Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

+15
Joe
Tulip
RebeMuso
anny_skod
JeanGrey
puparock
Astoria
Levnicolaievic
cassandra
Castalia
Deianira
Hermione
Jazzbianco
Sonsoles
Malefika
19 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Sonsoles Ven Mar 18, 2011 10:41 am

Deianira ha scritto:
Sonsoles ha scritto:secondo me ha bisogno di conoscere e avere più contatti con persone e professionisti al di fuori della solita cerchia e soprattutto senza essere sotto stretto controllo a vista.


Forse gli stanno sempre accanto e lo controllano a vista per paura che possa guardarsi attorno e scoprire che esistono realtà in cui potrebbe trovarsi meglio.... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 755763

A proposito dell'etichetta del Re Matto.......Marco ha detto chiaramente che considera Re Matto un'esperienza definitivamente conclusa e vorrebbe scrollarsi di dosso questa etichetta......ma allora perché lo staff anche nel messaggio postato oggi continua ad usare termini come ''mattità'' che si dicuro non aiutano Marco ad uscire dal tunnel del Re Matto? Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 74584

Sembra che viaggino in due direzioni diverse e che portino avanti due progetti diversi... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 17715 Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 80767 Boh?? ma quel che secondo me è peggio è che così facendo fanno perdere di credibilità a Marco ed a quanto lui va dicendo in ogni occasione che gli si presenti.
Per non parlare dell'assurdità dell'ultimo messaggio, quello sulle diverse fazioni e delle ideaologie....chesso' ste' ideaologie??? (o forse sono io che ho capito male?)
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Sab Mar 19, 2011 1:23 am

Mi sembra che l'Italia è un paese a parte nell'ambito musicale.
Già nel 64-65 i Beatles avevano pocco sucesso in Italia, e la dice lunga sulla particolarità del gusto musicale italico.
E ritorniamo sempre allo stesso argomento, Marco non puo fare carriera qui. L'Italiano preferisce ascoltare Moda, Emma (ciao Emma !
Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234 che talento..., l'Amoroso, Pausini, Ramazzotti, d'Alessio, Elisa...).

Marco deve scapare da qui. Da voi.
Il suo immenso talento è uno spreco per l'italiano, che gli preferisce Moda , Emma e via discorendo !!
Scusate lo sfogo... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 919141
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Malefika Sab Mar 19, 2011 1:30 am

Joe ha scritto:Na tristezza...
Qui in molti negozi è al numero 1, da quelli che ho visti.
Dovrebbe essere n.1 in Francia.
Mi sembra che l'Italia è un paese a parte nell'ambito musicale.
Già nel 64-65 i Beatles avevano pocco sucesso in Italia, e la dice lunga sulla particolarità del gusto musicale italico.
E ritorniamo sempre allo stesso argomento, Marco non puo fare carriera qui. L'Italiano preferisce ascoltare Moda, Emma (ciao Emma !
Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234 che talento..., l'Amoroso, Pausini, Ramazzotti, d'Alessio, Elisa...).

Marco deve scapare da qui. Da voi.
Il suo immenso talento è uno spreco per l'italiano, che gli preferisce Moda , Emma e via discorendo !!
Scusate lo sfogo... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 919141

Non ti scusare, qui lo diciamo dall'alba dei tempi.
Malefika
Malefika
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Eloisa Sab Mar 19, 2011 10:44 am

Malefika ha scritto:
Joe ha scritto:Na tristezza...
Qui in molti negozi è al numero 1, da quelli che ho visti.
Dovrebbe essere n.1 in Francia.
Mi sembra che l'Italia è un paese a parte nell'ambito musicale.
Già nel 64-65 i Beatles avevano pocco sucesso in Italia, e la dice lunga sulla particolarità del gusto musicale italico.
E ritorniamo sempre allo stesso argomento, Marco non puo fare carriera qui. L'Italiano preferisce ascoltare Moda, Emma (ciao Emma !
Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234 che talento..., l'Amoroso, Pausini, Ramazzotti, d'Alessio, Elisa...).

Marco deve scapare da qui. Da voi.
Il suo immenso talento è uno spreco per l'italiano, che gli preferisce Moda , Emma e via discorendo !!
Scusate lo sfogo... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 919141

Non ti scusare, qui lo diciamo dall'alba dei tempi.

mi sembra che stiate un po' generalizzando.... il gusto "italico", come lo definite voi, non si limita ai modà; ci sono stati dei gran artisti in Italia e qualcuno ce n'è anche oggi, qualcuno tra quelli che tu hai citato come esempio negativo Joe secondo me; e il gusto "italico" ha saputo riconoscere questi artisti che restano per me dei grandi anche se non hanno varcato il confine italiano; il suo immenso talento se non coltivato e agevolato non è "uno spreco per l'italiano" ma "uno spreco per l'arte"....
malefika dice che su questo forum diciamo all'alba dei tempi che marco deve andare all'estero... è piu' corretto dire che su questo forum alcune persone vorrebbero questa soluzione altri invece no.... io per esempio non sono una cultrice dell'estero, sono convinta che tutto il mondo è paese dal punto di vista "economico" ... da un punto di vista artistico poi ci sono artisti che a voi piacciono molto che a me non piacciono e viceversa... la ricchezza sta nella varietà
Eloisa
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 58
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Sab Mar 19, 2011 11:34 pm

