Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Operazione nostalgia

+14
Exit
JeanGrey
Deianira
Castalia
RebeMuso
Sonsoles
Malefika
Tulip
luna
Joe
Levnicolaievic
puparock
cassandra
Jazzbianco
18 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Sonsoles Lun Mag 02, 2011 1:34 pm

Operazione nostalgia - Pagina 4 862170 Operazione nostalgia - Pagina 4 413426
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Jazzbianco Mar Mag 03, 2011 1:50 am

La settima è una settimana complicata per Marco. E scarica tutto in Helter Skelter, i Beatles che non ti aspetti.

Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Exit Mar Mag 03, 2011 3:13 pm

sono la prima a commentare? Operazione nostalgia - Pagina 4 76156

Allora tutto si può riassumere con questa faccina: Operazione nostalgia - Pagina 4 3025815032

perchè quella è stata la mia espressione durante tutta l'esibizione Operazione nostalgia - Pagina 4 355302

E' la prima volta che ci si è resi conto "concretamente" che Marco era un "animale da palcoscenico".
Per carità, le esibizioni precendenti erano molto curate, Marco sfoggiava un'invidiabile carisma, ma qua ragazzi, qua c'era altro....c'era la capacità di stare su un palco, fare tutto quello che ti passava per la capoccia e risultare "credibile"!
Ricordo ancora quello sguardo a fine esibizione, rivolto verso la telecamera. Perfetto.
Marco non sembrava un concorrente, sembrava la star internazionale ospite del programma e anche gli altri concorrenti, dietro le quinte, ormai lo sapevano, si leggeva nei loro occhi Operazione nostalgia - Pagina 4 976346

Helter Skelter si trasforma, non è più quel pezzo acido che è in originale, ma diventa quasi sofisticato, glamour.
E' una delle performance di Marco che preferisco rivedere, proprio a livello visivo, come look, come scenografia...

Marco sul palco si trasforma, è un camaleonte.

Frase di Marco che ricordo durante l'assegnazione: "te pareva, il pezzo matto è de Marco!" Operazione nostalgia - Pagina 4 394737

C'è un'altra cosa che ricordo, una cosa che quando l'ho vista mi ha fatto un'enorme piacere. Durante l'ascolto della canzone (l'assegnazione pezzi), Morgan guardava Marco di nascosto per vedere la sua reazione, cercando con gli occhi un gesto di approvazione Operazione nostalgia - Pagina 4 448215
e non solo..... dopo l'assegnazione del pezzo di Marco, se ne stava andando dimenticandosi di dire i pezzi assegnati a Chiara e Silver Operazione nostalgia - Pagina 4 394737

quanti bei ricordi....
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Ospite Mar Mag 03, 2011 5:45 pm

Helter Skelter?

Niente di chè, non m'è piaciuta quest'esibizione Operazione nostalgia - Pagina 4 355302

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Ospite Mar Mag 03, 2011 5:47 pm

Ah Jazz quella sera c'è stato anche I will always love you! ne vogliamo parlare???? Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Exit Mar Mag 03, 2011 6:00 pm

london ha scritto:Ah Jazz quella sera c'è stato anche I will always love you! ne vogliamo parlare???? Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

sì infatti Operazione nostalgia - Pagina 4 827441

parliamone Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

parliamo di quell'acuto perfetto Operazione nostalgia - Pagina 4 973772

Ricordo che Chiara durante il brano gli lanciò un bacino Operazione nostalgia - Pagina 4 394737

Che tenero poi, quando, passato il turno, si gira e fa agli altri: "in bocca al lupo ragazzi" Operazione nostalgia - Pagina 4 448215
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Ospite Mar Mag 03, 2011 7:28 pm

Exit ha scritto:
london ha scritto:Ah Jazz quella sera c'è stato anche I will always love you! ne vogliamo parlare???? Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

sì infatti Operazione nostalgia - Pagina 4 827441

parliamone Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

parliamo di quell'acuto perfetto Operazione nostalgia - Pagina 4 973772

Ricordo che Chiara durante il brano gli lanciò un bacino Operazione nostalgia - Pagina 4 394737

Che tenero poi, quando, passato il turno, si gira e fa agli altri: "in bocca al lupo ragazzi" Operazione nostalgia - Pagina 4 448215

