro, che vale appena un quarto delle copie vendute, qualche domanda te la devi pur fare e la risposta non può esser certo la disaffezione di un pubblico che invece dalle visualizzazioni su youtube, alle presenze nei live, fino alle amicizie social era andato sempre crescendo. E’ che in “Solo 2.0″ Marco aveva provato ad esprimersi in maniera molto indiretta, in alcuni casi persino aulica, poco tangibile e senz’altro meno che mai comune al modo di parlare e di intendere la musica della maggior parte dei suoi fans, rimasti così ancorati più al primo lavoro che al suo successore.

Così rimboccandosi le maniche, lasciando la metropoli e tornando alla vita del suo paese Natale, Ronciglione, Marco ha potuto rendersi conto che seppur come cantante è un portento pronto a cantare la qualunque, come autore e semplificatore di messaggi ha ancora tanto da imparare; e nell’umiltà artistica, perchè come persona tutto ci sembra, a dire il vero, fuorché poco umile, si è così rivolto ad uno dei principi della produzione italiana, ovvero Michele Canova Iorfida, uno che per dirla a mo’ di blasone, lavora con Jovanotti, Tiziano Ferro e pare ( per il momento è un rumore ) stia mettendo le mani anche sul ritorno artistico di Alessandra Amoroso.

Il risultato è “#Pronto a correre” e mai titolo sembrò più profetico. Con esso Mengoni ha iniziato sbancando il Festival di Sanremo, dove ha stravinto già convincendo la commissione, un filo refrattaria verso gli ex talent, a selezionarlo e poi vincendo a man bassa non solo grazie al televoto, ma alla spinta emotiva che arrivava persino dalle mummie che in genere popolano l’Ariston, nella settimana in cui a Sanremo vengono messe a prender un po’ d’aria. La corsa è continuata con il triplo platino della vincente “L’essenziale” ( quasi 100.000 copie ) ed il numero 1 conquistato dall’album che si è preso pure lo sfizio di spodestare un mito dell’italica canzone come Renato Zero, dopo appena una settimana di regno.

Il lavoro come detto poc’anzi è meno azzardato del precedente e mostra diverse aperture al mainstream più semplice, pur mantenendo qualitativamente alta la stesura degli arrangiamenti. Diverse le collaborazioni, dall’inaspettato Mark Owen ( il nanerottolo dei Take that… e lo sappiamo, ma a quell’altro lo chiamano sempre “cicciobomba”, pareggiamo i conti no? ) che ha donato al nostro proprio la title track, adattata nel testo da Mengoni stesso, insieme ad Ermal Meta, che sciolti i La fame di Camilla, sembra diventato un autore ricercatissimo; buon per lui.

Buona decisamente la composizione di Cesare Cremonini, quella “La valle dei re” che ci immagineremmo tranquillamente interpretata anche da lui e dalle sue e aperte e sguaiate, sicuramente una spanna sopra “Bellissimo”, scritta dalla poco inedita coppia Pacifico/Nannini, che eppur in disco guadagna punti rispetto alla scarsa resa sanremese. Roberto Casalino si conferma Re Mida per gli interpreti di nuova generazione, sua infatti “L’essenziale”, che proprio come titolo recita, davvero non aveva bisogno di altro per conquistare chi l’ascolta.

Ci verrebbe allora da chiedere al talentoso autore, se per caso avesse qualche bella cosa da donare a Tony Maiello, giacché in questo disco è presente anche una riuscita “Avessi un altro modo”, che scritta da Pier Cortese, era stata presentata al “Sanremo morandiano” dall’occhio penetrante di Castellammare di Stabia ed inspiegabilmente bocciata, quando il Maiello veniva dalla vittoria dei giovani e quindi come consuetudine…. Si da il caso che noi quel provino lo si è ascoltato ed il brano, bello nella versione di Mengoni, lo era forse ancor di più in quella di Maiello, forse più dentro all’umore ed alla tonalità del pezzo che per Mengoni pare un filo cauto. Mistero.

Merito a Marco poi di aver “mengonizzato” Ivano Fossati nella valente “Spari nel deserto”, perchè un interprete deve fare soprattutto quello, personalizzare le composizioni di autori che in genere sono piuttosto marcanti. E quanto è in forma Marco in un brano elettronico come “Una parola”, audace, tiratissimo ed il migliore dell’intero lavoro? Insomma Mengoni ed il suo fare artistico ci piacciono, anche se andando forse contro la corrente delle fans urlanti, a noi piaceva tanto anche prima; anzi in “#Pronto a correre” a dirla tutta, un brano bello ed originale come “Solo” manca. Peccato!
Sette… comunque.

http://donnemanagerdinapoli.com/2013/04/29/marco-mengoni-pronto-a-correre-ma-di-sicuro-non-piu-solo-nel-bene-e-nel-male/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Apr 30, 2013 9:40 pm

Intervista al duo Solibello&Ardemagni: “Il brano di Mengoni? Funziona di brutto!”

Alcuni giorni fa abbiamo avuto l’onore di intervistare i commentatori italiani che l’anno scorso (e anche quest’anno, assieme a Natascha Lusenti), ci hanno accompagnato e ci accompagneranno alla visione della finale dell’Eurovision Song Contest. Stiamo parlando del duo di Marco Solibello e Filippo Ardemagni, che quest’anno per il commento di Rai Due si trasformeranno in trio assieme alla giornalista Natascha Lusenti. I tre, che già si occupano del programma mattutino più celebre di Radio 2, ovvero Caterpillar AM, entreranno di nuovo nelle case degli italiani in prima serata per commentare l’Eurofestival. Ecco la nostra intervista:

Partiamo con questa intervista da una domanda quasi scontata: conoscevate l’Eurovision prima di iniziare questa esperienza cominciata già l’anno scorso?

Certamente, ce la ricordavamo da ragazzini. Era già allora un appuntamento affascinante che, già allora, ci faceva sentire orgogliosi di fare parte di qualcosa di più grande: l’Europa.

Utilizzando pochi aggettivi o poche parole, come descrivereste l’Eurovision Song Contest?

Festoso, coinvolgente, aggregante, emergente (ma quest’ultimo solo per l’Italia, altrove è emerso da un pezzo).

Come vi state preparando o come vi preparerete in vista del commento di questo Eurovision 2013? Siete soliti provare a commentare anche durante le prove generali dello show, o improvvisate sul momento?

Ci stiamo preparando su documenti e video. La messa a punto definitiva verrà fatta nella grande prova generale del venerdì.

L’anno scorso vi siete dovuti preparare in fretta e furia per la finale, eppure è uscito un commento davvero brillante e interessante: quanto vi siete divertiti durante la diretta e quanto è stato faticoso commentare?

Da zero a dieci. Fatica: 6, Divertimento: 10+

Il lavoro quotidiano di speaker radiofonici vi ha facilitato il commento?

Chiaramente: non comparendo in video l’abbiamo gestita come una diretta radiofonica, con la differenza che sapevamo di guardare tutti la stessa cosa: i telespettatori e noi, cosa che in radio di solito non avviene.