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234
Cara Eloisa,
ma è logico che dobbiamo generalizzare e non entrare nei particolari dei gusti di tizio o caio...
I particolari non ci interessano.
Il concetto "italico" musicalmente parlando, esiste, ed è anche pur riconosciuto nel mondo nella sua forma neomelodica. Quasi un dogma...strettamente italico. E sono pure grandi artisti. Non lo nego. (a me non piacciono, ma è un altro discorso).
Ma al di là di quel concetto, l'artista italiano non esiste all'estero.
Un rockettaro (ad esempio) non va oltre i suoi confini.
Perche ?
Dobbiamo sconfigere quel dogma. Marco è l'unico artista italiano capace di questo. ( staff e Marco permetendo ) 

Scrivi : " il suo immenso talento se non coltivato e agevolato non è "uno spreco per l'italiano" ma "uno spreco per l'arte"...."

Si... Ma io, (ma è una mia opinione), osservo che Marco, in Italia, non è stato trattato bene da molti media, giornalisti, etc...come doveva essere trattato un genio del canto come Marco. Tutto qui. Questo è un dato di fatto. Che vedo. "L'Italia" non l'ha capito. 
E vi posso anche anticipare che sarà cosi anche con il suo CD. Capolavoro o no.
Non so perche, ma un innovatore in Italia non va bene. Rifiutato a prescindere...guardato con occhi strani. E un problema "italico". Strettamente italico. Dovete anche esserne consapevoli. Ma qui entriamo nell'ambito socio-antropologico che potrebbe spiegare Lev. (generalizzando ovviamente).
Un abbraccio !

Ps: Intanto, ascolto a palla "21" di Adele.
Un capolavoro assoluto. Chi ama la buona musica...
Buttatevi.



Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Sonsoles Dom Mar 20, 2011 12:16 am

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234 Joe, sostanzialmente sono d'accordo con te. Qui in Italia non si è molto inclini a riconoscere e quindi a valorizzare un talento speciale o quantomeno particolare.
E ti devo confessare che anch'io, seppur cercando di non essere troppo pessimista, ho dei seri dubbi che, nel caso il suo prossimo CD fosse davvero forte, gli verranno tributati i giusti meriti. Ma comunque staremo a vedere.
Tu hai scritto: un rockettar non va oltre i confini italici, quindi volevo chiederti: lì da te di Zucchero ne avete sentito parlare??? Perchè tu citi quasi sempre i soliti.....Ramazzotti, Pausini ecc.
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Deianira Dom Mar 20, 2011 12:58 am

Joe ha scritto:
Si... Ma io, (ma è una mia opinione), osservo che Marco, in Italia, non è stato trattato bene da molti media, giornalisti, etc...come doveva essere trattato un genio del canto come Marco. Tutto qui. Questo è un dato di fatto. Che vedo. "L'Italia" non l'ha capito. 


Secondo me Marco è stato trattato male o comunque trattato con sufficienza e snobismo dai media proprio perché hanno capito fin troppo bene il suo talento e la sua grandezza e l'hanno visto come una minaccia, un qualcosa di potenzialmente destabilizzante e dirompente per la statica situazione musicale italiana. Marco è vero che ha ricevuto tante lodi e complimenti da famosi artisti ma ha avuto anche dei giornalisti fortemente ostili, ha avuto l'ostilità rancorosa della Ventura, la De Filippi si è degnata di ospitarlo solo a dicembre 2010, quasi un anno dopo la partecipazione di Marco a Sanremo, i vari TG non hanno mai parlato del tour di Marco, dei sold out che stava facendo e del successo che Marco stava ottenendo in quel periodo. L'opposizione nei suoi confronti è stata molto dura. Se fosse stato un po' più pompato e coccolato dai mass media e dalla stessa Sony e se non avesse subito l'ostilità di certi personaggi probabilmente avrebbe venduto il doppio e sarebbe veramente inarrestabile.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Eloisa Dom Mar 20, 2011 9:31 am

Joe ha scritto: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234
Cara Eloisa,
ma è logico che dobbiamo generalizzare e non entrare nei particolari dei gusti di tizio o caio...
I particolari non ci interessano.
Il concetto "italico" musicalmente parlando, esiste, ed è anche pur riconosciuto nel mondo nella sua forma neomelodica. Quasi un dogma...strettamente italico. E sono pure grandi artisti. Non lo nego. (a me non piacciono, ma è un altro discorso).
Ma al di là di quel concetto, l'artista italiano non esiste all'estero.
Un rockettaro (ad esempio) non va oltre i suoi confini.
Perche ?
Dobbiamo sconfigere quel dogma. Marco è l'unico artista italiano capace di questo. ( staff e Marco permetendo ) 

Scrivi : " il suo immenso talento se non coltivato e agevolato non è "uno spreco per l'italiano" ma "uno spreco per l'arte"...."