Operazione nostalgia - Pagina 4 976346

La cosa bella fu che vidi le prove e lui doveva cantare con Sofia, non mi ricordo quale canzone... poi comparve con Chiara (forse c'erano stati dei problemi di tonalità Operazione nostalgia - Pagina 4 252384 ) e fu perfetto...... che meraviglia!!!! Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Levnicolaievic Mer Mag 04, 2011 9:18 am

Helter skelter, the dark side of Paul: l'ansimare psichedelico del ritornello trascina via, caduta libera dei suoni, la voce di Marco che urla la scomposta verità del non senso: crolla la tradizione , il grottesco è liberatorio, spallate ai muri, graffi alle convenzioni e potenza lei stessa graffiata da venature di nichilismo.. Marco, con gli occchi che quasi fiammeggiano, letteralmente, è però composto in questo crollo , esprime la potenza pura del testo con la forza della voce, il corpo dapprima resite alla tensione , la contiene, la fa esplodere nei suoni, abbandonando solo alla fine la presa per divincolarsi nell'ultima strofa : " She 'is coming down fast, yes she is yes she is"
Levnicolaievic
Levnicolaievic
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4736
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da cassandra Mer Mag 04, 2011 3:29 pm

Una delle canzoni più controverse, precorritrici e destabilizzanti per l'epoca in cui fu scritta...e poi tutta la storia tragica di Charles Manson ....avevo tutto in mente in quei pochi minuti........
Lui comincia mezzo nascosto..... ma dagli occhi già si intravvedono i primi bagliori, il taglio che da al brano......
When I get to the bottom
I go back to the top of the slide
Where I stop and turn
and I go for a ride

Till I get to the bottom and I see you again
Nessun brivido per lui in quella folle discesa su e giù per la giostra e su e giù giocando con le note...l'acrobata ci guarda dal basso in alto coi suoi occhi bistrati e gode del nostro sgomento con il "suo" scettro in mano....... percepisco la sfida, sento la provocazione, raccolgo il messaggio ..... i brividi sono per chi ascolta, per chi guarda........... il piglio è sfrontato, provocatore........la sfida al pubblico, il primo guanto spettacolare lanciato in faccia agli ignari e inconsapevoli ascoltatori........qui affiora alla mente che il termine "animale da palcoscenico" ha di nuovo un degno rappresentante in Italia.....qui si rimane a bocca aperta e si urla in un silenzio inumidito di lacrime inevitabili il più meraviglioso dei sì.......
cassandra
cassandra
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 1838
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Malefika Mer Mag 04, 2011 3:34 pm

Facendo una classifica delle mie esibizioni preferite Helter Skelter è al primo posto Operazione nostalgia - Pagina 4 70383
Malefika
Malefika
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Sonsoles Mer Mag 04, 2011 4:58 pm

Malefika ha scritto:Facendo una classifica delle mie esibizioni preferite Helter Skelter è al primo posto Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

Operazione nostalgia - Pagina 4 3978591128 Miiii....!!!!! Ti sei sforzata!!!!!.....Non essere ermetica.....su...raccontaci il perchè ed il percome .....!!!! Su.....!!! Non fare la timida..... Operazione nostalgia - Pagina 4 413426
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Malefika Mer Mag 04, 2011 5:13 pm

Sonsoles ha scritto:
Malefika ha scritto:Facendo una classifica delle mie esibizioni preferite Helter Skelter è al primo posto Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

Operazione nostalgia - Pagina 4 3978591128 Miiii....!!!!! Ti sei sforzata!!!!!.....Non essere ermetica.....su...raccontaci il perchè ed il percome .....!!!! Su.....!!! Non fare la timida..... Operazione nostalgia - Pagina 4 413426

Lo sai che non sono una romantica, non riesco a sforzarmi Operazione nostalgia - Pagina 4 919141
Malefika
Malefika
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Sonsoles Mer Mag 04, 2011 5:19 pm

Malefika ha scritto:
Sonsoles ha scritto:
Malefika ha scritto:Facendo una classifica delle mie esibizioni preferite Helter Skelter è al primo posto Operazione nostalgia - Pagina 4 70383

Operazione nostalgia - Pagina 4 3978591128 Miiii....!!!!! Ti sei sforzata!!!!!.....Non essere ermetica.....su...raccontaci il perchè ed il percome .....!!!! Su.....!!! Non fare la timida..... Operazione nostalgia - Pagina 4 413426

Lo sai che non sono una romantica, non riesco a sforzarmi Operazione nostalgia - Pagina 4 919141

Non è detto che tu debba dire cose romantiche.....fai un'analisi lucida e distaccata della performance, alla fine della quale basta che scrivi: per questo mi è piaciuta.....(semplice no???)