Solo poco tempo fa abbiamo letto che anche la bravissima Natascha Lusenti vi affiancherà nel commento: vi dividerete i ruoli o improvviserete sul momento?

Anche se può sembrare una contraddizione cercheremo di avere al tempo stesso buoni schemi e grande improvvisazione. In linea di massima manterremmo i nostri ruoli: Filippo più conduttore, Natascha più giornalista, Marco più battitore libero. Ma aspettatevi anche sorprese.

Federica Gentile spokesperson per l’Italia: cosa ne pensate di questa scelta?

Diteci voi una persona con più ritmo e competenza musicale di Federica. Vedete che non vi viene in mente? Gentile numero 1.

Mengoni portabandiera italiano: cosa ne pensate di questa scelta e della sua canzone? Lo inviterete anche a Caterpillar AM?

Ne approfittiamo per invitarlo ufficialmente: Marco quando vuoi! Ma abbiamo già qualche buon indizio in tal senso. Riguardo alla scelta, Marco ha già tantissimi fan, ma ultimamente sta iniziando a convincere anche la critica. Il brano è come lui, non è appariscente, ma funziona di brutto.

Se avete già avuto modo di ascoltare alcune canzoni in gara quest’anno, quale ritenete più forte? Per esempio, avete già ascoltato la canzone di San Marino? Quale delle canzoni in gara ha la possibilità di far breccia nel mercato italiano (se ce n’è una)?

Le stiamo ascoltando tutte, abbiamo già le nostre preferenze, vorremmo non svelarle troppo. Diamo qualche indizio: solo una tra le nazioni principali e tre tra le cosiddette outsider e tra queste non c’è San Marino che però farà sicuramente meglio dell’anno scorso: la canzone è decisamente migliore.

Al 2012 stanno le esilaranti nonnine russe (che sono rimaste impresse nella mente di tutti) come al 2013 sta/stanno…

Temiamo che le nonnine russe, saranno rimpiante. C’è qualcosa di deliziosamente surreale anche quest’anno, ma non a quel livello. E non è detto che sia un male, con tutto il bene che abbiamo voluto alle nonnine.

Potete fare un saluto ai lettori del nostro sito web esc-time.com?

Un abbraccio particolare agli amici di esc-time.com perché capiscono, come noi, la grandezza e il fascino di Eurovision Song Contest. L’augurio è che lo capiscano sempre più persone: in queste cose non siamo gelosi!

Grazie per l’intervista e un grande “in bocca al lupo” per questo commento dell’Eurovision 2013!

Crepi lupo e buona visione!

Ringraziamo gli amici di Caterpillar AM per la loro gentilezza e disponibilità e auguriamo loro buona fortuna per questo commento! :)

http://esc-time.com/2013/04/intervista-al-duo-solibelloardemagni-il-brano-di-mengoni-funziona-di-brutto/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Jazzbianco Mer Mag 01, 2013 12:08 am

http://www.eurofestival.ws/2013/04/30/litalia-lesc-il-mercato-musicale-colloquio-con-alessandro-ragni/

L’Italia, l’ESC, il mercato musicale: colloquio con Alessandro Ragni


A pochi giorni dal via dell’avventura italiana all’Eurovision 2013 l’occasione è buona per fare due chiacchiere con Alessandro Ragni, il discografico che è una sorta di fil rouge fra le tre ultime partecipazioni azzurre e che quest’anno è nella delegazione in veste di consulente Rai. E il discorso con lui spazia anche al di fuori dell’ESC, toccando il rapporto fra mercato musicale ed internazionale.

Il suo cammino eurovisivo è cominciato con la Sugar, poi con la Universal, se non andiamo errati sempre come discografico. Come è nato il tuo coinvolgimento e poi che idea si è fatto dello show vedendolo dal vivo, a livello musicale e di spettacolo.

E’ corretto, il mio primo contatto con Eurovision è avvenuto da discografico. Tutto è’ accaduto a Sanremo 2011 quando la Rai ci ha chiesto se volevamo portare Gualazzi e in poche ore abbiamo deciso di accettare. Il fatto che si svolgesse a Dusseldorf è stato senza dubbio un elemento importante dato che avevamo già iniziato a costruire il profilo di Raphael sia in Francia che in Germania. Avevamo capito che sarebbe stata una grande possibilità di allargare la visibilità dell’artista. Quando siamo arrivati a Dusseldorf è stato come essere lanciati in un frullatore, una specie di Sanremo all’ennesima potenza. Devo dire che dopo l’iniziale sorpresa ci siamo divertiti molto e l’interazione con gli altri artisti e’ stato sicuramente un elemento stimolante. Musicalmente credo che in questi anni si sia creato troppo un genere Eurovision. Se mi viene in mente un paragone e’ quello coi Sanremo di qualche anno fa: c’erano troppi artisti che appartenevano più al target televisivo dello show che alla reale scena artistica della discografia e dei media ad essa collegati. Nonostante gli alti numeri di audience se l’Eurovision vorrà essere il vero festival della musica europea dovrà alzare la qualità artistica delle proposte pur nel rispetto delle diversità che rendono unico l’evento.

Come è nata la sua collaborazione con la Rai?
La collaborazione con la Rai e’ venuta di conseguenza. Nei due anni precedenti si è creato un bellissimo rapporto con il team di Relazioni Internazionali ed Istituzionali. Quest’anno mi hanno chiesto di far parte della squadra ed ho accettato con grande piacere.

Nel 2011 la Sugar ha sfruttato molto bene l’esperienza eurovisiva, e il singolo è andato molto bene all’estero. Cosa non ha funzionato l’anno scorso nella promozione all’estero del brano (Nina Zilli disse a noi che era un pò un test per capire se ci fosse la possibilità di esportare il brano). Perchè all’estero (a livello di vendite) quel sound più europeo non ha funzionato allo stesso modo?

Il risultato di top 10 è stato di tutto rispetto e nella settimana successiva il brano era in classifica su Itunes in moltissimi paesi. La musica non é una scienza esatta ma credo che il fatto che nei mesi successivi Nina fosse molto impegnata in Italia (il suo calendario era già pieno quando le è stato chiesto di partecipare) non abbia aiutato a cavalcare l’onda positiva che si era creata attorno a lei. Succede. Lavorare all’estero è una gara di resistenza, richiede molto tempo e molta dedizione ai singoli mercati.

Nei primi due anni è stato molto difficile trovare case discografiche disposte ad investire sulla rassegna. Perchè secondo te in Italia non si riesce ancora a fare breccia con questa rassegna fra le etichette? Colpa dell’italocentrismo musicale che abbiamo?