Si... Ma io, (ma è una mia opinione), osservo che Marco, in Italia, non è stato trattato bene da molti media, giornalisti, etc...come doveva essere trattato un genio del canto come Marco. Tutto qui. Questo è un dato di fatto. Che vedo. "L'Italia" non l'ha capito. 
E vi posso anche anticipare che sarà cosi anche con il suo CD. Capolavoro o no.
Non so perche, ma un innovatore in Italia non va bene. Rifiutato a prescindere...guardato con occhi strani. E un problema "italico". Strettamente italico. Dovete anche esserne consapevoli. Ma qui entriamo nell'ambito socio-antropologico che potrebbe spiegare Lev. (generalizzando ovviamente).
Un abbraccio !

Ps: Intanto, ascolto a palla "21" di Adele.
Un capolavoro assoluto. Chi ama la buona musica...
Buttatevi.




Ciao Joe, ora mi è piu’ chiaro cosa intendi… a proposito del fatto che la musica italiana non esiste all’estero mi vengono in mente le molte dichiarazioni fatte da morgan in più di un’intervista…ne ricordo una in particolare in cui affermava che in passato, molto in passato, non era così, la musica italiana era conosciuta nel mondo perché esisteva un dibattito che andava molte oltre i confini delle nazioni e che faceva sì che che all’estero conoscessero la musica italiana (e non solo quella napoletana) e viceversa… secondo lui, e io sono d’accordo, il punto critico è che la discografia è in mano a manager e non ad artisti… o meglio, forse, i discografici e produttori un tempo avevano piu’ rispetto degli artisti o semplicemente piu’ conoscenze artistiche e facevano il loro lavoro con piu’ passione autentica rispetto ad ora che è una semplice questione economica…
Riguardo Marco in particolare io penso che, premesso che tutto il mondo musicale è diventato un “affare economico”, il percorso di marco è assolutamente nelle mani dei suoi produttori e principalmente nelle loro conoscenze personali e competenze artistiche, non possono certo aspettare che questa o quella trasmissione radiofonica o televisiva o rivista specializzata (ce ne sono oggi in Italia?) vadano a cercarli per promuovere o semplicemente parlare di marco…. Anche lì è una questione di “potere”… il suo staff non è riuscito a far mandare in onda una intervista registrata per “la vita in diretta” (!!!) vuoi che riesca a mandare marco a “che tempo che fa” o “alle invasioni barbariche” come molti avrebbero voluto (non io)? A cio’ uniamo che l’impostazione data alla sua carriera è totalmente stridente con cio’ che marco spesso dice o canta… e quindi automaticamente i media (che sono in mano a persone che sicuramente di artistico sanno poco o nulla) sanno che parlare di marco equivale a rivolgersi ad un pubblico di ragazzini….loro ragionano per fasce di ascolto e audience… e sì che marco è partito da una posizione vantaggiosissima…quanti artisti hanno parlato bene di altri giovani cantanti come lui? Qualcuno si è chiesto come mai Elisa ha cambiato la sua posizione nei confronti di marco????
Io penso che se queste dinamiche all’estero non esistono dovrebbero essere i suoi produttori a muoversi in maniera completamente diversa…per intenderci… la Caselli (che non mi sta neanche particolarmente simpatica) sia con Elisa che con Gualazzi si è mossa in maniera diversa…aveva due artisti potenzialmente spendibili all’estero e quindi ha impostato il loro percorso in maniera diversa… i produttori di marco invece l’hanno proposto, hanno ricevuto dei rifiuti e quindi hanno deciso di percorrere la strada del talent che portava a cio’ che succede oggi e dal quale ora dovrebbero staccarsi…cosa che non fanno evidentemente viste le ultime “mosse” dei suoi gestori…
Insomma, tanto per concludere senno’ divento noiosa, secondo me il problema è la produzione non la nazione…. e naturalmente l’unico che puo’ interrompere questo “incantesimo” è lui.
Eloisa
Eloisa
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4715
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 58
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Levnicolaievic Dom Mar 20, 2011 10:19 am