Oddddiiioo, davanti a questa performance è difficile ed arduo, quasi impossibile ragionare lucidamente e distaccatamente.... Operazione nostalgia - Pagina 4 919141
Sonsoles
Sonsoles
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Jazzbianco Mer Mag 04, 2011 8:24 pm

Quando cercavo tutto i video di XF, dopo la finale, mi sono imbattuta prima nelle foto.
Quel completino catarinfrangente mi ha accecata, e non riuscivo ad immaginare quale brano avesse stimolato così la fantasia di Tommasini Operazione nostalgia - Pagina 4 394737 Operazione nostalgia - Pagina 4 394737
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da luna Mer Mag 04, 2011 8:29 pm

Operazione nostalgia - Pagina 4 755763 sono come al solito in ritardo
Operazione nostalgia - Pagina 4 755763 non ho avuto modo di leggere tutti i vostri commenti e quindi è altamente possibile che ripeta quanto è già stato detto

Ashes to Ashes
Operazione nostalgia - Pagina 4 755763 probabilmente andrò contro corrente ma in questa esibizione io ho fatto fatica a riconoscere il marco che sino all'esibizione precedente avevo visto... infatti è una delle poche esibizioni che non ho praticamente riguardato.
ineccepibile vocalmente, ma non l'ho sentito nel pezzo, se non nella parte finale quasi a cappella. l'ho visto perso appresso una molteplicità di cose... ricordarsi le parole, rimanere in equilibrio sull'altalena, controllare la postura e la mimica facciale. diversamente dal solito ho avuto l'impressione che non pensasse pienamente alle parole che pronunciava, che non riflettesse sul loro significato e la sua eespressione a fine esibizione l'ho trovata emblematica.

Helter Skelter
Operazione nostalgia - Pagina 4 755763 una premessa... Operazione nostalgia - Pagina 4 26468146 amo questa performance quindi la mia obiettività è andata a farsi benedire... non so quante volte l'ho rivisto e non mi stanco mai (e per voi sono stata costretta a riguardarlo per l'ennesima volta... Operazione nostalgia - Pagina 4 355302 immaginate il sacrificio...Operazione nostalgia - Pagina 4 547319 come se non sapessi a memoria ogni secondo)
quando è partita la musica, e l'inquadratura ha indugiato sul suo viso, sul suo sguardo mi sono detta" Operazione nostalgia - Pagina 4 28511 eccolo è tornato!!!" In questa esibizione ho rivisto tutto: la voce, la determinazione, la forza, la presenza scenica, il carisma, la passione... tutto!!!
Operazione nostalgia - Pagina 4 519682 Operazione nostalgia - Pagina 4 519682 Operazione nostalgia - Pagina 4 519682 quello sguardo che guardava dritto in camera, la camminata... tutto perfetto!!!


Ultima modifica di luna il Mer Mag 04, 2011 9:08 pm - modificato 1 volta.
luna
luna
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Joe Mer Mag 04, 2011 9:03 pm

Operazione nostalgia - Pagina 4 873234

la sesta puntata di xfactor era appena finita.
Mi stupì la qualità della trasmissione.
Era tutto piacevole.
Le scenografie. Basta pensare a Ashes to Ashes. Tutto era molto curato.
I cantanti.
Christiana... (non mi ricordo se fu in quella puntata che Chiara cantò il medley dei Pink Floyd, anche se pasticcio nel finale).
Con un Morgan (che per altro era la prima volta che vedevo in vita mia) dominatore, il maestro di casa. E poi che brio nel spiegare la musica e la sua storia !
Bene ! pensavo sinceramente di seguire la settima puntata per l' insieme qualitativo di xfactor. Ma sopratutto per quel ragazzo mezzo truccato. (mi stupisce qualche vostro interrogativo su AtA). Operazione nostalgia - Pagina 4 919141
Il fatto è...ho registrato nei giorni seguenti tutti i day time. Non volevo perdere niente !
E che succede ?...puntata dedicata ai Beatles per i cantanti di Morgan... Operazione nostalgia - Pagina 4 676209
visibilmente era destino...
Pazzo è un eufemismo. Quante parolaccie ho rivolto a Morgan quando assegnò Helter Skelter a Marco !
Ma è impossibile ! la massacra !!... 
(Dovete avere in mente che di Marco conoscevo solo l'interpretazione di AtA).
Ormai questa settima puntata non potevo piu perderla per nessun motivo al mondo, e sopratutto per quella sfida impossibile.
Accorciamo il racconto ? accorciamolo...