Non credo che sia questione di italocentrismo. Semplicemente reintrodurre un format che è stato assente per molti anni richiede tempo. In più come dicevo poc’anzi, l’Eurovision si porta appresso una sorta di reputazione “non qualitativa” e poi la crisi del settore ha fatto si che si investa sempre meno sul lavoro all’estero . La percezione sta lentamente cambiando però. E’ un palco da quasi 100 milioni di spettatori. Se hai un progetto valido da comunicare é una occasione straordinaria per farti conoscere e fare in una settimana quello che richiederebbe mesi. Proprio come Sanremo. E’ uno strumento, se lo usi bene ti da una popolarità immediata che difficilmente potresti ottenere.

Allargando il discorso all’esterno dell’Eurovision: l’Italia fatica ad esportare le nostre produzioni musicali all’estero, fatta eccezione per pochi grandi big, mentre invece all’estero i prodotti vengono esportati più facilmente. Come mai secondo lei? Perchè quando all’estero si parla di musica italiana, il pensiero corre sempre agli anni 60 oppure ai nostri evergreen e difficilmente qualcuno cita le produzioni contemporanee?

Si fa fatica per molti motivi, difficili da condensare in poche righe. Costruire una carriera all’estero richiede molti investimenti e molto tempo. Negli anni 50 e 60 il mercato lo guidavano gli editori , e di conseguenza la centralità era la canzone, il supporto era un mezzo per far viaggiare le canzoni, si facevano più cover e l’artista spesso arrivava già con una storia alle spalle grazie ad altri artisti locali che avevano aiutato a far conoscere la sua musica, questo oggi si è un pò perso. Le major hanno sempre meno personale e risorse per intraprendere un percorso del genere. In più esiste una burocrazia “meritocratica” che impone di aver raggiunto certi livelli nel proprio paese prima che l’ufficio centrale di una major consideri un artista proponibile alle altre affiliate. Poi ci vuole la dedizione dell’artista a mettersi in gioco e ripartire da capo. Il nostro bacino di utenza interno è sempre più piccolo e i numeri che generiamo sono esigui rispetto ad altri mercati. Quando sei in ufficio di una major e lavori i prodotti che ti arrivano dall’estero c’e’ un sistema di priorità : prima le global priorities, poi comunque viene il repertorio anglo-americano, poi quello latino che sa spesso generare numeri importanti perché lo spagnolo e’ la seconda lingua al mondo. Poi il resto. La Francia ha un vantaggio su di noi, un mercato che ancora genera numeri alti e un governo che aiuta finanziariamente le case discografiche ad esportare musica. Qui Lo stato non aiuta anzi spesso vessa il mercato della cultura e i nostri istituti italiani di cultura hanno pochissime risorse. Paradossalmente è più semplice nel mercato indie o di genere (jazz, metal etc). Per costruire un artista pop ci vogliono molte risorse, come dicevo è una gara di resistenza che i tempi di crisi non aiutano.

Discorso inverso: in Europa molti brani eurovisivi sono entrati in classifica, non ultimo quello della vincitrice che ha conquistato la vetta in 18 paesi e 10 dischi di platino. Perchè in Italia questo tipo di produzioni che funzionano in tutta Europa (e in genere molti altri brani europei, al di là della manifestazione, che vanno bene dovunque) non fanno breccia (posizione massima della vincitrice da noi, numero 54)?

Vale lo stesso discorso. Se a livello locale nessuno lavora quegli artisti, succede poco o niente e le cose si spengono rapidamente. Sicuramente deve migliorare la percezione dell’evento in Italia per far si che possa generare spontaneamente buoni risultati. Però non è solo questione di gusto, conta anche il lavoro che c’è dietro.

Tornando all’Eurovision: da tempo molti sostenevano che Mengoni potesse essere il candidato giusto e adesso è stato scelto. Come si è arrivati a lui?

Diciamo che ci é sembrato anche a noi l’artista giusto. Grande voce, ottima presenza sul palco, molto italiano ma con una forte vocazione internazionale. Nella rosa di nomi che avevamo in mente era al primo posto. Non possiamo che essere grati a lui, al suo management e alla Sony di aver accolto con entusiasmo il nostro invito.


Quanto tempo ci vorrà secondo lei perchè l’Eurovision cominci a far breccia sui nostri teleschermi e non sia più un evento di nicchia e perchè l’Italia possa provare a giocare “per vincere” (scrollandosi di dosso le leggende metropolitane che l’evento è un salasso a perdere, smontate dalle esperienze recenti degli ultimi paesi ospitanti)?

Già dall’anno scorso non siamo più un evento di nicchia anche se i margini di crescita sono ancora ampi. Me ne accorgo per strada, due anni fa se parlavo di Eurovision la gente sgranava gli occhi oggi mi risponde fa commenti, mi cita alcuni artisti, si ricorda le performance più bizzarre. Vale come per certi sport minori, gli italiani si appassionano quando si vince. Che sia arrivata l’ora?
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Gio Mag 02, 2013 12:25 pm

Roberto Casalino: “Dopo Mengoni voglio scrivere per Carmen Consoli!”

Chi sta dietro le quinte non ha mai un ruolo marginale. Men che meno in questo caso. Voi non lo sapete, ma negli ultimi anni siete stati (benevolmente) perseguitati da Roberto Casalino: bastava accendere la radio per sentire un pezzo scritto da lui, penso a Giusy Ferreri (“Non ti scordar mai di me”, “Novembre”), Emma Marrone (“Cercavo amore”), Annalisa Scarrone (“Diamante lei e luce lui”, “Senza riserva”). C’incontriamo nel luogo più adatto, là dove nascono le canzoni, in un gigantesco studio di registrazione sull’Aurelia (Roma) e lì parte subito una lunga chiacchierata: le analogie tra Talent Scout e Talent Show, il ruolo dell’autore, gli artisti con i quali ha avuto il piacere di lavorare, e quelli che aspetta “al varco”. Roberto, che sta ultimando il suo ultimo album, ha in testa l’idea di collaborare con Carmen Consoli, eccellente cantautrice che stima da una vita. Ecco a voi l’autore de “L’essenziale“, colui che ha contribuito alla consacrazione definitiva di Marco Mengoni: c’è una chitarra che ci guarda, le conseguenze sono scontate…

Due nomi, Emma Marrone e Annalisa Scarrone: che mi dici?

Con Annalisa riusciamo a vederci anche al di fuori dell’ambito professionale: è una ragazza molto sensibile, non sono d’accordo con chi dice che sia fredda, è un tipo molto trasparente, è “quello che canta”. Emma è infinitamente grintosa, risulta credibile anche con canzoni che contengono messaggi forti, perché è una che ci mette la faccia, il corpo, una che sa comunicare da morire.

..e Marco Mengoni?

Beh, con lui il rapporto è ancora molto fresco: ho iniziato a conoscerlo in ottobre, per parlare de “L’essenziale”. Ci siamo trovati subito bene, lui poi ha anche apportato qualche correttivo alla versione originale: ne è uscita fuori una bomba, Marco lo ha dimostrato sia al provino che ho ascoltato alla Sony, sia durante la prima serata del Festival. E’ un ragazzo molto timido e grazie alla musica riesce a superare questa timidezza.