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234 Ciao dialogici!!! Non sono un'esperta in questo ambito ma guardandomi attorno mi pare di poter dire che il nazionalismo in musica ha fatto il suo tempo e ciò vale, mi sembra, per Italia, ma anche per Francia e Spagna, che vantavano una tradizione in tal senso... nesssun rocckettaro di queste nazioni ha fama internazionale.. l'unico impero produtttivo musical-culturale che detta leggi e stili e gusti è quello anglo-americano,lo sappiamo tutti ... noi siamo province neglette con sporadici esempi di genialità isolate ( tranne che in ambito prettamente artistico, con Cattelan e qualche altra star mondiale..)
Detto questo, è chiaro che fare il salto fuori del mercato italiano in queste condizioni, se pure è di questo che stiamo parlando, sarebbe un'impresa quasi imposssibile già avendo buoni produttori ... resta il mercato italiano: come ogni cosa in Italia, ma anche fuori ormai è così, è diviso per settori controllati da varie " famiglie" , o da varie majors o gruppi monopolistici, chiamiamoli un pò come vogliamo, che per forza di cose seguono logiche che prevedono il controllo di fette di mercato sempre più ampie attraverso prodotti imposti in maniera massiccia nei vari canali di comunicazione....è un pò una guerra , mi pare, in cui il prodotto artistico che fine fa? C'è una montagna di spazzatura musicale, ci sono prodotti gradevoli e dignitosi, ci sono tutti i prodottti di target che seguono le varie fasce d'età che si ignorano a vicenda e Marco ? Dove lo collochiamo Marco in questo panorama secondo voi ? Non è che abbia una collocazione ben precisa, perchè ad Elisa riconosco una appartenenza, così come a Caparezza, chessò a Mango o Battiato ecc. ( ma anche a>Gualazzi) invece Marco forse è un interprete puro, come Mina?
Vabbè, adessso mi viene in mente anche il caso originale e stranazionale di Celentano...ma mi rimane comunque il dubbio che forse si sciogierà solo quando presenterà il suo disco e ci dirà quale strada ha imboccato...in ogni caso la logica del mercato discografico è comune e in Italia solo più esasperata per eccessso di particolarismi ( :maxgiusti:
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty prova 2

Messaggio Da Sonsoles Dom Mar 20, 2011 12:25 pm

Sono sostanzialmente d'accordo con l'analisi di Eloisa, ma riguardo al mercato italiano, secondo me si è di fronte ad un vero e proprio declino italiano in campo artistico, nel senso più ampio del termine.Vedi tagli continui a teatri, filarmoniche, cinema, editoria (quindi anche riviste musicali) scuola, ecc. ecc. Non investendo in questi campi è ovvio che poi le case discografiche mirino solo a dei ritorni pecuniari, se a questo ci aggiungiamo una certa "simil-educazione" televisiva al trash, all'usa e getta, al: "è tutto è bello quel che dice mariaDF", si perde la capacità critica, il popolino italico si adegua ed gli orticelli si configurano.
I mercati discografici francesi e spagnoli purtroppo non li conosco bene. So di rappers conosciuti in Italia che cantano in francese ma spesso sono di origine giamaicana, lo stesso repper presente nell'ultimo CD di Caparezza è calabrese ma ha avuto un minimo di riconoscimento solo cantando in francese.
Quindi sostanzialmente, secondo me, avendo alle spalle persone più intraprendenti e disposte a rischiare, alcuni dei nostri artisti avrebbero le qualità per fare un salto nei mercati anglo-americani, fra i quali, ovviamente, Marco. Ed anche la nostra "italica auto-stima" ne gioverebbe.
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Dom Apr 10, 2011 4:16 pm

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234

interessante video.
https://www.youtube.com/watch?v=6lQMXFtda-U&feature=youtube_gdata_player

mi ricollego qui sul discorso accenato la settimana scorsa.

Vedete, questa storia che è stufo del suo primo lavoro che non lo rapresenta piu, che vuole ormai andare oltre...è il giusto atteggiamento per un musicista.
Ma vi posso anche garantire che quando usci il cd Re Matto lui ne andava fiero.
Io avevo stroncato il suo lavoro. Ma sempre con la consapevolezza del fatto che era stato concepito in fretta.

Ma chi lo seguiva un cantante che proponeva ReMatto se non ci fossero state le sue eccellente performance ad xfactor ? Io certo no.  
Quello che "salvò" Marco, nel senso che è stata la sua fortuna nel proporsi sulla scena musicale, fu la sua partecipazione ad Xfactor.
No xfactor, no party.
Per molti di noi sarebbe stato cosi. Non mi sarei mai affaciato a un suo concerto a Milano in maggio 2010 con il solo Re Matto in tasca. Punto primo.  
Punto secondo, il suo vero trionfo è stato il Tour. Hanno saputo mettere in piedi un bellissimo Tour con cover fantastiche e sonorita molto rock. Si potevano anche notare le curate concanetazione di idee tra un brano all'altro.
Io personalmente ho pensato : "ma qua c'è tanta roba...oggi, ma anche in futuro...".     

Marco, suo staff, la Sony stessa, anticipano sempre i tempi.  Dopo due Ep di bassa fattura, lanciano sul mercato addiritura un cd/dvd live. (va bè, c'è stato ieri l'annuncio di un cd/dvd live di Scanu)  Sembrava una cosa quasi naturale per noi che l'avevamo visto dal vivo. Tanto talento ! come si fa a non proporlo a un pubblico piu largo ? un doverre, no ? 
Pero il fatto è inconsueto, quasi assurdo. Ma chi lo fa un dvd live dopo due Ep ? Neanche Adele ha un dvd o un cd live al suo attivo. 
Hanno capito la necessita di propore sul mercato un live perche il talento di Marco si esprime al meglio (per ora) sul palco. 
Qua intravedo le smorfie per chi pensa che è sopratutto per business...vero ! tutto è business !
E qui potrei fare un elenco di processi tra artisti e case discografiche... 
Ma lasciamo almeno la porta semi-aperta per quel piccolo spazio di idealizzazione che rimane ai melomani...   