Arriva Marco truccato... Sempre truccato questo ragazzo !?...e poi con quel vestito assurdo....
Sono con il fiato sospeso...neanche il tempo di raggionare troppo, la chitarra si fa avanti...
Mi 7 .... .... .... .... .... "when I get to the bottom..............and I see you again, yeah yeah yeah !... Operazione nostalgia - Pagina 4 17715 Operazione nostalgia - Pagina 4 918187
A questo punto del racconto, prego gli utenti di rileggere il commento di Lev, impossibile spiegare meglio. (Exit ! ora non te la prendere se Lev è l'unica a spiegare al meglio i nostri sensazione interiore !!... Operazione nostalgia - Pagina 4 976346 )
Tutto ok ?
Quando finì l'esibizione di Marco ero cosi Operazione nostalgia - Pagina 4 880652
DA 20 ANNI NON AVEVO GODUTO COSI TANTO NELL'ASCOLTO DI UNA CANZONE.

A questo punto del racconto ripropongo parola per parola quello che avevo scritto sul forum xfactor.rai in novembre 2009...e riproposto poi su Ics.
Quelli che mi conoscono da tempo se lo ricorderano...
 
"Non ho mai visto in vita mia una performance del genere.
Avete visto il suo sguardo alla telecamera quando era a terra ? DA BRIVIDO !! E qua ho riffletuto…
Ma sto ragazzo…sta dinamica naturale…(giocando anche con la telecamera !), sta voce…ma chi è ? come puo ?? a 20 anni ?? Questo è un fenomeno !!"

Ecco, questo fu la mia conclusione alla fine della sua esibizione.
Avevo visto e ascoltato un GENIO. (Sempre presente che avevo alle spalle solo due esibizione. Ma si capiva gia tutto).
La settima puntata proseguiva...ma ormai tutto il mio essere  era concentrato su Mengoni, non vedevo l'ora di ascoltare le sue cinque prime esibizione...  
 
PS: ultima cosa, quel vestito arancione...non c'era scelta piu azzecata per una performance di quel genere.
PS 2: spero che un giorno Paul McCartney avrà l'opportunità di vedere quell'esibizione...
PS 3: scusate l'italiano. Operazione nostalgia - Pagina 4 807437

Operazione nostalgia - Pagina 4 873234
Operazione nostalgia - Pagina 4 865426
a presto !
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da RebeMuso Gio Mag 05, 2011 12:16 am

Helter Skelter?
Waaaa!
Un matto su quel palco!
Soltanto lui poteva cantare i Beatles in quel modo, con quel kajal poi..
Bravissimo cantante e bravissimo showman.
Ma, ve l'ho detto, io ero già innamorata.
RebeMuso
RebeMuso
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.11
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Tulip Gio Mag 05, 2011 10:27 am

Bellissimo il tuo racconto Joe ! Operazione nostalgia - Pagina 4 322513
Complimenti anche per l'italiano (il mio francese non è così fluente......)

Ho perso un po' il filo e qualche puntata dell'operazione nostalgia.
Avete scritto tante cose interessanti.......


ma su Helter, su questa faccia , questi occhi e questa figura elegante inguainata in modo personale e geniale nel completo caterinfrangente come fosse un vestito Armani, non posso non scrivere qualcosa ......................penso alle mie emozioni di quella sera.
Operazione nostalgia - Pagina 4 18872_10
la foto l'ho contemplata per lungo tempo Operazione nostalgia - Pagina 4 2159 , mi ricordava incredibilmente lo stile e il fascino delle icone pop rock anglofone degli anni 80

decisamente nella mia personale classifica è tra le prime tre di x factor, una canzone che adoro (e che ho vissuto in modo esaltante anche per tutto il tour ) interpretata in modo stratosferico da un giovane affasciante performer........ insomma il paragone con favolosi quattro avrebbe fatto tremare le gambe a chiunque.

pensando a quella sera, quotando Lev parole e virgole, sono d'accordo con Joe, anch'io pensai che " avevo visto e ascoltato un genio ", un talento enorme e CORAGGIOSO che esplodeva nonostante il giovane che lo possedeva non ne fosse ancora pienamente consapevole.