Ormai possiamo dire che tu sei parte integrante dell’universo Talent Show…

Vero, e non sputerò nel piatto in cui mangio da qualche anno! (ride) Credo che il Talent abbia semplicemente sostituito i Talent Scout delle case discografiche, quelli che venivano pagati per andare in giro a scovare artisti meritevoli.

Continua: http://velvetmusic.it/2013/05/01/roberto-casalino-dopo-mengoni-voglio-scrivere-per-carmen-consoli/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Ven Mag 03, 2013 12:36 pm

Intervista a Francesco De Gregori.....metto solo la parte che riguarda Marco.

Chissà che genere di musica ascolta e apprezza, oggi, Francesco De Gregori.

Ascolto la musica che mi piace in modo spesso casuale, senza badare troppo ai generi. Mi può piacere un pezzo hip hop, il modo di cantare di Mengoni, un gruppo folk valdostano. Tutto finisce per entrare nel mio modo di comporre o di suonare. E poi magari sto attento a come lavorano i musicisti. La cosa che mi affascina di più in un musicista è la capacità di muoversi fra stili diversi senza esserne prigioniero, per esempio un chitarrista capace di fare rock senza ricollegarsi agli stereotipi abusati della categoria. Ecco, distinguere fra ‘stile’ e ‘maniera’: questo mi sembra interessante, mi piace lavorare in quella direzione”.

L'intervista completa qua: http://www.corrieredellumbria.it/notizie/de-gregori-ho-scelto-lumbria-per-la-dolcezza-abitanti/0010778%20style%20%20color:#1688263489807844948
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Ven Mag 03, 2013 5:48 pm

Non si può fare copia/incolla quindi ho dovuto fare uno stamp

Rassegna web - Pagina 14 11110

Ci sono altre foto: http://www.cronachemaceratesi.it/2013/05/03/tutte-pazze-per-mengoni-il-cantante-non-rovinatevi-la-sorpresa/319970/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Sab Mag 04, 2013 2:51 pm

Civitanova, arriva Mengoni: assalto delle fans

Civtianova Marche (Macerata), 4 maggio 2013 - E’il 'Re matto' della canzone italiana, lunatico, permaloso ma adorato dalle fans per quella sua voce inconfondibile e quel ciuffo ribelle. Marco Mengoni arriva a Civitanova per la tappa zero del suo ‘Essenziale tour’ che si terrà domani, alle 21.30 al teatro Rossini. Arrivato in città già da alcuni giorni (ma in giro lo si è visto pochissimo), il venticinquenne ha scatenato il delirio tra le fans che fanno la posta davanti al teatro per cercare di accaparrarsi qualche chicca. I biglietti, infatti, sono già esauriti da tempo e la scaletta rimarrà top secret fino all’ultimo, tanto che lo stesso Mengoni ha invitato i suoi fans a non rovinarsi la sorpresa. Per questo ha anche attaccato un cartello fuori dalla porta secondaria del teatro, in cui c’è scritto: "Marco prega l’esercito di non rovinarsi la sorpresa del concerto sostando in prossimità del teatro. Ps: Baci a tutti".

Un ritorno, quello di Mengoni a Civitanova, che proprio qui lo scorso anno ha tenuto la penultima tappa del suo tour. Il vincitore di Sanremo 2013 è ospite all’hotel Cosmopolitan e, saputa della sua passione per le olive ascolane, il titolare Giuseppe Giustozzi, ha regalato a lui e al suo entourage una ghiotta fornitura per i prossimi mesi. Quindi, a dare la carica a Mengoni, ci sarà anche un buon ‘piatto’ di tradizione marchigiana. A farla da padrone sul palco saranno probabilmente i successi dell’ultimo album ‘Pronto a correre’, uscito il 19 marzo. "Pronto a correre rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento — ha dichiarato Marco Mengoni — correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori". Ma c’è da aspettarsi che i fans non vorranno rinunciare ai suoi più grandi successi come ‘Dove si vola’, ‘Re Matto’ o ‘Credimi ancora’.

Oltre al tour Marco Mengoni si sta preparando anche per rappresentare l’Italia di fronte alla platea internazionale dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmesso da Raidue. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è ‘L’essenziale’, lo stesso che gli ha assicurato la vittoria al Festival di Sanremo e che conquistato la vetta delle classifiche di vendita. Il video ufficiale, infatti, ha ottenuto milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, ha battuto tutti i record di permanenza al primo posto in classifica.

http://m.ilrestodelcarlino.it/civitanova_marche/spettacoli/musica/2013/05/04/883198-arriva-mengoni-assalto-fans.shtml
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Dom Mag 05, 2013 6:28 pm

Non si può fare copia-incolla quindi ho fatto lo stamp....

Rassegna web - Pagina 14 66610

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/05/05/marco-mengoni-nuovo-look-mi-sono-civitanovesizzato/320639/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mag 06, 2013 3:38 pm

Non si può fare copia/incolla quindi ho dovuto fare lo stamp

Rassegna web - Pagina 14 666610

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/05/06/lesercito-di-mengoni-fa-tremare-il-rossini/320886/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Ospite Lun Mag 06, 2013 5:50 pm

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-data-zero-l-essenziale-tour-torno-famiglia/

Marco Mengoni alla Data Zero de L’essenziale Tour: “Torno in famiglia”

Chiara B
il 6 maggio 2013

Si è respirata elettricità nell’aria di Civitanova Marche ieri sera, domenica 05 Maggio 2013: il Teatro Rossini della città maceratese è stato scelto come location della Data Zero dell’anteprima de “L’essenziale Tour” di Marco Mengoni. Finalmente, dopo quasi un anno di assenza, il cantautore di Ronciglione è tornato nel suo ambiente naturale, sul palcoscenico, di fronte a quell’Esercito che non lo molla mai. Una rimpatriata in famiglia, l’ha definita proprio Mengoni, una prova generale di quello che sarà lo show vero e proprio che prenderà forma agli occhi del pubblico l’8 Maggio con la prima data al prestigioso Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Poco meno di 900 i fortunati che sono riusciti a prendere parte alla Data Zero de “L’essenziale Tour”, un ambiente ristretto, per pochi intimi, come si potrebbe giocosamente definirlo. Lo spettacolo che Marco Mengoni ha deciso di presentare in questa particolare data rappresenta un vero unicuum: la scaletta seguita a Civitanova Marche, sebbene composta da 20 pezzi, è soltanto un estratto della ufficiale che il pubblico potrà ascoltare nei concerti successivi.


Data Zero Marco Mengoni – Teatro Rossini Civitanova Marche | © MelodicaMente
Marco Mengoni si presenta pressocché puntale su palco del Rossini, gli abiti non sono quelli di scena delle altre date del tour, ma non poteva mancare il coordinato doppio petto, camicia, cravatta tagliata ton-sur-ton neri. Firma, ovviamente, Salvatore Ferragamo. Barba, ebbene sì, anche lui ha ceduto al fascino maturo e selvaggio della barba lunga, che contribuisce all’effetto di solidità emanata da Mengoni nel corso della serata.