Oggi propongono una novità assoluta in Italia, ovvero questa Box, che per me è la giusta conclusione di 1 anno e mezzo pazzesco che ha proietetto Marco sulla scena musicale con successo.  
Marco non è soltanto l'interprete di nove inediti cosi cosi. Eh no !
Marco si trascina dietro un Tour con doppio successo sia dal botteghino sia dalle vendite cd/dvd.
Si trascina dietro molte performance live di elevata qualità (concerto Mtv per esempio, che tra l' altro sara proposto nella Box).
Non si puo giudicare Marco in quest'arco di tempo con i suoi soli inediti. Si va oltre...  

La Box chiude un cerchio. Ma ci proietta nello stesso tempo sul lavoro futuro di Marco.
Chissà qualle sono le colocazione tra il comic "SOLO" e il futuro album ? Per me tante.
E ne possiamo discuterne.
Un abbraccio !
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da puparock Dom Apr 10, 2011 8:14 pm

@joe!!!You are ......very strong!!!!!!! Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 807437 Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 322513 Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 14955
puparock
puparock
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 12.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Jazzbianco Lun Apr 11, 2011 12:19 am

Discutiamone, Joe, discutiamone.

Joe ha scritto:Vedete, questa storia che è stufo del suo primo lavoro che non lo rapresenta piu, che vuole ormai andare oltre...è il giusto atteggiamento per un musicista.
Ma vi posso anche garantire che quando usci il cd Re Matto lui ne andava fiero.
Io avevo stroncato il suo lavoro. Ma sempre con la consapevolezza del fatto che era stato concepito in fretta.

Ricordo le tue stroncature Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 755763
Che ne andasse fiero, non so. Ricordo che anche di Dove si vola, diceva che gli piaceva, perché era il primo brano inedito che cantava... ma non disse mai che gli piaceva il brano in sé.

Joe ha scritto:Ma chi lo seguiva un cantante che proponeva ReMatto se non ci fossero state le sue eccellente performance ad xfactor ? Io certo no.  
Quello che "salvò" Marco, nel senso che è stata la sua fortuna nel proporsi sulla scena musicale, fu la sua partecipazione ad Xfactor.
No xfactor, no party.
Per molti di noi sarebbe stato cosi. Non mi sarei mai affaciato a un suo concerto a Milano in maggio 2010 con il solo Re Matto in tasca. Punto primo.  
Punto secondo, il suo vero trionfo è stato il Tour. Hanno saputo mettere in piedi un bellissimo Tour con cover fantastiche e sonorita molto rock. Si potevano anche notare le curate concanetazione di idee tra un brano all'altro.
Io personalmente ho pensato : "ma qua c'è tanta roba...oggi, ma anche in futuro...".

Come non quotarti Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 976346
    

Joe ha scritto:Marco, suo staff, la Sony stessa, anticipano sempre i tempi.  Dopo due Ep di bassa fattura, lanciano sul mercato addiritura un cd/dvd live. (va bè, c'è stato ieri l'annuncio di un cd/dvd live di Scanu)  Sembrava una cosa quasi naturale per noi che l'avevamo visto dal vivo. Tanto talento ! come si fa a non proporlo a un pubblico piu largo ? un doverre, no ? 
Pero il fatto è inconsueto, quasi assurdo. Ma chi lo fa un dvd live dopo due Ep ? Neanche Adele ha un dvd o un cd live al suo attivo. 
Hanno capito la necessita di propore sul mercato un live perche il talento di Marco si esprime al meglio (per ora) sul palco. 
Qua intravedo le smorfie per chi pensa che è sopratutto per business...vero ! tutto è business !
E qui potrei fare un elenco di processi tra artisti e case discografiche... 
Ma lasciamo almeno la porta semi-aperta per quel piccolo spazio di idealizzazione che rimane ai melomani...   

Qui il problema non è il business, e neanche strategie di marcketing. Il cd/dvd è stato realizzato per la richiesta che i fan ne hanno fatto. Forse la Sony neanche ci credeva, altrimenti avremmo avuto un diverso spiegamento di forze ed una migliore qualità del prodotto. Di questo ne abbiamo ampiamente discusso.

Joe ha scritto:Oggi propongono una novità assoluta in Italia, ovvero questa Box, che per me è la giusta conclusione di 1 anno e mezzo pazzesco che ha proietetto Marco sulla scena musicale con successo.  
Marco non è soltanto l'interprete di nove inediti cosi cosi. Eh no !
Marco si trascina dietro un Tour con doppio successo sia dal botteghino sia dalle vendite cd/dvd.
Si trascina dietro molte performance live di elevata qualità (concerto Mtv per esempio, che tra l' altro sara proposto nella Box).
Non si puo giudicare Marco in quest'arco di tempo con i suoi soli inediti. Si va oltre...  