Quando lui si buttò a terra io ero spossata , come alla fine di un giro sulle montagne russe Operazione nostalgia - Pagina 4 918187


p.s. nella mia personale classifica anche "My baby..." è tra le prime tre.
Quella sera scoprii (e forse anche gli altri lo fecero ) che grande attore naturale può essere Marco.
Interpretò la sua parte perfetta: il giovane sensuale e annoiato, indolente e spietato...... Operazione nostalgia - Pagina 4 400808 con una voce assassina !
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Exit Gio Mag 05, 2011 10:28 am

Joe ha scritto: Operazione nostalgia - Pagina 4 873234
. (Exit ! ora non te la prendere se Lev è l'unica a spiegare al meglio i nostri sensazione interiore !!... Operazione nostalgia - Pagina 4 976346 )


e perchè me la dovrei prendere? è la semplice verità Operazione nostalgia - Pagina 4 307498 Operazione nostalgia - Pagina 4 307498 Operazione nostalgia - Pagina 4 307498 Operazione nostalgia - Pagina 4 307498

non hai visto la mia firma? Operazione nostalgia - Pagina 4 355302


Spoiler:
Operazione nostalgia - Pagina 4 547319 Operazione nostalgia - Pagina 4 547319 Operazione nostalgia - Pagina 4 547319 Operazione nostalgia - Pagina 4 547319 Operazione nostalgia - Pagina 4 547319
Exit
Exit
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 2927
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : qui ed ora

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Tulip Ven Mag 06, 2011 1:08 am



qui c'è la parte prima dell'ingresso con il video di presentazione.
Che tenerezza marcolino, "il più tormentato" del loft, e quante lacrime Operazione nostalgia - Pagina 4 70383
(non ricordavo fosse la volta dell'uscita dei Luani con il montaggio tanto discusso delle frasi dei saluti Operazione nostalgia - Pagina 4 252384 )
Tulip
Tulip
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 3309
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Jazzbianco Ven Mag 06, 2011 1:31 am

@Tulip è proprio quella la foto, completo e capelli fiammeggianti Operazione nostalgia - Pagina 4 918187
Jazzbianco
Jazzbianco
Admin.
Admin.

Messaggi : 10509
Data d'iscrizione : 09.10.10
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da cippalippa Ven Mag 06, 2011 1:15 pm

Joe ha scritto: Operazione nostalgia - Pagina 4 873234

la sesta puntata di xfactor era appena finita.
Mi stupì la qualità della trasmissione.
Era tutto piacevole.
Le scenografie. Basta pensare a Ashes to Ashes. Tutto era molto curato.
I cantanti.
Christiana... (non mi ricordo se fu in quella puntata che Chiara cantò il medley dei Pink Floyd, anche se pasticcio nel finale).
Con un Morgan (che per altro era la prima volta che vedevo in vita mia) dominatore, il maestro di casa. E poi che brio nel spiegare la musica e la sua storia !
Bene ! pensavo sinceramente di seguire la settima puntata per l' insieme qualitativo di xfactor. Ma sopratutto per quel ragazzo mezzo truccato. (mi stupisce qualche vostro interrogativo su AtA). Operazione nostalgia - Pagina 4 919141
Il fatto è...ho registrato nei giorni seguenti tutti i day time. Non volevo perdere niente !
E che succede ?...puntata dedicata ai Beatles per i cantanti di Morgan... Operazione nostalgia - Pagina 4 676209
visibilmente era destino...
Pazzo è un eufemismo. Quante parolaccie ho rivolto a Morgan quando assegnò Helter Skelter a Marco !
Ma è impossibile ! la massacra !!... 
(Dovete avere in mente che di Marco conoscevo solo l'interpretazione di AtA).
Ormai questa settima puntata non potevo piu perderla per nessun motivo al mondo, e sopratutto per quella sfida impossibile.
Accorciamo il racconto ? accorciamolo...