Che Marco sia un animale da palcoscenico è noto ormai già da molto tempo, tanto da essere diventata quasi un’ovvietà al pari del talento nel canto e nell’interpretazione. La maturità riscontrata nel corso dell’ultimo album “#PRONTOACORRERE”, già preannunciata dalla poco precedente partecipazione al Festival di Sanremo, si trova riflessa nello show che è stato proposto nel corso della Data Zero.

Band in parte rinnovata e capitanata da Luca Colombo, prima chitarra dal curriculum a dir poco eccellente, il lavoro fatto sugli arrangiamenti si profila minuzioso, accurato, quasi maniacale. Maturo. Non facile il compito di riuscire a dare compattezza ed uniformità di suono a brani estratti da due album come “#PRONTOACORRERE” e “Solo 2.0″, album agli antipodi per sonorità, atmosfere, concept di base.

Compito non facile, ma egregiamente portato a casa. Toccati appena i pezzi dell’ultimo disco, Mengoni ed i suoi musicisti si sono concentrati molto su quelli ripresi dai precedenti (rimane qualche assaggio da “Re Matto”), cambiando ancora una volta loro la veste. Meno disperazione, meno rabbia, un pizzico di sfrontatezza in più o, meglio, di consapevolezza di sé. Maturità, appunto.


Marco Mengoni Data Zero L’essenziale Tour | © Facebook Official Fanpage
Muovendosi tra quelle origini jazz che in più occasioni ha ricordato con fierezza ed il blues, perfetto tanto per il colore quanto per il groove della voce, fino a toccare elettrorock, power pop e dance screziata di house, Mengoni ha nuovamente spiazzato il proprio pubblico, che nel corso della serata gli ha regalato tre splendide (e meritatissime) standing ovation.

Prove generali, solitamente si definiscono così le Date Zero, ed in quanto tali, pur tenendo conto di tutte le modifiche successive del caso, indicative di ciò che il pubblico può aspettarsi dai concerti a venire. Maturità è un termine ricorrente, ma non sinonimo di noia o monotonia, al contrario questo “L’essenziale Tour” si prospetta come un vero cardiotonico, un’esplosione di energia, sentimento, commozione, divertimento. Indescrivibili le emozioni che in sala il pubblico ha provato, ma se chiedete a loro, ai fan, di spiegarle vi risponderanno con una sola frase: “Questo è Marco Mengoni, emozione pura”.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Lun Mag 06, 2013 5:58 pm

MARCO MENGONI “INFIAMMA E CONQUISTA” CIVITANOVA

Un Marco Mengoni in splendida forma ha infiammato per due ore il Teatro Rossini

Le premesse c’erano tutte e il risultato non ha deluso le aspettative. Un Marco Mengoni in splendida forma ha infiammato per due ore il Teatro Rossini a Civitanova, dove gli innumerovoli fans (le donne naturalmente le più prese), hanno potuto dare sfogo a tutto il loro entusiamo. Dopo giorni di appostamenti nei pressi del’albergo dove Marco ha alloggiato e davanti al teatro Rossini dove faceva le prove, finalmente il loro idolo si è materalizzato. Suggestiva la scenografia, “essenziale” ma emozionante, con torri di luce che hanno dato alla serata un’atmosfera particolare. E a Civitanova, che nel pomeriggio ha ringraziato per l’ospitalità nel corso di una conferenza stampa con l’assessore Silenzi, la presidente dei Teatri Martellini e il direttore Di Lupidio, Mengoni ha detto di voler presto tornare. Del resto sta già imparando il dialetto. ”E’ qui che dite Sì capito frà”, ha scherzato rivolgendosi all’assessore Silenzi.

http://www.civitanovalive.it/?p=42403
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mag 07, 2013 11:39 am

Intervista a Margaret Berger: “L’essenziale è una delle canzoni da battere”

Margaret Berger è una cantante già affermata nel panorama musicale norvegese. Ha esordito nel 2004 arrivando seconda a Norwegian Idol e da allora la sua carriera non si è arrestata. Ha già inciso due album, Chameleon (2004), che le ha fatto guadagnare una nomination agli Spellemannprisen, i Grammy Awards di Norvegia, come “Miglior artista emergente”, e Pretty scary silver fairy (2006), entrambi entrati nella top ten della classifica norvegese. Ha inoltre vinto nel 2005 il premio per il “Miglior video dell’anno” con il controverso videoclip del singolo Lifetime guarantee.

La sua musica nasce da un sapiente uso della musica elettronica, mixata alla perfezione con la dance e il rock. Nel 2006 il singolo Samantha è stato uno dei più ascoltati nel paese nordico e nel 2008 Margaret è stata designata come direttrice musicale di NRK P3, il terzo canale radiofonico nazionale. Nelle prossime settimane uscirà il suo terzo album Chastisement.

Con il primo posto al Melodi Grand Prix, la selezione nazionale norvegese, la Berger sbarca all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö, pronta per il lancio su scala internazionale. La sua I feed you my love è una delle favorite alla vittoria e mentre fervono i preparativi per la performance, che la vedrà impegnata sul palco della rassegna europea nella seconda semifinale del 16 maggio, Margaret ha scelto di rilasciare un’intervista per noi di Eurofestival News.

(metto solo le parti che riguardano Marco)

EN - Hai raggiunto la fama con un talent show. In Italia ci sono molti pregiudizi nei confronti dei cantanti che hanno raggiunto il successo tramite questi programmi televisivi (e il nostro rappresentante Marco Mengoni è uno di essi). Anche nel Nord Europa c’è la stessa reticenza verso questo sistema per scoprire nuovi talenti?

MARGARET - Sì, la gente tende a pensare che sia una via più facile. Io penso invece che sia semplicemente un modo antico di pensare. La tv è un mezzo pieno di potenzialità, perché non sfruttarle a proprio vantaggio?

EN - Hai già ascoltato L’essenziale, la canzone del nostro rappresentante Marco Mengoni? Cosa ne pensi?

MARGARET - Sì, l’ho ascoltata! E mi piace molto. Penso che sia una delle canzoni da battere.

Intervista completa: http://www.eurofestival.ws/2013/05/06/esc-2013-intervista-a-margaret-berger-lessenziale-e-una-delle-canzoni-da-battere/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mag 07, 2013 12:29 pm

Dall’Italia all’ESC 2013 Marco Mengoni alla conquista dell’Europa

L’annuncio è stato dato nel corso della serata finale della 63esima edizione del Festival di Sanremo, appena pochi minuti prima che venisse incoronato vincitore assoluto della kermesse della canzone italiana: rappresenterà l’Italia all’ESC 2013 Marco Mengoni, manifestazione che si terrà all’Arena di Malmoe, seconda città della Svezia, dal 14 al 18 Maggio prossimi. Dopo qualche settimana dal termine della manifestazione, poi, venne comunicato che il brano con cui gareggerà sarà “L’essenziale”, proprio quel brano che gli ha concesso la vittoria del Festival e che è stato in grado di rimanere in vetta alla classifica dei brani più scaricati dagli stores digitali per oltre due mesi consecutivi.