La Box chiude un cerchio. Ma ci proietta nello stesso tempo sul lavoro futuro di Marco.
Chissà qualle sono le colocazione tra il comic "SOLO" e il futuro album ? Per me tante.
E ne possiamo discuterne.
Un abbraccio !

Tralasciando i giudizi sulla tempestività e sulle premesse della Mad Box, il fotoromanzo di incuriosisce molto.
Se consideriamo fondati i rumors secondo i quali il nuovo lavoro sarà un concept, e il comic è un numero zero, si può azzardare che "Solo" sia una anticipazione delle tematiche del CD, a cui potrebbero seguire altri episodi, in concomitanza con l'uscita.
Ho già espresso l'auspicio che venga finalmente abbandonato il tema del doppio. Anche se con il video di IUGQ, uno dei due è già morto. O sono morti entrambi, il duro e il melodico, così che tutto sarà nuovo e diverso?
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Castalia Lun Apr 11, 2011 1:18 am

Jazzbianco ha scritto:
Se consideriamo fondati i rumors secondo i quali il nuovo lavoro sarà un concept, e il comic è un numero zero, si può azzardare che "Solo" sia una anticipazione delle tematiche del CD, a cui potrebbero seguire altri episodi, in concomitanza con l'uscita.
Ho già espresso l'auspicio che venga finalmente abbandonato il tema del doppio. Anche se con il video di IUGQ, uno dei due è già morto. O sono morti entrambi, il duro e il melodico, così che tutto sarà nuovo e diverso?
Mi pare che i tipi abbiano detto che il protagonista di Solo è un personaggio alla ricerca di se stesso. Se fosse vero Marco avrebbe messo da parte il tema doppio per affrontare quello della ricerca di sè. Se fosse vero parliamo di un argomento più introspettivo e per questo interessante.

E' possibile che Marco abbia deciso di lasciarsi alle spalle i toni un po' "sbruffoni" di Credimi Ancora e del tour (una canzone e un tour che ho amato e amo ancora, sia chiaro) per affrontare discorsi dai toni crepuscolari e intimisti?

Sto sognando, ve'? Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 355302 Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 17715
Castalia
Castalia
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 2811
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Ven Apr 15, 2011 11:26 pm

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234

Castalia scrive : [...per affrontare discorsi dai toni crepuscolari e intimisti?]

Miiiii  !! addiritura crepuscolari ?! e che è ? un opera wagneriana ?!   Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 307969
Troppo giovane per una simile idea.
O allora è veramente avanti. Avrà gia concluso il suo ciclo ?...un Re Matto rimasto Solo ??

Non dimentichiamo che uscira un album con 10-14 canzoni massimi, (un concept probabilmente) ma che la percentuale di rivoluzionare la musica nel 2011 è vicino allo zero. Ma infatti, non aspettiamo quel tipo d'album... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 705760

Ma comunque, prevedo vittime da una parte e dall'altra. Nel senso che ci saranno soddisfazione e delusione.

Con questa spropositata attesa per un album (e mi ci metto anch'io) ho un idea per un Topic.
Avete gia sicuramente vissuto nel passato quest'attesa per un album dei vostri artisti preferiti. Quale sono state le vostre piu grande delusione e le vostre piu grande (inaspettate) soddisfazione ?
Vado a crearlo... Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 919141
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Gio Lug 28, 2011 12:49 am

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 1492562774

"Dotati di un certo talento, sono per il 75 % pubblicità e per il 20 % taglio di capelli, più un 5 % di lamenti ritmati".
John Horn, New York Herald Tribune.

Un altro : "Sono più che altro un numero di magia, che deve meno all'Inghilterra di quanto non debba al circo Barnum".

Il Washigton post, : "asessuati e scialbi".

Tratto da : Read the Beatles, pagina 29, edizione Arcana, 2010 per la versione italiana.

E stiamo qui a parlare dei grandi critici italiani ? Venegoni Fegiz Scanzi...etc...??!
Lasciate stare i critici nella loro limbo, il loro paradiso se lo sognano.
Sono dei sconfitti a prescindere...
Marco si puo criticare, ovvio. Ci sarebbe molto da criticare della serata Gaber....Pero certi termini non le acceto.
Puzzano di pregiudizi a prescindere.
Il meglio di Marco (voglio dire quello di xfactor Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 755763) non è mai stato elogiato da questi critici. Ma cosa vi aspetate per il prossimo album ??? Sognatevelo...sarano dei cannibali ! 
Ultima cosa...Mengoni in Italia è quasi stregato, quello ho capito.
E se non vende piu di 100, 120 milla esemplare del nuovo album, puo ricominciare una carriera da barman o lansciarsi in un disperato assalto del mercato estero...
o peggio ! vivachiare nel mercato discografico italiano...ma francamente sarebbe due balls.. 
Ma sono fiducioso, sempre !
A riascoltarci con il nuovo single !
Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Jazzbianco Gio Lug 28, 2011 2:13 am

Ciao Joe... l'attesa è quasi finita, hanno confermato l'uscita del singolo.
Lo aspetto con ansia, così come aspetto il tuo parere.
Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Mer Ott 26, 2011 7:49 pm

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 873234

Volevo scrivere il mio post nel topic Hit Parade! ma forse è meglio riattivare questo topic sul discorso delle scelte, direzione... di SOLO 2.0.
E l'ho scritto dopo avere letto il post di Pierrot proprio oggi (o ieri)... 