Arriva Marco truccato... Sempre truccato questo ragazzo !?...e poi con quel vestito assurdo....
Sono con il fiato sospeso...neanche il tempo di raggionare troppo, la chitarra si fa avanti...
Mi 7 .... .... .... .... .... "when I get to the bottom..............and I see you again, yeah yeah yeah !... Operazione nostalgia - Pagina 4 17715 Operazione nostalgia - Pagina 4 918187
A questo punto del racconto, prego gli utenti di rileggere il commento di Lev, impossibile spiegare meglio. (Exit ! ora non te la prendere se Lev è l'unica a spiegare al meglio i nostri sensazione interiore !!... Operazione nostalgia - Pagina 4 976346 )
Tutto ok ?
Quando finì l'esibizione di Marco ero cosi Operazione nostalgia - Pagina 4 880652
DA 20 ANNI NON AVEVO GODUTO COSI TANTO NELL'ASCOLTO DI UNA CANZONE.

A questo punto del racconto ripropongo parola per parola quello che avevo scritto sul forum xfactor.rai in novembre 2009...e riproposto poi su Ics.
Quelli che mi conoscono da tempo se lo ricorderano...
 
"Non ho mai visto in vita mia una performance del genere.
Avete visto il suo sguardo alla telecamera quando era a terra ? DA BRIVIDO !! E qua ho riffletuto…
Ma sto ragazzo…sta dinamica naturale…(giocando anche con la telecamera !), sta voce…ma chi è ? come puo ?? a 20 anni ?? Questo è un fenomeno !!"

Ecco, questo fu la mia conclusione alla fine della sua esibizione.
Avevo visto e ascoltato un GENIO. (Sempre presente che avevo alle spalle solo due esibizione. Ma si capiva gia tutto).
La settima puntata proseguiva...ma ormai tutto il mio essere  era concentrato su Mengoni, non vedevo l'ora di ascoltare le sue cinque prime esibizione...  
 
PS: ultima cosa, quel vestito arancione...non c'era scelta piu azzecata per una performance di quel genere.
PS 2: spero che un giorno Paul McCartney avrà l'opportunità di vedere quell'esibizione...
PS 3: scusate l'italiano. Operazione nostalgia - Pagina 4 807437

Operazione nostalgia - Pagina 4 873234
Operazione nostalgia - Pagina 4 865426
a presto !
Operazione nostalgia - Pagina 4 2861169570
cippalippa
cippalippa
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.12.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Joe Ven Mag 06, 2011 11:47 pm

Operazione nostalgia - Pagina 4 873234

Avevo registrato la settima puntata. Alla fine della trasmissione ho rivisto l'esibizione di Marco almeno 5 volte.
"che razza di performer è !".
Ero entusiasto non solo per la performance in se, ma anche per avere ascoltato Helter Skelter in una nuova versione. E che versione !
Quell'assegnazione mi cambiò "il destino". Perchè ?
Penso che non succedeva se avessi "incontrato" Marco con la sua prima esibizione...

Prima puntata.
Miii che palle ! Mickael Jackson... Operazione nostalgia - Pagina 4 252384
non mi è mai piaciuto... Operazione nostalgia - Pagina 4 919141 (scusa Mà !)

Inizio molto incerto ma dura poco. Poi la sua voce limpida con tanti colori dentro mi rende la canzone piacevole. "Un exploit..."
Era la mia terza esibizione di Marco dopo AtA e HS. Tre canzoni, tre sfumature diverse. Non male !

Seconda puntata.
Non sono mai stato fan di musica italiana. Mi piace soltanto il Celentano degli anni sessanta... Operazione nostalgia - Pagina 4 252384
Mah ! vediamo sto Amore si odia.
Non conosco la canzone. Lui la interpreta benissimo. La sua voce maggica (perche ormai è quello che pensavo) nobilita la canzone. Ci racconta qualcosa, siamo interessati a quel racconto. Non so se mi spiego bene...Molto meglio, ma di grand lunga dalla versione originale di Noemi. E qua si vede tutta la differenza tra un grande interprete e un interprete...

Terza puntata.
Odio la musica degli anni ottanta... Operazione nostalgia - Pagina 4 80767
Lo so, da quando leggo i forum dedicati a Marco, una maggioranza di utenti va pazzo per quel periodo, Cure DuranDuran.....
Per me è il decenio piu scadente musicalmente. Operazione nostalgia - Pagina 4 755763
Non mi sparate ! Operazione nostalgia - Pagina 4 394737
Ma dovevo ascoltare i Duran Duran. Ascoltiamo.
"Ma come fa a rendere tutto piu piacevole dell'originale ???" Notorius fu la conferma che avevo davanti a me il performer del ventennio...  
Quarta esibizione (per me).  E quattro interpretazione diverse.
Non avevo mai visto cosa simile al mondo...(o quasi) Operazione nostalgia - Pagina 4 976346

Quarta puntata.
Psycho Killer.
Non mi è mai piaciuta la versione originale. Forse quei maledetti anni ottanta e i suoi suoni che non ho mai digerito.