La partecipazione di Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013 in qualità di nostro rappresentante era stata mormorata nei corridoi del Teatro Ariston (e non solo) per tutto il corso della settimana sanremese ed una prima conferma si ebbe con l’incredibile fuga di tweet della redazione di Tv Sorrisi e Canzoni che la annunciò nel pomeriggio del sabato finale, tweet che pochi minuti dopo scomparve nell’etere. L’ufficialità venne però data dal padrone di casa Fabio Fazio solo qualche ora più tardi, proprio poco prima della proclamazione del vincitore.

Manuale d’uso per l’ESC 2013: Marco Mengoni

Onore ed onere, questa la formula che più si addice ad un simile contesto: onore di rappresentare il proprio Paese agli occhi dell’Europa e del mondo interi, onere di riuscire a farlo nel modo migliore possibile, di dimostrare di conferma quanto la scelta sia giusta. Ma lo stesso Mengoni non si è mostrato spaventato dall’idea, al contrario ha sempre sostenuto, ancor prima venisse fatto il suo nome, di sentirsi pronto a volare in Svezia.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo ultimo album ”#PRONTOACORRERE” aveva confermato che il brano scelto per tale occasione è il Multiplatino “L’essenziale” ed ha ribadito la precisa intenzione di proporla nella sua lingua originale, l’italiano. Una canzone scritta da tre autori italiani (lo stesso Mengoni, Roberto Casalino e Pietro De Benedittis), prodotta da un italiano (Michele Canova Iorfida), pensata in lingua italiana: quale scelta migliore? Importante, poi, la scelta della lingua, operata da Marco in prima persona: “Vado in Svezia a rappresentare l’Italia, è giusto che canti nella nostra lingua”.

Per poter rispettare tutte le stringenti norme del regolamento dell’ESC 2013, però, gli autori hanno dovuto mettere di nuovo mano al pezzo. Uno dei requisiti fondamentali, che può compromettere la partecipazione all’evento è la durata dei brani in gara, che non deve superare i 3 minuti. “L’essenziale”, al contrario, ha una lunghezza di 3:45 minuti ed è stato quindi necessario accorciarlo. Secondo quanto riportato da Sorrisi, dovrebbe essere stata tagliata la coda strumentale al termine del brano, così come eliminata l’ultima ripetizione dell’inciso.

Sebbene l’ESC 2013 prenda il via il 14 Maggio, Marco Mengoni approderà a Malmoe il 12 per effettuare la prima delle due prove a lui concesse all’interno dell’Arena, in occasione delle quali saranno affrontati il soundcheck e le prove della regia.

La prima performance, invece, è prevista per venerdì 17 Maggio nel corso della Jury Rehearsal, ovvero la prova generale della serata finale, comprensiva di costumi ed eventuali coreografie, cui assisteranno anche le giurie di esperti dei Paesi in gara. Proprio questi, al termine dello show, emetteranno il proprio verdetto, decretando il vincitore dell’ESC 2013. Ma sarà poi il pubblico, grazie al televoto, a confermare o stravolgere tale esito al termine della serata di sabato 18 Maggio.

Nonostante il suo nome sia tra gli ultimi resi noti tra i partecipanti, Marco Mengoni sta riscuotendo un ottimo consenso di pubblico e critica esteri. Grazie anche alla partecipazione all’Eurovison In Concert di Amsterdam, in cui è stata presentata dal vivo, “L’essenziale” sta ricevendo l’attenzione ed i complimenti da parte di affezionati all’Eurovision ma anche di addetti ai lavori provenienti dai più svariati Paesi europei. Le sue quotazioni tra i bookmakers salgono rapidamente, tanto da aver portato l’Italia nella Top Ten dei favoriti alla vittoria.

Una competizione tosta contro nomi altisonanti (da Bonnie Tyler ad Anouk, solo per citarne un paio), ma all’interno della quale il nostro Paese si inserisce a testa alta, dimostrando di non essere assolutamente da meno. Se l’Europa intera sta rimanendo ammaliata da “L’essenziale” vedendo soltanto il videoclip, chissà come reagirà quando la sentiranno dal vivo sul palcoscenico, lì dove Marco Mengoni sa dare il meglio di sé.

http://www.melodicamente.com/italia-esc-2013-marco-mengoni-conquista-europa/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mag 07, 2013 3:43 pm

Marco Mengoni: #prontoacorrere nei palazzetti d'Italia
Debutta domani sera, in prima nazionale a Milano, l’Essenziale Anteprima Tour di Marco Mengoni che farà il giro d'Italia

Debutta domani sera, in prima nazionale a Milano, l’Essenziale Anteprima Tour di Marco Mengoni. Il cantautore, in testa alle classifiche di vendita dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano l'Essenziale già multiplatino, è #prontoacorrere per una nuova avventura live.
Dopo Milano, il tour toccherà le principali città italiane, per poi tornare, in una versione estiva, nei più prestigiosi anfiteatri della penisola. Oltre alle 11 date estive già annunciate, si aggiungono 6 nuove tappe: Trento – Piazza Fiera (04 Luglio), Govone (CN) – La Collina degli Elfi (20 Luglio), Cagliari – Arena Sant’Elia (6 agosto), Bolgheri (LI) – Arena della Rocchetta (13 agosto), Milano – Teatro degli Arcimboldi (25 settembre), Roma – Gran Teatro (28 settembre).

L’allestimento dell’Anteprima Essenziale Tour è ideato per i più importanti Teatri italiani che lo ospitano e che hanno registrato il sold out non appena aperte la prevendite. Lo spettacolo si divide in due tempi, con dieci minuti di intervallo per consentire al pubblico di interagire e di commentare l’evento a cui stanno assistendo. "Condivisione” di questo momento così positivo per il cantautore, sembra essere la parola d’ordine per questo progetto che nasce da #prontoacorrere, un album che sia nel titolo che in ogni singola traccia che lo compone, riporta l’hashtag di twitter proprio a significare la volontà di condivisione.
“Sono “analogico”, e dalla tecnologia non sono dipendente - ha dichiarato Mengoni, presentando L’essenziale tour- però la uso per documentarmi, per studiare; ma sono nato nel 1988, in piena era tecnologica e non posso ignorare uno strumento che mi permette di condividere con tutti quelli che hanno creduto in me questo momento così positivo”
La scenografia volutamente "essenziale" propone un clima emozionante per sottolineare la varietà di ciascuno dei brani proposti in scaletta, la maggior parte tratti da #prontoacorrere, l'album prodotto da Michele Canova, uscito per Sony, e in vetta nelle classifica di vendita degli album, da oltre sei settimane.
Nove colonne di led al centro del palco presentano proiezioni futuristiche pur simboleggiando, dal basso verso l'alto, un forte radicamento alle radici e alla terra.
Si parte con #prontoacorrere, la title track dell’album firmata Mark Owen e da Marco stesso insieme ad Ermal Meta, per arrivare a brani più complessi come #nonpasserai firmato da Toby Gad (If you were a boy….).
Ma nella scaletta non possono mancare brani come #bellissimo scritto per Marco da Gianna Nannini, Gino Pacifico, e Davide Tagliapietra; #lavalledeire firmata da Cesare Cremonini, introdotta da un breve monologo auotoironico. E #sparineldeserto, firmata da Ivano Fossati che ha voluto collaborare con Marco a questo brano confermando la stima per un artista che da molto tempo non è più solo un eccellente “interprete” ma uno dei più interessanti cantautori del panorama italiano.
Sul palco con Mengoni, sei straordinari musicisti.
Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l'Essenziale Tour, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento. E con lui Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria.