Il problema principale di questo "flop" (per il momento...) e al di là della scarsa pubblicità in tv o radio, sono due.

1. L'uscita azzardato di "Solo" per primo singolo. Troppo caratterizzata, dicciamo speciale per un primo approccio al nuovo Mengoni.
C'era tanta altra roba per un primo singolo...ma tanta !
 
2. Questo singolo doveva fare da traino all'album...non è successo.
E disgraziatamente l'album porta il nome del singolo...
Non parlo per me, per noi. Ma della gente (il grand pubblico). Ha un atteggiamento spesso assurdo, non ragionevole, condizionato...dicciamo per essere buoni, distratto...
E questi dettagli sono da prendere in considerazione.
Solo singolo, Solo album...e la confusione è garantita per piu di uno.
 
Un ultima cosa e non è da poco conto. Il passaporala non ha funzionato.
Sarano le ospitate a Quelli che..a Domenica 5 a fare incrementare le vendite ? ne dubbito.
Sarà TIRC ? ne dubbito ancora di piu.

Una conclusione ?
Forse troppo presto.
Ma comincio a pensare che l'album è troppo avanti per un pubblico italico troppo condizionato da decenni di musica scarsa, sempre uguale, con rare eccezione.
Se si aggiunge la diffidenza verso i talent, dove i piu emblematici sono la Venegoni e il Fegiz... (tutto un programma per un corso di psicopatologia avanzata). 

A me l'album piace molto, l'ascolto spesso...godo proprio nei fondamenti dell'ascolto musicale quando arrivano : Solo, UGS, Uranio 22, Come ti senti, Mangialanima, un finale diverso, dall'inferno...
È forse è li il drama...ma come puo piacere un disco all'italiano medio, se piace tanto a me ??....
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Deianira Mer Ott 26, 2011 8:51 pm

Joe ha scritto:
Ma comincio a pensare che l'album è troppo avanti per un pubblico italico troppo condizionato da decenni di musica scarsa, sempre uguale, con rare eccezione.

Non Credo Joe.....non è un album fantascientifico......è un normalissimo bell'album con canzoni di vario tipo in grado di accontentare diversi palati......se non sta avendo il successo meritato e sperato è per motivi non artistici. Le radio sicuramente hanno avuto un ruolo importante e poi la scarsa e maldestra promozione che ha avuto nelle prime settimane. Superficialità, sopravvalutazione della fanbase di Marco, grossolani errori di strategia e marketing, rapporti non idilliaci tra lo staff di Marco e la Sony. Un mix micidiale.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Malefika Mer Ott 26, 2011 9:25 pm

Joe forse ti eri perso i nostri post a proposito dell'album. Anche a me l'album piace (come dissi il mio singolo preferito è proprio Solo) e il problema non è per nulla il genere, anzi è proprio il contrario. Ti sembrerà strano ma in Italia da quando sono scoppiati i Negramaro (e prima ancora i Muse) e tutti i derivati e le loro brutte copie (i Merdà in primis) c'è proprio stata una piccola 'rivoluzione' nel senso che sono riusciti a portare nell'ambito mainstream proprio quel genere lì e vendere centinaia di migliaia di copie con conseguente concertone a san siro (vedi anche l'ultimo singolo di Celentano che appunto cerca di cavalcare l'onda di quel sound) per cui quello è il genere che va per la maggiore nei cantanti maschili.
Non è un genere di nicchia nè tantomeno ha fatto un album non commerciale, è proprio il contrario.
Se Marco fosse uscito con un album strappamutande non se lo sarebbero filato lo stesso (anzi i suoi fans 'storici' che lo aspettavano al varco dopo l'orrendo Re Matto lo avrebbero disadottato immediatamente), vedi TIRC che addirittura passa meno di Solo (o della precedente Credimi Ancora) o ancora prima IUGQ che era destinata all'oblio se non avesse vinto il BEA.



Ultima modifica di Malefika il Mer Ott 26, 2011 10:11 pm - modificato 2 volte.
Malefika
Malefika
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Joe Mer Ott 26, 2011 9:27 pm

Deia..
Non ho detto che è un album fantascientifico. Ma non è "normalissimo" come lo dice tu. Ti lo posso assicurare.
Ho comprato il primo album di Noel Gallagher, per me quasi un mito...Lo sai che sono un fan degli Oasis...
L'album è piacevolissimo da ascoltare, con due tre grandi brani. Ma lo sai che preferisco ascoltare di piu i sei sette belli brani di SOLO2.0 ?
E lo dico con la massima serenita, con il massimo distacco.
Mi sembra che sei tu a sottovalutare ( con il tuo commento di "normalissimo" ) le qualità di Solo 2.0...
Strano...perche quando leggo le tuoi pagelle leggo : 8, 7.5, 8, 7.5...
Deia, un abbraccio !


Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Ott 26, 2011 9:42 pm

Non sono un'esperta, ma mi sento di fare alcune considerazioni :
- chiediamoci chi ascolta e chi compra musica in Italia: sono gli adolescenti e ragazzi che frequentano le università...
-fra questi chi compra sono una minoranza .. questa una delle cause della crisi dell'industria discografica che non stampa quasi più C.D. fisici , se non quelli dei personaggi televisivi..
- Marco non è più un personaggio televisivo: e oggi sembra che la musica sia un'ancella della televisione.
- Non esiste quasi più, o almeno è minoritario, l'ascolto della musica come dimensione culturale a se stante :quelli che la praticano sono anche quelli che usano internet per ascoltare musica senza comprarla dalle Majors : dei ragazzi che conosco io sono la maggioranza e hanno anche gusti molto di nicchia, circuiti molto caratterizzati per genere.
Insomma non è il pubblico italiano in sè stesso che è immaturo: è che il pubblico rimasto è solo quello televisivo. . .... la Francia ti pare che si discosti d questo indirizzo?
SE vuoi importi devi avere il traino televisivo-radiofonico ( ma mi sa che anche le radio stanno perdendo fette di mercato) Si capisce che i conduttori più agguerriti di spazi televisivi dedicati alla musica stiano diventando anche produttori...
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Deianira Mer Ott 26, 2011 9:44 pm

Joe ha scritto:
Mi sembra che sei tu a sottovalutare ( con il tuo commento di "normalissimo" ) le qualità di Solo 2.0...
Strano...perche quando leggo le tuoi pagelle leggo : 8, 7.5, 8, 7.5...
Deia, un abbraccio !



Non lo sottovaluto l'album.....mi piace molto, lo ascolto tutti i giorni e confermo tutti i voti.....ma non è un album difficile da comprendere per la gente, per questo ho usato l'aggettivo ''normalissimo''.......è un album che potenzialmente si rivolge ad un vasto pubblico, non è di nicchia, è un album che potrebbe fare grandi numeri se gli altri aspetti (passaggi in radio, promozione, strategie di marketing, comunicazione) funzionassero e si muovessero nel modo giusto.
Deianira
Deianira
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 11364
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Ospite Mer Ott 26, 2011 10:02 pm

Per l'idea che mi sono fatta io, non è il genere di Solo ad essere difficile. I Negramaro, per dire, lo dimostrano. Il problema è Marco. Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 755763 Indirettamente. Il pubblico di Sangiorgi & soci non lo considera ancora abbastanza "sdoganato". C'è un sacco di gente nuova che potrebbe apprezzarlo, a patto che non gli dici che è lo stesso Mengoni di Stanco e dei conigli. Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 74584

Mi stupisce che la Sony non abbia capito che fino ad ora il pubblico che ha acquistato i dischi di Marco - per chi affolla i live secondo me vale un discorso diverso - è fatto di due anime inconciliabili: il pubblico che pazientava da quasi tre anni in attesa finalmente di qualcosa che valorizzasse il suo talento, e le ragazzine che ancora oggi in bacheca celebrano commosse Dove si vola Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 604260

Che vendesse di meno era da mettere in conto, e lo sapeva anche lui, visto che lo andava dicendo da febbraio (sì, lo so, fa lo smargiasso, ma un po' se lo aspettava davvero).

Ovvio che la mia opinione è che Marco abbia preso la direzione più difficile, ma anche l'unica possibile...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da lulinina Gio Ott 27, 2011 11:47 am

Anch'io credo che l'album sia in realtà molto accessibile. I problemi sono solo di tipo gestionale e promozionale secondo me.
Per il resto Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 114873 Lev. Lo vedo anche dai miei amici o compagni di corso; la musica oggi si ascolta prima su youtube e se piace si scarica da lì. Gli unici acquisti musicali "appropriati" sono i biglietti dei concerti. Non a caso tutto l'underground( ed ormai anche artisti più affermati) campa grazie ai live. Per questo è ancora presto per gridare al flop e si dovrà aspettare la fine del tour. Il più grande sbaglio fatto dalla gestione è stato di mettere i palazzetti all'inizio del tour e non successivamente quando di solito inizia il passaparola. Anche nel primo tour è stato così...un diesel. Dovendo pagare infatti sono in molti a guardare prima i filmati dei concerti su youtube e che poi decidono se ne vale la pena o meno.Qui invece vogliono da subito partire con la quinta.
lulinina
lulinina
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione - Pagina 6 Empty Re: Marco: ambizioni, scelte, direzioni e gestione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.