"Ma che look di m... !!!... " prima che cantasse...poi si capisce tutto.
Lui cantò e io avallò. Avallò ? di piu ! ero al settimo cielo !
 È riuscito a rendere una canzone moscia moscia una vera bomba atomica.
Eh si ! io la penso cosi. E vi posso garantire che ho raggione. Operazione nostalgia - Pagina 4 252384

Quelli che hanno sempre sostenuto che la versione dei Talking Heads è insuperabile...beh, sono di quei snobismi che non sopporto. ( Marco nelle sue esibizione, ha superato tutte le versione originale trane tre. Helter Skelter, Back in Black e Billie Jean...) 

Piu sentivo sto Marco cantare, piu la mia vita sembrava felice. Ma quanti cantati ti danno questa sensazione in vita tua ?...

Quinta puntata.
Quando ho visto il titolo apparire su youtube e come se fosse il regalino di Natale a cinque anni.
Era il mio campo. Un jazz.
Non so sinceramente come proseguire il racconto.
Ero sbalordito. Le movenze, ( il finale con "la coupe de champagne" ? ne vogliamo parlare ?! che naturalezza nel gesto ! ) e poi la voce, un feeling proprio jazzisticco... Ma questo qui sa far tutto !
Un espressivita unica che non ha riscontro.

A questo punto Marco non mi aveva conquistato, ma di piu.
Ma chi se la perdeva la trasmissione successiva ?

Marco Mengoni era sempliciemente entrato nella mia vita come un compagnio di viaggio musicale che mi ricordava i tempi di giovinezza : dai Beatles ai Pink Floyd...etc e per ultimo Oasis...
È stato un vero e proprio miracolo.
E che devo aggiungere ?
Grazie Marco. :eh già!:

Operazione nostalgia - Pagina 4 836919

Operazione nostalgia - Pagina 4 873234
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Malefika Ven Mag 06, 2011 11:58 pm

Joe ha scritto: nazione mi cambiò "il destino". Perchè ?
Penso che non succedeva se avessi "incontrato" Marco con la sua prima esibizione...

Prima puntata.
Miii che palle ! Mickael Jackson... Operazione nostalgia - Pagina 4 252384
non mi è mai piaciuto... Operazione nostalgia - Pagina 4 919141 (scusa Mà !)

MicHael Operazione nostalgia - Pagina 4 252384 e di che ti scusi? nemmeno io ho mai digerito i Beatles, li trovavo noiosi ma questo non intacca il loro valore :bello:

Cmq vai a leggere in Chiacchiere quello che mi è successo oggi Operazione nostalgia - Pagina 4 394737
Malefika
Malefika
Parlo poco ma parlo
Parlo poco ma parlo

Messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Joe Sab Mag 07, 2011 12:55 am

Malefika ha scritto:
Joe ha scritto: nazione mi cambiò "il destino". Perchè ?
Penso che non succedeva se avessi "incontrato" Marco con la sua prima esibizione...

Prima puntata.
Miii che palle ! Mickael Jackson... Operazione nostalgia - Pagina 4 252384
non mi è mai piaciuto... Operazione nostalgia - Pagina 4 919141 (scusa Mà !)

MicHael Operazione nostalgia - Pagina 4 252384 e di che ti scusi? nemmeno io ho mai digerito i Beatles, li trovavo noiosi ma questo non intacca il loro valore :bello:

Cmq vai a leggere in Chiacchiere quello che mi è successo oggi Operazione nostalgia - Pagina 4 394737

Mà !
Ho un mal di dente !.... Operazione nostalgia - Pagina 4 394737
vuoi essere qui anch'io !! Operazione nostalgia - Pagina 4 836919
Joe
Joe
Parlo parlo parlo
Parlo parlo parlo

Messaggi : 577
Data d'iscrizione : 15.02.11
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Operazione nostalgia - Pagina 4 Empty Re: Operazione nostalgia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.