http://www3.varesenews.it/musica/marco-mengoni-prontoacorrere-nei-palazzetti-d-italia-262298.html
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mag 07, 2013 4:43 pm

Marco Mengoni a The Voice: si parlerà di Eurovision?

Marco Mengoni sarà ospite nella prossima puntata di The Voice, in onda giovedì 9 maggio su Rai 2 a partire dalle 21 per presentare il nuovo singolo Pronto a correre. Il talent show della rete ammiraglia apre quindi le porte a uno dei più apprezzati artisti di successo provenienti proprio da un format analogo.

Mengoni ritroverà la “collega d’avventura” Noemi, anche lei proveniente da X Factor (seppur in differenti edizioni) e coach di The Voice, ma soprattutto Raffaella Carrà. E chi segue l’Eurovision sa bene quanto Raffaella sia legata a questa manifestazione.

La Carrà non solo ha condotto la diretta su Rai 2 dell’Eurovision 2011 (annunciò anche i nostri voti a tutta l’Europa) ma nel 2004 fu la conduttrice della selezione nazionale spagnola ¡Salvemos Eurovisión! e nel 2010 ospitò alcuni artisti saliti sul palco della kermesse europea nel programma di Rai 1 Carramba che sorpresa!. Fu l’unica, insomma, a parlare di Eurofestival negli anni del silenzio assoluto in Italia.

Parlare di Eurovision a The Voice sarà quindi inevitabile, in vista dell’imminente partenza di Marco per Malmö. Siamo quasi certi che almeno un accenno all’esperienza europea che attende il nostro rappresentante non mancherà, in quanto Mengoni dovrebbe cantare anche L’essenziale.

http://www.eurofestival.ws/2013/05/07/marco-mengoni-a-the-voice-si-parlera-di-eurovision/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mar Mag 07, 2013 7:13 pm

Marco Mengoni

di Barbara Visentin

Descrizione: È un 2013 che fila via tutto d’un fiato quello di Marco Mengoni. Cominciato in grande con la vittoria a Sanremo, grazie al brano «L’Essenziale», scandito poi dalla pubblicazione del suo secondo album di inediti «#prontoacorrere», e ora dritto in tour, fino all’estate inoltrata, con una prima parte di concerti nei teatri, quasi tutti già esauriti. Ma andiamo con ordine. Dopo il trionfo all’Ariston, il nuovo disco del ventiquattrenne ex talento di «X Factor» era già in testa alle prenotazioni online ancora prima di uscire e, il 19 marzo, ha debuttato dritto al primo posto della classifica Fimi. L’appoggio e l’entusiasmo dei fan, che Marco chiama «il mio esercito», l’hanno accompagnato in maniera costante attraverso questi successi, tanto da spingerlo a tornare subito sul palco, senza aspettare l’autunno. All’anteprima di concerti indoor che parte proprio da Milano, seguirà poi una seconda rata di appuntamenti estivi nelle piazze e nei teatri all’aperto che lo porteranno a girare l’Italia fino al 31 agosto. Nel mezzo c’è spazio anche per l’avventura internazionale dell’Eurovision Song Contest che il 18 maggio vedrà il cantante rappresentare l’Italia (proprio con il brano «L’Essenziale» che gli ha portato fortuna a Sanremo) sullo sfondo di Malmö, in Svezia. Tanta carne al fuoco per un artista giovane, ma pronto a correre, come dichiara lui stesso fin dal titolo dell’album, e a mettersi in gioco in ogni aspetto della realizzazione discografica, che si tratti di scrivere le canzoni o di trovare modi nuovi per promuoverle. Per spiegarla con le sue parole, «"#prontoacorrere" rappresenta l'immagine che ho di me in questo momento. Correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori».

http://vivimilano.corriere.it/concerti/marco-mengoni_212955692634.shtml
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mer Mag 08, 2013 8:55 am

Marco Mengoni: “#PRONTOACORRERE verso l’Eurovision”

Non è ancora il tempo di imbarcarsi sul volo per la Svezia, ma Marco Mengoni sta già scaldando i motori. Fra un appuntamento e l’altro, alla vigilia dell’avvio del tour (stasera a Milano, al Teatro degli Arcimboldi), il cantante di Ronciglione si concede ad Eurofestival NEWS, per raccontare un pò il suo mondo e anche il suo approccio all’appuntamento eurovisivo. Sempre di corsa, sempre #PRONTOACORRERE, come il titolo del suo album: “E come da quattro anni a questa parte – esordisce Mengoni – ci sono sempre stati dei passaggi di testimone veloci…Certo quest’anno è cominciato in maniera molto importante, con Sanremo e adesso prosegue ancora più forte“…

La tappa zero del su “L’essenziale tour“, a Civitanova Marche è stata come una sorta di lungo soundcheck in vista del debutto di stasera. In rete si sprecano i commenti positivi dei fan, ma Marco Mengoni è un perfezionista: “Ho trovato delle piccole pecche da sistemare – spiega - ma è perchè io sul lavoro sono perfettino. Comunque aggiusteremo il tiro, le date zero servono a questo. Tengo molto a questo tour e spero che piaccia, parte da un progetto importante, quello che sta dietro all’album e che mi ha permesso di arrivare a raggiungere il disco d’oro (e il singolo di lancio “L’essenziale”, multiplatino, si avvia alle centomila copie ndr). Si chiama “L’essenziale tour” ma in realtà di essenziale c’è ben poco, nel mio vocabolario “essenziale” vuol dire che abbiamo limitato un po’ le idee da portare sul palco e che altre sono rimaste nel cassetto,portiamo hanno tanto da offrire”

Debutto a Milano, poi giro al concerto di Radio Italia, sempre nel capoluogo lombardo, poi via, destinazione Malmö. Dove troverà in versione molto più grande quello che ha già vissuto in parte ad Amsterdam, al tradizionale “vernissage” organizzato da Ogae Nederland col patrocinio dell’Ebu: “Bella esperienza davvero, quella di Amsterdam – racconta Mengoni - intanto ho avuto modo di conoscere alcuni degli altri cantanti e di ascoltare le loro canzoni. Ma mi è piaciuto soprattutto il fatto di comunione, dell’essere tutti lì per un solo scopo, per fare musica. Personalmente non ho sentito alcuna pressione. E’ vero che non c’era la gara ma comunque si è lì per promuoversi. Sono stati tutti molto gentili, organizzazione ottima, a partire dalle richieste: ci hanno fatto mettere per iscritto ciò che volevamo sul palco, come volevamo fosse allestito. Mi piace molto questo approccio open minded”.

Di sicuro c’è che Marco Mengoni arriverà in Svezia portandosi dietro la scia positiva di commenti che hanno accompagnato la sua esibizione. Tanta gente nuova che ha fatto conoscenza della sua musica, fan page nate all’estero e una lunga serie di apprezzamenti per il suo stile interpretativo e per la canzone: “Sicuramente è un buon segno, un buon punto di partenza- spiega - Sono contento che piaccia, il pezzo è stato scelto anche per l’Eurovision proprio perchè in Italia ha avuto un ottimo riscontro, è una produzione tutta italiana, anche nell’armonia e nell’arrangiamento, è molto melodico e ci rappresenta bene. Inoltre il testo è molto attuale perchè racconta la nostra società disastrata, lanciando però un grido di speranza in un momento difficile e parla della necessità di guardarci indietro e ripartire ritrovando i vecchi valori”.

L’avventura eurovisiva comincerà domenica 12, quando la delegazione sbarcherà in Svezia per le prime prove. E Mengoni sta già entrando nel clima. Anche se i numeri dell’ESC (12 mila spettatori nell’Arena e oltre 100 milioni davanti alla tv) incutono sempre un pò di timore: “Ho i brividi solo al pensiero- dice - ma sarà sicuramente una esperienza incredibile. Credo che certe esperienze vadano vissute sul campo, è lì che hai il vero termometro, il contatto con la gente. Un pò di paura c’è, è chiaro, perchè sono solo e uno solo non basta a rappresentare la musica di un paese. Però ce la metterò tutta, questo è chiaro, andrò sul palco come se fosse l’ultima volta. E’ il modo migliore per affrontare queste situazioni. Il resto poi non conta”. O meglio, qualcosa che conta c’è: “Conta la performance, più del risultato. Poi è chiaro che se viene, meglio. Conta esserci, partecipare. Come diceva Giorgio Gaber, un grande della nostra musica, “Libertà è partecipazione”. Io come altri mi batto per la libertà e sono contento di esserci. Poi sarà quel che sarà“.

http://www.eurofestival.ws/2013/05/08/marco-mengoni-prontoacorrere-verso-leurovision/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mer Mag 08, 2013 11:52 am

The Voice, il terzo “live” con Marco Mengoni

Giovedì 9 maggio su Rai2 alle 21.10 va in onda la terza puntata dei Live di The Voice Of Italy. E dopo Patti Smith e Gianna Nannini ad esibirsi sul palco del talent sarà Marco Mengoni in qualità d’ospite d’eccezione. Una delle ultime apparizioni del cantante prima di volare a Malmo per partecipare all’Eurovision Song Contest cantando “L’essenziale”. A The Voice invece si esibirà con “Pronto a correre”, secondo singolo dall’omonimo album. Ora non rimane che scoprire con quale dei coach duetterà anche se è giusto ricordare che Marco ha condiviso l’avventura di X Factor con Noemi e che quindi potrebbero voler far rivivere i tempi passati.E chissà che non risponda face to face a Timothy Cavicchini, il concorrente di The Voice che intervistato da Vanity Fair ha dichiarato:”Di donne brave che ne sono già tate, il mondo musicale ha fame di uomo. Anche perché quelli emersi di recente – penso a Marco Mengoni – non hanno la classica voce maschile”.

Per quanto riguarda la gara vera e propria dei 64 talenti iniziali ne sono rimasti solo 16 cantanti in gara. E anche in questa puntata i gruppi verranno ulteriormente sfoltili perdendo un ragazzo a team. Alla fine della puntata 12 di loro potranno proseguire l’avventura nel programma.

http://www.kataweb.it/tvzap/2013/05/08/the-voice-il-terzo-live-con-marco-mengoni-1185246/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Deianira Mer Mag 08, 2013 12:05 pm

Mengoni riabbraccia il suo pubblico
"L'essenziale tour" parte da Milano


Stasera il vincitore dell'ultimo Festival è di scena al Teatro degli Arcimboldi. Poi sarà all'Eurovision Song Contest in Svezia a rappresentare l'Italia

MILANO - Ha vinto a furor di popolo l'ultimo Festival di Sanremo e da stasera - l'appuntamento va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano - Marco Mengoni offre dal vivo al suo pubblico L'essenziale anteprima tour che lo porterà in giro per l'Italia con il suo repertorio e in particolare con i brani dell'ultimo album #prontoacorrere.
Dopo il debutto, però, L'essenziale tour avrà una pausa forzata. Dal 12 al 18 maggio, infatti, il cantante sarà impegnato a Malmö, in Svezia, dove rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest proprio con L'essenziale, la canzone con cui ha trionfato a Sanremo.

Il tour ripartirà poi il 20 maggio dal Teatro Colosseo di Torino, poi sarà il 21 al Carlo Felice di Genova, il 23 al Teatro Verdi di Firenze, il 24 al Gran Teatro Geox di Padova, il 26 all'Augusteo di Napoli, il 27 al Teatro delle Muse di Ancona, il 29 all'Auditorium Parco della Musica, Sala S. Cecilia, di Roma, il 30 all'Europauditorium di Bologna e l'1 giugno al Teatro Rossetti di Trieste.

Dopo questo giro di date, il tour tornerà, in una rinnovata versione estiva, in numerose altre città. Oltre alle undici date estive già annunciate, ne vengono annunciate altre sei: il 4 luglio a Trento (Piazza Fiera), il 20 luglio a Govone (Cn), Collina degli Elfi, il 6 agosto a Cagliari (Arena Sant'Elia, il 13 agosto a Bolgheri (Li), Arena della Rocchetta, poi il 25 settembre di nuovo Milano (sempre agli Arcimboldi (25 settembre) e il 28 settembre bis anche a Roma, stavolta al Gran Teatro.

Lo spettacolo si divide in due tempi, con un intervallo di dieci minuti per consentire al pubblico di interagire e di commentare l'evento a cui sta assistendo. La scenografia volutamente "essenziale" è ideata per sottolineare la varietà di ciascuno dei brani proposti in scaletta, la maggior parte tratti da #prontoacorrere.

Sul palco, interagiscono con Mengoni sei musicisti: Luca Colombo, il direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per L'essenziale tour; Gianluca Ballarin (piano e tastiere), Giovanni Pallotti (basso), Andrea Pollione (organo e tastiere), Peter Cornacchia (chitarra), Davide Sollazzi (batteria).

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/05/08/news/mengoni-58309708/
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rassegna web - Pagina 14 Empty Re: Rassegna web

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.